user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

…E tu slegalo subito

category italia / svizzera | criminalità carcere pena | comunicato stampa author Sunday January 17, 2016 01:26author by Alternativa LIbertaria/FdCA Report this post to the editors

Campagna nazionale per l’abolizione della contenzione

Aderiamo alla campagna nazionale per l’abolizione della contenzione perché non accettiamo lo status quo come un dato naturale e irreversibile, ma invece come un risultato socialmente e storicamente determinato, su cui abbiamo il dovere di intervenire.
disegnidirobertosambonettrattidalvolumedellapazziaed.martemilano19779770x514.jpg


…E TU SLEGALO SUBITO


Campagna nazionale per l’abolizione della contenzione

Comunicato di adesione all'appello

Quando le scelte produttive neoliberiste ostacolano la salvaguardia della salute, la Medicina svolge per conto del potere, una funzione di riparazione e controllo di “coloro che funzionano male”, contribuendo a creare un mercato in cui le persone con i loro bisogni diventano oggetti, numeri, clienti, e le prestazioni, merci senza che siano rimosse le cause primarie di malattia, assumendo quindi il compito di medicalizzare.

In psichiatria questo concetto è portato all’estremo grazie al lavoro in tandem con il sistema giudiziario, che si serve di definizioni quali “pericolosità sociale” e “infermità mentale”. In questo modo le persone possono essere completamente oggettivate e costrette a subire interventi di contenzione chimica, meccanica e istituzionale.

La persona non è infatti considerata nei suoi bisogni, ma “curata” per i suoi sintomi. La riparazione avviene con l’uso incongruo degli psicofarmaci che, lungi dall’intervenire sulle cause del disagio mentale, favoriscono la cronicizzazione del disturbo e rendono invalidi coloro che li assumono a vita. Si completa l’opera con il ricorso, per nulla eccezionale, al Trattamento Sanitario Obbligatorio, per l’internamento in Servizi Psichiatrici Diagnosi e Cura, dove nella maggior parte dei casi alla contenzione chimica si aggiunge quella meccanica che può causare anche la morte come purtroppo già dimostrato con i casi di F. Mastrogiovanni e M. Malzone al sud, G. Casu a Cagliari, A. Soldi a Torino, solo per citare i più noti.

Il dato preoccupante è la quasi totale indifferenza mostrata da operatori sanitari, familiari, società civile riguardo queste pratiche, visto e considerato che l’impianto della psichiatria istituzionale, nell’attuale contesto socio-economico, diventa la cartina al tornasole del rapporto tra le classi e punto nodale del sistema di controllo sull’individuo.

Aderiamo alla campagna nazionale per l’abolizione della contenzione perché non accettiamo lo status quo come un dato naturale e irreversibile, ma invece come un risultato socialmente e storicamente determinato, su cui abbiamo il dovere di intervenire.

Alternativa Libertaria/FdCA

15 gennaio 2016

author by Alternativa Libertaria/FdCA - nord-estpublication date Sat Jan 30, 2016 19:17author address author phone Report this post to the editors

San Vito al Tagliamento (PN), 29 gennaio 2016

...e tu slegalo subito - prima nazionale in appoggio alla Campagna per l'abolizione della contenzione

Almeno 80 persone presenti a comporre un pubblico molto variegato: giovani di PN Rebel, studenti del locale liceo, cittadini, molti operartori del settore socio-assistenziale pubblico e cooperativo, dirigenti dell'azienda sanitaria pordenonese, dal Direttore Sanitario ai primari dell'SPDC di PN e del Centro 24ore di San Vito.
Alla relazione introduttiva del nostro compagno Dario Marini che ha anche moderato il dibattito, si sono succeduti gli interventi di Giovanna Del Giudice (psichiatra) che ha raccontato come "senza contenzione si può" e di Orietta Olivo (Segreteria CGIL FVG) che ha illustrato il problema da parte di operatori che da una lato ricevono ordini, ma dall'altro devono/possono rispondere ad un codice deontologico che non prevede la contenzione come "strumento di cura".

Il punto della situazione sul tema contenzione in provincia di Pordenone è stato portato dal Direttore Sanitario che ha illustrato come la azienda sanitraia sta agendo per sensibilizzare gli operatori e vigilare sui luoghi di cura e di assistenza (case di riposo).

Numerosi interventi dal pubblico, cominciando dal nostro compagno Max che ha posto la delicata questione della contenzione chimica.

Agli intervenuti è stato distribuito il foglio tematico di AL.

 

This page has not been translated into العربية yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]