Benutzereinstellungen

Kommende Veranstaltungen

Keine kommenden Veranstaltungen veröffentlicht
internazionale / imperialismo / guerra Friday September 05, 2008 16:57 bei Pier Francesco Zarcone
featured image
Imperialismo ieri, Russia e Cina

Nel Caucaso è in atto uno scontro interimperialista in cui il nano georgiano ha operato come "interposta persona" per conto degli Stati Uniti. La prevedibile e immediata reazione russa - che ha aggiudicato a Putin la prima mossa - ha solo messo in luce l'imbecillità del Presidente della Georgia il quale, da buon nazionalista, ha scelto (ancora una volta) la via della diversione bellica, contando su un aiuto statunitense che non poteva essere di intervento militare sul campo, invece di pensare alle disastrate condizioni del suo paese. Per inciso: si manifesta ulteriormente la pericolosità dell'essere alleati di Washington.

L'imperialismo, come forma di appropriazione o controllo monopolistico delle materie prime, delle fonti energetiche, e dell'esportazione di capitali; che sul piano ideologico in qualche modo si è coniugata con il nazionalismo europeo fiorito nel secolo XIX e con sentimenti, a volte mascherati da umanitarismo, di superiorità razziale - che in Europa non sono stati certo introdotti dal nazismo tedesco.

Costituisce ormai un classico l'interpretazione data da Lenin al fenomeno imperialista. Interpretazione che ha scavato nella sua essenza economica, individuandovi l'alto grado di sviluppo della concentrazione della produzione e del capitale, tanto da dare origine ai monopoli; la formazione (attraverso la fusione tra capitale industriale e capitale bancario) di un forte capitale finanziario e, quindi, di un'oligarchia finanziaria; la crescente importanza (non solo qualitativa) dell'esportazione di capitali in rapporto all'esportazione di merci; la ripartizione dei mercati mondiali fra le grandi potenze.

[English] [Ελληνικά - A' - Β']

internazionale / genero Friday March 07, 2008 20:59 bei FdCA Commissione Etiche & Politiche di Genere

Le donne sono sempre le più colpite dalla povertà, dalla violenza, dalle guerre

Noi l'8 marzo 2008 ricordiamo le operaie che durante uno sciopero morirono in fabbrica tra le fiamme e nel loro ricordo continuiamo a denunciare e a combattere per liberare le donne dalle catene della società maschilista, patriarcale e clericale che le tengono ancora legate.

Perché l'8 marzo non resti solo una ricorrenza, spezziamo queste catene e ricominciamo a lottare tutti insieme, con una sempre più forte solidarietà e coscienza di classe, consapevoli che nessuna liberazione della donna sarà mai completa, senza la più ampia liberazione di tutta l'umanità dagli oppressori e dai tiranni, chiese, Stati e padroni, consapevoli che la libertà di tutti passa attraverso la libertà delle donne.

[ English]

italia / svizzera / movimento anarchico Thursday September 06, 2007 17:46 bei CLF

La 3a Vetrina dell'Editoria Anarchica e Libertaria si terrà a Firenze nei giorni 7-8-9 settembre 2007 al Teatro Tenda, Via F. De Andrè (Saschall - L.no A. Moro).

Anarkismo.net sarà presente alla vetrina insieme ad alcune organizzazioni che partecipano al sito quali la Federazione dei Comunisti Anarchici e la Federazione degli Anarchici della Grecia.

A partire dalle ore 17 di venerdì 7, ci sarà un fitto programma di presentazioni, dibattiti e proiezioni a cura di case editrici ed organizzazioni anarchiche italiane e non. Inoltre c'è anche spazio per l'arte, con diverse mostre, concerti di musica e opere teatrali.

[ English ]

internazionale / storia dell'anarchismo Thursday August 23, 2007 07:45 bei FdCA-OAE-AL-ZACF-WSM-MACG-AKI-RL-WSA-OCL

23 agosto 1927: 80 anni fa lo stato del Massachussets ed il governo degli USA assassinavano sulla sedia elettrica Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due emigrati italiani, colpevoli di essere anarchici e radicali attivisti sindacali ed antimilitaristi.

Nel 1920 vennero arrestati per le loro attività politiche e sindacali, ma non avevano precedenti. Per "incastrarli" furono accusati dell'omicidio di un portavalori. Nel 1927 assassinati sulla sedia elettrica. Altri 2 fra le migliaia di attivisti sindacali e rivoluzionari che in quegli anni "sparivano" nel paese della "libertà". A loro, alle loro lotte, va il nostro ricordo, il nostro lottare ancora oggi, per gli stessi valori, per gli stessi diritti, contro la repressione, contro la pena di morte.

