Benutzereinstellungen

Kommende Veranstaltungen

Internazionale | Movimento anarchico

Keine kommenden Veranstaltungen veröffentlicht

Internazionalismo ed antimperialismo dal basso

category internazionale | movimento anarchico | recensione author Thursday March 08, 2012 18:05author by Lucien van der Walt Report this post to the editors

Anarchismo ed sindacalismo nel mondo coloniale e post-coloniale

Nelle regioni del mondo soggette a colonialismo e imperialismo il movimento anarchico, in particolare la sua propaggine sindacalista, riveste un ruolo chiave. Il ruolo degli anarchici e dei sindacalisti nel movimenti di liberazione nazionale è stato centrale, a volte determinante. [Deutsch]
cover2.jpg


Lucien van der Walt

Internazionalismo ed antimperialismo dal basso:

Anarchismo ed sindacalismo nel mondo coloniale e post-coloniale


Nelle regioni del mondo soggette a colonialismo e imperialismo il movimento anarchico, in particolare la sua propaggine sindacalista, riveste un ruolo chiave. Il ruolo degli anarchici e dei sindacalisti nel movimenti di liberazione nazionale è stato centrale, a volte determinante.

I movimenti in Asia, Africa, America latina e Carabi (ma anche in alcune parti dell'Europa, in particolare nell'Europa dell'Est e in Irlanda) sono da considerarsi come una parte integrante della storia della classe operaia, della sinistra e dei movimenti di liberazione nazionali.

Alcuni autori di sinistra giudicano l'anarchismo un "errore storico" in quanto non ha niente a che vedere con le lotte anticolonialiste e con la politica rivoluzionaria [nel XX secolo]" [1]. John Crump, un autore vicino al movimento anarchico giapponese , sostiene, in maniera meno polemica, che "l'anarchismo nel Terzo Mondo, nei territori coloniali non è riuscito a gettare radici" [2].

Tali omissioni sono in un certo senso comprensibili. Testi sulla storia dell'anarchismo e del sindacalismo si concentrano tendenzialmente sui paesi nord atlantici, ignorando l'80% dell'umanità e una grossa parte della storia di questo movimento. Inoltre questi studi non dedicano molta attenzione alla partecipazione anarchica e sindacalista alle lotte antimperialiste [3].

Il vero problema è costituito dalla sostanziale falsità di queste affermazioni. Anarchici e sindacalisti hanno giocato un ruolo importante nella lotta in queste regioni, anche nelle lotte per l'indipendenza. Di questo le discussioni condotte nel mondo(post) coloniale all'interno del movimento anarchico e sindacalista, dovrebbero tenere conto.

Antimperialismo anarchico?

I temi, con cui questi movimenti si sono confrontati (e continuano a confrontarsi) sono ancora oggi decisivi per la politica rivoluzionaria e devono essere affrontati dagli anarchici e dai sindacalisti sulla base di fatti storici oggettivi, evitando soluzioni astratte.

Circa la domanda, se l'imperialismo possa essere sconfitto o meno: le lotte per l'indipendenza conducono sempre e inevitabilmente solo al dominio di una nuova élite, come ritengono alcuni [4], o costituiscono una via verso la rivoluzione sociale? Come si possono superare le divisioni razziali all'interno della classe operaia e contadina?

Queste questioni sono discusse in maniera dettagliata dal movimento nel mondo (post) colonialista e alcune di esse si possono dedurre dalla sua prassi attuale.

Due delle grandi rivoluzioni anarchiche del XX secolo si sono svolte al di fuori del mondo occidentale e sono state parte di lotte per l'indipendenza o di movimenti per la liberazione nazionale: è il caso dell'Ucraina (1918-21) e della Corea/Manciuria (1929-31); la terza è naturalmente la Spagna (1936-39).

I lavori più recenti cominciano a mettere in discussione le precedenti accuse e gli approcci fuorvianti. Un esempio è infatti costituito da Anarchism and Syndicalism in the Colonial and Postcolonial World, 1870-1940: the praxis of national liberation, internationalism and social revolution, pubblicato da Steven Hirsch e Lucien van der Walt (Brill, 2010). Con una premessa di Benedict Anderson e un'introduzione dell'editore, il volume riunisce contributi su Argentina (Geoffroy de Laforcade), Brasile (Edilene Toledo e Luigi Biondi), Cina (Arif Dirlik), Cuba, Messico, Panama e Puerto Rico (Kirk Shaffer), Egitto (Anthony Gorman), Irlanda (Emmet O' Connor), Corea (Dongyoun Hwang), Perù (Hirsch), Sudafrica (van der Walt) e Ucraina (Aleksandr Shubin).

