user preferences

New Events

Brasile/Guyana/Suriname/Guiana francese

no event posted in the last week

Brasile: Intervista con il gruppo anarchico "Vermelho e Negro" di Bahia

category brasile/guyana/suriname/guiana francese | movimento anarchico | intervista author Thursday March 16, 2006 00:01author by Coletivo Pró Organização Anarquista em Goiásauthor email proorganarquista_go at riseup dot net Report this post to the editors

Vermelho e Negro (Rosso e Nero) è il nucleo di un gruppo anarchico organizzato che è in fase di costruzione. E' il frutto di un processo che abbiamo iniziato nel primo semestre del 2005 e che ha preso più consistenza nel secondo semestre dello stesso anno, con la nostra partecipazione al 3° Incontro nazionale del Forum dell'Anarchismo Organizzato (FAO).


Intervista con il gruppo anarchico Vermelho e Negro di Bahia

Come è nato il gruppo anarchico organizzato Vermelho e Negro?

Vermelho e Negro (VN) è il nucleo di un gruppo anarchico organizzato che è in fase di costruzione. E' il frutto di un processo che abbiamo iniziato nel primo semestre del 2005 e che ha preso più consistenza nel secondo semestre dello stesso anno, con la nostra partecipazione al 3° Incontro nazionale del Forum dell'Anarchismo Organizzato (FAO). VN nasce dalla necessità che noi militanti anarchici abbiamo, qui nell'entroterra di Bahia, di organizzarci politicamente e di coordinare la nostra militanza nei vari livelli di intervento, e che noi crediamo un gruppo anarchico debba avere, ossia nella costruzione teorica, nella propaganda e nei movimenti sociali.

Qual'è l'analisi dei compagni del quadro attuale politico e economico nel Brasile?

In Brasile, come in tutta l'America latina e nell'Africa (luoghi dove la realtà è molto simile alla nostra), viviamo un memento estremamente brutale, con il capitalismo che si perfeziona ogni giorno, sviluppando varie forme di dominazione e esclusione. Tuttavia, vediamo un avanzo dei movimenti sociali combattivi e delle ideologie rivoluzionarie. Particolarmente qui in Brasile, vediamo il governo del PT dare continuità alla politica concertativa e neoliberista, assumendo un compito che prima era dei partiti di destra, rappresentando le grandi imprese, l'elite bianca e il capitale straniero, negando (anche) il riformismo e passando a gestire il capitale, mantenendo intatto il sistema di sfruttamento borghese e la supremazia bianca. Lo stesso PT, crumiro protagonista della crisi politica, o meglio, dei scandali di corruzione del governo Lula, che nella nostra analisi serve come marco che mostra l'improponibilità della "strategia elettorale" per le organizzazioni di "sinistra" (anche solo nella retorica, come il vecchio PT e il neonato Partido Socialismo e Liberdade, P-SOL), rafforzando la tesi del campo rivoluzionario e libertario, che cerca di rafforzare i movimenti sociali a partire dall'indipendenza di classe e dell'azione diretta popolare. Oltre a servire per affermare la posizione degli anarchici di fronte allo stato borghese e alla "democrazia dei ricchi". E rafforzare i nostri gridi di: Fuori tutti! Fuori ogni classe politica!

Quali sono le principali lotte sociali nelle quali VN partecipa ora a Feira de Santana?

Bene, il nostro lavoro più concreto finora è stato nel movimento studentesco della scuola secondaria, dove siamo affermati come la prima forza nella città, in quanto parte dell'Associação Feirense de Estudantes Secundaristas (AFES). La nostra principale battaglia in questo movimento è per il miglioramento della scuola pubblica; tuttavia, è anche molto importante la lotta per i trasporti gratuiti contro la mafia dei trasporti pubblici. Nell'università abbiamo una piccola presenza nella facoltà di Storia. Un altro fattore importante è lo spazio che siamo riusciti a conquistare al centro della città, che funziona come sede dell'AFES e come spazio sociale per ospitare riunioni e attività e anche una biblioteca sociale.

Quali prospettive ha VN per la lotta anarchica e dei movimenti popolari durante il 2006?

Alcune ricorrenze nella storia della lotta popolare e libertaria fanno del 2006 un anno speciale per noi anarchici. I 100 anni del congresso costituente della Confederazione Operaia Brasiliana (Confederação Operária Brasileira - COB), orientata dal sindacalismo rivoluzionario, e anche il 120° anniversario del Primo Maggio. Intendiamo lanciare pubblicamente il nostro collettivo e la nostra Dichiarazione dei Principi, e dare un carattere più organico al nostro gruppo. Inoltre, vogliamo dedicarci alla campagna contro la classe politica e la menzogna che è la "democrazia borghese", in vista delle elezioni. A livello sociale, intendiamo rafforzare il nostro impegno nel movimento studentesco e dar più respiro alla militanza nell'università. Infine, getteremo le basi della costruzione di un fronte communitaria, un processo che sarà sicuramente più a lungo termine.

Avete un messaggio per i compagni anarchici in Brasile?

Vorremmo dire, per concludere, a tutti i compagni che ora più che mai è nostro dovere costruire l'alternativa anarchica per i nuovi tempi di lotta, un lavoro che non è, né sarà mai, facile! Ma andiamo avanti perché è una battaglia importante. L'anarchismo è Lotta! Tutto il potere al popolo nero e indigena! Fuori i razzisti - qui ci sono africani!


Vermelho e Negro,
Feira de Santana - Bahia
vermelhoenegro@hotmail.com
Cx. Postal 280 Cep.: 44001-970 - Feira de Santana - Bahia


Testo ripreso da Informe Anarquista, n.4, pubblicazione trimestrale del Coletivo Pró Organização Anarquista em Goiás.

Traduzione di Anarkismo.net

author by Nestor - Anarkismopublication date Thu Mar 16, 2006 00:04author address author phone Report this post to the editors

This article in Portuguese:

http://www.anarkismo.net/newswire.php?story_id=2617

This article in English:

http://www.anarkismo.net/newswire.php?story_id=2621

 
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]