[English] [Castellano] [Türkçe ] [Ελληνικά] [Português] [Nederlands]

italia / svizzera / lotte sindacali Wednesday May 02, 2007 17:15 bei Federazione dei Comunisti Anarchici


Com'è risaputo la celebrazione mondiale del 1° Maggio commemora l'assassinio di quattro lavoratori, passati alla storia come martiri di Chicago, uccisi perché accusati di aver lanciato una bomba. Fu questa la motivazione usata dalle forze padronali e poliziesche per stroncare un forte movimento di lavoratori che il 1° maggio 1886 avevano iniziato uno sciopero molto riuscito nel cuore del capitalismo, gli Stati Uniti, e in particolare Chicago. L'obiettivo della lotta era ottenere le otto ore di lavoro, strappando così al padronato un po' di profitti e riaffermando la necessità dell'organizzazione e della lotta di classe.

I martiri di Chicago divennero il simbolo dell'opposizione al sistema di impresa perché esso espropria i lavoratori dei frutti del loro lavoro ed elimina fisicamente chi vi si oppone.

Ma di lavoro si muore ancora oggi e il costo umano è incalcolabile. Si tratta di una mattanza di dimensioni mondiali. L'Ufficio Internazionale del Lavoro ha registrato per il 2005 circa 2,2 milioni di morti l'anno, di cui "solo" 350.000 sono dovute a infortuni. Tutti gli altri - 1 milione e 700 mila persone - sono vittima di malattie professionali.

[ English] [ Ελληνικά]

This page can be viewed in
English Italiano Català Ελληνικά Deutsch




it

Fri 19 Apr, 15:43

browse text browse image

textSosteniamo le anarchiche e anarchici sudanesi in esilio Aug 26 02:19 by Varie organizzazioni anarchiche 3 comments

Le nostre compagne e i nostri compagni anarchici sono ancora in Sudan e speravano di poter continuare le loro attività di agitazione in modo clandestino. Abbiamo fornito aiuti finanziari prima della guerra e anche all'inizio. Ma la situazione è diventata insostenibile e non consente più alcuna attività sociale o politica. Alcuni membri del gruppo hanno deciso di lasciare il Paese il più rapidamente possibile dopo che la loro casa è stata saccheggiata dall'RSF. Altri hanno deciso di rimanere per il momento, e stiamo cercando di aiutare anche loro. [لغۃ العربیۃ] [Castellano] [Deutsch] [Eλληνικά] [English] [Français] [한국어] [Português] [Türkçe]

textDichiarazione congiunta di organizzazioni anarchiche europee May 03 06:48 by Organizzazioni anarchiche europee 0 comments

L’anarchismo sociale è consapevole che i popoli emancipati non possono aspettarsi miglioramenti sostanziali nelle loro vite attraverso la lotta parlamentare. Al contrario, in tempi di scarsità crescono i mostri autoritari. L’ideologia di destra usa strumentalmente la diversità della classe lavoratrice per individuare gruppi da odiare: gli immigrati, la comunità LGTBI, gli zingari o persino il femminismo o l’ambientalismo. [Inglese] [Castigliano]

textAppello internazionale di solidarietà anarchica Feb 18 02:16 by Varie organizzazioni anarchiche 1 comments

I terremoti del 6 febbraio e le loro scosse di assestamento hanno devastato intere regioni. Il bilancio delle vittime è di decine di migliaia e continua a salire. L'accesso all'acqua, all'elettricità, al gas, al cibo e ad altri beni di prima necessità è ridotto o inesistente per milioni di persone. Le nostre compagne e i nostri compagni delle organizzazioni anarchiche, dei sindacati di base e delle organizzazioni popolari stanno lavorando insieme e sono direttamente coinvolti nei soccorsi. Stiamo lanciando una raccolta di fondi per sostenere il lavoro di queste organizzazioni.

photo6019264251958507574.jpg imageLa solidarietà è più delle parola scritta! Jun 11 23:13 by Various anarchist organisations 1 comments

Facciamo appello a tutti i militanti e simpatizzanti di essere presenti e solidali con il movimento curdo, sostenendo:
• la campagna di rimozione del PKK dall’elenco delle organizzazioni terroristiche;
• Il rilascio di Abdullah Öcalan e di tutti i prigionieri politici;
• il ritiro immediato di tutte le forze di occupazione in tutte le aree del Kurdistan;
• il riconoscimento internazionale dell’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord e dell’Est, con la fine dell’embargo e l’inclusione nei negoziati di pace;
• Un processo internazionale ai miliziani dell’ISIS e la presa in carico dei loro paesi di origine;


textSolidarietà anarchica internazionale contro la repressione dello stato turco Jun 08 04:58 by Varie organizzazioni anarchiche 0 comments

