Benutzereinstellungen

Neue Veranstaltungshinweise

Italia / Svizzera

Es wurden keine neuen Veranstaltungshinweise in der letzten Woche veröffentlicht

Kommende Veranstaltungen

Italia / Svizzera | Genero

Keine kommenden Veranstaltungen veröffentlicht
Recent articles by FdCA Sezione "Nino Malara", Genova
This author has not submitted any other articles.
Recent Articles about Italia / Svizzera Genero

28 settembre, giornata internazionale per il diritto all’accesso all’a... Oct 01 17 by Alternativa Libertaria/FdCA

OTTO MARZO SCIOPERO INTERNAZIONALE DELLE DONNE Mar 01 17 by Alternativa Libertaria/FdCA

Donne Contro Feb 28 17 by Alternativa Libertaria/FdCA

Resoconto della manifestazione in difesa della L.194 a Genova

category italia / svizzera | genero | cronaca author Wednesday February 27, 2008 20:53author by FdCA Sezione "Nino Malara", Genova - Federazione dei Comunisti Anarchiciauthor email fdcagenova at fdca dot it Report this post to the editors

Sabato 23 febbraio 2008 si è svolta a Genova, come in tutta Italia, una manifestazione in difesa della Legge 194, gravemente minacciata da istituzioni corrose dalla Chiesa cattolica.


In difesa della L.194 - manifestazione a Genova


Sabato 23 febbraio 2008 si è svolta a Genova, come in tutta Italia, una manifestazione in difesa della Legge 194, gravemente minacciata da istituzioni corrose dalla Chiesa cattolica. La Sezione FdCA "Nino Malara" di Genova era presente in piazza insieme a circa 3.000 persone: forte presenza maschile ed età media ben al di sopra dei 40. Quasi del tutto tristemente assenti, quindi, i giovani.

Gli attacchi recenti alla L.194 dovrebbero far riflettere e provocare la reazione da parte di tutte le donne e di tutti gli uomini con capacità di pensiero. A Genova la situazione è già critica: dei 3 maggiori ospedali cittadini, uno non pratica l'aborto e nei restanti due è praticato da un solo medico, costringendo così le donne a penosi pellegrinaggi alla ricerca di un medico che non le reputi criminali indegne di considerazione.

Noi donne DOBBIAMO essere libere di decidere del nostro corpo, non si può permettere a NESSUNO di arrogarsi il diritto di scegliere per noi, tanto meno alla Chiesa cattolica che da secoli considera il corpo femminile quanto un mero contenitore.

Dal '78, anno in cui l'aborto è stato legalizzato, la mortalità per interruzione di gravidanza, in Italia, è scomparsa e sono drasticamente diminuiti anche gli interventi.

Come si può accettare questa ossessione per l'embrione da parte di ipocriti che nulla obiettano su guerre che vedono tra le prime vittime proprio i bambini e le donne. Che si pronuncino contro la violenza, quella vera che si esprime sotto varie forme, violenza di Stato sui manifestanti, violenza sulle donne, violenza sulla popolazione più povera costretta a sopravvivere con pensioni misere e senza alcun sostegno. Questa è la vera violenza, non quella che noi donne siamo accusate di rivolgere ad un embrione quando in realtà siamo le prime a soffrire per una scelta tanto dolorosa! Un grazie ai compagni uomini che ci accompagnano nel percorso e che non osano pronunciarsi sui nostri sentimenti e sulla nostra libertà, l'inizio di una dura lotta a tutti coloro che proveranno a toglierci la libertà sui nostri corpi conquistata dopo anni di battaglie!

A.S.

