user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week
Search author name words: Ilan Shalif

Israele-Palestina: la lotta unitaria contro il muro e l'occupazione israeliana a Ni'ilin e Bil'in

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Monday July 28, 2008 17:56author by Ilan Shalif - Anarchici Contro il Muro Report this post to the editors

Gli Anarchici Contro il Muro sono stati coinvolti per tutta la settimana nelle lotte unitarie contro il muro della separazione e contro l'occupazione militare a Ni'ilin, a Umm Salamuna (Betlemme sud) ed a Bil'in (Ramallah ovest). In questa settimana i media israeliani hanno parlato molto della repressione della lotta contro il muro in seguito allo scandalo del palestinese Ashraf Abu Rahmah, legato, bendato e preso di mira dai soldati israeliani. Il supplemento settimanale del maggiore quotidiano di Tel Aviv, Haaretz, ha dato ampio spazio alla notizia ed a resoconti di attivisti. Per questa ragione, le forze di Stato hanno poi riservato un trattamento repressivo molto "dolce" alla manifestazione del venerdì a Bil'in come mai prima. [English]


La lotta unitaria contro il muro e l'occupazione israeliana a Ni'ilin e Bil'in


 

Gli Anarchici Contro il Muro sono stati coinvolti per tutta la settimana nelle lotte unitarie contro il muro della separazione e contro l'occupazione militare a Ni'ilin, a Umm Salamuna (Betlemme sud) ed a Bil'in (Ramallah ovest). In questa settimana i media israeliani hanno parlato molto della repressione della lotta contro il muro in seguito allo scandalo del palestinese Ashraf Abu Rahmah, legato, bendato e preso di mira dai soldati israeliani. Il supplemento settimanale del maggiore quotidiano di Tel Aviv, Haaretz, ha dato ampio spazio alla notizia ed a resoconti di attivisti. Per questa ragione, le forze di Stato hanno poi riservato un trattamento repressivo molto "dolce" alla manifestazione del venerdì a Bil'in come mai prima.

Ni'ilin

Questa settimana ci sono state tre manifestazioni unitarie degli attivisti del villaggio (in gran parte), degli attivisti internazionali e della gente israeliana degli Anarchici Contro il Muro.

C'è stata la consueta manifestazione della domenica. C'è stata la manifestazione delle donne mercoledì (link al - http://www.youtube.com/watch?v=GmYyDDdpUM0 e resoconto a http://www.fdca.it/wall/../181.htm). C'è stata anche la solita manifestazione del giovedì.

Per tutta la settimana i media israeliani hanno dato molto spazio alla lotta a Ni'ilin ed in certi casi c'è stata anche una copertura internazionale come nel caso della BBC inglese. Il fattore scatenante questo interesse dei media sta nello scandalo provocato dalla diffusione di un videoclip su un episodio avvenuto durante il coprifuoco di due settimane fa. Ogni giorno i canali TV, le radio ed i giornali hanno parlato del tiro al bersaglio contro il palestinese Ashraf Abu Rahmah, legato e bendato, e tenuto fermo da un tenente colonnello israeliano. Dibattiti, imbarazzo e scuse del ministro della guerra su http://news.walla.co.il/?w=/0/1316530. Il documento video sul grave abuso è visibile su molti siti internet compreso: http://www.btselem.org/english/Firearms/20080721_Nilin_Shooting.asp.

21 luglio '08: in seguito ad una denuncia da B'Tselem, la Polizia Militare indaga sul caso del palestinese legato e preso di mira

Il 20 luglio B'Tselem ha pubblicato la notizia di un soldato che ha sparato da brevissima distanza proiettili di gomma contro un palestinese fermato, bendato e legato. Il fatto è successo circa due settimane fa alla presenza di numerosi soldati e di un tenente colonnello che teneva per un braccio il palestinese mentre il soldato gli sparava addosso.

