user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week
Italia / Svizzera - Evento comunista anarchico
Saturday December 01 2007
08:00 hrs

Pesaro: L'identità che rifiuta

category italia / svizzera | migrazione / razzismo | evento comunista anarchico author Thursday November 29, 2007 19:31author by Ass. Cult. Alternativa Libertaria Report this post to the editors

meccanismi di rifiuto e di xenofobia e pratiche di superamento

Sabato 1 dicembre 2007, ore 17.00 alla Biblioteca Bobbato - Galleria dei Fonditori - Pesaro. Incontro con Karim Samai (redattore di "Nuovomondo"), Emanuele Del Medico (saggista) e Maurizio Gusso (formatore di Clio '92). Introduce Lia Didero (Ass. Cult. Alternativa Libertaria).


L'identità che rifiuta

meccanismi di rifiuto e di xenofobia e pratiche di superamento

sabato 1 dicembre 2007,
ore 17.00
Biblioteca Bobbato - Galleria dei Fonditori - Pesaro

con

Karim Samai
(redattore di "Nuovomondo"- mensile della nuova cittadinanza nella provincia di Pesaro e Urbino)

Emanuele Del Medico
(saggista)

Maurizio Gusso
(formatore di Clio '92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia)

introduce

Lia Didero
(Associazione Culturale Alternativa Libertaria di Fano)

3° incontro del ciclo "Identità in cammino" promosso da Alternativa Libertaria

in collaborazione con le associazioni Pesaro Nuovomondo - Sacco & Vanzetti - L'AltrascuolA - e con Casa della Pace di Pesaro - Istituto di Storia Contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino - MCE - CSV

 

Related Link: http://www.fdca.it
author by DR - FdCApublication date Wed Dec 05, 2007 17:14author address author phone Report this post to the editors

Sabato 1 dicembre nella Biblioteca Bobbato di Pesaro si è svolto il terzo incontro del ciclo su "Identità in cammino" dedicato alla "Identità che rifiuta", organizzato da Alternativa Libertaria insieme ad altre associazioni locali.

Gli interventi di Emanuele Del Medico (autore del noto lavoro "All'estrema destra del padre") sulla drammatica situazione di Verona (esportabile) in cui la destra xenofoba e neofascista in combutta con l'integralismo cattolico spinge i migranti nell'angolo dell'appartenenza etnica e li esclude dalla visibilità se non come forza lavoro; di Karim Samai (redattore del mensile della nuova cittadinanza "Nuovomondo" di Pesaro), che denuncia un degrado culturale ai danni dei migranti ed un ruolo micidiale dei media in questa operazione; di Maurizio Gusso (formatore dell'Associazione di docenti e ricercatori di storia Clio '92), che ha dato indicazioni su come a partire dalla scuola si possa lavorare sulla pluralità di identità per "distinguere e separare" evitando pericolose generalizzazioni; hanno sollecitato i 30 partecipanti circa al dibattito. Si è ragionato anche sulle situazioni difficili di concentrazione ghettizzata di famiglie di migranti di Urbino 2 nel pesarese e sul ruolo in bilico del mediatore culturale, tra esigenze dei migranti e bilanci dei Comuni.

La sensazione alla conclusione dei 3 incontri è quella della tendenza del potere politico italiano a spingere i migranti nell'angolo dell'appartenenza identitaria di origine negando loro qualsiasi altra visibilità sociale che non sia quella produttiva. E che si sia molto lontani dalla capacità di darsi rappresentanza da parte dei migranti.

Il giornale Nuovomondo ed iniziative come queste sono state chiamate più volte in causa come esperienze di costruzione di una nuova cittadinanza. Della serata dell'1 dicembre, come di quella del 24 novembre esiste una registrazione video.

 

This page has not been translated into Português yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]