user preferences

New Events

Asia orientale

no event posted in the last week

Cronologia dell'anarchismo in Corea prima della II Guerra Mondiale

category asia orientale | movimento anarchico | opinione / analisi author Wednesday November 10, 2010 21:25author by Libero International Report this post to the editors

Il seguente articolo č una cronologia dell'anarchismo in Corea prima della II Guerra Mondiale e fu pubblicato nella rivista "Libero International", numeri 1 e 2 (1975). [Castellano]
Kim Jwa Jin
Kim Jwa Jin


Cronologia dell'anarchismo in Corea prima della II Guerra Mondiale


8 Febbraio 1919
[Giappone] DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA: La Conferenza di Tokyo della Associazione degli Studenti Coreani in Giappone dichiara l'indipendenza coreana a nome della Lega dei Giovani Coreani per l'Indipendenza.

1 Marzo 1919
[Corea] DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA: Nel Parco Kyong Sung Dae Wha a Seul si legge la Dichiarazione; la stessa cosa accade in una successiva riunione degli studenti nel parco Tab Dong Kong e dŕ inizio al movimento Manse ["Lunga Vita", noto anche come Movimento 1° Marzo o Movimento Samil - ndt.].

17 Aprile 1919
[Cina] NASCITA DEL GOVERNO PROVVISORIO: Il Governo Provvisorio della Repubblica di Corea si insedia a Shanghai, con Syngman Rhee come presidente.

Novembre 1919
[Manciuria] VIENE COSTITUITA LA "BANDA DEGLI EROI" (EIYULDAN): a Husain Men-wai, nella provincia di Kirin, si crea un nuovo gruppo per la lotta di liberazione nazionale, composto in maggioranza da anarchici e nazionalisti.

Giugno 1920
[Corea] PRIME AZIONI DELLA "BANDA DEGLI EROI": la sede del governo a Pyongan; i commissariati di Shin Eiju, Pusan e Miryang; la sede del governatore generale di Corea; il commissariato di Chongro; le ferriere di Dongchuk e Kyum I vengono simultaneamente attaccate dai componenti della "Banda degli Eroi".

19-22 Ottobre 1920
[Manciuria] BATTAGLIA DI CHINGSHANLI: L'esercito per l'indipendente di Corea, sotto il comando del generale anarchico Kim Jwa-jin, annienta un'intera divisione dell'esercito imperiale giapponese.

29 Novembre 1921
[Giappone] NASCE LA "ASSOCIAZIONE DELLA ONDA NERA" (KOKUTOKAI): Socialisti coreani e giapponesi creano questo nuovo gruppo anarchico a Tokyo, con Park Yeol come esponente principale.

7 Settembre 1922
[Giappone] IL CASO SHINANOGAWA: Attivisti coreani e giapponesi organizzano un incontro congiunto per protestare contro le atrocitŕ commesse contro i coreani in Giappone.

Febbraio 1923
[Giappone] NASCE LA ASSOCIAZIONE DEI COMPAGNI NERI (KOKUYÜKAI): prima organizzazione integralmente anarchica creata da coreani in Giappone, i cui esponenti principali furono Lee Si-woo, Chang Soung-chung e Kim Kun.

Maggio 1923
[Giappone] NASCE LA SOCIETA' DEI FUORILEGGE (FUTEISHA): nuovo gruppo anarchico, i cui militanti piů noti erano Park Yeol, Ryuk Hong-kwun e Choi Kyu-chong.

Agosto 1923
[Giappone] NASCE LA ASSOCIAZIONE NERA DEL LAVORO (KOKURŐKAI): primo sindacato dei coreani in Giappone, di orientamento libertario, il cui fautore principale fu Lee Kang-ri.

10 Settembre 1923
[Giappone] IL CASO PARK YEOL: massacro dei coreani dopo il Grande Terremoto di Kanto; Park Yeol e dieci altri anarchici coreani, insieme a Kaneko Ayazo ed altri tre anarchici giapponesi vengono arrestati e falsamente accusati di aver progettato l'assassinio dell'imperatore giapponese; Park e Kaneko vengono condannati a morte.