Federazione dei Comunisti Anarchici
Sezione "Nino Malara" di Genova

Verwandter Link: http://www.fdca.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

Italia / Svizzera | Genero | Cronaca | it

Fri 19 Apr, 10:26

browse text browse image

obeygiantwarbynumber.jpg imagefemminismi.it - un osservatorio sulla libertà femminile 20:47 Thu 01 Jul by femminismi 0 comments

Abbiamo iniziato a collaborare per unire le nostre competenze ed esprimerci su temi sui quali è sempre meno frequente ascoltare il parere di noi donne: la nostra salute, le politiche familiari, la gestione del potere politico, il lavoro, insomma la libertà femminile.

textPesaro: Resoconto del presidio "Ferrara No Grazie", 3 aprile 19:33 Mon 07 Apr by FdCA Sezione "Nestor Makhno" di Fano/Pesaro 0 comments

Giovedì 3 aprile a Pesaro un centinaio di persone hanno contestato la presenza di Giuliano Ferrara e della sua lista "Aborto No Grazie". Il presidio, promosso dai centri sociali marchigiani e alla cui organizzazione hanno partecipato attivamente militanti della sezione locale FdCA, è stato colorato, partecipato e soprattutto rumoroso

textInclusione, conciliazione e condivisione. Il pasticcio al femminile di Fornero Mar 27 by Diversamente Occupate 0 comments

Circola in queste ore la relazione di Fornero sulla riforma del mercato del lavoro. E’ solo una relazione, non il testo di legge, ma già smaschera il trucco di quella che doveva essere la rivoluzione che parlava ai giovani e alle donne. A loro, le donne, Fornero dedica un intero paragrafo: Interventi per una maggiore inclusione delle donne nella vita economica. Ergo, la vita economica di questo paese passa per il lavoro, e le donne, ancora una volta, vanno “tutelate”, “incluse”. Vediamo come, secondo Fornero & co.

text28 settembre, giornata internazionale per il diritto all’accesso all’aborto dovunque in Europa e nel... Oct 01 0 comments

Alternativa Libertaria/fdca aderisce e partecipa alla giornata internazionale del 28 settembre per difendere ed estendere il diritto all’aborto, che è diritto all’accesso a un aborto sicuro, libero, e gratuito per tutte le donne.

imageOTTO MARZO SCIOPERO INTERNAZIONALE DELLE DONNE Mar 01 0 comments

La storia dell’8 marzo nel Novecento è quella di manifestazioni e scioperi. Anche dopo la sua consacrazione istituzionale questo giorno rimane quello della lotta femminista internazionale per una società in cui vivere libere da oppressioni patriarcali e capitaliste.

imageCirca i fatti di Parma nella sede della RAF Dec 20 Romantic Punx 0 comments

Uno stupro è sempre e comunque un atto fascista, anche se chi lo commette si dichiara antifascista.
L’antifascismo non è soltanto un coro da urlare in “curva” o una toppa da cucire sul bomber. Essere antifascista è pensare e agire antifascista.
Chiunque stupra è un fascista e noi lo combattiamo in quanto fascista e stupratore.
Chiunque respira, si muove e parla dalla nostra parte della barricata, che si permette di avere atteggiamenti fascisti verrà combattuto in quanto fascista e stupido vacuo pezzo di merda.

imageItalia: la sveglia della laicità e del rispetto delle differenze di genere finalmente suonata Jan 25 Alternativa Libertaria/Fdca 4 comments

Alternativa Libertaria/FdCA ha partecipato in molte delle 100 piazze d’Italia in cui il 23 gennaio 2016 ci si è chiamati a raccolta per valutare la forza reale della società civile nella battaglia per i diritti civili delle persone LGBT e delle persone “semplicemente” eterosessuali che vogliono un mondo in cui ci siano più opportunità a regolare in termini civili le relazioni d’amore e d’affetto.

textIn tempo di crisi la violenza contro le donne è prima di tutto economica Nov 26 Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

Alla violenza dei singoli, del sistema economico, dello Stato si può e si deve reagire con la solidarietà, con la partecipazione attiva, con il rilancio dell'attività e dell'impegno femminista e il contrasto alle scelte di governo economico, con la valorizzazione reciproca delle competenze e con una sana, reale e costruttiva esplosione di rabbia collettiva e individuale, per riprenderci questa metà del cielo (e della terra) e il diritto per tutte a una vita degna, libera e consapevole.

more >>
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]