user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Palestina-Israele, la lotta unitaria prosegue al limite della terza intifada

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Thursday March 29, 2012 23:55author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; Matzpen; A-Infosauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 28.03.12

Non è una cosa facile far continuare la lotta di base popolare e non armata settimana dopo settimana, anno dopo anno... Ma, se c'è qualcosa che riesce a tenere la schiena dritta e lo spirito più alto questa è la tsumud (persistenza) nella lotta contro la repressione e le persecuzione da parte delle forze israeliane. Queste tengono in considerazione la lotta popolare, anche se sono più forti di noi, ma spesso oscillano tra feroci azioni di repressione e ritirate dovute a considerazioni più politiche. E' ancora vivo in me il ricordo di uno di questi intensi scontri. [English]


La lotta unitaria prosegue al limite della terza intifada


Non è una cosa facile far continuare la lotta di base popolare e non armata settimana dopo settimana, anno dopo anno... Ma, se c'è qualcosa che riesce a tenere la schiena dritta e lo spirito più alto questa è la tsumud (persistenza) nella lotta contro la repressione e le persecuzione da parte delle forze israeliane. Queste tengono in considerazione la lotta popolare, anche se sono più forti di noi, ma spesso oscillano tra feroci azioni di repressione e ritirate dovute a considerazioni più politiche. E' ancora vivo in me il ricordo di uno di questi intensi scontri. Si era nel primo anno di lotta a Bil'in. Le forze di stato cercarono di imporre uno stretto coprifuoco e di impedire a 450 israeliani di raggiungere il villaggio in occasione della manifestazione contro la costruzione del muro della separazione. Dopo un assedio del villaggio portato con decine di carri armati, lanci di lacrimogeni ed arresti, ci affrontarono brutalmente dall'alba al tramonto... quando misero fine alle operazioni e se ne andarono... e noi potemmo raggiungere indisturbati il muro della separazione, per la prima volta dopo 6 mesi di tentativi repressi dalle forze di stato.

Beit Iksa

Manifestazione a Beit Iksa, giovedì 22 marzo. Abdallah Abu Rahme del comitato popolare di Bil'in è stato fermato dalle forze di stato israeliane per alcune ore.

Beit Ummar

Un manifestante palestinese affronta un soldato israeliano durante la protesta del 24 marzo per la decisione dell'esercito di impedire ai palestinesi ed altri attivisti di raggiungere le terre di Beit Ummar vicine all'insediamento ebraico di Karmei Tzur.

AFP PHOTO / HAZEM BADER:
http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/s320x320...n.jpg

Bi'lin

23 marzo 2012, venerdì dell'orgoglio e della dignità. Oltre 30 internazionali e 15 Israeliani si sono uniti ai palestinesi del villaggio per la manifestazione contro l'oppressione sionista. Come da recente copione, la manifestazione ha ricevuto le sue relativamente piccole dosi di gas, di proiettili di gomma, ma è riuscita anche a tagliare porzioni di filo spinato. La novità è stata il lancio di uova sui soldati, prima di passare al lancio relativamente moderato di sassi.

Venerdì

Il corteo è iniziato venerdì dopo le preghiere di mezzogiorno, partendo dal centro del villaggio e diretto verso i terreni liberati alcuni mesi fa.

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=395680187108958
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.39568015044229...80298

Gerusalemme occupata

Issawiah, venerdì 23 marzo alle 11:45 - Continua la lotta per fermare il parco nazionale di Monte Scopus. La municipalità di Gerusalemme ha annunciato l'allocazione di terreni aggiuntivi per lo sviluppo di Issawiya ed at-Tur, a spese del progetto del parco nazionale. Nei prossimi mesi continuerà la lotta per determinare le dimensioni della terra allocata al quartiere e che deciderà del destino di migliaia di famiglie che vivono nella zona.

Al-Ma'sara

Ahmad Mezher, activestills: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.39568218710875...80298

Nabi Salih

Manifestazione settimanale in onda in diretta da tamimi press su #Ustream!

