user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week
Italia / Svizzera - Evento comunista anarchico
Saturday November 27 2010
23:00 hrs

"Difendere la razza", Nicoletta Poidimani a Pesaro

category italia / svizzera | migrazione / razzismo | evento comunista anarchico author Thursday November 18, 2010 15:58author by Femminismi Report this post to the editors

Sabato 27 novembre 2010, ore 17 presso il Centro sociale Oltrefrontiera di Pesaro (via Leoncavallo).


"DIFENDERE LA RAZZA. IDENTITA' RAZZIALE E POLITICHE SESSUALI NEL PROGETTO IMPERIALE DI MUSSOLINI"

Sabato 27 novembre 2010, ore 17
presso il Centro sociale Oltrefrontiera di Pesaro (via Leoncavallo)


Questo libro nasce da una ricerca sulla genealogia della mentalità razzista in Italia; un lavoro di tessitura fra la storia dell'impresa coloniale nel Corno d'Africa, i dispositivi dell'immaginario di conquista, le biopolitiche di Mussolini nell'Impero e in territorio nazionale.

L'originalità di questa ricerca consiste nell'evidenziare, anche da un prospettiva di genere, il convergere di diversi piani e codici comunicativi, così come di diverse discipline e saperi, nella costruzione della "razza italiana".

Oggi e vecchi e sperimentati dispositivi razzisti e de-umanizzanti formatisi in quegli anni si stanno riattivando sulle pelle di donne e uomini migranti e molte parole, proprie dell'ideologia di quell'epoca, si ripresentano nel linguaggio quotidiano, così come torna a riaffacciarsi sempre iù prepotentemente una concezione della donna e della famiglia di stampo clerico-fascista. L'auspicio è che questo lavoro possa essere non solo un contribuoto al contrastato e faticoso evolversi degli studi coloniali, ma anche uno strumento critico per conoscere questa parte della storia italiana e prevenire la ricaduta nell'orrore della barbarie fascista.

NICOLETTA POIDIMANI, laureata in filosofia e libera ricercatrice, da anni si occupa di studi e politiche di genere. Il libro è edito dalla casa editrice SENSIBILI ALLE FOGLIE.

All'incontro, oltre all'autrice, sarà presente MONIA ANDREANI, di Femminismi, ricercatrice e docente universitaria da tempo impegnata nei Gender studies.

Related Link: http://femminismi.wordpress.com
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]