Di recente abbiamo tristemente appreso che la repressione dello Stato turco ha colpito il nostro compagno Mahmut Demir - membro di Karala, un'organizzazione che fa parte del nostro coordinamento internazionale - che è stato condannato a 6 mesi e 7 giorni di carcere senza nemmeno un'udienza.

pg7vhynwqn2e6qe5t6e9_festadeilavoratori.jpg imageDichiarazione internazionale anarchica per il Primo Maggio 2022 May 19 20:56 by Varie organizzazioni anarchiche 1 comments

Primo maggio 1886! 136 anni fa, oggi, la classe operaia americana creò un'esperienza inestimabile per le successive lotte delle classi lavoratrici di tutto il mondo dicendo "questa lotta è la nostra ultima lotta!". Rimane una vittoria fino ai nostri giorni. La richiesta di "8 ore di lavoro, 8 ore di riposo, 8 ore per quello che vogliamo" per sostituire le 16 ore di lavoro e gli assalti del capitalismo che prendevano di mira la vita delle classi lavoratrici allora nel XIX secolo si trasformò in uno sciopero generale in America. Lo sciopero generale è stato una delle armi più significative dell'azione anarchica come conquista alla storia della lotta di classe.
Per gli anarchici, la lotta per le 8 ore non è mai stata vista come una semplice richiesta di riforma. Gli anarchici hanno lottato per sostituirla con una rivoluzione sociale, con l'affermazione che "Indipendentemente dal nostro orario di lavoro, che sia di 2 ore o di 8 ore, è schiavitù se lavoriamo per i padroni".

textIl vecchio mondo opprime le donne. La loro forza lo distruggerà! Mar 09 01:34 by Varie organizzazioni anarchiche 2 comments

Più di cento anni fa, l'8 marzo 1917, le lavoratrici di San Pietroburgo (Russia) scioperarono e manifestarono per il pane e la pace, partecipando così all'inizio di uno storico movimento rivoluzionario. In quel periodo, l'8 marzo come giorno di lotta per i diritti delle donne cominciò ad essere commemorato frequentemente.
Nel 2022, le donne sono ancora uno dei settori più oppressi dell'umanità, insieme alle minoranze di genere che cercano di superare la binarietà di genere. Questa situazione si verifica in ogni ambito sociale: sul lavoro, a casa, nella crisi sanitaria o in situazioni di guerra. Proprio per questo la rivolta delle donne potrebbe rovesciare gli stati, il capitalismo e il dominio razzista e patriarcale.

photo_20220226_14.37.jpeg imageContro il militarismo; per l'autogestione delle lotte e la rivoluzione sociale Feb 26 05:42 by Varie organizzazioni anarchiche 0 comments

Un proclama del presidente russo, Vladimir Putin, ha dato il via libera all'invasione militare della Russia in Ucraina. Putin sostiene che l'atto di guerra della Russia contro l'Ucraina ha lo scopo di sostenere la Crimea occupata dalla Russia e le Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk in Ucraina, che sta flirtando con l'adesione alla NATO su istigazione occidentale. Martedì 22 febbraio, la Russia ha riconosciuto l'indipendenza dei suoi protettorati informali nel Donbass, esacerbando le tensioni esistenti con l'asse euro-atlantico che sostiene il regime ucraino.

textDichiarazione internazionale anarchica sulla pandemia da Covid-19 Feb 07 23:36 by Varie organizzazioni anarchiche 0 comments

La pandemia di COVID-19 ha colpito ogni aspetto della vita umana. Ha avuto un effetto devastante sulla salute fisica e mentale delle persone, sulle relazioni sociali e sulle comunità, sui nostri mezzi di sussistenza e sulla libertà di movimento. Ha anche ridotto significativamente la nostra capacità di organizzare una protesta politica efficace e ha rafforzato lo Stato.

interrojavait.png imageLa rivoluzione in Rojava ha difeso il mondo, ora il mondo difenderà la rivoluzione del Roj... Jan 07 00:53 by Varie organizzazioni anarchiche 0 comments

Embargo, taglio delle fonti d’acqua e attacchi aerei contro i civili sono stati alcuni dei crimini di guerra commessi dallo stato fascista turco durante tutto quest’anno contro la rivoluzione in Rojava.

