user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Palestina-Israele, la Terza Intifada acquista visibilità

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Wednesday February 27, 2013 18:57author by Ilan S. - Anarkismo Against the Wall; Matzpen; A-Infosauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 25.02.13

A dispetto della riluttanza dei dirigenti palestinesi, la terza Intifada prende piede. A Hebron, delle foto della annuale azione unitaria per Shuhada ritraggono agenti della Autorità Palestinese che bloccano i manifestanti palestinesi in procinto di scontrarsi con le forze di stato israeliane. Tuttavia, la montante tensione generale, il lungo sciopero della fame dei prigionieri, le iniziative dei comitati popolari... e le "punizioni" israeliane insieme alle azioni terroristiche dei coloni alimentano una graduale escalation. [English]
Il Muro a Bil'in. Foto: Hamdi Abu Rahma
Il Muro a Bil'in. Foto: Hamdi Abu Rahma


La Terza Intifada acquista visibilità - questa settimana con i prigionieri al centro dell'attenzione


A dispetto della riluttanza dei dirigenti palestinesi, la terza Intifada prende piede. A Hebron, delle foto della annuale azione unitaria per Shuhada ritraggono agenti della Autorità Palestinese che bloccano i manifestanti palestinesi in procinto di scontrarsi con le forze di stato israeliane. Tuttavia, la montante tensione generale, il lungo sciopero della fame dei prigionieri, le iniziative dei comitati popolari... e le "punizioni" israeliane insieme alle azioni terroristiche dei coloni alimentano una graduale escalation. Non si sa se esploderà come un barile di polvere di sparo acceso da una scintilla o se si intensificherà gradualmente. Si confermano le consuete località di lotta con l'aggiunta di nuove anche se non ancora stabili.

Venerdì, 22.01.13

"Scontro tra manifestanti palestinesi ed esercito+polizia di confine israeliani in parecchie località della Cisgiordania, tra cui Gerusalemme, il campo di concentramento di Ofer, Qalandiya, Hebron (Shuhada street), Betlemme, Nablus, Jenin, Tulkarem, villaggi della resistenza popolare (Bil'in, Ni'ilin, Nabi Saleh, Jayyus, Qaddum, Ma'sara) ed altre località. Dozzine di feriti e parecchi arrestati."

Prigione di Ofer, 22 Feb. 2013: http://on.fb.me/YLvsyh

Hebron/Al-Khalil

Una folla di attivisti palestinesi, israeliani ed internazionali si è radunata all'ingresso di Shuhada Street a Hebron, in Cisgiordania per dare inizio alla manifestazione "Aprire Shuhada Street".

I manifestanti hanno marciato per protestare contro la chiusura di Shuhada street ai cittadini palestinesi. Erano centinaia, tra cui attivisti stranieri ed israeliani, radunatisi nel 19° anniversario della chiusura della strada da parte dell'esercito israeliano nel 1994 in seguito al massacro della moschea compiuto da Baruch Goldstein, un colono israeliano, che irruppe nella moschea di Al-Ibrahimi, uccidendo 29 palestinesi in preghiera.

Foto di Oren Ziv/Activestills.org: http://www.flickr.com/photos/activestills/8497757740/li...tbox/

Dopo un lungo confronto, la polizia della Autorità Palestinese ha formato un cordone tra i soldati israeliani ed i manifestanti, mettendo fine alla manifestazione.

Un certo numero di attivisti israeliani ed internazionali ha preso parte alle proteste a Hebron impedendo all'esercito israeliano di avvicinarsi ai manifestanti palestinesi.

Immagini:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=472518559480244
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.50644030940279...36986

Video:
http://www.facebook.com/photo.php?v=426438647433886
israel putermam http://www.youtube.com/watch?v=GXzFL_mvZgo
http://www.youtube.com/watch?v=zbtUW_1wYgE
http://on.fb.me/Yrg6hw

Bil'in

Questo venerdì troppi attivisti di Bil'in sono andati alla manifestazione di Hebron ed a quella davanti al carcere di Ofer. Per cui, la manifestazione del villaggio era a ranghi ridotti, ma anche una manifestazione pacifica allietata dalla gradevole tromba di Hanna ha dovuto soffrire parecchie scariche di gas. Nel frattempo, un po' più a sud, un pugno di giovani era impegnato nel dare la scalata al muro ed ad attrarre l'attenzione dei soldati col lancio di pietre.