10 Marzo 1925
[Manciuria] NASCE IL "NUOVO GOVERNO DEL POPOLO": gli anarchici coreani Kim Joann, Choung Shin ed altri contribuiscono all'organizzazione di una comune tra i rifugiati coreani.

17 Aprile 1925
[Corea] NASCE LA ALLEANZA BANDIERA NERA (HEUK KI YUN MAENG): prima organizzazione anarchica nazionale in Corea, fondata a Seul, i cui esponenti principali furono Seo O-sun, Seo Sang-kang e Lee Chang-shik.

18 Aprile 1925
[Corea] NASCE LA ALLEANZA DEI VERI AMICI (JIN WU RYONG MONG): nuovo ed influente gruppo anarchico costituito a Daegu da Shin Jae-mo, Bang Han-sang, Choung Myong-kun ed altri.

Aprile 1926
[Corea] IL CASO DELLA ALLEANZA DEI VERI AMICI: accusati di aver progettato l'assassinio di cittadini giapponesi e la distruzione di sedi governative, la polizia giapponese arresta tutto il gruppo al completo, compresi due giapponesi, Kurihara e Ryakumoto.

5 Aprile 1926
[Giappone] VIENE COSTITUITA LA SOCIETA' DEL MOVIMENTO NERO (KOKUSHOKU UNDŐ SHA): suo obiettivo, creare un'organizzazione generale di tutti gli anarchici coreani in Giappone; suo fautore fu Won Sim-chang.

10 Settembre 1926
[Giappone] NASCE LA ALLEANZA DEI LAVORATORI D'ORIENTE (TŐKŐ RŐDŐ DŐMEI): a Tokyo, Choi Nak-chong, Choi Hak-ju, Yang Il-dong ed altri costituiscono la piů importante organizzazione dei lavoratori coreani in Giappone.

10 Settembre 1926
[Giappone] NASCE IL FRONTE NERO (KOKUSHOKU SENSEN): nuovo nome della Societŕ dei Ribelli, pubblica il periodico "Amico Nero" (Kokuyü).

Febbraio 1927
[Cina] INCONTRO DELLA CONFERENZA DEI POPOLI OPPRESSI D'ORIENTE: tra i delegati coreani presenti a Nanchino, vi č l'anarchico Yoo Ja-myong.

22 Febbraio 1927
[Giappone] NASCE IL SINDACATO DEI GIORNALIERI (JIYÜ RŐDŐSHA KUMIAI): primo sindacato dei lavoratori a giornata coreani in Giappone, organizzato da anarchici come O Seong-mun, Mun Seong-hun o Lee Si-woo.

22 Febbraio 1927
[Corea] NASCE LA ASSOCIAZIONE COMPAGNIA NERA DI KWANG SOH: organizzazione di Pyongyang impegnata nell'unificare gruppi dispersi come il Sindacato dei Lavoratori Temporanei di Hanju, il Sindacato Operaio di Pyongyang, la Societŕ di Studi Sociali, la Associazione Libera Gioventů, la Societŕ Movimento del Popolo, ecc.; tra i suoi principali esponenti vi erano Lee Hong-kun, Choi Kap-ryong e Lee Ju-seong.

7 Maggio 1927
[Corea] NASCE LA ASSOCIAZIONE COMPAGNIA NERA DI DANJU: alleanza della Societŕ Compagnia Nera di Danju, della Alleanza della Gioventů di Danju, di Shin Heung, Sun Duk Shin Heung, del Gruppo Giovanile, della Lega degli Inquilini di Kwangduk, ecc.; tra i suoi principali militanti vi erano Jo Chung-bok, Kim Nak-ku e Kim Chul.

15 Gennaio 1928
[Giappone] NASCE LA LEGA DELLA LIBERA GIOVENTU' (JIYÜ SEINEN REMMEI), grazie soprattutto all'impulso di Han Ha-yun.