Questo gruppo di autori internazionali si concentra soprattutto sui punti di contatto tra movimenti anarchici e sindacalisti e la questione nazionale nei diversi territori: da una parte le divisioni etniche e "razziali" nella classe operaia e contadina, dall'altra le lotte per l'auotodeterminazione e l'uguaglianza antirazzista in un contesto colonialista e di costellazioni di potere imperialiste.

Egemonia anarchica nel "Tricontinente"?

Questi movimenti non finirono negli anni '40 del XX secolo, per riemergere negli anni '60 o '90. Sono miti fuorvianti quelli che si trovano in buona parte della letteratura contemporanea, che sostengono che il movimento anarchico e sindacalista abbia smesso di esistere con il fallimento della rivoluzione spagnola [5]: mi riferisco all'Argentina, alla Bolivia, al Brasile, al Cile e a Cuba, dove erano presenti fino agli anni '50 e '60 nuclei sindacali e anarchici significativi, e alla Corea, dove questi resistettero fino agli anni '50 nonostante la dittatura. Anarchici e sindacalisti svolsero un ruolo fondamentale nelle lotte clandestine negli anni '50 in Russia e in Cina, così come in Argentina, Cuba e Uruguay negli anni '70 e '80; e quando venne ricostituita la CNT in Spagna negli anni '70, i suoi componenti diventarono presto mezzo milione.

Se consideriamo solo il mondo (post) coloniale fino agli anni '40, è da notare che il sindacalismo e l'anarchismo sono stati per molti anni prevalenti all'interno dei sindacati in Argentina, Brasile, Cile, Cuba, Messico e Perù e che significative (ma non dominanti) correnti erano presenti nelle unioni sindacali in Algeria, Bolivia, Bulgaria, Cina, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Egitto, Malesia, Mozambico, Panama, Paraguay, Polonia, Porto Rico, Sudafrica, Venezuela e in altri paesi.

Inoltre i primi sindacati moderni in Cina furono fondati dagli anarchici. Nel 1921, nella sola provincia di Guangdong [Quantung], c'erano circa 40 sindacati gestiti da anarchici; fino alla metà degli anni '20 esisteva a Guangdong e Hunan una predominanza anarchica [6].

Anche i primi sindacati nella penisola malesiana furono fondati dagli anarchici, che svolsero un ruolo fondamentale fino al 1945 [7]. Se consideriamo solamente i movimenti contadini anarchici, notiamo che alcuni dei più grandi movimenti di questo tipo si possono trovare in Cina, Corea Messico e Ucraina. In Messico la rivolta contadina anarchica si è arrestata fino alla rivolta di Julio Chávez López negli anni dal 1867 al 1869, che insieme ad altre rivolte ha determinato tutto il periodo fino alla rivolta anarchica di Magón del 1911. Gli anarchici messicani hanno avuto un forte influsso su Emiliano Zapata, come testimoniano il suo programma "il piano di Ayala" e lo stato federale di Morelos.

In secondo luogo c'è l'influenza determinante, anche se a volte complicata, esercitata dagli anarchici e sindacalisti sui sindacati in Irlanda, Rodesia del Nord (Zambia), Rodesia del Sud (Zimbawe) e nell'Africa del Sud-Ovest (Namibia), così come i più recenti movimenti di protesta in Nicaragua e in India. In tutti questi casi le correnti anarchiche e sindacaliste si sono sovrapposte ad altre tradizioni politiche e si sono mischiate con correnti, che al massimo possiamo definire anarco-sindacaliste per metà.

In Asia, nei Caraibi, nell'America Latina e in Africa si formarono durante gli anni '20 movimenti marxisti significativi; e questi sono durati per diversi anni in molti Paesi, fino a quando nella sinistra non si è affermata una prevalenza comunista.

Il primo libro marxista in cinese è stato il Manifesto comunista (a questo periodo risalgono anche i lavori di Kropotkin diffusi in molte lingue asiatiche).