Hamde Abu Rahma: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.50255178312447...61517
http://on.fb.me/Xul2TI

Izbat al-Tabib

"Manifestazione questo venerdì a Izbat al-Tabib, in solidarietà con Samer Issawi, in sciopero della fame da 200 giorni...."

Jayyous

Manifestazione settimanale a Jayyous per reclamare la dignità della terra
"Il popolo di Jayyous vi invita alla nostra manifestazione settimanale contro il nuovo percorso del muro che ritorna ad invadere le nostre terre. Questo nuovo percorso viola la sentenza della stessa Corte Suprema Israeliana, la quale nel 2009 aveva deliberato che il muro dovesse passare in coincidenza della Linea Verde. I lavori per il nuovo percorso sono già iniziati e si mangeranno 30 ettari della terra di Jayyous, sradicando oltre 1000 ulivi. Inoltre, i coloni hanno piazzato 6 roulotte, espandendo l'insediamento di Tsofim sulla nostra terra. Facciamo appello alla vostra partecipazione alla nostra resistenza popolare per reclamare la nostra terra e la nostra dignità. Appuntamento alla moschea principale di Jayyous, dopo la preghiera del venerdì."
Comitato Giovani di Jayyous

Resoconto della manifestazione settimanale a Jayyous:

I manifestanti hanno dovuto affrontare i candelotti di lacrimogeni. Una persona è stata colpita da un candelotto alla schiena. Candelotti di lacrimogeni piovono sui manifestanti a Jayyous (foto presa su): http://www.popularstruggle.org/content/tear-gas-caniste...tions

Dopo la preghiera del venerdì, circa 150 residenti di Jayyous, unitamente ad un pugno di attivisti israeliani ed internazionali, hanno marciato dal centro del villaggio verso la recinzione collocata alla periferia di Jayyous. Appena i manifestanti hanno raggiunto l'area, l'esercito israeliano e la polizia di confine hanno iniziato a sparare candelotti di lacrimogeni sulla folla. Appena sono iniziati gli scontri, le forze israeliane hanno seguito i manifestanti attraverso i campi continuando a sparare sempre più candelotti lacrimogeni, facendoli correre su e giù. Uno dei manifestanti è stato colpito da un candelotto alla schiena ed è stato portato via su un'ambulanza. Gli scontri sono durati fino al tramonto.
Lo scorso venerdì, Jayyous, un villaggio a nord-est di Qalqilya, ha iniziato a tenere manifestazioni settimanali contro il nuovo percorso del muro e contro l'espansione del vicino insediamento ebraico di Tzofim. I coloni di Tzofim hanno recentemente creato un avamposto di 6 roulotte, espandendo l'insediamento verso ovest, sui terreni del villaggio. Inoltre, il nuovo percorso del muro si annetterà altre 30 ettari della terra di Jayyous.

http://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/c...n.jpg
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.26547381358468...44019
http://on.fb.me/Yhr65c

Al-Ma'sara

Manifestazione settimanale del 22 febbraio 2013: http://on.fb.me/UTDloK

Nabi Saleh

"La manifestazione è iniziata con un corteo in direzione della fonte d'acqua. L'esercito ha invaso il villaggio usando il cannone di acqua-puzzola." "L'esercito ha sparato proiettili d'acciaio ricoperti di gomma e lacrimogeni. L'esercito ha anche spruzzato addosso a Bilal Tamimi uno spray al peperoncino." Gli attivisti di Nabi Saleh hanno detto che alla fine della manifestazione l'esercito è rimasto alle porte del villaggio. Una persona è stata ferita alla gamba da un proiettile di gomma, ma è in buone condizioni. "Il ragazzino di 14 anni che è stato ferito da almeno 3 proiettili d'acciaio ricoperti di gomma e portato via dall'esercito alla torre del checkpoint è stato ricoverato nell'ospedale di Ramallah." Non è ancora chiaro quanto siano gravi le sue ferite.

