user preferences

New Events

Grecia / Turchia / Cipro

no event posted in the last week
Recent articles by Ender Yilmaz

textKara Kızıl Notlar Söyleşisi: 12 Eylül’ü Tartış... 0 comments

imageHrant Dink: This Heart Will Never Go Silent! 3 comments

textHER GÜN 19 ARALIKTIR! 0 comments

Recent Articles about Grecia / Turchia / Cipro Movimento anarchico

Η ανάγκη για restart May 29 23 by Ευριπίδης Καλτσάς

1η Μάη: μέρα ταξ... May 01 23 by Πρωτ. Αναρχ. Αγ. Αναργ.-Καματερού

Αντιεκλογικ^... Mar 31 23 by Αναρχικοί Αγ.Αναργύρων-Καματερού

Dibattito pubblico sul Comunismo Anarchico in Turchia

category grecia / turchia / cipro | movimento anarchico | cronaca author Thursday April 20, 2006 00:35author by Ender Yilmaz - AKI Report this post to the editors

Il 15 aprile 2006, la rivista comunista anarchica Kara Kızıl Notlar (KKN) ha organizzato un dibattito pubblico al centro culturale Başka Kültür Evi sul tema de "Il Comunismo Anarchico e la lotta di classe".


Dibattito pubblico sul Comunismo Anarchico in Turchia

Il 15 aprile 2006, la rivista comunista anarchica Kara Kızıl Notlar (KKN) ha organizzato un dibattito pubblico al centro culturale Başka Kültür Evi sul tema de "Il Comunismo Anarchico e la lotta di classe". Presenze oltre le aspettative con una cinquantina di persone, alcuni addirittura seduti per terra per mancanza di posti. I due interventi principali erano di uno dei redattori di KKN e dello scrittore Volkan Yarasir.

Il redattore di KKN ha analizzato i motivi per cui il leninismo sia inadeguato nella lotta per una società comunista e ha tracciato le caratteristiche dell'alternativa comunista anarchica. La critica ha stabilito quattro principali punti: la mancanza di una teoria della gerarchia e della rappresentazione nel marxismo-leninismo, l'epistemologia positivista, una comprensione determinista della storia sia teleologica che economica, ed il centralismo democratico come prassi organizzativa.

Volkan Yarasir ha poi parlato delle somiglianze tra i movimenti sindacali che godono di più successo oggi e le esperienze rivoluzionarie della prima metà del Novecento, che crearono un'alternativa libertaria al capitalismo. Ha sottolineato l'importanza di imparare dalla classe lavoratrice e ha riassunto le tre caratteristiche fondamentali dei movimenti di successo: l'azione diretta, la democrazia diretta e l'indipendenza del movimento.


Foto a http://www.anarkismo.net/newswire.php?story_id=2892

Traduzione di Anarkismo.net

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]