user preferences

New Events

Bolivia / Perù / Ecuador / Cile

no event posted in the last week
Search author name words: nestor

Cile: 46 giorni di sciopero della fame

category bolivia / perù / ecuador / cile | repressione / prigionieri | comunicato stampa author Sunday July 03, 2005 19:42author by nestor - FdCA Report this post to the editors

Comunicato pubblico del Colettivo dei Prigionieri Politici

Dopo 46 giorni di sciopero della fame, la strada è vicina alla sua fine, ma prosegue l'azione dei compagni.

COMUNICATO PUBBLICO

Il giorno mercoledì 22 giugno, in un nuovo sviluppo, si è discusso nella Commissione per i Diritti Umani del Senato il nostro progetto di legge sulla libertà. Con la presenza in questa sessione della Chiesa cattolica nella figura del Monsignor Alfonso Baeza e del Governo nella persona di Jorge Correa Sutil, oltre agli avvocati legati alla nostra lotta e ai famigliari, è stata approvata in prima istanza il progetto di legge, postecipando al giorno martedì 5 luglio la votazione definitiva della commissione che ha chiesto alcune informative per meglio risolvere la faccenda.

Pur essendo un passo avanti nell'obbietivo della libertà immediata, ci sono degli ostacoli che non ci danno totale chiarezza per quanto riguarda futuri scenari. In particolare ci riferiamo all'atteggiamento della destra che ha sollevato una questione della costituzionalità del progetto, che è stato discusso nella Commissione per la Costituzione, Legislazione e Giustizia, dove la destra è in maggioranza.

Il governo ha dato un impulso al processo con la sua presenza davanti alla Commissione per i Diritti Umani e speriamo che adotti un ruolo più attivo. In particolare, chiediamo al governo di osservare il suo impegno di dare la massima urgenza all'iter davanti alla Commissione per la Costituzione, Legislazione e Giustizia e nella discussione finale del progetto al Senato. Ai senatori della Concertazione, chiediamo che continuino nel loro appoggio al progetto e mantengano il loro impegno politico di porre fine a questo capitolo della prigione politica in Cile. Per quanto riguarda i senatori della destra che hanno manifestato la loro intenzione di risolvere la questione in modo favorevole, speriamo che il loro impegno venga osservato.

Tenendo in considerazione quanto detto finora e sapendo che la libertà è vicina, pur non essendo ancora definitivo, informiamo che abbiamo deciso di continuare con il nostro sciopero della fame per la libertà immediata. Lo facciamo perché si continui a cercare una definizione immediata della nostra situazione. Sappiamo quali sono i rischi nel proseguire con la nostra azione, in particolare per la nostra salute, ma siamo certi che questo sia il momento, e nessun altro, per porre fine alla prigione politica che sopportiamo per circa 13 anni.

Ci appelliamo a tutti e a tutte coloro che appoggiano la nostra legittima, dignitosa e bella lotta affinché continuino a diffondere le nostre ragioni per le strade, nei territori e sui muri. Questo tratto finale che dobbiamo trascorrere per essere vittoriosi necessita di multipli espressioni di solidarietà e ci auguriamo che questa solidarietà si possa esprimere tramite la propaganda, la mobilizzazione e il superamento del muro informativa. Siamo riconoscenti inoltre delle dimostrazioni di appoggio dei gruppi degli esiliati, i sindacati, le organizzazioni politiche e per i diritti umani, che si trovano al di là del mare, del deserto e delle montagne. Sappiamo che qui si trova una gran parte della nostra forza, nei collettivi e nelle organizzazioni che si sono impegnati per la nostra causa come parte della loro lotta per un mondo migliore.

SIAMO FERMI NELLA NOSTRA DECISIONE, NEI NOSTRI SOGNI E NELLA NOSTRA VITTORIA.

LIBERTA' PER TUTTI I PRIGIONIERI POLITICI!!

BASTA CON LA LEGGE ANTITERRORISTA!!

PABLO VARGAS - HARDY PEÑA - CLAUDIO MELGAREJO Colettivo dei Prigioneri Politici "CONVERGENCIA POR LA LIBERTAD"

26-06-05

Traduzione a cura di FdCA-Ufficio relazioni internazionali Da: Federazione dei Comunisti Anarchici

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]