Fotografia dell'ambulanza palestinese che giunge per prelevare il ragazzo: http://www.facebook.com/photo.php?fbid=511618975556619
David Reeb: http://www.youtube.com/watch?v=Lj-fZwYL1Qg
http://www.youtube.com/watch?v=YhWvw5RdQZY
http://on.fb.me/XQKKAV

Ni'lin

22 Febbraio 2013 - Manifestazione di solidarietà con i prigionieri politici palestinesi e con chi è in sciopero della fame e per commemorare il 19° anniversario del massacro di Al-Khalil.

Saeed Amireh: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151750812954...79446
http://on.fb.me/Yrqmq0

Kafr Qaddum

Venerdì. Oltre 100 residenti di Kafr Qaddum, insieme ad attivisti israeliani, hanno preso parte alla manifestazione di oggi, dedicata ai prigionieri palestinesi in sciopero della fame. Dopo le preghiere di mezzogiorno, i manifestanti hanno marciato dal centro del villaggio verso la strada principale che porta all'insediamento di Kedumim. Degli scontri sono scoppiati tra i manifestanti e le forze israeliane, che hanno sparato quantità di candelotti lacrimogeni, provocando dozzine di casi di soffocamento tra i manifestanti. La manifestazione è finita intorno alle 14.00, quando i manifestanti palestinesi sono ritornati al villaggio.

Dal 2011, i residenti di Kafr Qaddum resistono con manifestazioni settimanali al furto della terra ed alla chiusura della strada. L'esercito israeliano ha represso violentemente le proteste sparando candelotti di lacrimogeni e granate stordenti.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.53588975976641...14816
AlMasira: http://www.popularstruggle.org/content/protesters-runni...asira
http://on.fb.me/W7WcOg

Sheikh Jarrah

Residenti di Sheikh Jarrah a Gerusalemme occupata fanno appello a venire a dormire nella tenda di protesta eretta vicino la casa della famiglia Shamsaneh nella giornata di martedì 28 febbraio 2013. La famiglia Shamsaneh deve affrontare uno sgombero col pretesto che sono inquilini morosi, nonostante il fatto che vivano lì da 50 anni pagando l'affitto. La minaccia di sgombero che incombe sulle teste della famiglia Shamsaneh fa parte di un chiaro piano sionista per fare fuori i palestinesi da Sheikh Jarrah e per giudaizzare Gerusalemme. E la famiglia Shamsna non è la sola famiglia che deve affrontare una tale minaccia, né sarebbe l'ultima, dato che sono decine le famiglie di palestinesi di Gerusalemme che devono affrontare minacce di sgomberi o di demolizione della casa. Il sit-in all'aperto alla tenda di protesta Shamsaneh inizierà giovedì alle 16.00 ed in serata ci saranno parecchi eventi culturali ed artistici che saranno annunciati più avanti.

22 Feb. 2013: http://on.fb.me/XKZ8NQ

Tel Aviv / Giaffa

Sabato sera 23 febbraio 2013 a Giaffa - ai piedi della torre dell'orologio, come le altre sere, gli attivisti continuano a mostrare solidarietà con Samer Issawi e con gli altri prigionieri politici palestinesi.

Oren Ziv/Activestills.org: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=101512965280770...ef=nf

"Non dite che non lo sapevamo", n°350

Sabato notte, 9 febbraio 2013, alle 21.00 circa, dei coloni degli insediamenti di Karnei Shomron e di Ganei Shomron si sono spinti verso est vicino al villaggio palestinese di 'Azzun, ed hanno lanciato pietre sulle case. Gli abitanti sono riusciti a scacciarli. I soldati israeliani sopraggiunti sono riusciti ad allontanare i coloni. Poi i soldati sono entrati nel villaggio da nord ed hanno aggredito alcuni residenti. Poi hanno bloccato l'ingresso al villaggio istituendo un checkpoint. Come sempre, l'ingresso e l'uscita erano consentiti solo a piedi. Cinque persone sono state arrestate.