Mao Zedong era un anarchico prima di diventare marxista, e non era un'eccezione in Cina. Il programma originale del Partido Comunista Brasileiro era anarchico [8]. Il primo partito comunista significativo in Messico, fondato nel 1919, è stato influenzato a lungo dall'anarchismo. Il primo partito comunista in Africa è stato fondato in Sud Africa nell'ottobre del 1920 con un programma fondamentalmente di stampo sindacalista.

Anthony Gorman mostra come anche il Partito Socialista Egiziano, precursore del Partito Comunista Egiziano, abbia subito un forte influsso anarchico, tanto che da alcuni veniva chiamato il partito anarchico (Al-hizb al-ibahi).

Liberazione nazionale attraverso l'anarchia?

Per ultimo questo volume affronta il problema dell'atteggiamento anarchico nei confronti della questione nazionale. Da una parte c'è il problema delle divisioni etniche e "razziali" tra i lavoratori e le masse povere: la ricerca dimostra come gli anarchici e i sindacalisti abbiamo sostenuto l'unità di tutte le classi e combattuto contro la repressione razzista e nazionalista.

Esempi emblematici sono il Brasile e Cuba (tra gli ex schiavi), il Messico, il Perù (tra gli indigeni), così come in Sudafrica (tra neri, mulatti e asiatici).

D'altra parte c'è il ruolo svolto da sindacalisti e anarchici nei movimenti anticolonialisti e di indipendenza, e le domande sull'approccio strategico e la valutazione della sua reale influenza su questi movimenti. Una parte del movimento anarco-sindacalista evita queste lotte giudicandole infruttuose. Anche questa parte del movimento era contro l'imperialismo, ma in realtà prende le distanze dai movimenti di liberazione nazionale. Tali correnti non hanno avuto alcuna influenza all'interno di queste lotte.

Una seconda posizione sostiene che gli anarchici e i sindacalisti si siano lasciati prendere da un nazionalismo diffuso tra tutte le classi in maniera acritica ed entusiasta. Si sono arresi nella lotta contro i nazionalisti che miravano alla creazione di un nuovo stato.

Questo atteggiamento da parte degli anarco-sindacalisti si osserva anche nel movimento in Cina, Repubblica Ceca e Corea.

L'approccio più interessante (e storicamente rilevante) è quello di una corrente anarco-sindacalista che operava come una forza indipendente all'interno di un movimento di liberazione nazionale, per spingerlo verso una rivoluzione sociale anarchica. Questa corrente si è rifiutata di lasciare il movimento di liberazione nelle mani dei nazionalisti. Anche se esistevano punti su cui lavorava insieme ai nazionalisti, essa contava comunque di soppiantare la loro influenza e di riuscire ad affermare il proprio programma. Questo approccio è stato dominante in Cina e Corea; è stato inoltre centrale nei movimenti a Cuba, in Egitto, Irlanda, Messico, Puerto Rico, Sudafrica e Ucraina.

Lucien van der Walt

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali.
Article first published in "Direkte Aktion", no. 209, gennaio-febbraio 2012.


Note:

1. Chris Day: The Historical Failure of Anarchism: implications for the future of the revolutionary project. Kasama Essays for Discussion, 2009 [1996] (online in formato PDF), p. 5.
2. John Crump: Anarchism and Nationalism in East Asia. Anarchist Studies 4 (1), 1996, p. 60.
3. Fino a poco tempo fa l'opera di riferimento della storia anarchica in lingua inglese era Peter Marshall's Demanding the Impossible: a history of anarchism. di Peter Marshall's (Fontana Press, 1993). Il libro dedica al mondo "non occidentale" 33 delle sue 306 pagine, che sono peraltro schematiche e a volte inesatte.
4. Murray Bookchin: Nationalism and the National Question. Society and Nature 2 (2), 1994, pp. 8-36.
5. George Woodcock: Anarchism: a history of libertarian ideas and movements. University of Toronto Press, 2004, S. 408.
6. Arif Dirlik: Anarchism in the Chinese Revolution. University of California Press, 1991, S. 15, 27, 170; Arif Dirlik: The Origins of Chinese Communism.Oxford University Press, 1989, pp. 214-215.
7. D.T.K Kim, R.S. Malhl: Malaysia: Chinese anarchists started trade unions, The Sunday Star, 12.09.1993.
8. J.W.F. Dulles: Anarchists and Communists in Brazil, 1900-1935. University of Texas Press, 1973, pp. 87-90.

