user preferences

New Events

Iberia

no event posted in the last week

Repressione sindacale alla Telefonica di Spagna

category iberia | lotte sindacali | appello / petizione author Sunday September 14, 2008 14:39author by CGT Internacionalauthor email sp-internacional at cgt dot org dot es Report this post to the editors

Appello per solidarietà

La Telefonica spagnola ha preso dei provvedimenti repressivi contro 9 attivisti sindacali dipendenti della compagnia (5 lavoratori sono stati licenziati e altri 4 sanzionati con 45 giorni di sospensione dal lavoro e del salario. Sono tutti noti sindacalisti iscritti a 4 sindacati (fra cui la CGT) e sono tutti delegati sindacali o membri del comitato d’azienda.


Richiesta di solidarietà internazionale per lavoratori colpiti dalla repressione di Telefonica


Vi chiediamo di diffondere la seguente richiesta di solidarietà e di inviare alla Direzione delle Risorse Umane di Telefonica il messaggio qui sotto.
Al Direttore delle Risorse Umane di Telefonica S.A.U.

Vi chediamo di mettere fine alla repressione in corso in Telefonica S.A.U.
vi chiediamo il ritiro delle sanzioni
ed il reintegro dei lavoratori licenziati.

Per la libertà di espressione, di manifestazione e di sciopero.
No ai licenziamenti!
No alle sanzioni!
No alla repressione!

PUO' ESSERE INVIATO A:
Alla attenzione di Alberto Cases Costa
Direttore delle Risorse Umane
alberto.casescosta@telefonica.es

Per favore inviate una copia anche a:
federal.cgtele@cgt.es
sp-internacional@cgt.org.es

Jose Pascual
Scr. Relaciones Internacionales

Repressione sindacale alla Telefonica di Spagna: la compagnia ha licenziato 5 rappresentanti sindacali ed ha sanzionato altri 4 per essersi opposti alla firma del contratto


La Telefonica spagnola ha preso dei provvedimenti repressivi contro 9 attivisti sindacali dipendenti della compagnia (5 lavoratori sono stati licenziati e altri 4 sanzionati con 45 giorni di sospensione dal lavoro e del salario. Sono tutti noti sindacalisti iscritti a 4 sindacati (fra cui la CGT) e sono tutti delegati sindacali o membri del comitato d’azienda.

Uno dei lavoratori licenziato era al tavolo di contrattazione ed a nome della CGT si è rifiutato di firmare l’accordo, poiché tra le altre questioni vi era inclusa una clausola che introduce una doppia scala salariale, in base alla quale i nuovi assunti percepiranno un salario inferiore del 30 ed anche 40% rispetto ai lavoratori attualmente in forza per le stesse mansioni.

Durante la fase finale della contrattazione si sono svolti a Madrid diversi scioperi con un’alta partecipazione di lavoratori che si sono concentrati davanti alle sedi della compagnia ed in particolare davanti quella in " Las Tablas ". Nell’ultima manifestazione prima della firma del contratto, con oltre 2000 partecipanti, alcuni componenti e rappresentanti del comitato di sciopero hanno cercato di esercitare il diritto di entrare nell’edificio di Telefonica con l’intenzione di diffondere un comunicato diretto ai sindacati firmatari dell’accordo per spiegar loro i limiti contenuti nel contratto e quindi chiedergli di non firmare.

Quando hanno cercato di entrare, sono stati bloccati duramente con la forza da numerosi agenti della sicurezza di Telefonica, cosa che ha provocato una grande protesta da parte dei lavoratori presenti al concentramento. Alcuni tra quelli sanzionati hanno cercato di calmare gli animi contrattando con il capo della sicurezza l’ingresso di solo 4 rappresentanti (uno per sindacato). Diverse settimane dopo questi avvenimenti, Telefonica ha diramato 9 comunicazioni di procedimento disciplinare, che sono stati alla fine confermati con 5 licenziamenti e 4 sanzionamenti a 45 giorni di sospensione dal lavoro e dal salario, colpendo proprio coloro che stavano cercando di calmare una situazione difficile.

La Confederaciòn General de Trabajo denuncia che questa risposta repressiva da parte della direzione dell’azienda intende intimidire chi protesta contro la firma del contratto e criminalizzare davanti ai tribunali quei sindacati, come la CGT, che non hanno voluto firmare l’accordo per le sue clausole discriminatorie contro i nuovi contrattisti a salario ridotto a parità di mansione, in un’azienda poi che è leader nel settore per i più alti profitti realizzati nel 2007.

Jose Pascual
Scr. Relaciones Internacionales

Traduzione a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionali

Related Link: http://www.cgt.es
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]