user preferences

Repressione di Stato del movimento basco

category internazionale | repressione / prigionieri | comunicato stampa author Wednesday January 24, 2007 23:26author by Alternative Libertaire - ALauthor email relations.exterieures at alternativelibertaire dot org Report this post to the editors

Comunicato di Alternative Libertaire (Francia)

Alternative Libertaire si oppone al processo iniziato dallo Stato spagnolo con il sostegno dello Stato francese di vietare il movimento giovanile basco Segi, che viene definito organizzazione terroristica dalla giustizia spagnola.


Repressione di Stato del movimento basco

Alternative Libertaire si oppone al processo iniziato dallo Stato spagnolo con il sostegno dello Stato francese di vietare il movimento giovanile basco Segi, che viene definito organizzazione terroristica dalla giustizia spagnola. Segi, un'organizzazione di sinistra indipendentista e rivoluzionaria, aveva già subito due proscrizioni con sentenze di carcere per alcuni suoi membri.

Con la possibilità di emettere mandati di perquisizioni a livello europea con una semplice richiesta, la polizia spagnola ora può arrestare in Francia militanti baschi delle organizzazioni politiche o sindacali consideratri "vicini all'ETA". La proscrizione di Segi avrà dunque delle ripercussioni sia in Spagna che in Francia. Questa repressione avviene nel quadro degli attacchi continui al movimento basco dal 1999: la proscrizione del principale partito indipendentista, Batasuna, le ripetute proscrizioni di Segi, delle associazioni di sostegno ai carcerati e a "Euskaldunon Egunkaria", l'unico giornale quotidiano in lingua basca. La proscrizione di Batasuna già costituiva un grave attentato ai diritti politici: sequestro di locali, i divieti delle manifestazione, e la condanna a pagare 24 milioni di euro per "responsabilità civile solidale" per quanto riguarda i combattimenti di strada. Casi di tortura di militanti baschi e basche da parte della polizia spagnola sono stati puntualmente denunciati dalle organizzazioni di difesa dei diritti umani.

La "collaborazione contro il terrorismo" già in atto tra Parigi e Madrid è confermato dalla convergenza di punti di vista che si è potuto vedere all'incontro tra Sarkozy e il Partido Popular spagnolo, che spera di tornare al potere in base ad un rafforzamento della politica e dell'arsenale securitari.

Alternative Libertaire chiede una fine alla repressione di Segi da parte dello Stato spagnolo, l'archiviazione dei processi e la liberazione immediata dei militanti arrestati nel quadro dei processi.


Alternative Libertaire
24 gennaio 2007

Traduzione a cura di FdCA-Ufficio relazioni internazionali

Related Link: http://www.alternativelibertaire.org
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]