Mentre affronta la crisi politica ed economica interna, il governo Erdogan deve accettare il fallimento delle operazioni militari nelle montagne del Kurdistan, invocando l’uso di armi chimiche, di fronte alla resistenza dei guerrieri curdi della rivoluzione.

photo_20210719_040836.jpg imageDICHIARAZIONE INTERNAZIONALE ANARCHICA: 85 ANNI DOPO LA RIVOLUZIONE SPAGNOLA. LE SUE LEZIO... Jul 20 02:06 by Varie organizzazioni anarchiche 0 comments

Il 19 luglio 1936 il popolo ottenne una vittoria storica contro un colpo di stato militare che si stava sollevando contro il governo e la Repubblica spagnola

stonewallitaliano.jpg imageL'uguaglianza e la libertà non si discutono! Jun 29 04:20 by Varie organizzazioni anarchiche 0 comments

Il 28 giugno 1969 la polizia arriva allo Stonewall Inn di New York, bar rinomato nelle comunità gay, lesbiche, bi e trans e famoso per accogliere tutti, anche i più emarginati. Come al solito, la polizia rovina la festa.

text1907 di Fulvio Caporale Jun 15 06:13 by Lucio Di Stefano 0 comments

Recensione del romanzo storico dedicato alle lotte sindacali a Barcellona: "1907 di Fulvio Caporale

textIn solidarietà con il popolo colombiano in lotta May 13 03:10 by Varie organizzazioni anarchiche 0 comments

Il mondo guarda oggi alla Colombia; le sue vie e le sue strade sono state il palcoscenico in cui il popolo è esploso con dignitosa rabbia in un grido impetuoso che risuona e non può passare inosservato

textDichiarazione Sulla Giornata Internazionale Dei Lavoratori E Delle Lavoratrici 2021 May 02 05:06 by Varie organizzazioni anarchiche 0 comments

Dichiarazione internazionale per il primo maggio

textGli attacchi fascisti non ci fermeranno! Mar 24 02:10 by Groupe de Lyon - UCL 1 comments

La rete Anarkismo trasmette il comunicato del gruppo di Lione dell'Union Communiste Libertaire (UCL), organizzazione attiva in Francia e in Belgio e che è membro della rete. Esprimiamo la nostra solidarietà ai nostri compagni e alle nostre compagne di Lione e trasmettiamo il loro comunicato e la loro richiesta di solidarietà finanziaria.

paris_communestatementit2.png imageLe vittorie del futuro fioriranno dalle lotte del passato! Viva la Comune di Parigi! Mar 18 16:49 by Varie organizzazioni anarchiche 0 comments

Quest'anno ricorre il 150° anniversario della prima rivoluzione sociale moderna nella gloriosa storia della lotta dei popoli oppressi, la Comune di Parigi del 1871. Per 72 giorni, il proletariato della città di Parigi riorganizzò i rapporti sociali in termini di democrazia diretta, in direzione dell'uguaglianza economica, dell'aiuto reciproco e della libertà politica.

textUnificare le lotte Mar 18 06:36 by AL/FdCA 0 comments

E-commerce e gig-economy: terminologie inglesi, moderne e legate al mondo tecnologico per descrivere modelli d’impresa che in realtà basano il loro successo, e i loro faraonici profitti, su un concetto che di innovativo ha ben poco: lo sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori.

textSostieni il documentario "Quando i Papi avevano la coda" Mar 12 02:48 by Papicoda produzioni 0 comments

Papicoda produzioni ti chiede sostegno per produrre il documentario “Quando i Papi avevano la coda” che farà la storia delle tante edizioni dei "Meeting anticlericali" 1984-2003:
coi suoi relatori e relatrici, organizzatori e organizzatrici, artisti e artiste.
Raggiungici su produzioni dal Basso https://sostieni.link/27641

textCONTRO L’OPPRESSIONE PATRIARCALE E LO SFRUTTAMENTO CAPITALISTA: NESSUNA E’ SOLA Mar 08 14:46 by Varie organizzazioni anarchiche 0 comments

Oggi, 8 marzo, commemoriamo la Giornata Internazionale delle Donne Lavoratrici, una data storica in cui si rilancia la lotta per i diritti politici, sociali, economici e sessuali di donne, lesbiche e transessuali delle classi oppresse, per porre fine alla violenza sistematica del patriarcato e per la lotta rivoluzionaria operaia, popolare e anticoloniale.

kronstadt_italiano.jpeg image100 anni dalla rivolta di Kronstadt: ricordare significa lottare! Mar 01 00:47 by Varie organizzazioni anarchiche 2 comments

