user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week
Italia / Svizzera - Evento comunista anarchico
Sunday April 25 2010
15:30 hrs

A Roma il 25 Aprile in piazza

category italia / svizzera | antifascismo | evento comunista anarchico author Wednesday April 21, 2010 21:29author by Unione Sindacale Italiana - USIauthor email usiait1 at virgilio dot it Report this post to the editors

Il 25 Aprile non è una ricorrenza... ora e sempre Resistenza!

Mai come per gli altri anniversari della Liberazione dal nazifascismo, si sta sentendo l’esigenza di ribadire che il 25 aprile, non è solo una delle ricorrenze istituzionali, ma va caratterizzata come una giornata, l’ennesima, di lotta e di presenza nelle piazze di antifascisti e antifasciste.


IL 25 APRILE NON E’ UNA RICORRENZA...

ORA E SEMPRE RESISTENZA


25 Aprile 2010 - ore 9.30 a Porta San Paolo


Mai come per gli altri anniversari della Liberazione dal nazifascismo, si sta sentendo l’esigenza di ribadire che il 25 aprile, non è solo una delle ricorrenze istituzionali, ma va caratterizzata come una giornata, l’ennesima, di lotta e di presenza nelle piazze di antifascisti e antifasciste.

C’è chi cerca sempre di sminuirne la portata, riducendone la questione alla "liberazione ad opera degli alleati angloamericani", dimenticando l’intervento fondamentale delle formazioni partigiane e di parte significativa della popolazione civile, che si è opposta al nazifascismo e ha liberato realmente, ben prima dell’arrivo delle forze militari definite "alleate", intere parti del territorio e l’avvio di processi di repubblica popolare e di democrazia dal basso.

Così come proseguono gli squallidi tentativi di riscrivere la storia, facendo passare la tesi della "guerra civile", per legittimare i repubblichini di Salò e parificarli ai partigiani e alle partigiane antifascisti-e.

Ribadiamo invece che il 25 aprile è una giornata di memoria storica della liberazione dal fascismo e dal nazismo una vera e propria guerra di liberazione, da parte dei settori della popolazione oppressa da vent’anni di dittatura fascista e da un regime che negava libertà, giustizia, solidarietà e diritti civili e sociali, delle classi lavoratrici che hanno combattuto per evitare la distruzione delle strutture, per una società e un modello economico diverso dallo sfruttamento dell’uomo e della natura, di molti giovani che hanno dato il loro contributo per contrastare una subcultura piena di nazionalismo, di presunta superiorità di "razza", di finta scientificità asservita al potere e a finalità non certo umanitarie e universali.

Rendiamo di nuovo pratica, la validità dei principi e dei valori della Costituzione repubblicana, nel senso non formale ma della Costituzione materiale, rimessa in discussione da coloro che stanno progressivamente smantellando il diritto all’istruzione pubblica, alla salute di tutti-e, al lavoro, alla libera manifestazione del pensiero e del diritto di critica.

IL 25 APRILE NON E’ UNA RICORRENZA, ORA E SEMPRE RESISTENZA.

SVILUPPIAMO FORME ORGANIZZATE DI OPPOSIZIONE ALLO SQUADRISMO E AL REVISIONISMO, PARTIGIANI-E IN OGNI QUARTIERE, mobilitiamoci nei quartieri e nei posti di lavoro per non dare spazi di agibilità politica e fisica ai nazifascisti, vecchi e nuovi, riportiamo nelle scuole, nelle università, nei municipi e nei posti di lavoro la forza delle idee di trasformazione sociale, di libertà, di uguaglianza nella diversità, che è il reale messaggio che ci viene dalla guerra di liberazione nazionale e dalla resistenza partigiana.

Diamo il nostro sostegno e adesione all’iniziativa promossa dall’Assemblea permanente di Roma3 per il 19 aprile alla facoltà di Lettere di Roma 3.

ORGANIZZIAMO UNA RISPOSTA ANTIFASCISTA DI MASSA E POPOLARE ALLA "MARCETTA SU ROMA" DEL 7 MAGGIO, promossa da gruppi che sono sostanzialmente fuori dal nostro ordinamento costituzionale, perché sostenitori di idee fasciste e razziste.

La città di Roma, medaglia d’oro al valor civile per la sua attività antifascista, non si merita di essere infangata impunemente da questi "tristi" figuri senza una risposta popolare e di massa.

USI - UNIONE SINDACALE ITALIANA
USI-CONS - Associazione di difesa e tutela degli utenti e dei consumatori


Related Link: http://www.usiait.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]