user preferences

New Events

Irlanda / Gran Bretagna

no event posted in the last week

Congresso Nazionale del WSM - Autunno 2007

category irlanda / gran bretagna | movimento anarchico | comunicato stampa author Friday November 23, 2007 22:23author by Segretario Nazionale WSM - Workers Solidarity Movement Report this post to the editors

Resoconto del Congresso

Si è svolto a Dublino il 3 e 4 novembre 2007 il Congresso Nazionale - Autunno 2007 del Workers Solidarity Movement. Il Congresso Nazionale si svolge ogni sei mesi ed è la prima istanza decisionale dell'organizzazione sulle questioni di teoria e strategia. Ogni militante del WSM può partecipare e, individualmente o collettivamente proporre e votare mozioni e emendamenti. [ English ]


Congresso Nazionale del WSM - Autunno 2007


Si è svolto a Dublino il 3 e 4 novembre 2007 il Congresso Nazionale - Autunno 2007 del Workers Solidarity Movement. Il Congresso Nazionale si svolge ogni sei mesi ed è la prima istanza decisionale dell'organizzazione sulle questioni di teoria e strategia. Ogni militante del WSM può partecipare e, individualmente o collettivamente proporre e votare mozioni e emendamenti.

Il Congresso Nazionale apre con le relazioni dai vari uffici e commissioni, seguiti da domande e dibattiti sulle relazioni. Segue un resoconto delle relazioni. Per motivi di riservatezza alcuni dettagli sono stati omessi.

Relazione del Segretario nazionale

Militanza
Negli ultimi sei mesi cè stato un aumento della militanza del 25%. Attualmente abbiamo 3 sezioni a Dublino, 1 sezione a Cork, e militanti a Derry e Limerick.

Attività a favore del diritto della donna di scegliere
In seguita all'ultimo Congresso Nazionale c'è stato un aumento delle attività in questa area, la formazione del gruppo "Choice Ireland" e il caso di Miss D. I/Le militanti del WSM hanno svolto un ruolo importante nella lotta, partecipando ai picchetti davanti al tribunale, organizzando serate di sostegno per "Choice Ireland" e parlando ai comizi.

I/Le militanti del WSM hanno partecipato alla manifestazione del 30 giugno 2007 indetta da "Choice Ireland", la quale ha avuto una grande partecipazione pubblica. Il tema della manifestazione era "Lottando per il diritto della donna di scegliere".

I/Le militanti WSM attivi/e in "Choice Ireland" hanno partecipato ai picchetti davanti alla ""Women's Resource Centre"" di Dorset Street, Dublino.

Sindacati
Il WSM ha partecipato alle manifestazione sindacali a Dublino, Cork e Belfast. Abbiamo anche pubblicizzato il corteo a Dublino con adesivi WSM.

I/Le militanti iscritti/e al sindacato "Independent Workers' Union", sono stati/e attivi/e nella campagna di sensibilizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici sui loro diritti, con volantinaggi.

"Shell to Sea"
Il 18 maggio, la campagna "Shell to Sea" si è intensificata con un picchetto davanti alla sede della Shell a Dublino. Molti/e militanti del WSM hanno partecipato alla protesta e alcuni/e militanti fanno parte del gruppo promotore.

L'arresto di tre pescatori di Rossport ha rivitalizzato la campagna "Shell to Sea" e ci sono state proteste in varie parti del paese. Il WSM ha partecipato attivamente alla manifestazione di Dublino; dopo la manifestazione una riunione pubblica ha deciso di organizzare altre giornate di azioni contro la Shell, e alcuni/e militanti hanno partecipato all'occupazione di un cantiere a Rossport insieme ad una cinquantina di abitanti della zona.

Il 5 ottobre si è svolta una riunione all'interno del WSM sulle possibilità di partecipare alla campagna. La riunione ha visto una buona partecipazione tra i/le militanti, toccando anche questioni quali la mancanza di una buona strategia WSM per la campagna e la scarsa partecipazione del WSM.

Nell'azione del 12 ottobre, un piccolo gruppo di militanti di Dublino e Cork ha partecipato.

Riunioni pubbliche
Nel mese di giugno, c'è stato una riunione pubblica organizzata dal WSM con una buona partecipazione del pubblico, dove abbiamo presentato l'alternativa anarchica alla politica parlamentare. E' seguito un dibattito vivace con la partecipazione di alcuni membri dell'ala giovanile del partito Fine Gael.

