Anarkismo.net     http://www.anarkismo.net

27 gennaio 2012: Sciopero generale e manifestazione nazionale a Roma

category italia / svizzera | lotte sindacali | comunicato stampa author Wednesday January 25, 2012 20:09author by USB - Orsa - SlaiCobas - Unicobas - Snater - SiCobas - USI

Piazza della Repubblica, h. 9.30

Il 27 gennaio scendiamo tutti in piazza e dimostriamo che i lavoratori, i pensionati, i precari, i disoccupati, i migranti e gli studenti - uniti e determinati - sono in grado di richiedere ed indicare un forte e concreto cambiamento nella gestione e nel governo del Paese in termini sociali, di maggiori diritti e democrazia. [English]
27gen.jpg


27 gennaio 2012

Sciopero generale e manifestazione nazionale a Roma

Piazza della Repubblica, h. 9.30


Il primo stadio della manovra del governo Monti è compiuto con il consenso di un'ampia e articolata maggioranza parlamentare, favorevole a far pagare a chi ha sempre pagato il costo di una crisi che ha prodotto e continua a produrre profitti a padroni, banche, speculatori e finanza internazionale.

A questa prima manovra che recepisce in pieno le direttive della BCE e dell'Unione Europea segue in questi giorni la seconda fase, centrata sul mercato del lavoro e sulle nuove misure in tema di flessibilità in uscita; si tratta insomma della modifica dell'art.18 e della libertà di licenziare, richiesta a gran voce dalla Confindustria con il consenso non solo della destra, più o meno moderata, ma anche da settori non marginali del centro sinistra.

È ora di dire NO e di ribellarsi

Se tutto questo è chiaro e condiviso, non è più possibile stare a guardare o "sperare che io me la cavi", magari a danno di chi ti è più vicino sul lavoro, di tuo padre e di tua madre che non riescono a godersi qualche anno di giusto riposo dopo aver lavorato per decenni, di tuo figlio e di tua figlia che non trovano lavoro e quando lo trovano è precario e sfruttato più di te.

Bisogna alzare la testa e gridare con forza il nostro dissenso, esprimere giorno dopo giorno la voglia di cambiare, di non dire più sempre si, di opporsi e cercare tutti insieme di costruire un'alternativa sul lavoro e a questa società.

Il 27 gennaio scioperiamo contro tutto questo,

contro il governo Monti che rappresenta gli interessi della BCE e della grande finanza. Non vogliamo pagare un debito che non abbiamo contribuito a far crescere. È indispensabile costruire un forte movimento sociale e sindacale che parta dai posti di lavoro e si riversi nelle strade e nelle piazze di tutto il paese: siamo stanchi di subire e vogliamo riprenderci quello che ci hanno sottratto per decenni.

Il 27 gennaio scendiamo tutti in piazza e dimostriamo che i lavoratori, i pensionati, i precari, i disoccupati, i migranti e gli studenti - uniti e determinati - sono in grado di richiedere ed indicare un forte e concreto cambiamento nella gestione e nel governo del Paese in termini sociali, di maggiori diritti e democrazia.


USB - Orsa - SlaiCobas - Cib Unicobas - Snater - SiCobas - USI


This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

http://www.anarkismo.net/article/21778

Anarkismo.net is a international anarchist-communist news service