Verwandter Link: http://www.direkteaktion.org/
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

Internazionale | Movimento anarchico | it

Fri 19 Apr, 04:11

browse text browse image

pg7vhynwqn2e6qe5t6e9_festadeilavoratori.jpg imageDichiarazione internazionale anarchica per il Primo Maggio 2022 20:56 Thu 19 May by Varie organizzazioni anarchiche 1 comments

Primo maggio 1886! 136 anni fa, oggi, la classe operaia americana creò un'esperienza inestimabile per le successive lotte delle classi lavoratrici di tutto il mondo dicendo "questa lotta è la nostra ultima lotta!". Rimane una vittoria fino ai nostri giorni. La richiesta di "8 ore di lavoro, 8 ore di riposo, 8 ore per quello che vogliamo" per sostituire le 16 ore di lavoro e gli assalti del capitalismo che prendevano di mira la vita delle classi lavoratrici allora nel XIX secolo si trasformò in uno sciopero generale in America. Lo sciopero generale è stato una delle armi più significative dell'azione anarchica come conquista alla storia della lotta di classe.
Per gli anarchici, la lotta per le 8 ore non è mai stata vista come una semplice richiesta di riforma. Gli anarchici hanno lottato per sostituirla con una rivoluzione sociale, con l'affermazione che "Indipendentemente dal nostro orario di lavoro, che sia di 2 ore o di 8 ore, è schiavitù se lavoriamo per i padroni".

crane_vampire.jpg imageAnarkismo.net augura a tutti un 2016 di solidarietà e resistenza 15:58 Mon 04 Jan by Anarkismo Editorial Group 0 comments

Quest'anno -il 2015- si è concluso con una serie di sfide che hanno impegnato coloro che si battono per un mondo senza privilegi, un mondo di uguaglianza e libertà. Austerity, guerre imperialiste, razzismo, fascismo, fondamentalismo e sfruttamento quotidiano della classe lavoratrice da parte del capitalismo continuano a imporsi quotidianamente in ogni parte del mondo. [English] [Castellano] [ελληνικά] [العَرَبِية] [Português] [中文] [Kurdî] [Türkçe]

anarkismo_banner.jpg imageComunicato di Anarkismo sulle accuse di AK Press contro Michael Schmidt 18:13 Sun 11 Oct by Anarkismo Network 0 comments

La Rete Internazionale Anarkismo, di cui fanno parte organizzazioni anarchiche per la lotta di classe di oltre una dozzina di paesi a livello mondiale sia al sud che al nord, e che ha relazioni molto più ampie a livello mondiale, ha preso visione con grande sorpresa e preoccupazione delle recenti accuse espresse da AK Press nei confronti di Michael Schmidt in cui quest'ultimo viene definito come un fascista attivo sotto copertura allo scopo di infiltrarsi nel movimento anarchico. [English]

anarkismotent.jpg imageSul raduno anarchico internazionale di St.Imier 20:09 Tue 04 Sep by Andrew Flood 0 comments

Un paio di migliaia di anarchici da tutto il globo si sono radunati a St-Imier, la piccola città che ospitò nel 1872 la fondazione dell'Internazionale Anarchica, per commemorare questo evento con dozzine di eventi politici, organizzativi e culturali. Quale componente di questo raduno, la rete internazionale Anarkismo, di cui il WSM è la sezione irlandese, ha tenuto sia una conferenza europea che un raduno mondiale. [English]

Freedom Bookshop, sede della conferenza imageConferenza delle organizzazioni europee di Anarkismo a Londra 21:56 Wed 23 Mar by Comitato di coordinamento europeo 0 comments

Il fine settimana del 26/27 febbraio 2011, si sono riuniti/e delegati/e di organizzazioni provvenenti dal Regno Unito, Francia, Svizzera, Norvegia, Danimarca, Irlanda e Italia, per parlare di come possono collaborare in modo più stretto e più proficuo. [English] [Dansk] [Deutsch] [Ελληνικά]

anarkismobannersmall_1.jpg imageIncontro delle organizzazioni europee in Anarkismo a Parigi 17:48 Thu 11 Feb by Conferenza Europea 0 comments

Lo scorso fine settimana i/le delegati/e di sei organizzazioni anarchiche europee si sono incontrati a Parigi per una Conferenza europea delle organizzazioni che partecipano a Anarkismo.net. [English] [Castellano] [Norsk] [Ελληνικά] [Français] [Português]

ainfos2.gif imageA-Infos - nuovo servizio in lingua cinese 21:40 Thu 19 Feb by Ilan S. 0 comments