Martedì 12 febbraio 2013, rappresentanti del governo accompagnati dalla Ronda Verde e dalla polizia sono giunti a distruggere campi di cereali a Umm Batin, Khirbet El-Watan e Laqia, tutti insediamenti Beduini nel Negev.

Lo stesso giorno, rappresentanti del governo scortati dalla polizia sono ritornati a demolire il villaggio beduino di El-Araqeeb. Poi hanno proseguito con la demolizione di una parte della casa della famiglia El-Uqbi.

Informazioni: amosg@shefayim.org.il

Una settimana in immagini: 18-24 Febbraio

Lunedì:

Israele demolisce una casa a Beit Hanina, Gerusalemme, 18 Febbraio 2013: http://on.fb.me/132rR17
Protesta a supporto dei prigionieri, strada 60, 18 Feb. 2013: http://on.fb.me/12CwWlq
Protesta a supporto dei prigionieri, Hebron, 18 Feb. 2013: http://on.fb.me/VqLfFa
Protesta a supporto dei prigionieri, Nablus, 18 Feb. 2013: http://on.fb.me/151IQDI
Tenda di protesta a supporto dei prigionieri, Gaza, 18 Feb. 2013: http://on.fb.me/XJ8pmM
Scontri a Hebron, 18 Feb.2013: http://on.fb.me/151A9JC
Scontri vicino al checkpoint di Huwwara, Nablus, 18 Feb. 2013: http://on.fb.me/UzcIoW

Martedì:

Protesta a supporto dei prigionieri, prigione di Ofer, 19 Feb. 2013: http://on.fb.me/Y2yDop
Protesta a supporto dei prigionieri, Gaza, 19 Feb. 2013: http://on.fb.me/YwJCo5
Tenda di protesta per i prigionieri, Ramallah, 19 Feb. 2013: http://on.fb.me/XKJmjb
Udienza in tribunale per Samer Issawi, Gerusalemme, 19 Feb. 2013: http://on.fb.me/Y6gsMI
Proteste a supporto dei prigionieri, università di Hebron, 19 Feb.2013: http://on.fb.me/UDqKG9
Protesta a supporto dei prigionieri, università di Birzeit, 19 Feb.2013: http://on.fb.me/XKPJDa
Protesta a supporto dei prigionieri, Tulkarem, 19 Feb. 2013: http://on.fb.me/YEd5LG
vita nella Striscia di Gaza, 19 Feb. 2013: http://on.fb.me/VF9h1C
Scontri al checkpoint di Huwwara, Nablus, 19 Feb. 2013: http://on.fb.me/12Mgm2t
Protesta a supporto di Samer Issawi, Jaffa, 19 Feb. 2013: http://on.fb.me/134owDa

Mercoledì:

Giornalisti protestano per arresto di reporters, prigione di Ofer 20 Feb. 2013: http://on.fb.me/VJyQyx
Giornalisti protestano per arresto di reporters, Hebron, 20 Feb. 2013: http://on.fb.me/YzYBxm
Tenda di protesta per i prigionieri, Ramallah, 20 Feb.2013: http://on.fb.me/ZrlzMa
Protesta a supporto dei prigionieri, Gerusalemme, 20 Feb. 2013: http://on.fb.me/Y8iPAt
Scontri al checkpoint di Huwwara, Nablus, 20 Feb.2013: http://on.fb.me/WWYtuo
Uomo muore per le ferite riportare nell'intifada, 20 Feb. 2013: http://on.fb.me/Y8vJhR

Giovedì:

Protesta a supporto dei prigionieri, prigione di Ofer, 21 Feb. 2013: http://on.fb.me/11Xj9q8
Coloni incendiano 6 auto, Qusra, Cisgiordania, 21 Feb. 2013: http://on.fb.me/YoMi5g
Udienza in tribunale per Samer Issawi, Gerusalemme, 21 Feb. 2013: http://on.fb.me/YcFFqF
Scontri vicino al checkpoint di Huwwara, Nablus, 21 Feb. 2013: http://on.fb.me/YprsTa


Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall

This page has not been translated into Čeština yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]