user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Israele: Appello per aiuti dall'iniziativa di Anarchici Contro il Muro

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | appello / petizione author Tuesday July 24, 2007 17:23author by Anarchici Contro il Muro - ACIMauthor email donate at awalls dot org Report this post to the editors

Il costo crescente della lotta congiunta palestinese-israeliana contro l'occupazione ci costringe di lanciare questo appello urgente per fondi. Chiediamo il vostro sostegno per potare continuare il lavoro del gruppo israeliano Anarchici Contro il Muro (ACIM).


Appello per aiuti dall'iniziativa di Anarchici Contro il Muro


Cari amici e care amiche,

Il costo crescente della lotta congiunta palestinese-israeliana contro l'occupazione ci costringe di lanciare questo appello urgente per fondi. Chiediamo il vostro sostegno per potare continuare il lavoro del gruppo israeliano Anarchici Contro il Muro (ACIM).

In questi ultimi quattro anni, il gruppo ha sostenuto la lotta palestinese contro l'occupazione israeliana ed in particolare contro il Muro dell'Apartheid dello Stato israeliano. Settimana dopo settimana, ACIM si unisce alla resistenza popolare palestinese contro il Muro in varie zone della Cisgiordania quali i villaggi di Bil'in a ovest di Ramallah, al-Ma'asara e Artas a sud di Betlemme e Beit Ummar a nord di Hebron.

I nostri attivisti sono stati spesso arestati e processati per la loro partecipazione alla lotta. Fortunatamente, il gruppo può contare su una avvocatessa dedita, l'avv. Gaby Lasky, che ha lavorato instancabilmente per difendere gli attivisti arrestati durante le manifestazioni o le azioni dirette in Cisgiordania e in Israele. Sebbene il suo lavoro di difesa legale sia praticamente un lavoro a tempo pieno, lei ha generosamente accettata di percepire solo una parcella simbolica. Tuttavia, il gruppo non riesce nemmeno a coprire questa cifra modica e ormai ha debiti di circa $40.000 per le spese legali incorse durante una sessantina di casi. Oltre a questa cifra enorme, gli attivisti di ACIM sono costretti a spendere grosse somme sui trasporti e in bollette telefoniche.

Vi preghiamo di contribuire quanto possibile in modo che si possa continuare la lotta e vi ringraziamo anticipatamente per il vostro sostegno e solidarietà.

Anarchici Contro il Muro


Per ulteriori informazioni su ACIM, sulle nostre azioni e su come contribuire, visitate il nostro sito www.awalls.org oppure scriveteci a donate@awalls.org.

Traduzione a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionale. Per informazioni in lingua italiana su ACIM, andate sul sito www.fdca.it/wall.

Related Link: http://www.awalls.org
author by Ilan Shalif - ACIMpublication date Tue Jul 24, 2007 17:26author address Tel Avivauthor phone Report this post to the editors

Appello per aiuti dall'iniziativa di Anarchici* Contro il Muro[1]

Cari amici e care amiche,
Il costo crescente della lotta congiunta palestinese-israeliana contro l'occupazione ci costringe di lanciare questo appello urgente per fondi. Chiediamo il vostro sostegno per potare continuare il lavoro del gruppo israeliano Anarchici Contro il Muro (ACIM).
In questi ultimi quattro anni [2], il gruppo ha sostenuto [3] la lotta palestinese contro l'occupazione israeliana ed in particolare contro il Muro dell'Apartheid dello Stato israeliano. Settimana dopo settimana, ACIM si unisce alla resistenza popolare palestinese contro il Muro in varie zone della Cisgiordania quali i villaggi di Bil'in a ovest di Ramallah, al-Ma'asara e Artas a sud di Betlemme e Beit Ummar a nord di Hebron [4].
I nostri attivisti sono stati spesso arestati e processati per la loro partecipazione alla lotta. Fortunatamente, il gruppo può contare su una avvocatessa dedita, l'avv. Gaby Lasky, che ha lavorato instancabilmente per difendere gli attivisti arrestati durante le manifestazioni o le azioni dirette in Cisgiordania e in Israele. Sebbene il suo lavoro di difesa legale sia praticamente un lavoro a tempo pieno [5], lei ha generosamente accettata di percepire solo una parcella simbolica. Tuttavia, il gruppo non riesce nemmeno a coprire questa cifra modica e ormai ha debiti di circa $40.000 per le spese legali incorse durante una sessantina di casi. Oltre a questa cifra enorme, gli attivisti di ACIM sono costretti a spendere grosse somme sui trasporti e in bollette telefoniche [6].
Vi preghiamo di contribuire quanto possibile in modo che si possa continuare la lotta [7] e vi ringraziamo anticipatamente per il vostro sostegno e solidarietà.
Anarchici Contro il Muro

