user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

Resoconto e seguito del presidio antifascista del 17.11.0

category italia / svizzera | antifascismo | cronaca author Tuesday November 21, 2006 17:28author by FdCA Fano - Federazione dei Comunisti Anarchici Report this post to the editors

Ieri sera (il 17 novembre 2006), dalle 17.30 alle 20.30 si è svolto un presidio antifascista a Fano (PU) per protestare contro il convegno di Forza Nuova nella sala del consiglio comunale. Circa 200 persone presenti.


Fano: Resoconto e seguito del presidio antifascista del 17.11.06

Ieri sera (il 17 novembre 2006), dalle 17.30 alle 20.30 si è svolto un presidio antifascista a Fano (PU) per protestare contro il convegno di Forza Nuova nella sala del consiglio comunale. Circa 200 persone presenti, bandiere dell'ANPI, dello SPI/CGIL, dell'Unicobas, del PdCI, gazebo e bandiere dei DS, le solite bandiere della pace, striscione e volantini del CSA di Pesaro. Anche la sezione FdCA di Fano era presente con bandiere e un tavolino dove si distribuivano il nostro volantino, i nostri adesivi ed Alternativa Libertaria, inoltre un gobbo con la riproduzione 100x70 del nostro volantino ed un vecchio manifesto anti-nazi. Ci sono stati alcuni brevi momenti di tensione al passaggio molto defilato di 3-4 naziskin ed all'uscita da un bar in piazza del sindaco della città, accusato di aver concesso la sala a Forza Nuova.

Durante il presidio, il presidente dell'ANPI ha tenuto una comizia, e ci sono anche stato tanti canti antifascisti. Alle 19.00, gran parte dei fanesi si era ritirato, ma fino alle 20.30 sono rimasti in piazza la FdCA ed il CSA di Pesaro.

D.R.
FdCA - Sezione "Nestor Makhno" di Fano/Pesaro


IL ROSSO E IL NERO

dal Resto del Carlino - November 18, 2006
In piazza manifestazione della sinistra, Forza Nuova in consiglio comunale. Robusto schieramento di forze dell’ordine

Un fumogeno e qualche insulto

FANO - Per protestare contro un convegno del movimento di ultradestra Forza Nuova, sul tema «Italia forte, sociale e cristiana», un centinaio di manifestanti vicini a partiti e movimenti della sinistra ha dato ieri sera vita ad un presidio in piazza XX settembre, sotto la sorveglianza di numerosi agenti di polizia e carabinieri. Il convegno di Fn era in programma nella sala consiliare del Comune, concessa dal sindaco Stefano Aguzzi, il quale, attraversando la piazza insime all'assessore Gianluca Lomartire, ha incassato fischi e grida e insulti da parte dei militanti. I manifestanti avrebbero anche lanciato un fumogeno. Ma alle 9,30, ora d’inizio del convegno di Forza Nuova in consiglio comunale, il palazzo municipale era praticamente isolato. Le forze dell’ordine avevano infatti attuato un cordone sanitario lungo tutte le strade di accesso, al fine di evitare qualsiasi contatto tra le due parti. Al convegno di Forza Nuova hanno partecipato un centinaio di militanti e simpatizzanti ed era presente Roberto Bussinello, membro dell’ufficio politico nazionale, Mirco Rosati coordinatore provinciale e Elisa Gasparoni responsabile della sezione di Ancona.

A guidare la protesta di sinistra l’Anpi provinciale che nel sito internet ha pubblicato un manifesto con il quale l’associazione dei partigiani dà «vergogna» all’amministrazione per aver concesso il consiglio comunale «ai fascisti di forza nuova. Fano tornerà dopo sessantadue anni ad "ospitare" svastiche e camicie nere, pronte a spargere la loro propaganda razzista, xenofoba, antisemita, maschilista». L’appello sottoscritto da diverse forze politiche e associazioni invitava l’Amministrazione a ritornare sulla sua decisione. Decisione che, al contrario, è stata confermato dallo stesso sindaco Stefano Aguzzi e condivisa tutte le forze di maggioranza anche se è stato chiesto a Forza Nuova di non esporre manifesti, simboli, gadget o libri. «Mi sembra profondamente contraddittorio che forze democratiche si dimostrino antidemocratiche nel non voler concedere la sala del consiglio comunale. E se chiedessero la disponibilità del consiglio comunale i comunisti anarchici dovremmo dire di no anche a loro?». «Libertà di parola ed espressione ma solo a chi non ha idee diverse dalle proprie» è stato il commmento dell’assessore Mirco Carloni.

La conferenza di Forza Nuova si è protratta fino a tarda ora senza scossoni.

Tutto regolare insomma nonostante alla vigilia si fosse ipotizzato un consistente afflusso di militanti delle due parti. Fatto questo che avrebbe potuto dare luogo a qualche incidente. Invece tutto è filato liscio.


Risposta della FdCA al sindaco di Fano:

"Se il sindaco di Fano pensa di cavarsela dalla colossale topica politica che ha fatto concedendo la sala del consiglio comunale a Forza Nuova con la solita solfa degli opposti estremismi, come riportato dal Resto del Carlino, dimostra di non avere grandi frecce al suo arco.

Dovrebbe sapere, sono ormai due anni che governa questa città, ma molti di più che partecipa alla vita politica, che i comunisti anarchici a Fano sono stati sempre presenti e hanno sempre lavorato, come altrove in Italia, per i valori della solidarietà sociale e dell’antimilitarismo, contro il razzismo e contro l’intolleranza. Sia come organizzazione politica che con l’associazione culturale Alternativa Libertaria facciamo parte a pieno titolo del tessuto sociale della città, come dimostrano i rapporti e le relazioni intessute, e le numerose iniziative fatte, con moltissime realtà della provincia.

Se poi non sa, o fa finta di non ricordare, che gli anarchici hanno fatto la Resistenza , a fianco dei comunisti, dei cattolici, dei liberali, che sono stati e sono nei sindacati, che non hanno quindi bisogno di essere sdoganati da chicchessia, allora significa che qualche volta dormiva, alle scuole quadri che pure, come ex PCI, deve sicuramente avere fatto.

Saluti libertari,

Federazione dei Comunisti Anarchici - Sez. Nestor Makhno di Fano."

Related Link: http://www.fdca.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]