Benutzereinstellungen

Neue Veranstaltungshinweise

Italia / Svizzera

Es wurden keine neuen Veranstaltungshinweise in der letzten Woche veröffentlicht

Kommende Veranstaltungen

Italia / Svizzera | Imperialismo / Guerra

Keine kommenden Veranstaltungen veröffentlicht

Fora U G7

category italia / svizzera | imperialismo / guerra | cronaca author Friday March 03, 2017 20:06author by Alternativa Libertaria/fdca - sezione "Delo Trouda" Palermo Report this post to the editors

assemblea del 25-26 febbraio 2017

Sabato 25 e domenica 26 febbraio si è tenuta a Palermo l'Assemblea Internazionale "FORA U G7" per organizzare le iniziative contro il G7 di Taormina del 26 e 27 maggio prossimi. Il 26 maggio giungeranno a Taormina i capi di governo di Italia, Francia, Germania, UK, Giappone, Canada, USA e sarà la prima uscita europea di Trump.
foto1_copy.jpg

Sabato 25 e domenica 26 febbraio si è tenuta a Palermo l'Assemblea Internazionale "FORA U G7" per organizzare le iniziative contro il G7 di Taormina del 26 e 27 maggio prossimi. Il 26 maggio giungeranno a Taormina i capi di governo di Italia, Francia, Germania, UK, Giappone, Canada, USA e sarà la prima uscita europea di Trump.

Alla due giorni hanno partecipato più di 200 persone con delegazioni dei Paesi Baschi, Catalogna, Amburgo, Corsica, Torino, Val Susa, Napoli, Roma, Bologna, Padova, oltre le delegazioni siciliane di Messina, Catania, Caltanissetta, Palermo, Agrigento, Trapani.

La due giorni si è articolata in una assemblea plenaria il pomeriggio di sabato; quattro gruppi tematici (studenti, lavoro, migranti, territorio) la domenica mattina, per concludersi nel pomeriggio di domenica con l'assemblea plenaria.

Nell'assemblea di sabato sono intervenute le varie delegazioni ed in particolare quella tedesca che ci ha delucidato sulle mobilitazioni previste per il G20 che si svolgerà ad Amburgo a luglio.

Dopo le introduzioni dei ragazzi di Anomalia (organizzatori della due giorni) Gino Sturniolo ha aperto l'assemblea e ha illustrato in modo chiaro ed esaustivo la complessità dell'organizzazione NoG7, chiarendo che non potrà essere una semplice rappresentazione di dissenso ma dovrà essere un momento significativo per il rilancio delle lotte territoriali e del lavoro, per indicare nelle politiche globali le strette securitarie, lo stato di impoverimento delle classi lavorative, l'attacco allo stato sociale, la costruzione dei muri, lo stato di guerra sempre più esteso nel mediterraneo e nel vicino oriente. Sturniolo ha anche illustrato lo stato dell'arte dei rapporti con la Questura di Messina per l'agibilità di piazza nei giorni del G7 a Taormina, sottolineando l'importanza di svolgere proprio a Taormina la nostra manifestazione di massa.

Gli interventi sindacali in assemblea, oltre quello dei COBAS, sono stati quello di una rappresentante nazionale della opposizione interna della FIOM e una rappresentante UNICOBAS. Nessun intervento di partiti vari (tranne il PCL e Pcm/proletari comunisti). Sono intervenuti fra gli altri oltre i tedeschi, i Baschi, i Catalani, l'Excarcere di Palermo, Ascatasuna di Torino, 081 di Napoli, NoTav val Susa, ANTUDO di Palermo, Insurgenza Napoli, rete della Conoscenza Roma, Cso Pedro Padova, e individualità di Bologna, Roma, Catania.

Dall'Assemblea è uscito l'impegno di attraversare tutte le mobilitazioni che attualmente sono calendarizzate fino al 26 maggio, ed in particolare le manifestazioni e lo sciopero dell'8 marzo, lo sciopero della scuola del 17 marzo, la mobilitazione del 25 marzo a Roma contro i Patti di Roma, il 1° maggio. L'impegno comune è stato quello di organizzare la nostra presenza a Taormina nei giorni del G7 e non in altro luogo.

Domenica 26, gruppo di lavoro sulle tematiche sindacali dove erano presenti rappresentanti FIOM, CGIL, Unicobas, SlaiCOBAS sindacato di classe. Dal gruppo è emersa l'esigenza di avere uno spazio tematico sulle lotte del lavoro nella due giorni 26 e 27 maggio, di arrivare a tale date con una serie di assemblee unitarie dove è possibile, di pensare un eventuale sciopero generale regionale o provinciale (Messina) per il 26 maggio, i primi di aprile si organizzerà una assemblea a Messina.

http://www.infoaut.org/index.php/blog/target/item/18355...-u-g7

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

Italia / Svizzera | Imperialismo / Guerra | Cronaca | it

Fri 29 Mar, 23:54

browse text browse image

textFano: Resoconto dell'Incontro con Rada Iveković 19:42 Fri 24 Nov by FdCA-Fano 0 comments

