user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Palestina-Israele, di fronte allo scetticismo le azioni unitarie confermano la loro significatività

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Friday November 16, 2012 17:09author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; Matzpen; A-Infosauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 13.11.12

Visite inattese alle prime ore del mattino di domenica scorsa per gli anarchici contro il muro ed altri, con tanto di "regalo". Non è roba di tutti i giorni essere svegliati dalla polizia. Senza autorizzazione, sono entrati in casa nostra ed hanno sequestrato 4 pezzi di carta con le mappe dei villaggi di Bil'in, Kafr Qaddum, Ni'lin ed an-Nabi Saleh. Hanno detto che fino alla metà di marzo 2013 non sarei potuto andare in nessuno di questi villaggi. Hanno fatto un elenco di tutte le cose che han preso ed hanno insistito che firmassi la ricevuta. [English]


Di fronte allo scetticismo le azioni unitarie confermano la loro significatività


Visite inattese alle prime ore del mattino di domenica scorsa per gli anarchici contro il muro ed altri, con tanto di "regalo". Non è roba di tutti i giorni essere svegliati dalla polizia. Senza autorizzazione, sono entrati in casa nostra ed hanno sequestrato 4 pezzi di carta con le mappe dei villaggi di Bil'in, Kafr Qaddum, Ni'lin ed an-Nabi Saleh. Hanno detto che fino alla metà di marzo 2013 non sarei potuto andare in nessuno di questi villaggi. Hanno fatto un elenco di tutte le cose che han preso ed hanno insistito che firmassi la ricevuta. C'è voluto del tempo per capire che quell'ordinanza di restrizione personale non era legale, ma un falso intimidatorio che non aveva nessuna ragione legale. Dal momento che era un'iniziativa del comandante regionale del centro della Cisgiordania occupata ho scherzato dicendo che in realtà volevano solo che noi spostassimo la nostra azione nei villaggi più a sud, sulle colline di Hebron, a Ma'sara, e Beit Ummar.

"Attivisti degli Anarchici Contro il Muro e loro sostenitori sono stati svegliati questa mattina presto da polizia in uniforme ed in abiti civili dietro la porta. Armati di macchine fotografiche hanno presentato agli attivisti (o ai loro genitori, o ai compagni di stanza o a gente che ha preso in affitto l'appartamento - colpendo 16 persone), ordinanze di restrizione generale (tramite dichiarazione di zona militare chiusa) dai villaggi di Bil'in, Ni'lin, Nabi Saleh, e Qaddum, per ogni venerdì fino al marzo 2013. La polizia ha chiesto che fossero controfirmate le ricevute dei materiali sequestrati. Sono state perquisite parecchie abitazioni senza mandato o autorizzazione. L'ordinanza restrittiva era stata commissionata alla polizia dall'esercito.

Gli Anarchici Contro il Muro si rifiutano di capitolare di fronte ad un regime militare israeliano che perseguita i civili, siano essi ebrei o palestinesi. Ancora di più, saremo presenti alle manifestazioni, protestando contro il furto della terra dei palestinesi, contro i raid notturni, contro gli arresti e le torture ai residenti dei villaggi, specialmente ai bambini. Le manifestazioni nella Cisgiordania occupata proseguono e gli attivisti israeliani continueranno a partecipare alle lotte per la liberazione dei palestinesi dall'occupazione israeliana."

Bil'in

Questo venerdì bella manifestazione a Bil'in: 6 israeliani, circa 20 internazionali e due dozzine di residenti si sono ritrovati vicino al muro della separazione. Forze militari meno aggressive ci hanno fatto passare il filo spinato che "protegge" il muro. Abbiamo percorso tutta la strada fino al cancello senza ricevere nessun lacrimogeno o getto di acqua-puzzola (il cui cannone non si è nemmeno visto nei dintorni). Nel frattempo una coraggiosa gioventù riusciva a scalare il muro prima che i soldati li tirassero giù. Una finale scarica di lacrimogeni ci ha mandato via e siamo tornati al villaggio. Due attivisti internazionali, un italiano ed un americano sono stati feriti dai lacrimogeni alle gambe.

