user preferences

E' un nome che fa paura: libertà

category internazionale | religione | editoriale author Wednesday June 08, 2005 18:52author by FdCA Palermo - Federazione dei Comunisti Anarchiciauthor email fdcapalermo at fdca dot it Report this post to the editors

Comunicato congiunto FAS-FdCA-FAI

Con le sue dichiarazioni pronunciate in occasione dell'apertura del convegno diocesano sulla famiglia Joseph Ratzinger ha distrutto in un colpo solo tutte le più importanti conquiste del pensiero moderno, laico e illuminista.

La prima uscita pubblica del nuovo papa esprime tutta la carica reazionaria di un inquisitore che si scaglia lucidamente e politicamente contro una visione libera, consapevole e razionale del mondo e della società.

Non ci è sfuggito l'attacco di Ratzinger al concetto di "libertà anarchica" come falsa liberazione dell'uomo: con questa provocazione il papa ha voluto colpire di petto la cultura e la concezione dell'esistenza che si fonda sul riconoscimento pieno e re ciproco della massima libertà di ciascuno nell'uguaglianza e nella solidarietà.

Nello svilire e umiliare le unioni di fatto, le unioni tra omosessuali e le libere e consapevoli scelte di maternità e paternità, Ratzinger si dimostra per quello che è: il capo di un'istituzione profondamente nemica delle donne e degli uomini di ogni tempo.

Ratzinger critica il relativismo e cerca di impadronirsi del concetto di libertà annullando e delegittimando tutti quelli che non rientrano nella sua verità rivelata.

Ed è così che il papa fa la sua predica dispensando dogmi e sentenze e fornendo alla classe politica le giuste indicazioni per la realizzazione della "città di Dio".

Come il più consumato dei dittatori, Ratzinger prende in braccio una bambina davanti alla folla osannante e da vero autoritario detta le condizioni per una gestione assolutista della vita umana dal principio alla fine.

Non accettiamo questo scenario oscurantista e teocratico.

Ci rendiamo conto della manovr a fondamentalista che questo prete tedesco mette in pratica per minare le conquiste di autonomia ed emancipazione delle donne e degli uomini.

Respingiamo gli attacchi di chi ha paura della libertà e del nostro pensiero, sempre incompatibile e irriducibile ai disegni totalitari e dogmatici di tutte le chiese.

Nucleo "Giustizia e Libertà" della Federazione Anarchica Siciliana
Federazione dei Comunisti Anarchici - Sezione di Palermo
Federazione Anarchica Italiana - Palermo

07/06/2005

Related Link: http://www.fdca.it
author by antopublication date Wed Jun 29, 2005 13:37author email rivista at amon dot itauthor address author phone Report this post to the editors

il paradiso è un luogo ideale
folle creazione del genio dantesco
per arrivarci, il gregge è servito:
basta seguire un pastore tedesco!

 
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]