Nel mese di luglio, il WSM, DublinZAG e il LASC hanno organizzato un giro di conferenze a Dublino e Cork di alcuni attivisti del APPO-CODEP di Oaxaca.

A fine agosto, il WSM ha partecipato alla fiera del libro anarchico di Belfast e abbiamo presentato una conferenza sulla questione della lotta contro la tassa sull'acqua. Si sono svolti anche diverse conferenze sull'organizzazione nei luoghi di lavoro e abbiamo preso contatti con membri della Solidarity Federation (AIT, Gran Bretagna) e con il Segretario internazionale dell'AIT.

Il 7 settembre si è svolta una serata di beneficenza a sostegno degli Anarchici Contro il Muro israeliani, dove abbiamo raccolto fondi per il gruppo.

La campagna "Justice for Terence Wheelock"
Il 9 giugno, un numeroso gruppo di militanti WSM ha partecipato al una manifestazione dove un nostro militante ha parlato a nome dell'organizzazione.

Una riunione pubblica per la campagna ha vista una massiccia partecipazione popolare; i nostri militanti hanno fatto volantinaggio per la riunione nei quartieri popolari del centro di Dublino.

Altro
3 compagni/e hanno partecipato alle proteste in Germania contro il G8, di cui uno è stato arrestato durante un'azione diretta. Al suo rilascio il compagno ha scritto un lungo resoconto delle sue esperienze, disponibile sul sito del WSM e su Indymedia Ireland.

Continua l'attività dei/delle militanti WSM nel centro sociale "Seomra Spraoi". In diverse occasioni il WSM ha potuto usare gli spazi del centro per le proprie attività (riunioni, cene sociali, proiezioni video, conferenze, ecc.).

Alcuni militanti del WSM fanno parte del Collettivo Indymedia. Indymedia ci offre buone possibilità di prendere contatti con persone interessate alle idee anarchiche e i nostri articoli sono spesso dibattuti a lungo.

Novità editoriali dall'ultimo Congresso

"Red and Black Revolution" [rivista di teoria e analisi]
Abbiamo pubblicato il no.13 nell'ottobre 2007. Vedi http://www.wsm.ie/story/3102

"Workers Solidarity" [foglio bimensile gratuito]
Abbiamo pubblicato 3 nuovi numeri del giornale: 97, 98 e 99. Dal no.99 abbiamo aumentato il numero di copie distribuite a 10.000.

Relazione del Segretario Internazionale

Ho assunto l'incarico alla fine di luglio 2007. Purtroppo, a causa di altri impegni sono stato abbastanza passivo nel ruolo; non abbiamo sviluppato i rapporti con i gruppi all'estero e non abbiamo avuto nuovi contatti, e mi sono limitato a rispondere alle richieste arrivate dall'estero, poche durante i 4 mesi.

Ad agosto, alcuni militanti WSM hanno partecipato alla Fiera del libro anarchica a Glasgow. Hanno partecipato ad una riunione del gruppo "Praxis". Inoltre 2 compagn* sono stat* in Messico e hanno presentat* una relazione sullo stato del movimento anarchico lì.

A settembre abbiamo ricevuto una richiesta da un gruppo anarchico di Firenze che vogliono organizzare una conferenza sullo stato del movimento anarchico in Irlanda. E' probabile che 3 compagn* faranno visita a Firenze per l'evento.

Inoltre, abbiamo organizzato una erata a beneficenza di Anarchici Contro il Muro, raccogliendo quasi €500 per il gruppo israeliano.

Ad ottobre, un anarchico israeliano ha partecipato ad una riunione pubblica a Cork, alcuni attivisti da Oaxaca hanno fatto una conferenza a Dublino e alcuni/e militanti/e hanno partecipato alla Fiera del libro anarchica di Londra.

E' prioritario sviluppare i rapporti con gli scozzesi di "Praxis", con il gruppo gallese "Gwent Anarchists" e con i simpatizzanti comunisti anarchici in Inghilterra.

Dibattito sulle prospettive generali

Questo dibattito è durato circa un'ora e mezza ed è stato utile parlare in modo generale prima di affrontare le varie mozioni. Da l'opportunità a tutti/e i/le militanti di avere un senso generale della nostra visione e possono sorgere questioni e problemi che altrimenti potrebbero essere tralasciati.

Ecco alcuni appunti dul dibattito.