Il Collettivo A-Infos è lieto di annunciare la nascita del notiziario in lingua cinese, parte del nostro progetto multilingue di informazione telematica. Questo nuovo servizio porta a 9 le lingue trattate da A-Infos, le altre essendo spagnolo, tedesco, olandese, inglese, francese, italiano, portoghese e turco.

textSu Anarkismo.net 12:46 Thu 21 Feb by Anarkismo Editorial Group 0 comments

Anarkismo.net è il prodotto di collaborazione internazionale tra gruppi anarchici e individualità anarchiche che sono d'accordo con la nostra Dichiarazione Editoriale (vedi sotto). L'intenzione è di sviluppare la comunicazione e il dibattito all'interno del movimento anarchico internazionale.

textL'aggiunto di Arabo e olandese alle categorie linguistiche di Anarkismo.net 19:14 Mon 12 Feb by Anarkismo Editorial Group 0 comments

Come parte dello sviluppo di Anarkismo.net, abbiamo aggiunto categorie distinte per le lingue arabo ed olandese.

imageContro La Pandemia Capitalista, Solidarietà Tra I Popoli May 07 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Il 2020 è iniziato con alcuni cambiamenti a livello regionale, e soprattutto con la continuità dell'enorme e incredibile mobilitazione del popolo cileno. Quella rivolta popolare che ha attraversato più di 100 giorni ha cambiato la situazione sociale e politica di quel Paese, e ha avuto un impatto anche sull'intera regione. È apparso un nuovo scenario e, come abbiamo detto nell'analisi precedente, si inserisce nel quadro dell'enorme ondata di mobilitazioni popolari che si è dispiegata per le comunità latinoamericane (Haiti, Ecuador, e altri Paesi con minore intensità). Come si vede, è tempo per la gente in strada, questi sono tempi di lotta.
Allo stesso tempo, sta iniziando in tutto il mondo una nuova crisi economica che sta aumentando con il Coronavirus e il suo impatto sui mercati internazionali. La questione del petrolio e i suoi effetti sulle economie periferiche dell'America Latina possono avere un impatto anche sul costo della vita e sulla legittimità della tecnocrazia ultraliberale, che continua a far parte di questa nuova fase in tutto il nostro continente.
Ma la pandemia del coronavirus ha portato con sé anche una serie di cambiamenti in questa nuova fase, difficile e prematura da valutare. Tuttavia, il suo impatto ci costringe a discutere di una nuova situazione, una fase globale che sta cambiando con politiche di controllo di massa e misure repressive crescenti, ed è qui che i tre decenni di devastazione del neoliberismo diventano evidenti con il crollo della sanità pubblica e delle misure di sicurezza sociale.
Abbiamo diviso questa analisi in due sezioni: una prima dedicata alla mobilitazione cilena e ai cambiamenti sociali e politici nel continente; e una seconda con un'analisi preliminare sulla nuova situazione che si è venuta a creare dopo l'espansione di Covid-19.

imageDichiarazione del rilancio del Coodinamento Anarchico Latino Americano (CALA) Dec 18 by Ig 0 comments

Dopo una serie di incontri e occasioni, le organizzazioni politiche anarchiche in America Latina hanno deciso di rilanciare il Coordinamento Anarchico Latinoamericano (CALA), nel quadro di questo complesso contesto politico e sociale che il nostro continente sta vivendo.
[Castellano] [English] [Ελληνικά] [Türkçe]

imagePonti tra l'anarchismo ed il Confederalismo Democratico Mar 07 by BrunoL 0 comments

Fin dall'inizio dell'assedio di Kobane da parte dei Daesh (ISIS), si sono moltiplicati gli studi sulla sinistra curda e specialmente sul modello di organizzazione sociale della Rojava da parte di parecchie organizzazioni, attivisti, networks e di studiosi impegnati. Ho deciso di collaborare con KurdishQuestion.com per scrivere una serie di brevi articoli in cui esporre (e dimostrare) le similitudini tra il confederalismo democratico e la tradizione anarchica occidentale (ma anche qualle non occidentale). Dal momento che per ragioni di studio mi occupo di teoria politica (e di teoria politica radicale), ho deciso di dare una mano nel tracciare dei parallelismi tra le due concezioni per trova. [English]

imageSt-Imier: Senza fughe in avanti, né indietro Feb 05 by Donato Romito 0 comments

