user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week
Search author name words: Federazione dei Comunisti Anarchici

Italia / Svizzera - Evento comunista anarchico
Sunday September 15 2013
17:00 hrs

Crisi siriana: tra intervento militare e lotta per l'autodeterminazione

category italia / svizzera | lotte sul territorio | evento comunista anarchico author Saturday September 14, 2013 16:02author by Federazione dei Comunisti Anarchici - FdCA Report this post to the editors

"Crisi siriana: tra intervento militare e lotta per l'autodeterminazione" - Domenica 15 settembre, a Fano, alle ore 16.00 presso il Centro di Documentazione "Franco Salomone", in Piazza Capuana 4 (Fano 2), nell'incontro-dibattito organizzato da Alternativa Libertaria/FdCA, che vede la partecipazione di esponenti dell'associazionismo di base arabo in Italia.
siria_1.jpg


Crisi siriana: tra intervento militare e lotta per l'autodeterminazione


A partire dal marzo 2011, è in corso in Siria un processo rivoluzionario. Il popolo è insorto contro il sanguinario regime fascista di Bashar al-Assad e contro il Partito Ba'ath. Non essendo né un "complotto imperialista", né un "complotto islamista" e nemmeno un "complotto sionista", questa rivoluzione popolare sta dentro quella più globale rivolta contro il capitalismo, per la giustizia e la libertà, che si è sviluppata tra gli oppressi e gli sfruttati dall'Egitto alla Cina, dalla Russia alla Turchia, dall'Europa al Brasile, dalla Tunisia alla Siria.

Di tutto questo, e delle implicazioni per la politica internazionale, parleremo durante l’iniziativa "Crisi siriana: tra intervento militare e lotta per l'autodeterminazione", domenica 15 settembre a Fano, alle ore 16.00 presso il Centro di Documentazione "Franco Salomone", in Piazza Capuana 4 (Fano 2), nell'incontro-dibattito organizzato da Alternativa Libertaria/FdCA che vede la partecipazione di esponenti dell'associazionismo di base arabo in Italia.

Sul sito fdca.it e su anarkismo.net è possibile consultare materiale tradotto in lingua italiana sulla situazione in Siria.

Related Link: http://www.fdca.it

rivoluzione_siria.jpg

author by Alternativa Libertaria/FdCA di Fano-Pesaropublication date Wed Sep 18, 2013 16:19author email fdca at fdca dot itauthor address author phone Report this post to the editors

Domenica 15 settembre si è svolto a Fano, nei locali del Centro di Documentazione "Franco Salomone", un incontro-dibattito organizzato da Alternativa Libertaria/FdCA su "La crisi siriana: tra intervento militare e lotta per l'autodeterminazione".

Una trentina di persone, provenienti da Ancona, Fano, Pesaro e Valcesano, esponenti dell'associazionismo di base locale, del movimento anarchico regionale, del mondo della scuola, hanno dato vita ad un ricco dibattito sulla crisi siriana e sui suoi intrecci con la più ampia questione della congiuntura che da 2 anni almeno sta attraversando il Nordafrica ed il vicino Oriente.

Sulla scorta degli interventi di Khader Musallam (Alternativa Libertaria/FdCA di Fano) e di Wahib Marzouk (Associazione di sostegno alla resistenza siriana-Roma) si è cercato di approfondire le ragioni della crisi siriana, il ruolo dell'imperialismo nelle sue varie sfaccettature, gli interventi militari stranieri già in atto e quelli minacciati; la strenua resistenza della societa civile siriana irriducibile alla scelta obbligata pro-Assad o pro-jihadismo, le esperienze di prassi libertaria in città (Dyariya, Yabroud,...) in cui si persegue la lotta per l'autodeterminazione del popolo siriano, la scelta di autogoverno dei Curdi.

Il dibattito si è poi ampliato alla situazione in Tunisia, Egitto, Giordania, Libano, Algeria, Libia, Marocco e Palestina.

Sono state messe in evidenza le ragioni economiche e geopolitiche della crisi in corso nel mondo arabo e musulmano, insieme alla constatazione di una decadenza della società civile laica a fronte dell'espandersi di un conformismo religioso alimentato tanto dal radicalismo sunnita quanto dal radicalismo sciita, che cercano di farsi Stato sfidando l'opposizione di decine di milioni di persone che invece perseguono l'autodeterminazione.

Schiacciati tra interessi imperialistici esterni e bramosie di potere interni, i milioni di arabi e musulmani che si battono in solitudine contro regimi sanguinari e liberticidi contro il neo-colonialismo occidentale, contro le interferenze delle potenze regionali, contro il clerico-fascismo dei gruppi armati jihadisti, contano almeno sulla possibilità che si sviluppi a livello internazionale un'azione di controinformazione, di ascolto e valorizzazione delle esperienze di autonomia e di autogoverno, di mutuo appoggio e di solidarietà cooperativa che si sviluppano nelle aree di crisi, a partire dalla Siria.

Alternativa Libertaria/FdCA di Fano-Pesaro

16 settembre 2013

Related Link: http://www.fdca.it
 
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]