Benutzereinstellungen

Neue Veranstaltungshinweise

Italia / Svizzera

Es wurden keine neuen Veranstaltungshinweise in der letzten Woche veröffentlicht

Kommende Veranstaltungen

Italia / Svizzera | Movimento anarchico

Keine kommenden Veranstaltungen veröffentlicht
Recent articles by Hervé (AL Marsiglia)
This author has not submitted any other articles.
Recent Articles about Italia / Svizzera Movimento anarchico

Tre linee di risposta Jan 08 21 by Alternativa Libertaria/FdCA

Anarquismo, organização e o covid na Itália Apr 06 20 by Bloco A

Ciao Donato ! Jan 18 18 by FdCA

Italia: La propaganda libertaria ha un bel futuro davanti a sé

category italia / svizzera | movimento anarchico | cronaca author Friday November 11, 2011 21:21author by Hervé (AL Marsiglia) - Alternative Libertaire Report this post to the editors

Sulla 5a edizione della Vetrina dell'editoria anarchica e libertaria

Ogni due anni, la Vetrina internazionale dell'editoria anarchica e libertaria di Firenze è un'occasione di avere uno sguardo sul movimento libertario italiano, sulla sua storia, sulle sue analisi, sulle sue lotte, sul luogo che esso occupa nel movimento sociale e sulla diffusione delle sue idee nella società italiana contemporanea.


Italia

La propaganda libertaria ha un bel futuro davanti a sé


Ogni due anni, la Vetrina internazionale dell'editoria anarchica e libertaria di Firenze è un'occasione di avere uno sguardo sul movimento libertario italiano, sulla sua storia, sulle sue analisi, sulle sue lotte, sul luogo che esso occupa nel movimento sociale e sulla diffusione delle sue idee nella società italiana contemporanea.

La quinta edizione della Vetrina internazionale dell'editoria anarchica e libertaria di Firenze, che si svolge ogni due anni, mostra la sua vitalità e creatività. Dal 7 al 9 ottobre, un pubblico numeroso, toscano e non, ha partecipato all'incontro di una sessantina di espositori: editori, giornali e riviste, ma anche organizzazioni libertari come la Federazione Anarchica Italiana, i nostri compagni della Federazione dei Comunisti Anarchici (FdCA), gruppi locali indipendenti, sindacati come la Confederazione Unitaria di Base e l'Unione Sindacale Italiana, collettivi femministi, atei, artistici, ecc.

Nel quadro quasi rurale del Teatro Tenda situata sulle rive dell'Arno, si poteva anche seguire i dibattiti – una quarantina in tutto di cui quello centrale del sabato che s'intitolava “Al di là della crisi... un via anarchica verso la decrescita?” - assistere a pezzi teatrali, concerti, performances artistici e mostre.

La presenza internazionale era assicurata essenzialmente dagli stand francesi di Alternative Libertaire, la Fédération Anarchiste, il CIRA di Marsiglia e le edizioni Le Coquelicot di Tolosa.

Il numero di libri esposti e la diversità dei temi trattati sono prova del dinamismo dell'editoria libertaria italiana. Decine di libri sono stati pubblicati quest'anno, sulla storia e su temi contemporanei, sull'Italia e sul resto del mondo.

Tra le novità, abbiamo notato la coedizione da parte di La Fiaccola e Zero in Condotta del primo volume delle opere complete di Errico Malatesta, che saranno in totale dieci. Dobbiamo anche segnalare la presenza di un nuovo arrivato: il Centro di Documentazione Franco Salomone. Inaugurato nell'ottobre 2010 a Fano, il Centro si è dato l'obiettivo di raccogliere, conservare e valorizzare a fini storiografici la memoria dell'anarchismo di classe dagli anni '60 fino ai nostri giorni, nonché la stampa relativa alla storia delle lotte, delle esperienze, dei protagonisti del comunismo anarchico e della sinistra rivoluzionaria. Nato per volontà dei militanti della FdCA, il Centro si è dotato di un reparto editoriale che ha già fatto uscire tre libri. Sono stati pubblicati appena in tempo per la Vetrina il libri “Gli anarchici di piazza Umberto. La sinistra libertaria a Bari negli anni '70” di Luca Lapolla, che tratta dell'articolazione tra organizzazione di massa e organizzazione specifica nel sud povero del paese, in particolare attraverso l'impegno dei comunisti anarchici nei comitati dei quartieri popolari, e “Manifesto del comunismo libertario. Georges Fontenis e il movimento anarchico francese”, una riedizione del Manifesto del 1953, accompagnato di testi che rintracciano il percorso del nostro compagno Georges Fontenis. I comunisti anarchici ora hanno lo strumento ideale per diffondere le loro analisi e le loro posizioni in Italia.

