user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

"Freedom Rides": una corsa alla libertà contro l'Apartheid in Israele

category mashrek / arabia / irak | migrazione / razzismo | appello / petizione author Monday January 15, 2007 19:54author by ACIM Report this post to the editors

"Freedom Rides" è un'azione contro il decreto razzista che proibisce gli israeliani da accompagnare palestinesi in macchina dentro i Territori palestinesi occupati - un decreto che rappresenta il più palese tentativo finora di implementare la politica israeliana di separazione razzista.


"Freedom Rides":
una corsa alla libertà contro l'Apartheid in Israele

Che cos'è: "Freedom Rides" è un'azione contro il decreto razzista che proibisce gli israeliani da accompagnare palestinesi in macchina dentro i Territori palestinesi occupati.

Quando: Venerdì gennaio 19 alle ore 9,00 al terminale El-Al presso la stazione ferroviaria di North Tel Aviv.

Programma: Le nostre macchine partiranno in processione, fermandoci a Ramallah per prendere passeggeri palestinesi e, in violazione della nuova legge, proseguiranno per le strade dell'Apartheid (ossia, quelli chiusi ai palestinesi) per raggiungere il villaggio di Bil'in dove si svolgerà la solita manifestazione congiunta del venerdì. Gli autisti sono pregati di mettersi in contatto con Yonatan, in modo che si possa calcolare il massimo numero di passeggeri palestinesi possibile.

Storia: Il 19 novembre 2006, il comandante del Comando di Israele Centrale, Ya'ir Naveh, ha emesso un decreto senza precedente, che vieta agli israeliani di accompagnare in macchina nel territorio della Cisgiordania. Il decreto rappresenta il più palese tentativo finora di implementare la politica israeliana di separazione razzista. Per la prima volta, vengono imposti obblighi legali che impediscono che cittadini di nazioni diverse possano incontrarsi in privato.

Il decreto rappresenta il culmine della discriminazione istituzionale mirata e deliberata ed è atto a rafforzare il dominio di un gruppo nazionale su un altro: la precisa definizione legale del crimine dell'Apartheid.

Ma questa volta il fardello morale è ancora più pesante: nemmeno durante gli anni del regime di Apartheid in Sud Africa ci fu un divieto del genere.

Il prossimo venerdì, 19 gennaio, entra in vigore questo decreto razzista e noi ci metteremo in carovana per violarlo!

Crediamo che sia il nostro dovere come israeliani far il più possibile per impedire che questo decreto entri in vigore dal momento che lo consideriamo immorale ed illegale, anche sotto la giurisdizione internazionale.

L'appuntamento è per venerdì mattina presso il terminale El-Al della stazione di Tel Aviv Nord, da dove partirà un convoglio di macchine che violeranno il decreto e annunceranno: "Noi non partecipiamo al regime di Apartheid dello Stato israeliano nei Territori occupati palestinesi!".

Il convoglio si fermerà nella zona di Ramallah per poter imbarcare i passeggeri palestinesi, e proseguirà fino a Bil'in dove parteciperemo alla manifestazione settimanale.

Chi vuole partecipare con la propria macchina è pregato di mettersi in contatto con Yonatan (0546 327 736).


Gush Shalom, Ta'ayush, Sons of Abraham, Olive Tree Movement, Balad, Anarchists Against the Wall, Yesh Din, Yesh Gvul, Coalition of Women for Peace, Hadash, Maki, Banki


Tranduzione a cura di FdCA-Ufficio relazioni internazionali

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]