user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week
Italia / Svizzera - Evento comunista anarchico
Wednesday September 16 2015
23:00 hrs

Italia: "Il diritto alla salute - Per una sanità pubblica, collettiva,universale"

category italia / svizzera | lotte sul territorio | evento comunista anarchico author Wednesday September 16, 2015 23:10author by Alternativa Libertaria/FdCA - nord-est Report this post to the editors

Tavola rotonda di Alternativa Libertaria/fdca - Pordenone, 12 settembre 2015

Una giornata di analisi e di proposte operative sul diritto alla salute

Si è svolta a Pordenone, presso lo storico Circolo libertario E. Zapata, la tavola rotonda
"Il diritto alla salute - per una sanità pubblica collettiva, universale"
organizzata da Alternativa Libertaria/fdca.

Più di una trentina i partecipanti, provenienti dalle Marche, dalla Toscana, dalla Lombardia, dall'Emilia, dal Veneto e dal Friuli, insieme ad esponenti del Comitato Salute Pubblica Bene Comune di Pordenone, dei Comitati in Rete di Fano, del Circolo Zapata di Pordenone, dell'USB di Pordenone, della CGIL di Reggio Emilia. Pervenuti contributi scritti dall'USI/AIT di Trieste e da AL/fdca Liguria, impossibilitati a partecipare.

I lavori, aperti e moderati da Lino Roveredo (AL/fdca Nordest), si sono susseguiti come da programma, con una prima sessione -Facciamo il punto tra realtà e diritto alla salute- necessaria per inquadrare lo stato dell’arte di salute e sanità in Italia, a partire da un breve percorso storico, finanziario, legislativo, proseguendo con elementi per la definizione del concetto di prevenzione e di analisi sulla medicina come controllo sociale, e arrivando alle conclusioni su “diritto alla salute e concetti di bioetica”.

Dopo le relazioni a cura di Adelina Zanella, Dario Marini e Monia Andreani (tutti di AL/FdCA) , si è aperto il dibattito a cui hanno partecipato numerosi tra i presenti e che è proseguito fin oltre le 13.00.

Nella pausa per il ristoro, si sono potuti apprezzare prodotti locali (salame friulano, soppressa veneta, Montasio) oltre a preparazioni casalinghe salate e dolci, pane dolce fanese. Bevande regionali quali vino Malbec e succo di mela Julia.

Alle 14.15 sono ripresi i lavori con la seconda sessione -Vertenzialità e sanità con comitati e sindacati- moderata da Donato Romito (Segreteria Nazionale AL/fdca).

Interessanti e stimolanti le esperienze testimoniate da Francesca Palazzi Arduini esponente di Comitatinrete e di Coop. Art 32 di Fano, e di Michele Negro esponente del Comitato Salute Pubblica Bene Comune di Pordenone.

Per la parte più strettamente sindacale, Francesco De Rosa (USB) ha relazionato sulla situazione della precarietà in sanità, portando ad esempio la situazione del FVG. Romito ha illustrato i punti salienti della relazione sul “terzo settore in sanità” inviata da Luca Meneghesso dell’USI/AIT che non è potuto essere presente (documento presente tra gli atti consegnati ai partecipanti).

L’ultima relazione tenuta da Annibale Viappiani (Coordinatore Mondo del lavoro di AL/fdca) ha focalizzato l’aspetto della salute nei luoghi di lavoro, dalla fabbrica all'agricoltura.

È seguito un ricco e partecipato dibattito, con un susseguirsi di interventi di approfondimento, di confronto, di testimonianza [si segnala l'esperienza portata da Khader Musallam (AL/fdca di Fano-Pesaro) su un progetto di aiuto in Italia a bambini talassemici palestinesi e alle loro famiglie].

I lavori che si sono conclusi alle 17.00, sono stati registrati con mezzi video e audio; seguirà la pubblicazione degli atti e altro materiale elaborato da da AL/fdca sul fronte salute e sanità.
L'evento, che ha avuto eco sulla stampa locale, è stato ospitato dal Circolo Libertario Zapata di Pordenone, che ringraziamo per la calorosa accoglienza e l'ospitalità.
az - per la sez. AL/fdca nordest

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]