Hervé (AL Marsiglia)

Verwandter Link: http://www.alternativelibertaire.org
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

Italia / Svizzera | Movimento anarchico | Cronaca | it

Fri 29 Mar, 19:31

browse text browse image

mala.jpg imageFano: Fuorisalone sgombrato ma continua... 17:08 Sun 08 Sep by Alternativa Libertaria/FdCA di Fano-Pesaro 0 comments

Venerdì 6 settembre, organizzato da Alternativa Libertaria/FdCA, Femminismi e Biblioteca Travaglini, si è aperto il Fuorisalone Libertario, presso la Rocca Malatestiana di Fano. Revocati sole 24 ore prima dalla amministrazione comunale gli spazi interni alla Rocca, per pretestuose irregolarità burocratiche, il Fuorisalone Libertario ha tenuto la sua prima iniziativa nei giardini antistanti il maniero malatestiano.

fdca4.jpg image1986-2011: 25 anni di attività della FdCA 00:11 Sat 29 Oct by Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

Compie 25 anni la Federazione dei Comunisti Anarchici, la più longeva e recente esperienza organizzativa e politica dei comunisti anarchici in Italia. Nel festeggiare i 25 anni di attività della FdCA, è doveroso ricordare e ringraziare tutti quei compagni e quelle compagne, quei gruppi e quelle organizzazioni che fin dalla fine degli anni '60 dello scorso secolo, in tutta Italia, hanno contributo a quel movimento ed a quel dibattito politico in cui la FdCA affonda le sue radici e di cui sta cercando di recuperare i contributi più significativi, per il loro valore storico e politico. Storie, elaborazioni, esperienze di lotta rappresentative degli sforzi di quella "meglio gioventù" che cercava di riportare il movimento anarchico organizzato al suo posto ed al suo ruolo propositivo e rivoluzionario nella società. Tra i lavoratori e le lavoratrici, nelle lotte, nella costruzione collettiva di un futuro di uguaglianza e libertà. [English] [Castellano]

textLe Giornate Libertarie 2010 a S. Polo d'Enza 22:06 Tue 13 Jul by mm 0 comments

Le Giornate Libertarie, svoltesi a San Polo d'Enza (RE) il 3 e 4 luglio 2010, hanno avuto un discreto successo sia nella presenza ai dibattiti, sia nella partecipazione alla cena, al pranzo e agli intrattenimenti musicali.

als0410.jpg imageAlternativa Libertaria Sicilia - Aprile 2010 18:01 Mon 26 Apr by Federazione Siciliana FdCA 0 comments

Il nuovo numero (aprile 2010) di "Alternativa Libertaria Sicilia", foglio telematico aperiodico della Federazione Siciliana della FdCA, è ora disponibile online.

als0310b.jpg imageAlternativa Libertaria Sicilia - Marzo 2010 18:59 Thu 01 Apr by Federazione Siciliana FdCA 0 comments

Il nuovo numero (marzo 2010) di "Alternativa Libertaria Sicilia", foglio telematico aperiodico della Federazione Siciliana della FdCA, è ora disponibile online.

textUCAd'I. Novant'anni portati bene. 16:32 Mon 18 Jan by Adriana Dadà 2 comments

Pochi mesi fa molti di noi organizzavano un convegno sul comunismo anarchico in occasione della ricorrenza del 90° dalla fondazione dell'Unione dei Comunisti Anarchici d'Italia. In pieno primo dopoguerra, in quella fase chiamata del biennio rosso, i militanti anarchici videro con chiarezza la necessità di mettere mano a questa forma di organizzazione delle avanguardie della lotta di classe. Chiamandosi comunisti anarchici ribadirono ieri, come oggi lo ribadiamo noi, che lo sviluppo della società nelle mani del capitalismo è basato sullo sfruttamento e il profitto e non sullo sviluppo solidale dell'umanità.

Alternativa Libertaria, luglio 2009 imageE' uscito Alternativa Libertaria, luglio 2009 19:57 Wed 08 Jul by Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

E' uscito l'ultimo numero di Alternativa Libertaria, foglio telematico della Federazione dei Comunisti Anarchici. Il foglio può essere scaricato dal sito della federazione in formato PDF (627 kb), per facile stampa e distribuzione.

als0609.jpg imageAlternativa Libertaria Sicilia - Giugno 2009 - Edizione straordinaria 20:58 Wed 10 Jun by FdCA Sicilia 0 comments

La Redazione di Alternativa Libertaria Sicilia si unisce ai compagni che oggi a Firenze ricordano i novant'anni dalla costituzione dell'Unione dei Comunisti Anarchici d'Italia (1919).

al0309.jpg imageE' uscito Alternativa Libertaria, marzo 2009 18:22 Tue 24 Mar by Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