Uno straordinario momento di incontro del multiforme movimento anarchico internazionale, una prova del suo pluralismo interno. Ma c'è la necessità di non restare fermi ai blocchi di partenza. Soprattutto servono strategia rivoluzionaria e programma politico, organizzazione e alternativa sociale.
L'analisi dell'Incontro svizzero da parte di un militante della Federazione dei Comunisti Anarchici (FdCA).

textSpiegare lo Specifismo Sep 12 by Collective Action 0 comments

Nel discutere la piattaforma di Collective Action alcune individualità hanno evidenziato una certa confusione nel nostro uso della definizione di "specifismo " per descrivere la tradizione dell'anarchismo sociale a cui facciamo riferimento. Quella che segue è una breve introduzione ai concetti base del modello specifista. Si tratta di un adattamento di una intervista che uscirà per Shift Magazine sulle reatà anticapitaliste. [English]

more >>

imageDichiarazione internazionale anarchica per il Primo Maggio 2022 May 19 1 comments

Primo maggio 1886! 136 anni fa, oggi, la classe operaia americana creò un'esperienza inestimabile per le successive lotte delle classi lavoratrici di tutto il mondo dicendo "questa lotta è la nostra ultima lotta!". Rimane una vittoria fino ai nostri giorni. La richiesta di "8 ore di lavoro, 8 ore di riposo, 8 ore per quello che vogliamo" per sostituire le 16 ore di lavoro e gli assalti del capitalismo che prendevano di mira la vita delle classi lavoratrici allora nel XIX secolo si trasformò in uno sciopero generale in America. Lo sciopero generale è stato una delle armi più significative dell'azione anarchica come conquista alla storia della lotta di classe.
Per gli anarchici, la lotta per le 8 ore non è mai stata vista come una semplice richiesta di riforma. Gli anarchici hanno lottato per sostituirla con una rivoluzione sociale, con l'affermazione che "Indipendentemente dal nostro orario di lavoro, che sia di 2 ore o di 8 ore, è schiavitù se lavoriamo per i padroni".

imageAnarkismo.net augura a tutti un 2016 di solidarietà e resistenza Jan 04 0 comments

Quest'anno -il 2015- si è concluso con una serie di sfide che hanno impegnato coloro che si battono per un mondo senza privilegi, un mondo di uguaglianza e libertà. Austerity, guerre imperialiste, razzismo, fascismo, fondamentalismo e sfruttamento quotidiano della classe lavoratrice da parte del capitalismo continuano a imporsi quotidianamente in ogni parte del mondo. [English] [Castellano] [ελληνικά] [العَرَبِية] [Português] [中文] [Kurdî] [Türkçe]

imageComunicato di Anarkismo sulle accuse di AK Press contro Michael Schmidt Oct 11 Rete Anarkismo 0 comments

La Rete Internazionale Anarkismo, di cui fanno parte organizzazioni anarchiche per la lotta di classe di oltre una dozzina di paesi a livello mondiale sia al sud che al nord, e che ha relazioni molto più ampie a livello mondiale, ha preso visione con grande sorpresa e preoccupazione delle recenti accuse espresse da AK Press nei confronti di Michael Schmidt in cui quest'ultimo viene definito come un fascista attivo sotto copertura allo scopo di infiltrarsi nel movimento anarchico. [English]

imageConferenza delle organizzazioni europee di Anarkismo a Londra Mar 23 Coordinamento Europeo di Anarkismo 0 comments

Il fine settimana del 26/27 febbraio 2011, si sono riuniti/e delegati/e di organizzazioni provvenenti dal Regno Unito, Francia, Svizzera, Norvegia, Danimarca, Irlanda e Italia, per parlare di come possono collaborare in modo più stretto e più proficuo. [English] [Dansk] [Deutsch] [Ελληνικά]

imageIncontro delle organizzazioni europee in Anarkismo a Parigi Feb 11 Anarkismo 0 comments

Lo scorso fine settimana i/le delegati/e di sei organizzazioni anarchiche europee si sono incontrati a Parigi per una Conferenza europea delle organizzazioni che partecipano a Anarkismo.net. [English] [Castellano] [Norsk] [Ελληνικά] [Français] [Português]

more >>
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]