Il 28 ottobre 2006 a Fano (PU) si è svolto un incontro con la filosofa Rada Iveković (Collège International de Philosophie - Paris, Université St-Etienne) dal titolo "I Balcani non sono altrove. Nazionalismi e guerre contemporanee", voluto ed organizzato dall'associazione Alternativa libertaria in collaborazione con le Donne in nero di Fano e Millevoci.

textLe agenzie di "analisi" di rischio e violazione delle sovranità Nov 19 by BrunoL 0 comments

Le agenzie di "analisi" sono società private statunitensi che operano come vettori del casinò finanziario globale, generando la subordinazione di intere società. Ciò accade in tutti i paesi del "mondo occidentale" allargato, con le regioni eurasiatiche sotto l'influenza diretta di Cina, Russia e India che possono subire altre proiezioni di potere. Nel caso dell'America Latina, oggi abbiamo un doppio intervento, sia da parte delle potenze occidentali - con gli Stati Uniti in testa - che della crescente presenza cinese in tutti gli strati dell'economia reale. Qui, facciamo una breve digressione sul ruolo da attore politico assunto dalle agenzie di "analisi" nell'Europa post-crisi nel 2008 e poi torniamo nel continente sudamericano osservando una delle possibilità sprecate nel periodo precedente.

textOra che la crisi del capitale sta mostrando la propria mostruosità tra le sue pieghe, stare sempre d... Oct 20 by Alternativa Libertaria/fdca 0 comments

Le rilevanze della crisi:
Piano di riarmo in tutti i paesi del mondo
Libertà di espressione
Contrazione dei diritti e dei salari in tutti i paesi
Convulsioni politiche
La lotta culturale di classe per i diritti dell’individuo, contro neo fascismo e razzismo

image1956-2016: 60 anni fa la Rivoluzione Ungherese Oct 27 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Il modo migliore per onorare la Rivoluzione Ungherese è continuare a lottare per l'emancipazione umana e per l'avvento di una nuova società fondata sull'uguaglianza e sulla giustizia sociale.

textLa Libia è Misurata Oct 05 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Dopo più di 100 anni l'Italia ritorna a Misurata e vi si precipita in armi, droni e dottori, rispondendo all'appello umanitario di Al-Sarraj, ma proprio all'indomani dell'avanzata delle truppe di Haftar verso Sirte con la conquista di pozzi petroliferi della cosiddetta "Mezzaluna Petrolifera"

textVarsavia 8-9 luglio. Summit della NATO - Una minaccia costante alla pace Jul 04 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Riprendere una critica serrata alle spese militari, destinare le risorse della guerra e delle armi a scopi sociali, escludere ogni pacificazione politica con quanti in nome del pragmatismo di Stato sono inclini a trovare mediazioni con gli interventi militari, siano la guerra al terrorismo che quella umanitaria, quella che esporta democrazia o quella del mondo libero. Per noi l’unica guerra che val la pena combattere è ancora quella proletaria, per il comunismo libertario, e questa si combatte giorno per giorno, con la nostra attività e con la nostra militanza.

more >>

textA Bruxelles si piangono i morti, mentre i governi della UE guidano la caccia alle nostre libertà! Mar 26 0 comments

Da una parte, le guerre in Medio Oriente e in Africa, che stanno causando migliaia di morti in nome della "democrazia" e della "lotta al terrorismo". Col risultato almeno apparente di un evidente caos internazionale.
Dall'altra parte, le nostre libertà e i nostri diritti subiscono forti restrizioni, mentre il discorso sulla sicurezza non fa che alimentare il razzismo. In nome della difesa del "fronte interno", ogni giorno in più che passa si mangia un po' di "democrazia".

textUrbino (PU): Il secolo dei genocidi Feb 22 sezione "Silvia Francolini" di Fano-Pesaro 0 comments

i crimini perpetrati nei territori della ex Yugoslavia e la guerra etnica che ha sconvolto i Balcani. :Un genocidio così vicino da non essere considerato

textParigi 13 novembre: il braccio armato del terrore Nov 16 0 comments

L'ISIS ha massacrato 140 persone inermi a Parigi nella notte di venerdì 13 novembre. Una giornata di preghiera per il mondo musulmano usata invece da Daesh per una strage di civili di ogni nazionalità e religione in luoghi come uno stadio di calcio, una discoteca frequentata da proletari delle periferie parigine, ristoranti e bar all'aperto, come in qualsiasi città.

image"NO MUOS" - Che la Sicilia sia ponte fra popoli in un Mediterraneo di pace Oct 16 Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

Il 6 ottobre in più di 4.000 a Niscemi (CL) - contro la costruzione de MOUS - Mobile User Object System - sistema altamente strategico per la Marina USA, per il controllo satellitare e istantaneo di tutto il mondo Il MUOS che comprenderà quattro impianti di stazione a terra

textContro tutte le guerre Sep 29 Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

Testo del volantino distribuito dalla Sez. Nord-Est della FdCA a Treviso e Vittorio Veneto in occasione del presidio contro le guerre a Treviso il 23 settembre 2009, organizzato dall'Associazione Ya Basta.

more >>
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]