preferenze utente

cerca nell'archivio del sito Cerca cerca nell'archivio del sito


Search comments

ricerca avanzata

la resistenza tedesca sconosciuta

category paesi bassi / germania / austria | antifascismo | recensione author venerdì giugno 03, 2016 20:23author by leonhard schaefer Segnalare questo messaggio alla redazione

anarchici e sinistra tedesca contro hitler

é uscita la nuova -ampliata- edizione del libro di leonhard schaefer: "Contro Hitler - Gli anarchici e la resistenza tedesca dimenticata".

contiene documenti e testimonianze (anche della gestapo) finora inediti.
Anche se la Germania non ebbe i suoi 25 luglio e 8 settembre e mancò una resistenza popolare significativa, questa resistenza esisteva ed era variegata e diffusa.
copertina libro
copertina libro

La Germania non ebbe i suoi 25 luglio e 8 settembre e mancò una resistenza popolare significativa. Inoltre la resistenza contro il nazionalsocialismo fu resa più difficile dalla passività e dalla fedeltà al regime da parte della maggioranza della popolazione tedesca che, con le elezioni del 1933, aveva mandato al potere Hitler e la sua cricca, legittimandoli democraticamente. Nonostante ciò questa resistenza esisteva ed era variegata e diffusa anche se in Germania vengono ancora celebrati ufficialmente soltanto i movimenti riconosciuti dalla storiografia statale che, dopo la spartizione del paese, si è servita della resistenza per dare una base identitaria, ideologica e di legittimazione ai diversi sistemi e strutture dei due Stati tedeschi. Con questo scritto si intende rendere omaggio alla resistenza del movimento operaio ed anarchico, ai gruppi dei giovani ribelli, ai gruppi “trasversali” e alla resistenza individuale in gran parte trascurati, “dimenticati” o taciuti dalla storiografia e nella consapevolezza popolare.

il libro può essere richiesto direttamente dall'auore leonhard schaefer (chiantihouseschaefer@gmail.com)

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2001-2021 Anarkismo.net. Salvo indicazioni diversi da parte dell'autore di un articolo, tutto il contenuto del sito può essere liberamente utilizzato per fini non commerciali sulla rete ed altrove. Le opinioni espresse negli articoli sono quelle dei contributori degli articoli e non sono necessariamente condivise da Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]