user preferences

New Events

Nord America / Messico

no event posted in the last week

Canada: Nasce "Common Cause"

category nord america / messico | movimento anarchico | documento politico author Friday October 26, 2007 19:04author by Alex - Common Causeauthor email ontarioac at gmail dot com Report this post to the editors
Il 29 settembre 2007, a Toronto in Ontario, si è tenuto il congresso di fondazione della organizzazione comunista anarchica "Common Cause". Il congresso è stato preparato nei mesi precedenti con iniziative in sei città dell'Ontario, intitolate "Costruire un anarchismo popolare".


Nasce "Common Cause"

Organizzazione Comunista Anarchica dell'Ontario

Il 29 settembre 2007, a Toronto in Ontario, si è tenuto il congresso di fondazione della organizzazione comunista anarchica "Common Cause". Il congresso è stato preparato nei mesi precedenti con iniziative in sei città dell'Ontario, intitolate "Costruire un anarchismo popolare".

Il congresso ha prodotto un documento politico di base [vedi sotto], uno statuto, una struttura organizzativa adeguata alle specifiche condizioni dell'Ontario settentrionale, ha deciso per l'adesione al progetto di Anarkismo.net, ed un programma editoriale sia on-line che cartaceo nella forma di un giornale da stampare e distribuire in molte copie. "Common Cause" è stata scelta quale sigla della nuova organizzazione e sono stati decisi gli incarichi per adempiere ai vari aspetti della vita organizzativa.

Prima del congresso di fondazione è circolata una dichiarazione di intenti in cui si diceva che "Non è nostra intenzione costruire un gruppo di una decina di persone, ma di dare inizio ad un processo di costruire un'organizzazione di migliaia di persone con una presenza in ogni città, in ogni luogo di lavoro e i ogni quartiere della provincia di Ontario".

Siamo oggi ben lontani da un tale obiettivo, eppure il coinvolgimento di dozzine di persone in dieci città dell'Ontario ha permesso di aprire delle sezioni a Hamilton, Toronto, Ottawa, Sudbury, Windsor and Kitchener-Waterloo come pure stabilire contatti in altre località dell'Ontario. La nostra speranza è che inizi un processo di espansione nei prossimi giorni, mesi ed anni. E' anche quella di avere al nostro fianco i compagni comunisti anarchici nel mondo nelle lotte unitarie contro lo sfruttamento, l'oppressione, l'ignoranza e la guerra.

A tal fine, siamo fermamente convinti che l'organizzazione e la scelta dell'unità teorica e tattica rafforzeranno la nostra capacità di perseguire i nostri scopi. Lotteremo insieme nei posti di lavoro e nel territorio per migliorare le nostre condizioni di vita e per spingere verso la rivoluzione sociale.

Si tratta di una rivoluzione che non nascerà dalle manifestazioni canterine e danzanti per le strade. Nascerà invece dall'organizzare ogni posto di lavoro ed ogni quartiere in vista del cambiamento. Quando la gente si mette insieme e lotta per ciò che gli è dovuto, allora il mondo può cambiare.

Per chi vive in Ontario e voglia coinvolgersi nel progetto di "Common Cause", basta leggersi il documento politico di fondo e poi scrivere a ontarioac@gmail.com se si è d'accordo.


Politica di fondo di Common Cause

L'Anarchismo scaturirà dalla lotta di classe tra la vasta maggioranza della società e la piccola minoranza che attualmente è al potere. Una rivoluzione sociale vincente ha bisogno che le idee anarchiche diventino idee guida all'interno della classe lavoratrice. Ma questo non accade da sé, tocca ai militanti anarchici partecipare alle lotte sociali in corso in quanto forza organizzata.

Un altro punto decisivo della nostra attività è l'intervento in quelle questioni cruciali su cui la classe lavoratrice si organizza collettivamente per gestire la propria vita, per gestire le decisioni sulle cose che la riguardano e per lottare contro l'oppressione. Questo intervento va dall'attività nei luoghi di lavoro e nel sindacato all'attività nei quartieri, per un movimento ecologico che si fonda nella resistenza della classe e del territorio alle forme di oppressione che colpiscono particolari identità.

Riteniamo altresì vitale lavorare nelle lotte al di fuori del sindacato e dei posti di lavoro. Vale a dire lotte contro particolari forme di oppressione, contro il colonialismo, l'imperialismo e le lotte ambientaliste per un ambiente degno da vivere per la classe lavoratrice. Il nostro approccio a queste lotte come al lavoro nei sindacati è quello di far parte dei movimenti di massa e di lavorare al loro interno, al fine di promuovere metodi anarchici di organizzazione fondati sulla democrazia diretta e sull'azione diretta.

Ci opponiamo e lottiamo in modo determinato contro ogni manifestazione di oppressione quali il razzismo, il sessismo, il settarismo (anche religioso) e l'omofobia. Lo sviluppo della rivoluzione e l'eliminazione di queste oppressioni necessitano che la lotta contro di esse inizi già durante il periodo pre-rivoluzionario. I metodi di lotta che noi promuoviamo non sono che la preparazione per la gestione della società secondo le indicazioni del comunismo anarchico per il dopo rivoluzione.

Ci opponiamo all'imperialismo ed al colonialismo proponendo l'anarchismo quale alternativa al nazionalismo. Difendiamo i movimenti di base locali anti-imperialisti, ma proponiamo un'opzione anarchica piuttosto che una strategia nazionalista.

Riteniamo che ci sia la necessità per le organizzazioni anarchiche che si riconoscono in questi principi di federarsi su base regionale, nazionale ed internazionale. Tuttavia, riteniamo che il grado di federabilità possibile e la mole di sforzi necessaria per raggiungerla siano determinati dalla capacità di costruire organizzazioni in grado di fare intervento politico reale e non solo attività sloganistica.

Al fine di tenere in equilibrio l'umanità ed il mondo della natura, dobbiamo creare una società basata sulla soddisfazione dei veri bisogni quali il cibo, l'acqua, la casa e la comunità. La distruzione ambientale a cui stiamo assistendo è il risultato degli sforzi del capitalismo per trasformare in materie prime il mondo della natura per assicurare il benessere ad una piccola minoranza dell'umanità. Riteniamo che sia la trasformazione sociale il primo passo verso un equilibrio ecologico, e non i cambiamenti negli stili di vita o le innovazioni tecnologiche. Riteniamo che la distruzione de capitalismo sia l'unica via per salvare la biosfera della Terra e quindi per salvare noi stessi.

(approvato il 29 settembre 2007)

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]