*Il nome "Anarchici Contro il Muro" (ACIM) è stato adottato nonostante il fatto che non tutti gli attivisti sono anarchici (non tutti si definirebbero antiautoritari anticapitalisti). Si tratta di un soprannome per l'azione diretta contro il Muro della Separazione a Mas'ha circa quattro anni fa, azione che ha avuto una visibilità enorme nei media. Per questa ragione è stato adottato come nome permanente.

1. Negli anni sono stati in molti ad aiutarci in vari modi: persone delle stesse idee o altre che simpatizzano con la lotta hanno fatto azioni in diverse parti del mondo, hanno diffuso le notizie sulla lotta e hanno raccolto fondi. Dove possibile gli attivisti ACIM sono stati presenti a queste iniziative.

2. Durante un laboratorio alla conferenza AGP di Leida nell'estate del 2002 sulla lotta nella nostra regione è stato proposto un campeggio congiunto. Questo campeggio si è poi realizzato nella primavera del 2003 a Mas'ha, vicino al percorso del Muro. Il campeggio è stato popolato da anarchici israeliani ed altri sostenitori della lotta congiunta, insieme a palestinesi residenti della zona. Sono poi inziate le azioni congiunte a piano piano l'iniziativa ha guadagnato momento e copertura mediatica.

3. Più che un sostegno dall'esterno si tratta di unirsi ad una lotta comune. Naturalmente, in quanto cittadini israeliani che godono di "privilegi democratici israeliani", noi siamo in grado di svolgere alcuni compiti che i nostri compagni palestinesi non possono.

4. E' nostra politica di partecipare su invito delle istanze sul territorio e in seguito a incontri con gli abitanti, coordinando e partecipando dove possibile. Man mano che la nostra fama si è estesa, siamo stati invitati ad unirci alle lotte all'interno dell'Israele stessa, sia da palestinesi con cittadinanza israeliana, sia nelle lotte sociali degli oppressi (vittime della "gentrificazione" e i senza tetti, ad esempio). Sta prendendo forma anche una iniziativa No Border a sostegno dei rifugiati di Darfur.

5. A causa dei conflitti interni al sistema israeliano, la disponibilità permanente di un avvocato in grado di esercitare pressioni sui burocrati ha consentito all'avv. Lasky di impedire gran parte delle vessazioni poliziesche. Così, durante gli anni, migliaia di persone meno impegnate e molte persone di sinistra semplicemente curiose si sono sentite forti abbastanza e protette dalle vessazioni e hanno osato partecipare alle nostre azioni, che sono quasi sempre dichiarate illegali. Grazie agli sforzi dell'avv. Lasky, pochi di noi hanno passato più di un paio di ore in stato di fermo. Pochissimi hanno passato una giornata in carcere in attesa di processo per direttissima, sempre poi liberati dal giudice. Alcuni sono stati condannati a "lavori socialimente utili" e solamente due compagni hanno preferito un breve periodo di carcere ai lavori socialmente utili o ad una multa. Il lavoro dell'avv. Lasky ha anche fatto sì che il trattamento riservato ai palestinesi arrestati durante le nostre azioni fosse molto meno severo di quanto non sarebbe stato altrimenti.

6. Dato che molti partecipanti sono studenti universitari o delle superiori, con più volontà di partecipare che danaro per affrontare le spese, i soldi dei nsotri sostenitori serve anche per coprire le spese di trasporto per arrivare alle manifestazioni settimanali contro il Muro della Separazione.

7. Non sono solo le persone con idee affine alle nostre ad essere interessate alla lotta congiunta degli ebrei israeliani e dei palestinesi contro il muro e l'occupazione, e sollecitare il loro sostegno tramite attività per la raccolta di fondi è possibile, specialmente se i nostri compagni sono anche loro poveri!

I. S.

 

This page has not been translated into العربية yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]