user preferences

Costruire l'autonomia in Turchia e Kurdistan: intervista con Azione Rivoluzionaria Anarchica (DAF)

category internazionale | movimento anarchico | intervista author Wednesday September 02, 2015 16:55author by Corporate Watch Report this post to the editors

Nel maggio di quest'anno, i ricercatori di Corporate Watch hanno viaggiato per la Turchia ed il Kurdistan per un lavoro di inchiesta sulle imprese che forniscono equipaggiamento militare alla polizia ed all'esercito turchi. Abbiamo incontrato con diversi gruppi impegnati in vari movimenti e varie campagne. Di seguito la trascrizione dell'intervista con 3 militanti del gruppo anarchico Devrimci Anarşist Faaliyet (DAF, o Azione Rivoluzionaria Anarchica) a Istanbul nel maggio di quest'anno. Il DAF è impegnato nella solidarietà con la lotta curda, con la rivoluzione nella Rojava e contro l'attacco dell'ISIS a Kobane, ed è ugualmente attivo nel contrastare la repressione dello stato turco e gli abusi delle imprese. Il DAF sta cercando di costruire un'alternativa al sistema attuale attraverso l'auto-organizzazione, il mutuo appoggio e le cooperative. L'intervista è stata fatta durante la campagna elettorale per le elezioni turche e tocca anche la campagna elettorale dell'HDP, il Partito Democratico del Popolo, filo-curdo. Subito dopo l'intervista, l'HDP era riuscito a superare la soglia del 10% dei voti necessaria per entrare nel Parlamento turco. I militanti del DAF – che preferiscono mantenere l'anonimato – iniziano l'intervista con la storia dell'anarchismo nella regione. [English]

DAF
DAF


Costruire l'autonomia in Turchia e Kurdistan: intervista con Azione Rivoluzionaria Anarchica (DAF)


DAF: Vorremmo iniziare col mettere in evidenza la relazione tra la lotta per la libertà alla fine del periodo Ottomano e la lotta per la libertà del Kurdistan.

Nel periodo Ottomano, erano gli anarchici che organizzavano le lotte operaie nelle principali città: Salonicco, Izmir, Istanbul e Il Cairo. Per esempio, Malatesta era attivo nell'organizzare le lotte sindacali al Cairo. Le lotte per la libertà dell'Armenia, della Bulgaria e della Grecia avevano connessioni con i gruppi anarchici. Alexander Atabekian, un importante esponente della lotta per la libertà dell'Armenia, era un anarchico che aveva tradotto e distribuito volantini in armeno. Era amico di Kropotkin di cui distribuiva i volantini anarchici.

Diciamo questo per sottolineare l'importanza delle lotte per la libertà e per metterle in relazione con l'importanza del sostegno alla lotta curda.

Corporate Watch: Cosa ne fu degli anarchici dopo il periodo Ottomano?

Verso la fine dell'Impero Ottomano, alla fine del 19° secolo, il Sultano Abdul Hamid II represse il movimento anarchico turco. Conosceva bene gli anarchici tanto che riservò loro uno speciale interesse. Fece uccidere o deportare gli anarchici e costituì per questo scopo una speciale agenzia di intelligence.

Gli anarchici risposero con attentati al palazzo Yildiz Sarayi ed alla Banca Ottomana a Salonicco.

Il tipo di governo dell'Impero Ottomano non ebbe termine però con la nascita della Repubblica Turca. Messo da parte il fez, il sistema è rimasto lo stesso.

Nel 1923, all'inizio dello Stato Turco [Kemalista], molti anarchici ed altri radicali furono costretti ad emigrare oppure furono uccisi. Il CHP, il partito di Mustafa Kemal, non tollerava nessuna opposizione e ci furono masssacri di Curdi.

Dal 1923 al 1980 non c'è stato un consistente movimento anarchico in Turchia a causa della popolarità dei movimenti socialisti e della repressione statale.

L'ondata delle rivoluzioni dagli anni '60 agli anni '80 però è giunta fin qui. Sono stati gli anni dei movimenti sociali. In questo periodo, c'erano movimenti rivoluzionari anti-imperialisti contro la guerra in Vietnam, organizzazioni giovanili, occupazioni di università e crescenti lotte operaie. Questi movimenti però erano marxisti-leninisti o maoisti, non c'erano movimenti anarchici.

Nel 1970 ci fu una lunga lotta operaia. Milioni di operai percorsero centinaia di chilometri da Kocaeli a Istanbul. Le fabbriche vennero chiuse e tutti gli operai scesero in strada.

