user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

1 giugno - Manifestazione a Bologna

category italia / svizzera | lotte sindacali | cronaca author Tuesday June 04, 2013 16:40author by elledì - FdCA Report this post to the editors

La reazione dei lavoratori della logistica

Dignità, diritti, lavoro, le richieste urlate con tutti gli accenti dello sfruttamento da un corteo condotto e guidato da lavoratori autorganizzati, a cui non è mancata la solidarietà di qualche centro sociale, degli studenti di Bologna, di attivisti di varie sigle sindacali e politiche.
bo1.jpg


1 giugno - Manifestazione a Bologna

La reazione dei lavoratori della logistica


Sabato 1 giugno la reazione dei lavoratori della logistica colpiti dalle sanzioni padronali alle recenti mobilitazioni a difesa dei propri diritti.

Scatole di cartone per una volta leggere, muggiti e inviti a non comprare latte Granarolo, slogan contro la COOP, un lungo corteo a Bologna, combattivo e fiero, per dire che la lotta continuerà nonostante i 40 licenziamenti in tronco, per chiedere il reintegro dei licenziati, per dire basta allo sfruttamento selvaggio del settore.

Per la quasi totalità immigrati, comprati un tanto all'ora da finte cooperative, incatenati a un contratto di lavoro unica difesa contro lo spettro di essere ricacciati in clandestinità, il loro scaricare casse per la grande distribuzione, e per la Granarolo in particolare, diventa servizio essenziale solo quando serve a rimetterli al loro posto e punirli per insubordinazione. Dignità, diritti, lavoro le richieste urlate con tutti gli accenti dello sfruttamento da un corteo condotto e guidato da lavoratori autorganizzati, a cui non è mancata la solidarietà di qualche centro sociale, degli studenti di Bologna, di attivisti di varie sigle sindacali e politiche. La strada è lunga, gli ostacoli molti: quando si parla di agibilità sindacale e di diritto di sciopero, di autorganizzazione dei lavoratori bisogna ripartire da qui, da chi le lotte le paga sulla propria pelle, dal prendere atto che si perdono i diritti che non si è in grado di difendere o che si è dato per acquisito una volta per tutte. A che serve un diritto di sciopero sancito dalla Costituzione se ai sindacati è impedito di esercitarlo, e i lavoratori sono ostaggio di leggi liberticide e razziste e costretti a pagare la lotta con provedimenti disciplinari individuali?

Benvenuti nel futuro, se lasciamo soli i lavoratori della logistica oggi domani saremo con loro. Volenti o nolenti.

elledì-FdCA

Related Link: http://www.fdca.it

Si spartiscono i soldi e ai lavoratori la...
Si spartiscono i soldi e ai lavoratori la...

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]