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=478829628828404
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=478887042155996
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.41488357191537...64038
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.51549806846050...80298
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=478890968822270

Al-Ma'sara

Manifestazione settimanale di venerdì 9 novembre 2012:
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.51546626846368...80298

Nabi Saleh

Dopo il ferimento di 2 soldati - tra cui l'autista del mezzo che spara acqua-puzzola, le forze di stato israeliane hanno fatto una rappresaglia sparando proiettili veri verso le case - ferendo 4 abitanti. La ragazza nel video della settimana scorsa (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=513118685365107) - Vaard Tamimi - è stata ferita da un proiettile di gomma mentre era seduta all'ingresso di casa sua mentre le truppe sparavano lacrimogeni e proiettili di gomma sulla casa. E' rimasta ferita ed è stata ricoverata in un ospedale di Ramallah, secondo quanto dice sua madre.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.51550313845999...80298
Israelputerman: http://www.youtube.com/watch?v=ycmaoYkbohA
Daviddreeb: http://www.youtube.com/watch?v=IkMdzg-sd94

Ni'lin

Il villaggio di Ni'lin, i cui abitanti erano stati costretti a lasciare le loro case ad Israele nel corso della Nakba del 1948, stanno protestando ogni settimana dal 2008 contro il muro dell'apartheid che viene eretto sulle terre agricole prendendosene una larga porzione; in questi anni sono 5 i manifestanti che sono stati uccisi dall'esercito, tra cui 2 bambini.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.12961273719033...08906

Kafr Qaddum

Manifestazione settimanale di venerdì 9 novembre 2012:
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.51546441846386...80298

Comitato regionale di Beit Ummar, Ma'sara e colline a sud di Hebron

Venerdì mattina azione diretta del nuovo comitato regionale di Beit Ummar, Ma'sara e colline a sud di Hebron.

70 attivisti palestinesi accompagnati da alcuni internazionali e 10 attivisti israeliani hanno bloccato l'intersezione di Gush Etzion sulla strada 60 a nord di Hebron per protestare contro l'apartheid,contro il furto della terra, contro l'espansione degli insediamenti e la violenza militare. I manifestanti si sono scontrati con numerose forze di polizia e dell'esercito intenti a reprimere l'azione. Durante gli scontri, poliziotti e soldati hanno circondato i manifestanti imponendogli di disperdersi. Un attivista israeliano è stato poi arrestato e portato nella stazione di polizia di Hebron. I manifestanti palestinesi, insieme con alcuni israeliani ed internazionali hanno bloccato per 15 minuti la strada verso Gush Etzion che porta agli insediamenti ed alla base militare. Un attivista israeliano è stato fermato, mentre il resto dei manifestanti è tornato verso le auto scortati da poliziotti e soldati ed ha lasciato l'area.
I compagni più combattivi hanno continuato la manifestazione del venerdì a Ma'sara.

http://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/c...n.jpg
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=377051972381201
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.51545513513146...80298
http://www.flickr.com/photos/activestills/8169333503/in...tream
http://www.youtube.be/lBrcMWgFJFU
http://www.youtube.com/watch?v=Qtiqt81DVAM

Gerusalemme/Al-Quds

I residenti di Sheikh Jarrah stanno continuando i loro presidi di protesta nel quartiere ogni venerdì, protestando contro gli sgomberi violenti dalle loro case, contro l'occupazione del quartiere da parte dei coloni, contro la giudaizzazione di Gerusalemme Est. Appello a tutti coloro che sostengono la lotta, per venire nel quartiere venerdì 9 novembre.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150427819549...34687

Tel Aviv/Giaffa

"Manifestazione del venerdì contro una superstrada costiera che taglierà il quartiere palestinese di Ajami dal mare, demolendo alcune case e parte della scuola.

A Giaffa/Tel Aviv, il sindaco ha deciso di costruire lungo la costa un quartiere residenziale per ricchi ed una superstrada che privatizzerebbe l'accesso al mare, impedendolo ai residenti lungo la spiaggia, alcuni dei quali vi abitano da ben prima che fosse fondato lo stato di Israele, mentre altri perderebbero la loro casa per far posto alla superstrada. Ma soprattutto, Giaffa perderebbe per sempre il suo caratteristico aspetto etnico, quello del quartiere degli originari abitanti della spiaggia di Giaffa che stanno per essere cacciati via dal mare, costretti a lasciare il paese e ad abbandonare case che saranno abbattute. Così circa 100 palestinesi ed israeliani di Giaffa si sono radunati per protestare contro la costruzione della strada e del quartiere per milionari lungo la costa, dove ora c'è un bel parco pubblico."

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1296179205231...08906
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=441300822594012
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=3736507182257

Bat-Yam

Manifestazione contro gli sgomberi. Il 04.11.12 in 50 circa hanno manifestato contro il pianificato sgombero di 50 persone - alcune sono dei sopravissuti dell'olocausto - buttate in strada senza nessuna soluzione alternativa, dato che non hanno nessun altro posto dove andare, mentre alcuni sono in trattamento medico e non possono allontanarsi dall'ospedale, né possono permettersi altro! Entro 2 giorni gli taglieranno luce ed acqua, sfortunatamente abitano in un edificio vicino al mare! Il corteo si è spostato dalla palazzina lungo la strada principale in direzione degli uffici del municipio, scandendo slogans e bloccando le strade. Nessun arresto né violenze della polizia.


Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]