C'era una qualche conoscenza dell'anarchismo in Turchia in quel periodo?

In quegli anni vennero tradotti in turco molti libri della sinistra radicale europea, ma solo 5 libri anarchici vennero tradotti, tre dei quali parlavano di anarchismo per criticarlo.

Ma durante il periodo Ottomano, c'erano molti articoli sull'anarchismo sui giornali. Per esempio, uno dei tre editori del giornale İştirak era anarchico. Il giornale pubblicava saggi di Bakunin, come pure articoli sull'anarcosindacalismo.

La prima rivista anarchica è stata pubblicata nel 1989. Sono seguite poi molte riviste dedicate all'anarchismo da diversi punti di vista; post-strutturalismo, ecologismo, ecc.

Erano accomunate dal fatto di essere scritte per una minoranza di intellettuali. Il linguaggio di queste riviste era molto distante dal popolo. La maggior parte era collegata col mondo universitario ed accademico. Oppure si trattava di ex-socialisti influenzati dalla caduta dell'Unione Sovietica, cosa che provocò una grande delusione per molti socialisti. Ecco perchè cominciarono a definirsi anarchici, ma secondo noi non è corretto avvicinarsi all'anarchismo per criticare il socialismo.

Tra il 2000 ed il 2005 ci fu un tentativo di aggregazione a Istanbul per parlare di anarchismo e chiedersi : “Cosa possiamo fare?”. A quel tempo c'erano più o meno tra i 50 ed i 100 anarchici in tutta la Turchia.

Potete spiegare come è organizzato il DAF?

Per l'1 Maggio a Istanbul abbiamo messo insieme 500 anarchici. Siamo in contatto con anarchici di Antalya, Eskişehir, Amed, Ankara e İzmir. Il nostro giornale Meydan raggiunge tra le 15 e le 20 città. Abbiamo una redazione in Amed, che distribuisce il giornale in tutto il Kurdistan. Fino ad ora scriviamo in turco, ma probabilmente un giorno, se ce lo potremo permettere, usciremo anche in curdo. Inviamo il giornale anche nelle carceri. Abbiamo un compagno in carcere a İzmir a cui inviamo oltre 15 copie da diffondere tra i detenuti.

Alcuni mesi fa c'è stato un divieto per le pubblicazioni radicali nelle carceri. Abbiamo partecipato a manifestazioni fuori delle carceri e siamo riusciti a fare tornare i giornali nelle carceri.

Il nostro scopo principale è quello di organizzare l'anarchismo all'interno della società. Cerchiamo di socializzare l'anarchismo con le lotte nelle strade. E' questo a cui diamo importanza. Per quasi 9 anni abbiamo fatto proprio questo.

Sul piano ideologico abbiamo una prospettiva olistica. Non abbiamo una visione gerarchica delle lotte. Riteniamo che le lotte dei lavoratori siano importanti, ma non più importanti delle lotte dei Curdi o delle lotte delle donne o delle lotte ecologiste.

Il capitalismo cerca di dividere queste lotte. Se il nemico ci attacca in modo olistico, allora noi dobbiamo trovare un approccio olistico.

La parola anarchia ha una pessima reputazione per la maggior parte delle persone. Richiama un legame con il terrorismo e con le bombe. Noi vogliamo legittimare l'anarchismo collegandolo alle ragioni per le lotte contro le imprese e per l'ecologia. A volta cerchiamo di focalizzare i legami tra lo Stato, le imprese ed i danni ecologici, come fate voi di Corporate Watch.

Ci piace presentare l'anarchia come una lotta organizzata. In strada mostriamo alle persone un approccio organizzato all'anarchismo.

Dal 1989 al 2000, l'anarchismo è stato una questione di immagine. Vestirsi di nero, farsi il piercing o portare i capelli alla mohicana. Questo è ciò che vedevano le persone. Dopo il 2000, hanno iniziato a vedere gli anarchici come parte delle lotte delle donne e dei lavoratori.

Non ci riferiamo all'anarchismo europeo per imitarlo. Altri anarchici si sono approcciati all'anarchismo come imitazione dell'anarchismo europeo o statunitense o come subcultura. Se vogliamo fare dell'anarchismo un movimento sociale, tutto questo deve cambiare.

I collettivi che sono nel DAF sono: Giovani Anarchici, Donne Anarchiche, 26A Cafe, Collettivo ecologista Patika ed Azione Anarchica Scuole Superiori (LAF). Questi gruppi auto-organizzati lavorano insieme ma hanno il loro proprio processo decisionale.

