user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Palestina, la lotta unitaria continua nell'inasprirsi del razzismo israeliano e degli sgomberii

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Friday June 15, 2012 18:16author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; Matzpen; A-Infosauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 13.06.12

Oltre alle manifestazioni unitarie settimanali e ad altre azioni, gli Anarchici Contro il Muro hanno partecipato alle attività per la giustizia sociale e per la solidarietà con i rifugiati africani recentemente vittime della persecuzione razziale di stato. Il picco delle lotte è stato la manifestazione per Naksa 45 a Tel Aviv con circa 1500 attivisti (per lo più a sinistra del partito comunista). [English]


La lotta unitaria continua pur nell'inasprirsi del razzismo israeliano e degli sgomberi


Oltre alle manifestazioni unitarie settimanali e ad altre azioni, gli Anarchici Contro il Muro hanno partecipato alle attività per la giustizia sociale e per la solidarietà con i rifugiati africani recentemente vittime della persecuzione razziale di stato. Il picco delle lotte è stato la manifestazione per Naksa 45 a Tel Aviv con circa 1500 attivisti (per lo più a sinistra del partito comunista). Le forze di Stato erano sorprendentemente pacate e ci hanno fatto tenere Via King George per due ore, poi dalla piazza della città verso il parco vicino alla sede del partito di governo. Mentre l'estate sta per iniziare, il clima politico si riscalda anch'esso con le "convocazioni" della polizia per interrogare gli attivisti.

Beit Ummar

Oggi Kobi e Yousef sono stati arrestati a Beit Ummar. Sono stati rilasciati dietro cauzione di 1.000 scicli [ca. €200 - ndt.] a testa.

Bil'in

Venerdì 08.06.12 Anniversario di Al-Naksa. Nel 1967 in questo periodo dell'anno, la Cisgiordania e la striscia di Gaza vennero occupate da Israele. Questa occupazione ha portato all'uccisione di migliaia di palestinesi e di arabi, all'esodo forzato dalle loro terre di molte decine di migliaia di palestinesi, sgomberati o emigrati fuori della Palestina. Un'altra manifestazione a Bil'in - la 381esima. Un po' più grossa delle solite. Eravamo circa 2 dozzine di israeliani, circa due dozzine di internazionali ed alcune dozzine di palestinesi - per lo più del villaggio. Come si fa da un po' di tempo, abbiamo raggiunto con le auto una località nel mezzo delle terre restituite, vicino alla riserva naturale di Abu Lamun, e da lì abbiamo marciato verso il muro della separazione.

Ancora mutamento di tattica delle forze di Stato che si sono trattenute a lungo prima di darci fastidio, persino quando siamo entrati nello spazio tra i due recinti di filo spinato che "proteggono" il muro. Per un attimo ci hanno solo spruzzato con getti di acqua-puzzola, che il vento ha rapidamente disperso. Solo quando la maggior parte delle persone ha iniziato a far ritorno al villaggio, i soldati hanno inondato tutta l'area di gas lacrimogeni.

Qualcuno dei nostri con disponibilità di tempo, si è poi spostato alla manifestazione nel villaggio non molto distante di Nabi Saleh.

http://t.co/MGsEfFuH
http://t.co/Zm9T1Ao6
Rani Abdel Fatah: http://www.facebook.com/photo.php?fbid=4185664723046&se...58013
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.44952645839099...80298
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.35379356135771...64038

Hebron

"Ciao gente, ecco un invito lanciato dai nostri amici di Al-Khalil [Hebron - ndt.] per un'azione mercoledì 13 giugno 2012 dalle 14.00 alle 16.00: 'se vuoi agire come una donna palestinese, se vuoi sostenere i diritti delle donne palestinesi, chiediamo all'esercito israeliano di poter stare in Shuhada Street in Hebron. Molte donne internazionali ed israeliane verranno a Sumood per una conferenza stampa per far sì che le donne palestinesi possano circolare nelle vie principali di Hebron e per far crescere la consapevolezza sulla politica di apartheid a Hebron'."

Gerusalemme

"La gente di Gerusalemme Est farà una manifestazione per ricordare i 45 anni di occupazione israeliana venerdì 8 giugno alle 14.00 a Porta Damasco".

Nabi Saleh

Tre attivisti internazionali sono stati arrestati durante la manifestazione settimanale a Nabi Saleh. L'esercito ha usato mezzi anti-sommossa all'interno delle aree abitate, sparando lacrimogeni e spruzzando getti di acqua puzzola fin nelle case.
A dozzine hanno partecipato alla manifestazione settimanale a Nabi Saleh questa settimana, a ricordare i 45 anni della "Naksa" - la guerra del 1967 che finì con l'occupazione della Cisgiordania e di Gaza. Sul percorso dal centro del villaggio verso la strada principale, i manifestanti sono stati attaccati con getti di acqua-puzzola e lanci di lacrimogeni. Mentre la manifestazione si disperdeva per poi ricompattarsi, i soldati entravano nel villaggio e procedevano ad arresti.
Tre attivisti internazionali sono stati arrestati, per poi essere rilasciati alla fine della manifestazione. Il cannone-puzzola è entrato anche nelle aree residenziali del villaggio, spruzzando liquido fetido nelle case per puro sfregio. Un gruppo di manifestanti che si è diretto verso la fonte d'acqua confiscata, è stato attaccato da un lancio di lacrimogeni, sparati da una mitragliatrice speciale che ne spara a dozzine per volta. La manifestazione è finita con alcuni scontri, ma senza nessun ferito grave.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.32089567799186...04341
davidreeb: http://www.youtube.com/watch?v=CNGakWOc7E4
Ahmad al-Bazz/Activestills: http://popularstruggle.org/sites/default/files/images/N...w.jpg
Israel Putermam: http://www.youtube.com/watch?v=FtdEqHQksq0&feature=youtu.be
Haim Schwarczenberg: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.22351838110119...50543
http://t.co/BuItrU3e
http://t.co/40yPlEoD

Ni'lin

Protesta settimanale:

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/s3...n.jpg
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4495431717226...80298
http://t.co/d8NNaPdd

Beit Nuba

Manifestazione nel villaggio sgomberato di Beit Nuba per ricordare i 45 anni di occupazione, sabato 9 giugno. Il villaggio di Beit Nuba venne distrutto nel 1967 ed i suoi residenti sgomberati con la forza. Ora il Muro li separa da ciò che rimane delle terre del loro villaggio originale.

