user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week
Search author name words: FAS

Contro ogni fascismo

category italia / svizzera | antifascismo | comunicato stampa author Monday September 18, 2006 17:45author by FAS-FdCAauthor email fdcapalermo at fdca dot it Report this post to the editors

Comunicato congiunto FAS/FdCA

Oggi scendiamo in piazza a Catania per esprimere la nostra solidarietà militante alle realtà che sostengono i valori dell'antifascismo in questa città da troppo tempo infestata dalla presenza violenta, autoritaria e intollerante degli squadristi....


Comunicato congiunto FAS-FdCA:

Contro ogni fascismo

Oggi scendiamo in piazza a Catania per esprimere la nostra solidarietà militante alle realtà che sostengono i valori dell'antifascismo in questa città da troppo tempo infestata dalla presenza violenta, autoritaria e intollerante degli squadristi.

Il fascismo è sempre più presente e visibile in tutta italia, con la sua subcultura fatta di prevaricazione e disprezzo nei confronti di tutto ciò che non sia incanalabile nei suoi schemi bigotti e reazionari. Non si contano più le aggressioni squadriste - coltelli e spranghe alla mano - perpetrate nei confronti di militanti di sinistra, immigrati, donne, omosessuali o ragazzi facilmente identificabili come "obiettivi sensibili". Per non parlare degli spazi occupati o di tutte le sedi politiche prese di mira da veri e propri attentati incendiari.

E poi ancora svastiche sui muri, saluti romani allo stadio e deliberate provocazioni ai cortei e alle manifestazioni come quella consumata lo scorso giugno durante il gay pride di catania.

Questa enorme agibilità di cui godono i fascisti è funzionale agli obiettivi di dominio dello stato che foraggia e protegge la sua manovalanza in camicia nera utilizzata puntualmente come elemento di provocazione e aggressione per poi scatenare la repressione più violenta nei confronti di coloro che reagiscono agli attacchi squadristi e lottano per una società diversa e libera dallo sfruttamento.

Oggi manifesteremo con i nostri contenuti e portando avanti le idee e le pratiche dell'anarchismo che si fondano sulla libertà, l'uguaglianza e il rifiuto di ogni autorità e di ogni autoritarismo.

Ciò significa che, per noi anarchici, l'antifascismo va inteso come azione diretta, come costruzione costante e quotidiana di pratiche di libertà e di uguaglianza.

Il fascismo non si discute, né con i fascisti è possibile discutere: il fascismo si distrugge con la lotta di classe, stando nelle lotte per la giustizia sociale e diffondendo i valori dell'internazionalismo e della solidarietà fra tutte le donne e tutti gli uomini, oltre ogni frontiera geografica, culturale, etnica, di genere o di orientamento sessuale.

Non c'è altro modo per sbarazzarsi di questa peste bruna che sta invadendo i nostri quartieri, né è pensabile chiedere alle istituzioni di prendere provvedimenti di legge contro i fascisti: ricordiamoci sempre della compenetrazione fra stato e fascisti, non dimentichiamoci mai delle stragi di stato eseguite da mani fasciste per soffocare ogni speranza di cambiamento radicale nella società italiana.

L'antifascismo non può e non deve essere delegato a nessuno, ma va esercitato giorno per giorno per eliminare culturalmente e socialmente i germi dell'ignoranza, del razzismo, dell'odio e dell'infamia che stanno alla base del fascismo di ieri e di oggi.

Federazione Anarchica Siciliana
Federazione dei Comunisti Anarchici - Sezione di Palermo

16/09/2006


Numero speciale Alternativa Libertaria Sicilia
In formato PDF

Related Link: http://www.fdca.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]