user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Palestina-Israele, questa settimana lotta unitaria sull'autostrada per Gerusalemme

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Tuesday November 06, 2012 17:41author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; Matzpen; A-Infosauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 24.10.12

Le lotte degli Anarchici Contro il Muro non si sono mai limitate solo alle locali lotte unitarie contro il muro della separazione (Mas'ha, Zabuba, Budrus, Biddu, Bil'in, ecc). Né solo alle altre lotte locali contro l'occupazione (Beit Ummar, Nabi Saleh, Qaddum, autostrada 443, ecc.) E nemmeno solo alle azioni unitarie insieme ai nostri partners palestinesi. Nel corso degli anni abbiamo partecipato a tante azioni dirette: quelle delle lotte sociali, quelle dei rifugiati e dei lavoratori ospiti, ed anche attività per la gente del ghetto di Gaza (lo scorso anno tanti presidi di solidarietà e ora presenza davanti ai tribunali ed alle prigioni in solidarietà con l'equipaggio della nave che sabato cercava di rompere l'assedio di Gaza. [English]


Questa settimana lotta unitaria sull'autostrada per Gerusalemme ed in solidarietà con la nave per Gaza


Le lotte degli Anarchici Contro il Muro non si sono mai limitate solo alle locali lotte unitarie contro il muro della separazione (Mas'ha, Zabuba, Budrus, Biddu, Bil'in, ecc). Né solo alle altre lotte locali contro l'occupazione (Beit Ummar, Nabi Saleh, Qaddum, autostrada 443, ecc.) E nemmeno solo alle azioni unitarie insieme ai nostri partners palestinesi. Nel corso degli anni abbiamo partecipato a tante azioni dirette: quelle delle lotte sociali, quelle dei rifugiati e dei lavoratori ospiti, ed anche attività per la gente del ghetto di Gaza (lo scorso anno tanti presidi di solidarietà e ora presenza davanti ai tribunali ed alle prigioni in solidarietà con l'equipaggio della nave che sabato cercava di rompere l'assedio di Gaza. Per superare l'effetto dispersione delle attività sull'animo degli attivisti nel territorio, abbiamo iniziato degli incontri settimanali.

Autostrada 443

Palestinesi ed attivisti hanno bloccato la Route 443 il 16 ottobre 2012
Haim Schwarczenberg: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.27186965626606...50543
antiprocon: http://www.youtube.com/watch?v=7TwHB6l0eL4

Bil'in

Circa una dozzina di israeliani, due dozzine di internazionali e 20 residenti del villaggio hanno partecipato questa settimana alla manifestazione di venerdì 19.10.12. Come di consueto, non molto dopo il nostro ingresso sulla strada del muro ed aver issato una bandiera palestinese sul muro della separazione, le forze di stato israeliane hanno iniziato a sparare lacrimogeni aggiungendo poi getti di acqua-puzzola. Come di consueto, i giovani hanno risposto con un efficace lancio di pietre colpendo ripetutamente gli scudi dei soldati posizionati al di là del muro, di cui si vedevano solo le teste. Dal momento che il vento era a nostro favore, siamo riusciti ed evitare i gas e dopo un'ora abbiamo messo fine alla manifestazione per poi ritornare al villaggio.

Un residente del villaggio mette la sua bandiera sulla cima del muro israeliano dell'apartheid: http://www.facebook.com/photo.php?fbid=446444238735231
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.50636455604052...80298

Gaza

Sabato 20 ottobre, i compagni hanno fatto un presidio sulla spiaggia vicino al porto di Ashdod in solidarietà con la nave Estelle dopo essere stata abbordata da navi israeliane per impedirne l'arrivo a Gaza.

"Le navi israeliane hanno circondato la Estelle nelle prime ore del mattino e ne hanno preso il controllo verso le 10.00. Il portavoce dell'esercito ha annunciato che la nave non sarebbe entrata nel porto di Ashdod prima delle ore 21.00. Stanno cercando di tenere sotto controllo gli attivisti prima di interrogarli, allontanando i media. Stanno cercando di mandare a casa i sostenitori a terra. Facciamogli vedere che noi sappiamo resistere. Bisogna stare con le famiglie degli attivisti davanti alla stazione di polizia del porto di Ashdod, così che Reut, Elik e Yonatan possano vedere che non sono soli e per aggiungere la nostra voce all'urlo per rompere l'assedio di Gaza ed offrire il nostro appoggio e la nostra solidarietà al popolo palestinese".
http://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/5...n.jpg

Gli israeliani sono stati portati in tribunale domenica 21 ottobre con gravi accuse e richieste di carcere per 5 giorni... ma il giudice li ha condannati a soli 3 giorni - condanna poi revocata lunedì 22 ottobre in corte distrettuale e commutata in un giorno di arresti domiciliari più l'obbligo a tenersi a 500 metri di distanza dal confine con Gaza.

Al-Ma'sara

19.10.12 - 6 anni di lotta

Oggi, nella manifestazione che segna 6 anni di lotta a Ma'sara abbiamo fatto un corteo - circa 50 palestinesi, 20 israeliani e 20 internazionali - sulla strada che si spinge in profondità sulle terre del villaggio.

Scarse e stanche forze militari hanno comunque tentato di impedirci di raggiungere le terre, ma noi abbiamo proseguito. Siccome l'esercito stava cercando di bloccare noi, ha lasciato sguarnito il blocco della superstrada 3157 per oltre un'ora. Le forze di stato israeliane si sono dimostrate molto miti nel non arrestare nessuno e nel non ricorrere a nessuna forma di violenza.

Dopo aver felicemente celebrato l'anniversario con dolci, i nostri ospiti ci hanno invitato a festeggiare nel villaggio con un po' di tè. Alcuni di noi (inclusa la Yasamba troupe) hanno deciso di andare alla manifestazione a Sheikh Jarrah, decisione inattesa che ha suscitato gioia e dalla manifestazione nel parco abbiamo sfilato nel quartiere danzando al ritmo dei tamburi.

Lior Ben Eliahu: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3650752198436....42697
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.43037443700958...79704
Guy Butavia: http://www.youtube.com/watch?v=yTbIVDqArPg
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.50637213937309...80298

Nabi Saleh

Manifestazione settimanale del 19 ottobre 2012. Proiettili veri sono stati sparati nel villaggio, dice l'attivista Abir Kopty.

La manifestazione settimanale del venerdì nel villaggio di Nabi Saleh ha ospitato visitatori del Dorothy Cotton Institute, veterani del movimento americano per i diritti civili. I manifestanti sono stati attaccati dall'esercito nel tentativo di reprimere la manifestazione. I soldati hanno usato acqua-puzzola, gas lacrimogeni e proiettili di acciaio ricoperti di gomma contro manifestanti disarmati.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2731761628020...50543
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.50639318937099...80298
David Reeb http://youtu.be/99gXoxlVt2s

Ni'ilin

israel putermam: http://www.youtube.com/watch?v=4_-_TIipoLM

Kafr Qaddum

Manifestazione settimanale del venerdì del 19 ottobre 2012:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.5063733493729...80298

Colline a sud di Hebron

Sabato 19.10.12: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1015121009794...92137

Sheikh Jarrah

Questo venerdì, la Yasamba Troupe è venuta alla manifestazione dopo essere stata all'anniversario dei 6 anni di lotta a Ma'sara.

Sara Benninga: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1015042781954...34687


Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall

This page has not been translated into العربية yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]