Quando: Sabato 9 giugno 2012 alle 15:00
Dove: villaggio di Beit Nuba village (vicino Beit Liqya, dalla strada 443)

I residenti di Beit Nuba, hanno commemorato sabato 9 giugno il 45° anniversario della Naksa, l'occupazione israeliana della Cisgiordania e di Gaza. Gli abitanti del villaggio hanno marciato con i loro sostenitori - Palestinesi, Israeliani ed internazionali - verso le rovine del loro villaggio, in Cisgiordania, da cui vennero espulsi nel 1967 ed a cui ancora oggi gli si nega il diritto al ritorno.

La manifestazione ha protestato anche per una recente demolizione di un edificio pubblico del villaggio da parte delle autorità israeliane, oltre a 5 ordinanze di demolizione che sono state notificate agli abitanti. Attualmente, più del 10% delle case nella zona sono sotto minaccia di demolizione.

Il contesto

Nel luglio 1967, durante la guerra in cui Israele occupò la Cisgiordania, le forze israeliane occuparono l'originario villaggio di Beit Nuba. Il quale, insieme con i vicini villaggi di Yalo e di Aamous vennero spopolati e poi distrutti su ordine di Yitzhak Rabin, all'epoca Capo di Stato Maggiore dell'esercito israeliano nell'operazione di sgomberare il percorso per l'autostrada da Tel Aviv a Gerusalemme.

Circa 250 rifugiati di Beit Nuba vivono attualmente ad alcuni km ad est del villaggio originario. Il percorso del Muro della separazione di Israele li separa dal vecchio villaggio e da gran parte delle loro terre.

Il 23 maggio scorso, un gran numero di forze militari ha raso al suolo il nuovo villaggio di Beit Nuba con l'uso di bulldozer D9, ed hanno demolito un edificio pubblico che era stato costruito nel 1977. I soldati hanno anche notificato altre 5 ordinanze di demolizione.

Il 25 maggio, 2 giorni dopo la demolizione, un centinaio di abitanti del villaggio ha marciato verso il muro, per protestare contro le recenti demolizioni e per chiedere di tornare al loro originario villaggio demolito.

haithmkatib: http://www.youtube.com/watch?v=diBu3a9rjHI
http://t.co/LJwZR5TV

Kufr Qaddum

Duecento palestinesi, 6 israeliani ed alcuni internazionali hanno partecipato alla manifestazione di venerdì 8 giugno 2012.

La manifestazione è iniziata come al solito con il corteo verso la strada proibita. Subito i giovani hanno bruciato copertoni ed una nera nuvola di fumo ha coperto il cielo ed inquinato l'aria fresca e magari anche la gioviale atmosfera dell'insediamento coloniale di Kedumim. In pochi minuti l'esercito ha iniziato a sparare grandi quantità di lacrimogeni, getti di acqua puzzola, granate assordanti e se ricordo bene anche un raffica di proiettili di acciaio ricoperti di gomma. Tanto e tanto gas. Un ragazzo che fuggiva dai gas è rimasto ferito alle mani ed è stato soccorso. E' stato curato e bendato nel villaggio. Ed è subito ritornato nel corteo dicendo che voleva stare coi suoi amici e con suo fratello. Un bambino è stato ferito da una bomboletta di lacrimogeno ed è stato ricoverato. Molti hanno sofferto per le inalazioni di gas.
Come al solito i giovani di Qaddum hanno dato battaglia da par loro.

La manifestazione è durata circa un'ora e mezza. Ed è finita quando l'esercito si è ritirato.

http://t.co/LicUXUxL
http://t.co/BPofDfWd
Dima Dany Zarkh: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150967200924...49616
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.44948825172815...80298

Naksa day a Tel Aviv

Un coordinamento di attivisti della sinistra radicale israeliana ha organizzato una manifestazione a Tel Aviv. Gli Anarchici Contro il Muro hanno preso parte ai preparativi ed hanno costituito un proprio blocco nel corteo, ma non hanno firmato un comunicato stampa della coalizione che comprendeva fronti del partito comunista, vari partiti trotzkisti ed altri.
Alcuni di noi avevano preparato un blocco simpatico per la manifestazione di sabato 9 giugno. "Noi abbiamo fatto un po' di striscioni nuovi e sarebbe bello manifestare insieme e far sentire la nostra voce. Mettetevi la kefiah se ce l'avete. Ci vediamo alla manifestazione". Nelle foto e nei video della manifestazione su Naksa 45 si vede il nostro striscione che dice resistenza, e noi che scandiamo slogan contro l'occupazione e contro l' Apartheid ed a sostegno di Mahmoud Sarsak. Su TLV: striscione e bandiere anarchiche.

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10150831428877554
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150958605187...92137
israel putermam: http://www.youtube.com/watch?v=44lfSf6fvUo
http://www.youtube.com/watch?v=IiW_E3zIPE4
 

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall

This page has not been translated into Castellano yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]