user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week
Search author name words: Ilan Shalif

La verità dalla Terra di Israele

category mashrek / arabia / irak | imperialismo / guerra | opinione / analisi author Wednesday July 26, 2006 20:00author by Ilan Shalif Report this post to the editors

Breve analisi comunista libertaria sulla situazione attuale

L'attacco israeliano contro Hezbollah prende le mosse dall'attacco di questi ultimi e dalla cattura di due soldati israeliani, e punta a destabilizzare lo status quo che vigeva da 6 anni.


La verità dalla Terra di Israele

L'attacco israeliano contro Hezbollah prende le mosse dall'attacco di questi ultimi e dalla cattura di due soldati israeliani, e punta a destabilizzare lo status quo che vigeva da 6 anni.

Come tutti sanno, Hezbollah ha preso il posto di Amal in qualità di gruppo dominante all'interno della comunità sciita in Libano durante la guerra del 1982 e l'invasione del paese da parte di Israele negli anni seguenti.

L'ascesa di Hezbollah non ci sarebbe stata senza il sostegno della Siria. Per quest'ultima, infatti, Hezbollah ha preso il posto della guerriglia palestinese per tenere sotto pressione Israele al fine di indurlo a restituire le aree occupate nella guerra del 1967 (è noto che le forze palestinesi dell'OLP si ritirarono nel Nord Africa durante la guerra del 1982).

Ad ogni modo, il precedente status quo non era più gradito ad Israele ed agli USA; ma un mutamento di ruolo di Israele, coinvolgendolo nella pressione contro l'Iran, non poteva avvenire senza risolvere la minaccia dei 12.000 missili di vario tipo in mano a Hezbollah, quale deterrente contro ogni iniziativa ai danni di Siria ed Iran.

La estirpazione di Hezbollah serve anche agli interessi di Israele ed USA per cancellare l'influenza siriana in Libano. Mentre il ruolo della Siria nella resistenza irakena rimane una spina nel fianco per gli Stati Uniti.

Per Israele, il coinvolgimento di Hezbollah nella resistenza palestinese nei territori occupati è una minaccia reale, e la guerra in Libano mira al mantenimento di parte delle conquiste israeliane della guerra del 1967.

L'attuale guerra in Libano presenta anche degli aspetti meno strategici. Rimane infatti fuori dall'agenda politica israeliana la "questione sociale" -e cioè la questione principale delle ultime elezioni- il cui maggiore sostenitore, Amir Perets, è oggi ministro della guerra.

Un altro aspetto finito in ombra a causa della guerra in Libano è la guerra contro i Palestinesi -soprattutto le aperte operazioni militari nella Striscia di Gaza, ma anche l'attrito quotidiano che si verifica in Cisgiordania e la lotta contro il muro della separazione.


Ilan

(L'autore è militante del movimento "Anarchici Contro il Muro" ed ex-attivista dell'organizzazione socialista libertaria israeliana Matspen.)

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali

Related Link: http://shalif.com/anarchy
author by nestor - Anarkismopublication date Wed Jul 26, 2006 20:02author address author phone Report this post to the editors

English version: http://www.anarkismo.net/newswire.php?story_id=3461

Portuguese version: http://www.anarkismo.net/newswire.php?story_id=3465

 
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]