23.03.12

http://t.co/mLkwczFZ
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.39566385044392...80298
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150759307291...01802
yisraelpnm http://www.youtube.com/watch?v=Q44wSMCKWws
David Reeb http://www.youtube.com/watch?v=IAc-QwSGok8
tamimi1966 http://www.youtube.com/watch?v=f5tTN_CG03I

Ni'lin

Venerdì un grande numero di soldati ha invaso il villaggio dando la caccia ai manifestanti, subito dopo che la manifestazione era arrivata al muro della separazione situato ad ovest del villaggio. I soldati hanno colto di sorpresa i manifestanti circondandoli dal versante orientale del villaggio. Un manifestante è stato ferito da un proiettile di gomma mentre i soldati aspettavano i manifestanti lungo la strada che porta al villaggio.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.39566385044392...80298
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.39567687377595...80298
jehadhabazi: http://www.youtube.com/watch?v=Y_UZc5N_a8U
daboosphotogaraphy: http://www.youtube.com/watch?v=ForqdOeHgyw

Sabato 24 marzo, piantumazione di alberi a Ni'lin:

Villaggio di Ni'lin 24.03.12. Donne Palestinesi si prendono cura della loro terra nella giornata della piantumazione degli ulivi nel villaggio di Ni'lin sulle terre vicine al muro dell'Apartheid.

http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/s320x320...n.jpg

25 marzo 2012 - l'esercito sradica, e noi ripiantiamo a Ni'lin:
http://www.facebook.com/media/set/?set=oa.335244776523043
Nilinvillage: http://www.youtube.com/watch?v=OdzItCb-LAw

Qaddum

Circa 300 residenti di Kafr Qaddum si sono radunati a mezzogiorno nel centro del villaggio per la manifestazione settimanale contro il furto della terra da parte israeliana. Sono stati raggiunti da parecchie dozzine di attivisti israeliani ed internazionali. Tra i manifestanti c'erano anche un esponente del consiglio legislativo dell'Autorità palestinese, e diplomatici del Sud Africa e del Portogallo, venuti per essere testimoni di come l'esercito tratta i manifestanti, dopo l'incidente della scorsa settimana in cui i soldati hanno lanciato un cane all'attacco di un manifestante. I manifestanti portavano dei poster con immagini di soldati paragonati ai cani, ed una volta finite le preghiere di mezzogiorno, la manifestazione è partita.

Lo scopo della manifestazione era quello di raggiungere le terre agricole adiacenti all'insediamento illegale di Kedumim, ma l'esercito e la polizia di confine hanno impedito che il corteo procedesse oltre il limite della parte residenziale del villaggio. Dopo 10 minuti di attesa, i soldati hanno iniziato a sparare gas lacrimogeni sulla folla, causando molti intossicati per l'inalazione di gas - tra cui due diplomatici. Per un'ora i soldati hanno continuato ad usare lacrimogeni ed acqua puzzolente contro la gente e sulle case, mentre i giovani del villaggio cercavano di allontanare le forze di occupazione con il lancio di pietre.

Alla fine l'esercito si è ritirato, i manifestanti hanno raggiunto "la terra promessa" che era il loro obiettivo e sono ritornati a casa felici e contenti.

Manifestanti si riparano mentre l'esercito spara gas lacrimogeni per disperdere la manifestazione settimanale:
Oren Ziv/Activestills.org: http://www.flickr.com/photos/activestills/6862402650/in...tream
Dima Dany Zarkh: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150709706609...49616

Tel Aviv

Manifestazione contro un attacco israeliano all'Iran

Secondo le stime dei media israeliani eravamo tra le 1.000 e le 2.000 persone. Ci siamo radunati in Piazza Habima a Tel Aviv per dare voce alla nostra opposizione ad una guerra tra Israele l'Iran, nella speranza di capitalizzare l'energia scaturita dal sorprendente successo della campagna di base lanciata su internet... Ampio lo spettro degli attivisti presenti - dagli Anarchici Contro il Muro ad altri antiautoritari della sinistra alla massa del movimento per la giustizia sociale.

yisraelpnm: http://www.youtube.com/watch?v=7RE7AFNlU2Q

Non dite che non lo sapevamo, n°304

L'esercito continua nei suoi sforzi per espellere i palestinesi di Fasayil El-Wasta dai loro villaggi nella Valle del Giordano.

Martedì 13 marzo 2012, le forze militari sono giunte nel villaggio, demolendo tre case ed una stalla. Trenta anime sono ora senza un tetto. E' la terza volta in un anno che l'esercito procede a demolizioni nel villaggio.
 

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]