In generale e come evidenziato nella relazione del Segretario Nazionale, l'organizzazione gode di buona salute e lavora bene, particolarmente considerando l'attuale momento e le difficoltà che ci possono essere nell'organizzarsi. La nostra partecipazione alle campagne "Shell to Sea" e "Justice for Terence Wheelock" è stata un grande successo. Tuttavia, è necessario analizzare tale partecipazione per non perdere di vista le ragioni della nostra partecipazione.

Abbiamo esaminato il sistema adoperato nell'organizzazione di delegare compiti. Funziona il sistema? C'è tra i/le delegati/e la paura di revoca? I/le delegati/e sono ben coordinati/e tra di loro?

E' stato notato che spesso manchiamo di una prospettiva a medio termine. E' necessario sviluppare la strategia e cercare di federalizzare le lotte.

E' stato chiesto all'organizzazione di continuare e sviluppare il suo programma di educazione interna.

Abbiamo anche parlato della crescita numerica dell'organizzazione ed i rapporti di genere.

Tutti d'accordo che questo Congresso ha dovuto considerare molte questioni interne all'organizzazione, ma ci si può sentire sicuri che siamo ora in una posizione più forte, che ci consentirà di progredire nel prossimo anno.

Mozioni

C'erano 26 pagine di mozioni e emendamenti da discutere e l'abbiamo potuto fare solo grazie alla maturità e pazienza dei/delle militanti e alla buona organizzazione. I link sotto portano al documento politico in questione [versione inglese].

La politica del WSM è incorniciata in una serie di documenti ["Position Paper"] che possono essere emendati dal Congresso Nazionale. La parte tattica dei documenti può essere modificata dal Consiglio dei Delegati.

Ambiente
E' stata adottata una mozione che sostituisce il documento sull'Ambiente e Diritti per gli Animali con un documento nuovo sull'Ambiente.
http://www.wsm.ie/story/827

Aborto
Sono stati adottati alcuni cambiamenti al documento sull'aborto e l'aggiunto di un paragrafo in vista della nostra attività all'interno di "Choice Ireland".
http://www.wsm.ie/story/839

Prospettivi a breve termine
Sono state adottate mozioni:
* a conferma del nostro impegno nella campagna "Justice for Terence Wheelock"
* di congratulazioni per il successo del centro sociale "Seomra Spraoi"
* a conferma del nostro impegno nella campagna "Shell to Sea"
* di emendamento del documento sulla nazionalizzazione delle risorse naturali dell'Irlanda
* di riconoscimento dell'importanza e delle limitazioni dei centri sociali
* per la creazione di un Gruppo di lavoro che studierà l'eventuale modifica del processo di Congressi Nazionali
* per la nomina di un coordinatore del Gruppo di lavoro di progettazione grafica
* per la creazione di un Gruppo di lavoro per la pubblicazione di opuscoli
* per la creazione di un Gruppo di lavoro sulla Sanitàh
http://www.wsm.ie/story/454

Costituzione
* Alla Costituzione del WSM sono stati aggiunti gli "8 punti di accordo", con cui tutti/e i/le militanti devono essere d'accordo.
* E' stato creato una Commissione per le Decizioni "ad interim", che si occuperà di questioni urgenti tra una riunione del Consiglio dei Delegati ed un altra. Alla Commissione fanno parte il Segretario nazionale e due componenti del Consiglio dei Delegati.
* E' stata adottata una mozione che introduce più flessibilità per quanto riguarda il Consiglio dei Delegati.
* E' stato creato l'incarico di Segretario per l'Educazione interna.
http://www.wsm.ie/story/32

Ecco l'elenco di tutti documenti emendati durante il Congresso:

L'Ambiente - http://www.wsm.ie/story/827
Il diritto all'aborto- http://www.wsm.ie/story/839
Le nostre prospettive - http://www.wsm.ie/story/454
Costituzione del WSM - http://www.wsm.ie/story/32
I sindacati(short term) - http://www.wsm.ie/story/423
Il movimento studentesco- http://www.wsm.ie/story/833
La pratica del WSM- http://www.wsm.ie/story/853
Il Bollettino interno- http://www.wsm.ie/story/807

Ogni incaricato si presenta dimissionario al Congresso Nazionale. Nessun incarico può durare più di tre anni. Durante questo congresso i seguenti incarichi sono cambiati: Segretario Nazionale, Segretario Internazionale, Segretario per Internet. Inoltre sono stati creati nuovi incarichi e gruppi di lavoro.

Il prossimo Congresso Nazionale del WSM si svolgerà nella primavera del 2008.


Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali

Related Link: http://www.wsm.ie
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]