Benutzereinstellungen

Neue Veranstaltungshinweise

Italia / Svizzera

Es wurden keine neuen Veranstaltungshinweise in der letzten Woche veröffentlicht

Kommende Veranstaltungen

Italia / Svizzera | Imperialismo / Guerra

Keine kommenden Veranstaltungen veröffentlicht

Parigi 13 novembre: il braccio armato del terrore

category italia / svizzera | imperialismo / guerra | comunicato stampa author Monday November 16, 2015 03:03author by Alternativa Libertaria/FdCA Report this post to the editors

come anarchici e libertari riteniamo che l'unica strada per la libertà passa per la solidarietà tra le classi lavoratrici e non attraverso le guerre o gli "scontri di civiltà".

L'ISIS ha massacrato 140 persone inermi a Parigi nella notte di venerdì 13 novembre. Una giornata di preghiera per il mondo musulmano usata invece da Daesh per una strage di civili di ogni nazionalità e religione in luoghi come uno stadio di calcio, una discoteca frequentata da proletari delle periferie parigine, ristoranti e bar all'aperto, come in qualsiasi città.

Parigi, 13 novembre: il braccio armato del terrore
L'ISIS ha massacrato 140 persone inermi a Parigi nella notte di venerdì 13 novembre. Una giornata di preghiera per il mondo musulmano usata invece da Daesh per una strage di civili di ogni nazionalità e religione in luoghi come uno stadio di calcio, una discoteca frequentata da proletari delle periferie parigine, ristoranti e bar all'aperto, come in qualsiasi città.
Un attacco suicida simile si era verificato il 25 giugno a Kobane, nel Kurdistan siriano, con bombe, fucili e sterminio di ostaggi. Lì furono uccisi 223 civili, molti dei quali in seguito all'intrusione nelle case da parte dell'ISIS. Quel giorno morirono anche circa 40 combattenti curdi che cercavano di fermare il massacro.

Il 16 ottobre, altri attentati suicidi dell'ISIS fecero una strage di 102 persone ad Ankara nel corso di una manifestazione turco-curda per la pace. Quella strage, come quella di 33 curdi durante l'assedio di Suruc da parte dell'esercito turco, getta tuttora un'ombra di morte sul ruolo svolto dallo Stato turco e del governo dell'AKP impegnato in una campagna elettorale, poi vinta, per la conquista della maggioranza parlamentare. Tra il massacro di Suruc e quello di Ankara, gli Stati Uniti ebbero il tempo di fare un accordo con la Turchia per l'uso di basi militari, in cambio di "non vedere" gli attacchi aerei turchi sulle forze curde impegnate nei combattimenti contro l'ISIS in Siria ed in Iraq.

Ma i massacri dell'ISIS sono diventati routine. Giovedì 5 novembre un loro attentato aveva ucciso 50 persone a Beirut-sud in un quartiere sciita controllato da Hizbullah. L'ISIS ha rivendicato anche l'abbattimento dell'areo russo caduto nel Sinai. Nel loro Califfato il massacro di musulmani, di yazidi e di cristiani è cosa di tutti i giorni.

Se l'ISIS è certamente un nemico della libertà, non possiamo certamente considerare nostri amici le potenze che sostengono a parole di combattere l'ISIS. Nato dal decennio di disastro politico-militare dell'invasione statunitense dell'Iraq, Daesh è stato messo in grado di impadronirsi di equipaggiamento militare di fabbricazione statunitense per imporre la sua strategia di terrore in tutta l'area fino a quasi distruggere Kobane nel 2014.

L'esercito della Turchia è il secondo esercito nella NATO. Eppure non ha mosso un dito per fermare gli assassini dell'ISIS che attraversavano il confine tra Turchia e Kurdistan siriano per attaccare Kobane e le unità combattenti curde.
Dunque i morti di Parigi, come quelli dell'aereo russo, di Beirut, di Ankara, di Kobane e di Suruc sono le vittime di uno scontro di potere in Iraq e Siria tra le potenze della NATO, la Russia, il regime di Assad, le potenze regionali. Uno scontro che provoca centinaia di migliaia di morti e milioni di profughi lungo un fronte che va dallo Yemen all'Iraq, dalla Siria al Libano, dalla Turchia all'Europa, dalla Libia all'Egitto.

Come mettere fine a tutto questo? Molti vorrebbero gettare benzina sul fuoco, inasprire le misure di sicurezza, gettare più bombe sulla Siria e controllare i movimenti delle persone. Ma questa è la strada che porta ad una guerra senza fine e ad uno stato di polizia in cui sopravvivere nella paura dell'attesa del prossimo attacco. E' la stessa realtà quotidiana che vive il popolo iracheno fin dai tempi della guerra del 1991. Una situazione che nel corso degli anni si è fatta sempre più sanguinaria e brutale fino a partorire il mostro ISIS in un bagno di sangue che dura da decennni.

