Anarkismo.net     http://www.anarkismo.net

ricordare senza retorica: fare!

category internazionale | antifascismo | stampa non anarchica author Tuesday January 27, 2009 06:38author by balconaggio - http://www.last.fm/group/clean+up+last.fm%21

contro lo stupro della costituzione

perchè gli attacchi non sono solo dall'interno, ma anche dall'esterno, c'è chi si preoccupa di aggirare la legge Scelba e restare tranquillo, ad organizzare una propaganda di estrema destra col paravento della musica

Siamo un gruppo di utenti di Last.fm ( www.lastfm.com ).
Nei mesi scorsi si è registrato nelle bacheche di alcuni utenti di questo popolarissimo social network un increscioso susseguirsi di frasi offensive e minacciose. Trattasi di attacchi diretti alla dignità della persona, dei popoli, della storia, della Pace. Non c’è solo intolleranza e razzismo, ma anche esplicita propaganda politica.
Molti degli autori di queste massime sfoggiano sulle loro pagine simboli nazifascisti e sono iscritti a gruppi all'interno di Lastfm in cui si fa apertamente apologia nazifascista illegale in italia e molti altri stati.
Più volte è stata segnalata la cosa ai moderatori e al team di Last.fm, ma, dopo un prolungato silenzio, alcuni di loro si sono limitati a rispondere non c’erano le condizioni per intervenire. “Tutto in regola” quindi!
Eppure non è affatto così, visto che il regolamento vieta la diffusione di materiale dal contenuto calunnioso, diffamatorio, osceno, volgare, offensivo, razzista, etnico o culturalmente offensivo, indecente, o promotore di violenza e di odio razziale.
Allora abbiamo deciso di promuovere una petizione per chiedere che sul suddetto regolamento venga a questo punto esplicitato (in linea con le legislazioni dei paesi cosiddetti "civilizzati") che sono da ritenersi OFFENSIVI anche contenuti e simbologie riferiti a ideologie nazifasciste.
Oltre a questo ci siamo riuniti in un nuovo gruppo indipendente ed apartitico per sostenere efficacemente la nostra iniziativa, per elaborare strategie di azione e per contrastare con più forza la proliferazione di quei contenuti. Ma dopo pochi giorni abbiamo ottenuto la censura e la minaccia di provvedimenti nei nostri confronti da parte di alcuni moderatori!
Non ci siamo scoraggiati e abbiamo deciso, sull’onda della pulizia fatta su Facebook, di estendere la nostra denuncia all’esterno di questo recinto in cui ci viene chiesto di continuare a convivere passivamente con questo orrore.
Il 27 gennaio in Italia si celebra la giornata della Memoria dedicata alle vittime della Shoah.
Con la presente lettera chiediamo l’intervento immediato di persone, associazioni e istituzioni sensibili in grado di accogliere il nostro grido di allarme. Riteniamo infatti profondamente diseducative la superficialità e l’indifferenza con cui vengono accolte e rispettate simili nefandezze all’interno di uno spazio di importante scambio culturale, come se non si tenesse nemmeno conto del largo utilizzo giovanile del mezzo in questione, che, proprio per questo, merita seria protezione da ogni forma di abuso biecamente propagandistico e strumentale.
Grazie per l’attenzione

Related Link: http://cleanuplastfm.blogspot.com/
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

http://www.anarkismo.net/article/11609

Anarkismo.net is a international anarchist-communist news service