user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Palestina-Israele, aumenta il terrore militare degli sgomberi ma cresce anche la lotta popolare

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Friday May 10, 2013 20:06author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; Matzpen; A-Infosauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 07.05.13

Cresce la pressione degli sgomberi nell'area C e nei confini del 1948 nel Negev. Aumentano le azioni terroristiche dei coloni, spalleggiati dalle forze di stato israeliane. Ma cresce e si intensifica anche la lotta popolare mentre la destra lancia appelli sempre più forti per una più dura repressione. Non tutti coloro impegnati nelle lotte popolari di base sono contenti delle lotte unitarie con gli israeliani, preferendo fare a meno della relativa protezione che noi garantiamo rispetto ad una maggiore repressione, e rinunciando anche al nostro contributo verso l'opinione pubblica mondiale. [English]


Aumenta il terrore militare e paramilitare degli sgomberi ma cresce anche la lotta popolare


Cresce la pressione degli sgomberi nell'area C e nei confini del 1948 nel Negev. Aumentano le azioni terroristiche dei coloni, spalleggiati dalle forze di stato israeliane. Ma cresce e si intensifica anche la lotta popolare mentre la destra lancia appelli sempre più forti per una più dura repressione. Non tutti coloro impegnati nelle lotte popolari di base sono contenti delle lotte unitarie con gli israeliani, preferendo fare a meno della relativa protezione che noi garantiamo rispetto ad una maggiore repressione, e rinunciando anche al nostro contributo verso l'opinione pubblica mondiale. Il fermento nella regione ha già deciso che le cose non saranno più le stesse, ma solo la lotta popolare e la pressione internazionale incanaleranno i cambiamenti nella giusta direzione.

Bil'in

428° venerdì (03.05.13): un cancello del muro è stato buttato giù oggi a Bil'in - una ripetizione di un atto simile di alcuni anni fa quando il cancello della precedente recinzione della separazione venne buttato giù:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=554267864617913

All'epoca, il cancello venne portato come trofeo nel centro del villaggio.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2534074314652...86652
http://www.facebook.com/media/set/?set=at.1205696513757...33898

"La scorsa notte (sabato) i coloni hanno bloccato l'ingresso del villaggio di Ras Karkar vicino Bil'in ed hanno attaccato una casa.

http://www.haaretz.co.il/news/politics/1.2011810
video: https://twitter.com/ronnie_barkan/status/330859877205430272

Il comitato di Bil'in ed altri stanno chiedendo alla gente di unirsi a loro per questa serata.". Alcuni attivisti di Anarchici Contro il Muro hanno partecipato a supporto dell'incontro delle persone della regione con le vittime, pronti a respingere i coloni se avessero cercato di ripetere l'aggressione.

Ma'sara

Venerdì pomeriggio, è partita dal villaggio di al-Ma'sara la manifestazione in supporto dei prigionieri nelle carceri israeliane. Le forze di occupazione israeliane hanno bloccato l'ingresso al villaggio per impedire ai manifestanti di andare sulle loro terre. Poi sono scoppiati gli scontri tra la gente palestinese e le forze di occupazione israeliane ed alcune persone sono rimaste ferite. Mahmoud al'aa elddin, coordinatore del comitato di resistenza popolare ha detto: "le nostre manifestazioni continueranno e noi continueremo a resistere finché non avremo la libertà e la pace in Palestina". Appena Mahmoud al'aa elddin ha iniziato il suo discorso, l'esercito israeliano ha iniziato ad usare violenza contro le persone cercando di respingerle all'interno del villaggio, ma i manifestanti si sono rifiutati di ritirarsi e l'esercito ha cercato di arrestare Mohammad brijia, il portavoce del comitato popolare di Betlemme.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.50965608908142...79704
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.57787534224720...32927

Nabi Saleh

Venerdì, 03.05.13, video di David Reeb: http://www.youtube.com/watch?v=jFj3FC4JpRs
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.55976026073512...62736

Ni'lin‎

http://www.youtube.com/watch?v=aYolxviTbLY

Kafr Qaddum

Oggi, manifestazione settimanale contro l'occupazione e contro gli insediamenti:

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.56477392354466...14816
http://youtu.be/4-3jKZDjtXE

Silwad

Felice di far sapere che Silwad, dopo un periodo di relativa calma, si è ora risvegliata e sta fieramente resistendo all'occupazione ed al furto di terre da parte dei "coloni" del vicino insediamento di Ofra. La resistenza si è riaccesa dopo l'aggressione al 60enne, Ahmad al-Zir, residente a Silwa, che è stato picchiato da coloni di Ofra mentre stava mettendo delle tende sulla sua terra, riportando la frattura del cranio con una mazza di ferro, rimanendo in stato di incoscienza e bisognoso di una operazione chirurgica d'emergenza.

https://www.youtube.com/watch?v=ysZqJ2FxplE

Il 3 maggio 2013, coloni israeliani e manifestanti palestinesi si sono lanciati pietre gli uni contro gli altri, dopo che i coloni avevano invaso le terre del villaggi della Cisgiordania di Deir Jarir e Silwad durante una protesta contro una costruzione sulla loro terra opera del vicino insediamento ebraico di Ofra.

Per foto da Silwad, Quddum e Tel Aviv vai su http://bit.ly/5xDJ9n

Tel-Aviv/Giaffa

A Tel Aviv, manifestazione serale del Primo Maggio di alcune dozzine di anarchici.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.19028261445750...93501

Giaffa

Come ogni giovedì, gli attivisti di Giaffa, Palestinesi ed Ebrei, tengono un presidio nella piazza dell'orologio in supporto dei rifugiati politici palestinesi e per protestare contro le illegali misure di sicurezza come la detenzione amministrativa.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3051735328854...13299

"Incroci di Libertà" - manifestazioni di solidarietà

Organizzato da efficienti attivisti di Giaffa, un autobus pieno di palestinesi e di ebrei ha lasciato la piazza dell'orologio di Giaffa, dirigendosi verso i maggiori incroci delle strade principali e verso le città palestinesi dentro Israele allo scopo di mobilitare e mostrare solidarietà con i prigionieri politici e con la situazione critica. Gli attivisti si sono diretti a Taybeh, all'incrocio di Qalanswa, a Baqa' al-Gharbiyeh, a Kufr Qara', 'Ara, ed 'Ara'ara, dove hanno fatto visita alla madre del prigioniero Karim Younis. Hanno proseguito per l'incrocio di al-Lajun di fronte al carcere di Meggido, finendo il viaggio ad Umm al-Fahm.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3623013705562...50543

Gerusalemme/Al-Quds

Il comitato popolare unitario dei quartieri di Gerusalemme Est, Issawiya ed at-Tur, invitano ad unirsi ad una protesta contro la demolizione delle case e contro la confisca delle terre a Gerusalemme Est. La scorsa settimana, Israele ha demolito 5 case palestinesi ad at-Tur.

quando: venerdì 3 maggio 2013, dalle 12 alle 14.00

dove: punto di incontro all'Ospedale Augusta Victoria (Monte degli Ulivi)

Azione: dopo la preghiera del venerdì marceremo insieme dall'ospedale Augusta Victoria verso l'area delle demolizioni di case ad At-Tur, dove erigeremo una tenda di protesta.

Partecipanti: attivisti israeliani ed internazionali sono caldamente invitati.
 

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]