user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

La notte nera di Fano

category italia / svizzera | genero | comunicato stampa author Tuesday June 28, 2011 16:13author by femminismi Report this post to the editors

Quando accade una violenza così grave come lo stupro di una minorenne compiuto da altri minorenni, durante una manifestazione culturale fortemente voluta e sponsorizzata da una amministrazione comunale, e pensata proprio per i giovani, le parole sembrano sfuggire e il senso di: sconfitta, disgusto, depressione, ci invade.


La notte nera di Fano


Quando accade una violenza così grave come lo stupro di una minorenne compiuto da altri minorenni, durante una manifestazione culturale fortemente voluta e sponsorizzata da una amministrazione comunale, e pensata proprio per i giovani, le parole sembrano sfuggire e il senso di: sconfitta, disgusto, depressione, ci invade. Ma come femministe dobbiamo alzare la testa, prendere in mano la situazione, analizzare e denunciare l’accaduto e in particolare puntare l’attenzione sul clima culturale cittadino creato da questa Amministrazione. La città manca completamente di attività culturale rivolta ai giovani, si stanno smantellando i centri di aggregazione giovanili con la solita motivazione della mancanza di fondi. Questi fondi però si decide di spenderli, anche se saltuariamente, per iniziative populiste come le notti bianche – chiamate tragicamente in questo caso – Social night, dove di sociale non c’è niente, e che sono percepite come zone franche in cui tutto sembra permesso, almeno per una notte. Questo con l’alibi di un “imponente spiegamento di forze dell’ordine” in realtà specchio di una militarizzazione del territorio inefficace rispetto ai problemi che sono innanzitutto sociali e culturali.

Tale scelta culturale di Fano non rispecchia affatto le energie di una città ricca di associazionismo, di volontariato. A Fano adesso l’attività di sensibilizzazione sulla relazione tra i generi, contro la violenza alle donne, sull’attività dei consultori e sull’accesso ai servizi, è appannaggio di piccole realtà associative che si muovono a partire dal basso. L’attività della giunta – anche in relazione alle scelte per l’8 marzo – non è rivolta al territorio e ai giovani, ma quest’anno ha presentato una mostra sulle vittime di violenza, completamente scollegata dal contesto, una mostra che mostrava volti di personaggi famosi che dicevano no alla violenza, una iniziativa la cui pochezza culturale e politica è auto-evidente, e già denunciata.

Un clima di totale mancanza di rispetto dell’altra, in cui una coetanea è vista solo come un corpo da usare, non è frutto della cattiveria dei giovani o dell’alcool, ma è di certo alimentato dall’atteggiamento “viriloide” e “populista” di certe manifestazioni culturali, che spesso sono anche spazi dove si incentiva alla spettacolarizzazione del corpo delle donne (le vallette della Fano dei Cesari o quelle del Carnevale, meglio se giovani e poco vestite), senza investimento culturale su modalità corrette e rispettose delle relazioni umane e sociali tra i generi.

Ai nostri amministratori che hanno più volte desiderato di portare Fano sulle pagine nazionali, per l’eccellenza della proposta turistica e culturale, chiediamo proprio ora, che gli occhi sono tutti puntati su Fano, e per un fatto di gravità inaudita, la coerenza e il senso di responsabilità di dimettersi in quanto: 1- responsabili del contenuto culturale di certe iniziative; 2- responsabili della organizzazione di questa notte bianca: chiediamo pertanto le dimissioni immediate dell’Assessore Mancinelli e quelle dell’Assessore Santorelli.

Riteniamo giusto inoltre che le associazioni femministe si costituiscano parte civile nel procedimento a carico dei tre stupratori.

Femminismi

donne di Fano, Pesaro, Urbino

Related Link: http://femminismi.wordpress.com/
author by femminismipublication date Tue Jun 28, 2011 16:17author address author phone Report this post to the editors

29 June · 18:30 - 20:00

Fano - Sede dell'Associazione Argonauta,
Via Pandolfo Malatesta n.2 in centro vicino al Comune

Dopo quello che è successo alla notte bianca abbiamo deciso di proporre un’assemblea femminista aperta a tutte/i per mercoledì prossimo 29 giugno alle ore 18.30 presso la sede dell’Argonauta. E' urgente che su questa situazione di degrado culturale della Giunta e come risposta della città ci sia mobilitazione, a partire dalle donne e noi non ci tiriamo indietro.

L’obiettivo dell’assemblea è quello di trovare una piattaforma comun...e per agire in relazione al clima culturale, alla responsabilità simbolica e gestionale dei fatti, alle iniziative personali del Sindaco sul “virilismo” a tutti i costi, alla mancata gestione della sicurezza in termini sostenibili e in accordo con le associazioni del territorio, allo smantellamento delle attività giovanili attuato dal comune per poi finanziare questo tipo di feste ….. Se puoi venire e diffondere è quello di cui ora abbiamo tutti bisogno, dobbiamo muoverci ora, non dobbiamo lasciare sola Fano in questo momento e dobbiamo farlo insieme!

Femminismi – donne di Pesaro, Fano e Urbino

 

This page has not been translated into Türkçe yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]