E' uscito l'ultimo numero di Alternativa Libertaria, foglio telematico della Federazione dei Comunisti Anarchici. Il foglio può essere scaricato dal sito della federazione in formato PDF (753 kb), per facile stampa e distribuzione.

cap.jpg imageSicilia: Nasce il Coordinamento Anarchico Palermitano 16:52 Mon 09 Feb by Coordinamento Anarchico Palermitano 0 comments

Diversi compagni anarchici palermitani hanno deciso di intraprendere un intervento cittadino comune per specifiche convergenze sotto la denominazione di "Coordinamento Anarchico Palermitano".

more >>

image25 aprile 2016, 1 Maggio 2016 70 anni di Resistenza, 70 anni di lotte sociali Apr 30 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Sono stati decenni in cui quel fascismo, sconfitto militarmente, è riuscito a inserirsi ed a riprodursi all’interno dello Stato e della criminalità organizzata, fino a compiere stragi di popolo per spargere il terrore necessario ad arrestare le lotte operaie e studentesche.
Sono stati decenni in cui il capitalismo italiano ha potuto riprendere l’accumulazione di profitti, imponendo al paese dure condizioni salariali e normative.
Ma l’operazione di riduzione a memorialistica e di depotenziamento del 25 aprile e del 1 Maggio, portata avanti dalle istituzioni statali e da organizzazioni sindacali collaborative e rinunciatarie, non è riuscita a distruggere l’antifascismo ed a falsificarne la memoria, non è riuscita a piegare le lotte dei lavoratori e la loro capacità organizzativa.

imageNessuna solidarietà con gli "anarchici" dei pacchi-bomba Jan 11 by Libertäre Aktion Winterthur 0 comments

La questione della violenza è sempre stata un argomento scottante nel dibattito anarchico. Come può la più antica e barbara espressione del potere combinarsi con gli insegnamenti di un’ideologia anti-autoritaria? Può una strategia rivoluzionaria anarchica contenere elementi di violenza? [Deutsch] [English] [Ελληνικά] [Polski]

PDF DocumentAlternativa Libertaria - gennaio 2005 Feb 24 by Nestor 0 comments

E' uscito il numero di gennaio 2005 di Alternativa libertaria, il foglio telematico della FdCA. Scarica e distribuisci!

imageItalia: Guido Barroero, uomo, intellettuale e compagno onesto ed appassionato Nov 28 0 comments

Nel '68, si avvicina al movimento anarchico, partecipando all'esperienza neo-piattaformista dei primi anni '70.

textItalia, Ancona: vendette postume Sep 17 sezione "Silvia Francolini" di Fano-Pesaro 0 comments

Nel paese è in atto un progetto autoritario su cui si stanno muovendo i vertici di questa società, all’interno della quale il PD svolge il ruolo di mosca cocchiera. Uniti si vince e si smaschera il giochino di chi vuole dividere gli antagonisti in buoni e in cattivi perché nulla cambi.

textItalia: manifestazione in appoggio alla resistenza curda Aug 31 0 comments

Nella Rojava la lotta per l'indipendenza si è sviluppata in una rivoluzione sociale. Attraverso quello che i Kurdi chiamano Confederalismo Democratico, che ha una chiara dimensione libertaria, femminista ed ecologista, non si vuole creare un nuovo Stato, ma una rete di comunità che si autogovernano nel pieno rispetto di tutte le popolazioni che vivono o vogliono vivere nel territorio.

imageIX Congresso Nazionale della FdCA Nov 01 FdCA 0 comments

Sabato 1 novembre e domenica 2 novembre 2014, la FdCA - Federazione dei Comunisti Anarchici il terrà suo 9° Congresso Nazionale all'interno della Comune Cascina di Cingia in località Cingia de' Botti, nei pressi di Cremona. Dopo un anno di dibattito e di convegni pre-congressuali di approfondimento, la FdCA si appresta ad approvare documenti di strategia politica e di tattica generale soprattutto su temi quali il mondo del lavoro e le lotte sindacali, i movimenti e le lotte sul territorio, il contesto economico imposto dalla ristrutturazione capitalistica degli ultimi 7 anni.

textDell'individualismo avanguardista e nichilista May 25 FdCA 0 comments

La gambizzazione del dirigente dell'Ansaldo di Genova ed il conseguente comunicato di rivendicazione ci lasciano interdetti sia per la vacuità e la nullità delle parole usate che per il gesto, in se stesso controrivoluzionario. Con l'occasione il potere, con l'aiuto dei media di regime, cerca, come da un vecchio e solito copione, anche questa volta, di rinchiudere l'anarchismo nello stereotipo borghese caro a tutte le polizie del mondo, per giustificare la repressione prossima e ventura di ogni sviluppo della conflittualità sociale e aumentare le risorse dedicate alle strutture repressive statali.

more >>
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]