user preferences

New Events

Brasile/Guyana/Suriname/Guiana francese

no event posted in the last week

La Polizia Federale fa irruzione nella sede della Federação Anarquista Gaúcha - FAG

category brasile/guyana/suriname/guiana francese | repressione / prigionieri | comunicato stampa author Sunday June 23, 2013 17:35author by Federação Anarquista Gaúcha - FAG Report this post to the editors

Nel pomeriggio di mercoledì 20 giugno 2013, tra le 12 e le 13, agenti in borghese con gilet neri e blazer, presentatisi come Polizia Federale, hanno fatto irruzione all'interno dell'Ateneu Batalha da Várzea, sede sociale e politica della Federação Anarquista Gaúcha, perquisendola e portandosi via alcuni materiali. [Português]
fag.jpg


La Polizia Federale fa irruzione nella sede della Federação Anarquista Gaúcha - FAG


Nel pomeriggio di mercoledì 20 giugno 2013, tra le 12 e le 13, agenti in borghese con gilet neri e blazer, presentatisi come Polizia Federale, hanno fatto irruzione all'interno dell'Ateneu Batalha da Várzea, sede sociale e politica della Federação Anarquista Gaúcha, perquisendola e portandosi via alcuni materiali. I poliziotti non avrebbero esibito nessun mandato di perquisizione e di sequestro a coloro che erano in sede e che cercavano ci capire cosa stesse accadendo. Inoltre, alcuni poliziotti, sempre in borghese, hanno cercato in mattinata di arrestare una compagna in casa sua.

La FAG è un'organizzazione politica che esiste da 18 anni. In tutto questo tempo non ci siamo mai nascosti, abbiamo sempre mantenuto aperti i nostri spazi pubblici dove realizziamo molte iniziative di natura politica e sociale insieme al nostro intervento nel territorio, quale componente della sinistra tanto a livello locale che nazionale. L'Ateneu è uno spazio dove abbiamo svolto attività per oltre 3 anni, gestendo una pubblica biblioteca e facendo regolarmente delle attività.

E' il caso di ricordare che nell'ottobre 2009, la nostra sede principale, situata all'epoca in Lopo Gonçalves, subì un'incursione da parte della polizia per ordine dell'allora governatrice Yeda Crusius, in seguito ad un manifesto in cui la ritenevamo e la riteniamo tuttora responsabile dell'assassinio dell'attivista del MST Elthon Brum a San Gabriel. In quella occasione tutti i nostri materiali vennero sequestrati, compresi i nostri archivi.

Questa volta, in seguito a numerosi pseudo-fatti esposti dalla emittente televisiva RBS, con cui ci si accusava di essere sociopatici e si fantasticava di complotti messi in atto da noi insieme ad attivisti provenienti da altri paesi, specializzati nella guerriglia urbana, con l'apparente motivo di diffondere il panico, ci sono state richieste di repressione contro la nostra attività.

Al pari degli insulti e delle montature della stampa reazionaria, anche la repressione impiegata dagli apparati repressivi dello Stato borghese non costituisce una novità per noi. Fin dalla nostra costituzione in corrente politica, siamo stati bersaglio della furia repressiva dei padroni in collusione con lo Stato. Per oltre un secolo abbiamo resistito a queste vili aggressioni, con i pugni alzati e non sarà certo questo episodio che riuscirà a mettere fuori gioco la nostra attività militante.

Infine, la piena responsabilità di questo vile attacco alla nostra organizzazione è tutta in capo al governo municipale, a quello statale ed a quello federale. Noi non ci faremo intimidire e proseguiremo ad impiegare i nostri sforzi nella costruzione di un popolo forte, di una combattiva classe lavoratrice che possa organizzare gli oppressi di questo paese e dare voce alle loro legittime rivendicazioni.

Non passeranno!
No alla repressione contro chi lotta!


Federação Anarquista Gaúcha - FAG

20 giugno 2013

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali.

This page has not been translated into Português yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]