Se l'oggettiva situazione militare ci porta a dire che gli unici avversari dell'ISIS sul campo sono le forze iraniane ed Hizbullah insieme alle forze curde, sostenute dall'aviazione russa, come anarchici e libertari riteniamo che l'unica strada per la libertà passa per la solidarietà tra le classi lavoratrici e non attraverso le guerre o gli "scontri di civiltà".
Bisogna fare delle scelte nei prossimi giorni e nei prossimi mesi, perchè Parigi non sarà l'ultima atrocità a cui assisteremo ed il terrorismo non farà altro che alimentare odio e militarismo.
Certamente i nostri alleati non saranno le forze imperialiste che hanno dato origine a questa situazione, bensì quelle forze regionali che combattono sul campo per una società davvero fondata sulla libertà e sull'uguaglianza.
Alternativa Libertaria/fdca
15 novembre 2015

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

Italia / Svizzera | Imperialismo / Guerra | Comunicato stampa | it

Fri 29 Mar, 04:35

browse text browse image

textA Bruxelles si piangono i morti, mentre i governi della UE guidano la caccia alle nostre libertà! 06:56 Sat 26 Mar by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Da una parte, le guerre in Medio Oriente e in Africa, che stanno causando migliaia di morti in nome della "democrazia" e della "lotta al terrorismo". Col risultato almeno apparente di un evidente caos internazionale.
Dall'altra parte, le nostre libertà e i nostri diritti subiscono forti restrizioni, mentre il discorso sulla sicurezza non fa che alimentare il razzismo. In nome della difesa del "fronte interno", ogni giorno in più che passa si mangia un po' di "democrazia".

textUrbino (PU): Il secolo dei genocidi 01:07 Mon 22 Feb by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

i crimini perpetrati nei territori della ex Yugoslavia e la guerra etnica che ha sconvolto i Balcani. :Un genocidio così vicino da non essere considerato

1111.jpg image"NO MUOS" - Che la Sicilia sia ponte fra popoli in un Mediterraneo di pace 00:46 Tue 16 Oct by Sezione "Delo Truda" - FdCA Palermo 0 comments

Il 6 ottobre in più di 4.000 a Niscemi (CL) - contro la costruzione de MOUS - Mobile User Object System - sistema altamente strategico per la Marina USA, per il controllo satellitare e istantaneo di tutto il mondo Il MUOS che comprenderà quattro impianti di stazione a terra

textContro tutte le guerre 19:34 Tue 29 Sep by FdCA Sezione Nord-Est 0 comments

Testo del volantino distribuito dalla Sez. Nord-Est della FdCA a Treviso e Vittorio Veneto in occasione del presidio contro le guerre a Treviso il 23 settembre 2009, organizzato dall'Associazione Ya Basta.

textSulle manifestazioni di Vicenza 17:40 Fri 19 Oct by Federazione dei Comunisti Anarchici 1 comments

Le mobilitazioni di Vicenza per bloccare l'apertura di una nuova base militare nell'area Dal Molin hanno segnato una tappa importante per tutto il movimento contro la guerra, facendo emergere due aspetti importanti.

textGuerra al salario e guerra imperialista 20:02 Thu 22 Mar by Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

Il paese dei santi, dei poeti e dei navigatori è lì, insieme agli altri squali, chi con i denti più grandi, chi più piccoli, ma tutti ugualmente affamati, a garantirsi la loro fetta di torta di petrolio, di gas, di affari legati alla ricostruzione. Il succo del gioco non è difficile da individuare: rafforzarsi entro i confini dello Stato per ottenere il più possibile fuori.

no_dal_molin_1.gif imageVicenza in lotta. No Dal Molin! 18:23 Thu 08 Feb by Federazione dei Comunisti Anarchici 1 comments

La Federazione dei Comunisti Anarchici aderisce e partecipa alla manifestazione nazionale del 17 febbraio ed esprime la sua solidarietà e il suo sostegno a tutta la Vicenza in lotta.

no_dal_molin.gif imageManifestazione contro la base statunitense del 2 dicembre a Vicenza 19:02 Wed 29 Nov by Federazione dei Comunisti Anarchici 2 comments

La Federazione dei Comunisti Anarchici aderisce alla manifestazione nazionale contro le basi militari e per la difesa del territorio dagli effetti nefasti del militarismo in programma a Vicenza per il prossimo 2 dicembre.

