user preferences

Il diritto di sciopero sotto attacco

category internazionale | lotte sindacali | opinione / analisi author Tuesday May 13, 2008 16:42author by Confederación General de Trabajo - CGT Report this post to the editors

Secondo la Corte di Giustizia Europea, il diritto di sciopero viene meno a fronte del diritto alla libertà di implementazione (di una impresa) (Art. 43 del Trattato della UE) e al diritto alla libertà di fornire servizi.


Il diritto di sciopero

 

Secondo la Corte di Giustizia Europea, il diritto di sciopero viene meno a fronte del diritto alla libertà di implementazione (di una impresa) (Art. 43 del Trattato della UE) e al diritto alla libertà di fornire servizi. 

I FATTI

Nel 2003, la compagnia marittima finlandese Viking decise che poteva trarre vantaggio sui suoi competitori ri-registrando un bastimento battente bandiera finlandese di modo che potesse navigare con bandiera estone, sostituendo l'equipaggio finlandese con un equipaggio estone.

Le ragioni addotte dalla compagnia furono che la competizione con i convogli estoni che navigavano sulla stessa rotta (Helsinki-Tallinn, sul Mar Baltico) stava avendo un effetto diretto sui costi e sebbene le condizioni di lavoro fossero le stesse, sarebbe stata costretta a ritirare le sue navi.

Il sindacato finnico FSU e la Federazione Internazionale dei Lavoratori dei Trasporti indissero uno sciopero per impedire alla compagnia di re-registrare la nave e per costringerla ad applicare le condizioni previste dal contratto di lavoro vigente in Finlandia.

La compagnia Viking Line ABP e la sua apparentata OU Viking Line Eesti si rivolsero ad un tribunale inglese per opporsi allo sciopero, sostenendo che esso era contrario al principio di libertà di costituzione di una impresa (articolo 43 del Trattato dell'UE) ed alla libertà di fornire un servizio come stabilito nel Regolamento dell'UE 4055/1986 che governa il principio della libertà di fornire servizi per le navi da trasporto tra i paesi comunitari e tra questi ed altri paesi extracomunitari.

Su richiesta della Corte di Appello (di Inghilterra e Galles - Divisione Civile - Regno Unito), la Corte di Giustizia Europea ha emesso una sentenza datata 11 Dicembre 2007, che recita:

"...L'articolo 43 del Trattato della UE deve essere interpretato nel senso che le misure di sciopero come quelle indicate nella questione trattata, in cui è acquisito che una compagnia privata ha il domicilio legale in uno stato membro, che è firmataria di un accordo con un sindacato operante nel medesimo stato, che applica le clausole definite nel contratto a lavoratori di una compagnia sussidiaria in un altro stato membro, comportano delle restrizioni contrarie a quanto previsto dall'articolo suddetto..."

IL CONTESTO E LA PRASSI NEI CASI DI RILOCALIZZAZIONE DI UN'IMPRESA (IN OGNI SETTORE ED ATTIVITA') E LA LEGISLAZIONE COMUNITARIA

Il più recente e "famoso" caso di rilocalizzazione in Spagna è quello della multinazionale DELPHI a Puerto Real, che "chiuse e se ne andò" perché la libertà di insediamento del capitale venne elevata al rango di diritto fondamentale nel Trattato della UE, come è scritto negli articoli 14 (mercato nazionale senza frontiere e garanzia di libera circolazione dei servizi), 43 (libertà di insediamento di impresa) e 49 (libertà di fornire servizi).

Un caso identico si sta verificando ora con la multinazionale NOKIA in Germania.

La UE e la sua Corte Europea di Giustizia assumono e sostengono le stesse politiche proprie della Organizzazione Mondiale per il Commercio (WTO), la quale richiede assoluta libertà nelle regole che governano il commercio internazionale al fine di non distorcere la libera competizione. Questa è una delle argomentazioni usata dalla compagnia Viking per opporsi allo sciopero indetto dal sindacato finlandese e dalla federazione internazionale dei trasporti e della pesca.

La libertà del mercato (quale unica libertà) e la difesa della libera competizione, come condizione per il lavoro, per la precarizzazione sociale ed ambientale dei lavoratori è una NORMA che deve governare le relazioni sociali e sindacali in ogni singolo mercato europeo, in cui l'omogeneizzazione, come ad esempio le tutele dello stesso statuto dei lavoratori, costituiscono un attacco agli unici diritti fondamentali che sono costituiti dalle regole del mercato, senza alcuna considerazione per il luogo in cui le merci sono prodotte o per il luogo in cui i servizi vengono offerti: la libertà di impresa, la sua implementazione e la libertà di fornire servizi dove essa vuole e alle migliori condizioni di impiego e di lavoro per la libera competizione. Tutto in nome di una economia di mercato altamente competitiva sul piano sociale.