In base a resoconti stampa, la Polizia Militare ha aperto un'inchiesta ed ha arrestato il soldato che ha sparato. Eppure pare che, finché il video non è stato in diffusione, l'esercito non abbia condotto un'inchiesta tramite la Polizia Militare ed ha derubricato il caso. In base ai resoconti, c'è di mezzo il comandante di divisione di Giudea e Samaria (Cisgiordania) che ha omesso di informare sia la Polizia Militare che la magistratura, nonché di prendere delle misure contro il soldato ed il tenente colonnello a capo del battaglione. Infatti gli abitanti di Ni'ilin hanno dichiarato che quel soldato era ancora in servizio.

Quando è stato interrogato, il soldato ha detto che è stato il comandante del battaglione ad ordinargli di sparare sul detenuto. Il comandante, invece ha ammesso solo che egli aveva ordinato al soldato di limitarsi a "spaventare" il palestinese legato.

Video su: http://www.btselem.org/english/Firearms/20080721_Nilin_Shooting.asp

L'incidente è avvenuto il 7 luglio, a Ni'ilin, un villaggio nella Cisgiordania. Un manifestante palestinese, Ashraf Abu-Rahma, di 27 anni, è stato fermato dai soldati, che lo hanno legato e tenuto bendato per circa 30 minuti, durante i quali, secondo il racconto di Abu-Rahma, è stato picchiato. Dopo, un gruppo di soldati e di guardie di confine lo hanno portato su una jeep dell'esercito. Il servizio mostra un soldato che punta la sua arma contro le gambe di Ashraf da circa un metro e mezzo di distanza e gli spara un proiettile di gomma. Abu-Rahma ha detto che il proiettile lo ha preso all'alluce, che è stato medicato e poi rilasciato.

Una ragazzina palestinese di Ni'ilin ha filmato l'incidente da casa sua. B'Tselem ha ricevuto il film ed ha mandato una copia alla Polizia Militare, chiedendo l'apertura immediata di una inchiesta, se già non si fosse già proceduto, e che il soldato fosse processato. B'Tselem ha anche chiesto indagini sul comandante del battaglione, che teneva fermo il palestinese. B'Tselem ha messo l'accento sul fatto che le forze di sicurezza sono obbligate a relazionare su questi gravi fatti e che sia molto grave il coinvolgimento di un anziano ufficiale.

Bil'in

Alla manifestazione del venerdì hanno partecipato i palestinesi (in gran parte abitanti del villaggio), gli attivisti internazionali (tra cui un nutrito gruppo di spagnoli) e gli Anarchici Contro il Muro più altri israeliani. Abbiamo marciato con cartelli, bandiere, slogan, danzando, fino al cancello sul percorso del muro.

Unicità di questa manifestazione: alla sua testa marciava Ashnaf Abu Rahma - con cappuccio ed occhi bendati - proprio come appare nel video clip che lo mostra vittima del tenente colonnello israeliano (vedi il video clip di Ni'ilin su http://www.btselem.org/english/Firearms/20080721_Nilin_Shooting.asp).

Manifestazione unica anche negli altri componenti: il venerdì precedente, quando alcuni di noi arrivammo al muro, le forze di Stato israeliane ci coprirono di gas lacrimogeni e noi dovemmo scappare dopo pochi minuti. Ma questo venerdì, quando la gran parte della manifestazione ha preso la strada per il muro con Ashraf in testa, chiedendo al tenente colonnello di farsi vedere, i soldati non hanno reagito e per quasi mezz'ora abbiamo sfilato sulla strada che costeggia il recinto elettronico senza problemi. Solo quando abbiamo lasciato la strada del muro ed alcuni ragazzi hanno iniziato a lanciare pietre contro i soldati, questi hanno avuto la scusa per scaricare sui manifestanti non violenti le bombolette di gas.

Segue un link al video clip curato da D., il nostro compagno addetto alla documentazione video, che è stato colpito appunto da una di quelle bombolette di gas, dopo che aveva ripreso gran parte della manifestazione: http://www.youtube.com/watch?v=dwt6oexdsO8

Foto della manifestazione su: http://www.bilin-ffj.org/index.php?option=com_content&task=view&id=75&Itemid=1

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/
http://matzpen.org
http://ilan.shalif.com

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]