textLe agenzie di "analisi" di rischio e violazione delle sovranità Nov 19 by BrunoL 0 comments

Le agenzie di "analisi" sono società private statunitensi che operano come vettori del casinò finanziario globale, generando la subordinazione di intere società. Ciò accade in tutti i paesi del "mondo occidentale" allargato, con le regioni eurasiatiche sotto l'influenza diretta di Cina, Russia e India che possono subire altre proiezioni di potere. Nel caso dell'America Latina, oggi abbiamo un doppio intervento, sia da parte delle potenze occidentali - con gli Stati Uniti in testa - che della crescente presenza cinese in tutti gli strati dell'economia reale. Qui, facciamo una breve digressione sul ruolo da attore politico assunto dalle agenzie di "analisi" nell'Europa post-crisi nel 2008 e poi torniamo nel continente sudamericano osservando una delle possibilità sprecate nel periodo precedente.

textOra che la crisi del capitale sta mostrando la propria mostruosità tra le sue pieghe, stare sempre d... Oct 20 by Alternativa Libertaria/fdca 0 comments

Le rilevanze della crisi:
Piano di riarmo in tutti i paesi del mondo
Libertà di espressione
Contrazione dei diritti e dei salari in tutti i paesi
Convulsioni politiche
La lotta culturale di classe per i diritti dell’individuo, contro neo fascismo e razzismo

image1956-2016: 60 anni fa la Rivoluzione Ungherese Oct 27 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Il modo migliore per onorare la Rivoluzione Ungherese è continuare a lottare per l'emancipazione umana e per l'avvento di una nuova società fondata sull'uguaglianza e sulla giustizia sociale.

textLa Libia è Misurata Oct 05 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Dopo più di 100 anni l'Italia ritorna a Misurata e vi si precipita in armi, droni e dottori, rispondendo all'appello umanitario di Al-Sarraj, ma proprio all'indomani dell'avanzata delle truppe di Haftar verso Sirte con la conquista di pozzi petroliferi della cosiddetta "Mezzaluna Petrolifera"

textVarsavia 8-9 luglio. Summit della NATO - Una minaccia costante alla pace Jul 04 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Riprendere una critica serrata alle spese militari, destinare le risorse della guerra e delle armi a scopi sociali, escludere ogni pacificazione politica con quanti in nome del pragmatismo di Stato sono inclini a trovare mediazioni con gli interventi militari, siano la guerra al terrorismo che quella umanitaria, quella che esporta democrazia o quella del mondo libero. Per noi l’unica guerra che val la pena combattere è ancora quella proletaria, per il comunismo libertario, e questa si combatte giorno per giorno, con la nostra attività e con la nostra militanza.

more >>

textA Bruxelles si piangono i morti, mentre i governi della UE guidano la caccia alle nostre libertà! Mar 26 0 comments

Da una parte, le guerre in Medio Oriente e in Africa, che stanno causando migliaia di morti in nome della "democrazia" e della "lotta al terrorismo". Col risultato almeno apparente di un evidente caos internazionale.
Dall'altra parte, le nostre libertà e i nostri diritti subiscono forti restrizioni, mentre il discorso sulla sicurezza non fa che alimentare il razzismo. In nome della difesa del "fronte interno", ogni giorno in più che passa si mangia un po' di "democrazia".

textUrbino (PU): Il secolo dei genocidi Feb 22 sezione "Silvia Francolini" di Fano-Pesaro 0 comments

i crimini perpetrati nei territori della ex Yugoslavia e la guerra etnica che ha sconvolto i Balcani. :Un genocidio così vicino da non essere considerato

image"NO MUOS" - Che la Sicilia sia ponte fra popoli in un Mediterraneo di pace Oct 16 Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

Il 6 ottobre in più di 4.000 a Niscemi (CL) - contro la costruzione de MOUS - Mobile User Object System - sistema altamente strategico per la Marina USA, per il controllo satellitare e istantaneo di tutto il mondo Il MUOS che comprenderà quattro impianti di stazione a terra

textContro tutte le guerre Sep 29 Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

Testo del volantino distribuito dalla Sez. Nord-Est della FdCA a Treviso e Vittorio Veneto in occasione del presidio contro le guerre a Treviso il 23 settembre 2009, organizzato dall'Associazione Ya Basta.

textSulle manifestazioni di Vicenza Oct 19 FdCA 1 comments

Le mobilitazioni di Vicenza per bloccare l'apertura di una nuova base militare nell'area Dal Molin hanno segnato una tappa importante per tutto il movimento contro la guerra, facendo emergere due aspetti importanti.

more >>
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]