user preferences

New Events

Iberia

no event posted in the last week

Portogallo: Comunicato del nucleo di base educazione dell'AC-Interpro

category iberia | lotte sindacali | comunicato stampa author Friday March 16, 2007 21:33author by AC-Interpro - nucleo di base educazioneauthor email acinterpro at gmail dot com Report this post to the editors

Il Decreto legge proposto dal Ministero dell'Educazione sulla regolamentazione della professione di insegnante è un affronto alla professione ma ancora di più è un affronto ai diritti umani dal momento che viola chiaramente e esplicitamente vari diritti fondamentali consacrati dalla costituzione.


Comunicato del nucleo di base educazione dell'Associação de Classe Interprofissional


Il Decreto legge proposto dal Ministero dell'Educazione sulla regolamentazione della professione di insegnante, che crea un sistema gerchica di "insegnanti" e "insegnanti titolari", è un affronto alla professione ma ancora di più è un affronto ai diritti umani dal momento che viola chiaramente e esplicitamente vari diritti fondamentali (*) consacrati dalla costituzione.

Non si tratta di un caso di "incapacità" da parte del potere politico, bensì una provocazione atta ad umiliare ancora una volta gli insegnanti, i lavoratori della scuola e tutti lavoratori per aver osato lottare per i propri diritti!

Soltanto il Consiglio dei ministri ha approvato lo statuto: non è stato approvato da alcuna istanza istituzionale; non dall'organo sovrano in materia (in parlamento non c'è stato nemmeno un dibattito) né in termini delle parti sociali, quali i 14 sindacati che rappresentano gli insegnanti, benché essi mantengono un fronte unito nel repudiare questo statuto sulla "schiavitù dei docenti".

Questa regolamentazione spuria, in relazione a quanto articolato dalle leggi fondamentali, obbliga che si faccia l'unità intercategoriale una volta e per tutte...

Non sono in causa soltanto i diritti dei docenti, bensì di tutti i lavoratori e pertanto di tutta la popolazione!


13 marzo 2007
Associação de Classe Interprofissional


_____________________
(*) come il diritto di godere di trattamento uguale, il rispetto per la salute, la vita familiare e sociale ecc., che sono stati finora implicitamente tutelati dalla legizlazione vigente.


Per contatti:

Associação de Classe Interprofissional
http://www.acinterpro.org
acinterpro@gmail.com
http://groups.google.com/group/AC-Interpro

Traduzione di a-infos-it

Related Link: http://www.acinterpro.org
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]