15 Gennaio 1928
[Giappone] NASCE LA ALLEANZA COMPAGNIA NERA (KOKUYÜ REMMEI): i suoi esponenti principali furono Won Sim-chang, Lee Dong-sun e Cheong Tae-seoung.

Febbraio 1928
[Giappone] IL CASO DELLA ALLLEANZA COMPAGNIA NERA: la Societŕ Amor Mutuo (Sang Ae Hoi), un gruppo reazionario coreano filo-giapponese, conduce la polizia nella sede principale della Alleanza Compagnia Nera, che viene assalita.

21 Marzo 1928
[Cina] NASCE LA LEGA DEGLI ANARCHICI ORIENTALI (TUNG-FANG WU-CHENG-FU CHU-I-CHE LIEN-MENG): gli anarchici coreani in Cina si riuniscono a Nanchino per dar vita a questa organizzazione, la prima di questo tipo; i suoi esponenti principali furono Yoo Ja-myung, Lee Jung-kyu, Lee Eul-kyu, Baek Chung-kee, Shin Chae-ho e Chung Hwa-am.

7 Giugno 1928
[Giappone] IL CASO DEL CLUB DEGLI STUDENTI (GAKUYÜKAI): gli anarchici coreani Won Sim-chang, Lee Si-woo, Han Ha-yun, Yang Sang-ki e altri attaccano Gakuy-Kai, organizzazione studentesca patrocinata dai comunisti, all'insegna di una fiera disputa tra anarchismo e marxismo-leninismo.

Aprile 1929
[Corea] NASCE LA ASSOCIAZIONE COMPAGNIA NERA DI ANJU.

Luglio 1929
[Manciuria] NASCE LA LEGA GENERALE DEI COREANI (HANJOK CHONGRYONG HAPHOI): tutti gli anarchici coreani in Manciuria, compresi Kim Jwo-jin, Lee Hae-bung, Lee Eul-kyu e Kim Wan-jin, si riuniscono a Nan-tla-kuan-a-chleng per costituire una nuova organizzazione a carattere municipale.

3 Novembre 1929
[Corea] INCIDENTI TRA STUDENTI A KWANGJU: la lotta tra studenti giapponesi e coreani a Kwangju si trasforma in un movimento patriottico nazionale degli studenti; 54.000 studenti entrano in sciopero in 194 scuole, dando luogo ad un movimenti antigiapponese che si estenderŕ fino al marzo 1930.

Gennaio 1930
[Manciuria] Kim Jwa-jin, l'anarchico che aveva organizzato la comune di Chong-yi Bu, viene assassinato da un agente stalinista.

Aprile 1930
[Cina] La Lega degli Anarchici Orientali (Tung-fang Wu-cheng-fu Chu-i-che Lien-meng) si riorganizza come Lega Giovanile Coreana della Cina Meridionale (Nan Hua Han-jen Ch'ing-nien Lien-meng), con Chong Hwa-am, Kim Ji-gang, Park Kee-seung, Lee Eul-kyu, Hwang Eung, Yoo Ja-myong, Park Kee-byeung, Ryu San-bang, Lee Yong-kyu, Kim Kwang-ju e An Kyong-kun come membri piů in vista.

30 Maggio 1930
[Giappone] Nascono ad Osaka la Lega della Gioventů Anarchica (Anăkisuto Seinen Remei) e la Federazione dei Lavoratori dell'Est (Tőhő Rődő Dőmei), con Lee Mee-haek e Kim Yong-su come principali fautori.

Giugno 1930
[Giappone] Nasce la Lega dei Lavoratori Bandiera Nera (Kurohata Rődősha Remmei), con Chung Chan-jin come principale militante.

Gennaio 1931
[Manciuria] Si costituisce il Consiglio per l'Autogoverno dei Coreani (Han-jok Cha-ji Ryong-hap-hoe), presieduto dall'anarchico Chong Shin-won.