Il 1° marzo 1921, il Soviet di Kronstadt si sollevò in rivolta contro il regime del Partito "Comunista" russo. La guerra civile era effettivamente finita, con l'ultimo degli eserciti bianchi nella Russia europea sconfitto nel novembre 1920. Le rimanenti battaglie in Siberia e in Asia centrale erano oltre l'estensione territoriale di quella che sarebbe stata l'URSS l'anno successivo. Le condizioni economiche, tuttavia, rimanevano terribili. In risposta, gli scioperi scoppiarono in tutta Pietrogrado nel febbraio 1921. I marinai di Kronstadt inviarono una delegazione per indagare sugli scioperi.

textAgroecologia e anarchismo organizzato: Un'intervista con la Federazione Anarchica di Rio d... Feb 07 03:14 by Un membro della sezione di New York di Black Rose Anarchist Federation 0 comments

In risposta al modello industriale e capitalista di produzione alimentare che ha decimato i modi di vita rurali e la nostra madre terra, i movimenti sociali di tutto il mondo hanno identificato l'agroecologia come la loro proposta alternativa per lo sviluppo rurale. Fondata sulle conoscenze contadine e indigene, sulle lotte per la sovranità alimentare e sulla riforma agraria, l'agroecologia è intesa dai movimenti sociali come "uno strumento per la trasformazione sociale, economica, culturale, politica ed ecologica delle comunità e dei territori". Questa intervista che Black Rose ha condotto nell'estate del 2020 con un militante del Fronte di Lotta Contadina della Federazione Anarchica di Rio de Janeiro (FARJ), esamina il loro lavoro con alcuni dei movimenti sociali del Brasile che lottano per l'agroecologia e la sovranità alimentare. Provenendo da un contesto con movimenti sociali contadini molto sviluppati, FARJ condivide importanti intuizioni da cui i militanti anarchici possono imparare.

textRecovery Fund in salsa lombarda Jan 31 20:47 by Alternativa Libertaria/FdCA 2 comments

A fine novembre 2020, il consiglio regionale lombardo ha emanato una risoluzione – la 40/2020 – avente come oggetto la “Risoluzione concernente il Recovery Fund: proposte per la definizione del piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR” e ovviamente riguardante gli investimenti della quota spettante alla regione del Recovery Fund europeo, pari a 35 miliardi di Euro.

textNuovo numero de "Il Cantiere" Jan 31 20:43 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Numero di gennaio de “il Cantiere” raccolta di materiali di intervento dei comunisti anarchici nella lotta di classe

textGli anarchici e l’occupazione delle fabbriche del 1920 Jan 26 06:25 by Alternativa Libertaria/FdCA 1 comments

venerdì 29 GENNAIO 2021 alle 18:00

Per seguire https://www.gotomeet.me/Movimento13Gennaio

textNumero di dicembre de “il Cantiere” Jan 08 05:08 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Raccolta di materiali di intervento dei comunisti anarchici nella lotta di classe

textTre linee di risposta Jan 08 05:04 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Documento del 108° Consiglio dei Delegati di AL/FdCA

italian.jpg imageDichiarazione internazionale per la liberazione dei e delle prigioniere politiche, arresta... Dec 11 02:50 by Varie organizzazioni anarchiche 0 comments

"Il carcere non impedisce che si verifichino atti antisociali. Aumenta il loro numero. Non migliora coloro che entrano nelle sue mura. Anche se riformato, rimarrà sempre un luogo di contenzione, un ambiente artificiale, come un monastero, che renderà il prigioniero sempre meno adatto alla vita della comunità. Non raggiunge il suo fine. Degrada la società. Deve scomparire" (Prisons and Their Moral Influence on Prisoners, Peter Kropotkin, Kropotkin's Revolutionary Pamphlets. Roger N. Baldwin, editor. Vanguard Press, Inc. 1927)

"I nostri compagni non si sentiranno soli. Le persone con cui hanno condiviso gioie e dolori, fallimenti e vittorie, rimangono con loro più che mai, resistendo con una forte passione. Sentendo ogni giorno più amore e odio. L'amore e l'odio attraverso i quali, insieme, cambieremo il mondo dalle sue radici". (Juan C. Mechoso, Acción Directa Anarquista: Una Historia de FAU, 2002)

photo_20200926_133047_2.jpg imageSolidarietà ai 51 antifascisti arrestati a Salonicco il 16/9/2020 Sep 27 20:08 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Comunicato internazionale di solidarietà ai 51 antifascisti arrestati a Salonicco, in Grecia, il 16/9/2020

textÈ Uscito Il Primo Numero De "Il Cantiere" Sep 19 19:21 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Primo numero de “il Cantiere” raccolta di materiali di intervento dei comunisti anarchici nella lotta di classe

mehr >>
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]