La maggiore mobilità del capitale e la sua trans-nazionalizzazione spingono verso una allocazione più efficiente del risparmio mondiale e provocano il deterioramento delle condizioni di lavoro nei paesi centrali come nei paesi molto poveri o "in via di sviluppo", con in aggiunta la conseguenza dello smantellamento della forza sindacale.

L'UNIONE EUROPEA E LE SUE NORME NEI CASI DI RILOCAZIONE E DI RE-REGISTRAZIONE (CAMBIO DI BANDIERA)

Le compagnie europee puntano sempre più alla rilocazione dei loro servizi in paesi con un basso costo del lavoro e scarsa professionalità. Questo comporta un'assenza di regole per la tutela del lavoro salariato; un costo del lavoro a buon mercato per oltre il 60%; incentivi fiscali e sussidi da parte degli Stati ospiti per oltre il 120% dell'investimento produttivo (vedi casi come alcune aree in Cina, Turchia, India, etc.); lavoro altamente qualificato in settori ad alto contenuto tecnologico (il caso di giganti dell'informatica come la IBM che producono in India il software più sofisticato).

L'allargamento della UE a 27 stati membri ha significato che i paesi che ricevono la più alta quantità di capitali stranieri sono quelli che sono stati incorporati più recentemente: Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Estonia, Lituania, ecc.).

La ripianificazione territoriale dell'intervento della UE sui mercati mondiali include paesi del Maghreb (Marocco, Algeria, Tunisia, etc.), i mercati dell'Europa dell'Est ed il terzo pilastro del sudest asiatico (soprattutto la Cina).

Tramite una grande varietà di strumenti finanziari, la Commissione Europea stanzia fondi per sussidiare attività economiche e, di comune accordo, ha introdotto un nuovo articolo (il 51 nel già menzionato Regolamento Generale del Fondo di Sviluppo Europeo) col quale si quale stabilisce che gli stati corrispondenti devono assicurare che i fondi assegnati ad un'impresa siano usati per co-finanziare un progetto che non è modificabile in alcun modo significativo per la durata di sette anni. Nel caso di modifiche al progetto, si verifica la totale o parziale chiusura della produzione con il suo trasferimento in un altro paese. In questi casi, la Commissione chiederà alle imprese di restituire i fondi che hanno ricevuto (nel caso della Viking, sebbene si sia cercato di attenuare l'impatto della sua decisione, la Corte di Giustizia ha messo in evidenza la possibilità di esortare lo stato finlandese a richiedere all'impresa la restituzione dei sussidi ricevuti per la ri-registrazione della nave).

CONSEGUENZE E... QUALI RISPOSTE DA PARTE DEI SINDACATI?

In questo contesto di liberismo e di deregolamentazione, di competizione senza limiti tra aree, regioni, paesi, blocchi, lavoratori del primo mondo contro quelli degli altri mondi... non è per niente facile e nemmeno semplice trovare un ruolo per l'azione sindacale nel sociale e nel lavoro.

Comunque sia, o noi rispondiamo e non solo sul piano retorico (dibattiti e discussioni su questo nuovo attacco contro il diritto di sciopero), oppure la situazione reale diventerà sempre più "miserevole" di qualsiasi previsione sul futuro-presente potessimo fare.

La strategia sindacale deve essere capace non solo di mostrare la gravità delle politiche che in nome del libero mercato distruggono qualsiasi relazione sociale basata sul rispetto per la democrazia ed il diritto collettivo alla libertà di ogni uomo e di ogni donna, ma anche di agire e di usare la forza necessaria per mettere fine a questa barbarie.

Sono i sindacati che devono rinunciare a gestire il conflitto e rinunciare ad agire come cortigiani delle decisioni prese dalla Commissione Europea e dal suo braccio legale, la Corte di Giustizia, per capire che la ripresa del conflitto è l'unica soluzione possibile per costruire un modello di relazioni sociali e sindacali basato sulla giustizia e sulla solidarietà necessaria per ogni uomo e per ogni donna.

CGT- Confederación General de Trabajo - Spagna

http://www.cgt.org.es
http://www.royoynegro.info

Traduzione a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionali

Related Link: http://www.cgt.org.es
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]