11 Luglio 1931
[Manciuria] Il dirigente dei partigiani anarchici coreani, Kim Jong-jin, viene assassinato da un agente stalinista; 6 anarchici in tutto vengono assassinati tra il 1930 ed il 1931.

Luglio 1931
PROCESSO ALLA LEGA ANARCO-COMUNISTA COREANA (Cho-sun Mu-chung-bu Kong-san Zu-ui-ja Ryong-myung): le autoritŕ giapponesi tentano di farla finita con quello che rimane del movimento anarchico in Corea: Ryu Hwa-yong, Choi Kap-ryong, Lee Hong-kun, Kang Chang-gi, An Bong-yong, Cho Tsung-bok, Rin Tsung-hak, Kim Dae-hwan ed altri vengono arrestati.

8 Gennaio 1932
[Giappone] Alla Porta Sakuradamon del palazzo imperiale, l'anarchico coreano Lee Bong-chang lancia una bomba al passaggio della carrozza dell'imperatore giapponese che tornava da una parata militare.

29 aprile 1932
[Cina] L'anarchico coreano Yun Bong-gil lancia una bomba durante le celebrazioni ufficiali per il compleanno dell'imperatore giapponese nel parco Hongkou a Shanghai; muoiono il generale Shirakawa piů diversi civili ed ufficiali.

15 Marzo 1933
[Cina] A Shangai attentato alla vita del ministro giapponese per la Cina, Ariyoshi; sono arrestati tre anarchici coreani: Park Chung-kee, Won Sim-chang e Lee Gang-hyon.

Marzo 1933
[Corea] IL CASO DAI-ICHI RO: la polizia compie una retata nel ristorante cinese dove si stava organizzando la ricostruzione del movimento anarchico coreano; vengono arrestati gli anarchici Chae Yin-kok, 0 Nam-gi, Choi Hak-ju, Lee Jung-kyu, Lee Eul-kyu, ed altri.

21 gennaio 1934
[Giappone] Costituzione del Sindacato dei Lavoratori Coreani (CHOSEN IPPAN RŐDŐ KUMIAI): riorganizzazione del Sindacato dei lavoratori giornalieri coreani (Chosen Jiyü Rődősha Kumiai), con Lee Kyu-uk, Lee Chong-mun, Lee Yun-hee, Lee Chong-shik, Chong Kwang-shin, An Heung-ok e 0 U-yong come principali figure.

Primo Maggio 1934
[Giappone] Mentre elementi reazionari partecipano alle celebrazioni della Giornata della Fondazione della Nazione, un totale di 289 anarchici coreani piů 298 "bolscevichi" organizzano un rumoroso comizio congiunto per il 1 Maggio.

11 Ottobre 1935
[Giappone] In seguito alla decisione delle universitŕ giapponesi di vietare l'uso del coreano nei corsi di studio, gli studenti e laureati coreani in Giappone decidono di dare inizio ad un movimento di opposizione.

4 Novembre 1935
[Giappone] IL CASO DEL PARTITO ANARCO-COMUNISTA DEL GIAPPONE (NIPPON MUSEIFU-KYŐSANSHUGI TŐ), una organizzazione armata costituita nel 1933; degli infiltrati rivelano alla polizia i piani del partito e vari anarchici coreani (Lee Dong-sun, Han Kuk-tang, Lee Chong-mun e Chin Rok-chul) vengono arrestati.

Autunno 1937
[Cina] Viene costituita la Lega Rivoluzionaria Coreana (CH'AO-HSIEN KO-MING-CHE LIEN-MENG): Chong Hwa-am, Yoo Ja-myong ed altri anarchici coreani partecipano ad un fronte ampio anti-giapponese dopo l'invasione della Cina.


Pubblicata in "Libero International", n°1 (gennaio 1975) e n°2 (s.d.)
http://www.negations.net/libero/

Traduzione a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionali

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]