user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

No Vat! Il Papa ti irrita? Irrita il Papa!

category italia / svizzera | religione | comunicato stampa author Friday February 09, 2007 17:55author by Federazione dei Comunisti Anarchici - FdCA Report this post to the editors

Comunicato di adesione alla manifestazione No Vat!

Quando il clero pretende di voler tornare a decidere sulla politica di un paese e del suo popolo, allora l'anticlericalismo torna a riproporsi come strumento del libero pensiero; quando l'identità religiosa combacia con quella della destra estrema, allora l'antifascismo torna ad essere pratica di vita e di lotta per la libertà e l'autogestione.


No Vat!
Il Papa ti irrita? Irrita il Papa!

Prosegue incessante il progetto politico della Chiesa cattolica di ripristinare i fasti della res publica sub Deo, del dominio del potere religioso su quello civile. La sua politica ci aiuta a cogliere, al di là di ogni ambiguità possibile, i contenuti profondamente reazionari e conservatori che sono propri del ruolo storico della Chiesa cattolica, che ne caratterizzano la funzione istituzionale, il ruolo di strumento di controllo sociale nel quadro più generale di un assetto dei rapporti di classe, quello capitalistico, basato sullo sfruttamento e la disuguaglianza.

La manifestazione del 10 febbraio a Roma nasce da una esigenza viva ed urgente oggi in Italia: quella di difendere e liberare la società civile dalla politica della Chiesa, la quale oramai interviene direttamente come forza politica congiuntamente ad alcune "forze laiche", che guidano la coalizione di governo, perseguendo un disegno strategico tendente al "compattamento confessionale" del paese in gruppi religiosi.

E' la moderna risposta alla secolarizzazione sempre maggiore delle società "occidentali" in nome di un "cristianesimo di frontiera" in "terra di missione" che raduna forze di destra e false coscienze democratiche.

Quando la guida politica dei cattolici viene assunta da un pontefice che voglia e sappia dirigerli verso la costruzione di uno "Stato cristiano", ecco che si radicalizza l'identità religiosa come identità politica con gravi conseguenze sulla laicità e sulla libertà delle scelte, sia individuali che collettive, dei cittadini.

Quando il clero pretende di voler tornare a decidere sulla politica di un paese e del suo popolo, allora l'anticlericalismo torna a riproporsi come strumento del libero pensiero; quando l'identità religiosa combacia con quella della destra estrema, allora l'antifascismo torna ad essere pratica di vita e di lotta per la libertà e l'autogestione.

Anarchici e libertarie sosterranno il movimento per "fare breccia"!

Federazione dei Comunisti Anarchici

8 febbraio 2007

Manifestazione Nazionale a Roma il 10 febbraio 2007

da Piazzale Ostiense alle ore 14:00, arrivando a Campo de' Fiori

Related Link: http://www.fdca.it
author by nestorpublication date Fri Feb 09, 2007 21:10author address author phone Report this post to the editors

This article in English:

Related Link: http://www.anarkismo.net/newswire.php?story_id=4862
author by Monica - Facciamo Brecciapublication date Mon Feb 12, 2007 03:19author address author phone Report this post to the editors

Ciao ragazzi,

non "fare breccia"

ma

FACCIAMO BRECCIA

tutti insieme, noi laic* anticlerical* autodetrminat* antifasct*

10
100
1000
Porta Pia

 
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]