preferenze utente

cerca nell'archivio del sito Cerca cerca nell'archivio del sito


Search comments

ricerca avanzata

Nuovi eventi

Iberia

nessun evento segnalato nell'ultima settimana

Prossimi eventi

Iberia | Storia dell'anarchismo

nessun evento corrispondente!
Articoli recenti su Iberia Storia dell'anarchismo

«Ο Ντουρούτι σ&... Aug 02 23 by Αργύρης Αργυριάδης

Neno Vasco por Neno Vasco: fragmentos autobiográficos de um anarquista Mar 21 23 by Thiago Lemos Silva

Σαμπατέ: Aντίσ&... Mar 13 23 by Αργύρης Αργυριάδης

Anarchismo e lotta all'alcolismo nella Guerra Civile Spagnola (1936-1939)

category iberia | storia dell'anarchismo | recensione author Monday June 23, 2014 07:01author by Juan Cruz López Segnalare questo messaggio alla redazione

Recensione del libro edito da Piedra Papel Libros. [Castellano]
antialcoholica.jpg


Anarchismo e lotta all'alcolismo nella Guerra Civile Spagnola (1936-1939)


Anarquismo y lucha antialcohólica en la Guerra Civil Española (1936-1939), scritto dallo storico Mariano Lázaro e dal dottor Manuel Cortés, è il terzo libro che viene pubblicato nella Serie Transhistorias, una collana di storia sociale e politica delle edizioni Piedra Papel Libros.

Gli autori hanno curato un'interessante ricerca su un tema che, in genere, è stato poco affrontato dagli studi sull'anarchismo iberico. Nel saggio che viene pubblicato come libro per la prima volta, si parte dalle origini della lotta all'alcolismo portata avanti dal movimento libertario. Una lotta che almeno durante la Guerra Civile, andò in qualche modo radicalizzandosi, a causa soprattutto della necessità di una moralità inattaccabile che doveva servire da punto di forza per conseguire la vittoria militare e per consolidare il processo rivoluzionario che aveva posto la gestione dell'economia nelle mani dei lavoratori e delle lavoratrici.

Tuttavia, un aspetto che riteniamo molto interessante che viene affrontato in questo breve lavoro, è quello che rivela la contraddizione ― vissuta con passione sulla stampa libertaria ― tra lotta radicale all'alcolismo a cui si faceva riferimento prima e sostegno da parte dei sindacati anarchici ad un buon numero di aziende produttrici di vino e liquori che erano state collettivizzate in precedenza. Sarà proprio questa contraddizione, unitamente ad altri fattori citati nel saggio, la ragione per cui , nella prassi, la politica antialcolismo del movimento libertario non avrà un'ampia accoglienza, rimanendo circoscritta nei circoli dei militanti ideologicamente più intransigenti.

Per concludere, ci piace segnalare lo stile, rigoroso eppur divulgativo, con cui è stato scritto il saggio. Un'opera breve che, almeno dal nostro punto di vista, invita i lettori ad interessarsi ad un aspetto del movimento libertario, ormai sempre più invisibile per la predominanza in ambito universitario di storici di scuola liberale o neomarxista. Speriamo che vi piaccia.

Traduzione a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionali

Link esterno: http://piedrapapellibros.com/2014/02/11/anarquismo-y-lucha-antialcoholica/
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2001-2024 Anarkismo.net. Salvo indicazioni diversi da parte dell'autore di un articolo, tutto il contenuto del sito può essere liberamente utilizzato per fini non commerciali sulla rete ed altrove. Le opinioni espresse negli articoli sono quelle dei contributori degli articoli e non sono necessariamente condivise da Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]