I Giovani Anarchici creano connessioni tra i giovani lavoratori, gli studenti universitari e le loro lotte. Le Donne Anarchiche sono attive sul patriarcato e sulla violenza contro le donne. Ad esempio, una donna è stata uccisa da un uomo e poi bruciata lo scorso febbraio. Lo scorso 25 novembre ci sono state grandi manifestazioni contro la violenza sulle donne.

Il LAF critica il modello scolastico e di istruzione e cerca di socializzare questo approccio all'interno delle scuole superiori. Si occupa anche di temi ecologici e femministi, tra cui i casi in cui giovani donne vengono uccise dai loro mariti.

Il Collettvo ecologista PATIKA interviene contro le dighe delle centrali idro-elettriche nella regione del Mar Nero o ad Hasankey [dove è stata costruita la diga di Ilisu]. A volte si lotta per impedire che questi progetti vengano realizzati.

Il 26A Café è un gruppo auto-organizzato che si occupa di economia anticapitalista. I Caffè sono stati aperti nel 2009 a Taksim e nel 2011 a Kadıköy [entrambi si trovano a Istanbul]. E sono gestiti da volontari. IL loro scopo è quello di costruire un modello economico nei luoghi in cui vive la gente oppressa. E' importante far vedere alle persone esempi concreti di economia anarchica, senza padroni e senza finalità capitalistiche. Spieghiamo alle persone perchè non vendiamo i grandi marchi capitalistici come la Coca Cola. Ovviamente i prodotti che vendiamo hanno un rapporto col capitalismo, ma cose come la Coca Cola sono il simbolo stesso del capitalismo. Vogliamo passare dal non-consumo alle economie alternative nei modi di produzione.

Un altro gruppo auto-organizzato, PAY-DA - 'Condivisione e solidarietà' - ha dei locali a Kadıköy, che vengono usati per gli incontri e per stampare il giornale Meydan. PAY-DA organizza una mensa popolare tre volte al giorno. E' aperta agli anarchici ed ai compagni. L'obiettivo di PAY-DA è quello di diventare una cooperativa, aperta a tutti. Cerchiamo di costruire un accordo che coinvolga anche i produttori dei villaggi. Puntiamo ad avere collegamenti con questi produttori per mostrargli un altro modello economico. Cerchiamo di far evolvere queste relazioni dagli scambi su base monetaria. I produttori sono in sofferenza a causa della crisi dell'economia capitalista. Siamo ai primi passi della cooperativa e stiamo cercando produttori con cui lavorare insieme.

Tutti questi progetti sono coerenti con l'ideologia del DAF. Questo modello si rifà al modello binario malatestiano dell'organizzazione.

Queste sono organizzazioni anarchiche ma a volte persone che non sono anarchiche aderiscono a queste lotte perchè conoscono le lotte ecologiste o le lotte delle donne, e allora alla fine imparano qualcosa di più sull'anarchismo. Si tratta di un processo evolutivo.

Come DAF stiamo cercando di organizzare le nostre vite. Questo è l'unico modo con cui possiamo entrare in contatto con il popolo oppresso dal capitalismo.

C'è anche l'Associazione degli Obiettori di Coscienza, che è organizzata con altri gruppi, non solo anarchici. Il nostro coinvolgimento al suo interno ha a che fare con la nostra prospettiva sul Kurdistan. Ogni 15 maggio, giornata dell'obiezione di coscienza, organizziamo un'azione antimilitarista davanti alle basi militari. In Turchia i militari sono dentro la cultura nazionale. Se non fai il militare, non troverai un lavoro e nemmeno moglie perchè la prima cosa che ti chiedono è se hai fatto il militare. Se sì, allora sei un uomo. La gente vede lo Stato come la "Patria". Nel tuo curriculum vitae ti chiedono di mettere se hai fatto il militare. C'è un detto popolare in Turchia:"Ogni turco è nato soldato".

E' ancora forte il Kemalismo?

Il Kemalismo è ancora forte nelle scuole ma l'AKP ha cambiato qualcosa. L'AKP ha un nuovo approccio al nazionalismo che richiama l'Impero Ottomano. Enfatizza le "radici ottomane" della Turchia. Ma Erdoğan dice ancora che siamo "una nazione, uno Stato, una bandiera ed una religione". Si parla ancora di Mustafa Kemal ma non più come prima. Ora non puoi criticare nè Erdoğan nè Atatürk [il nome dato a Kemal dai nazionalisti turchi]. La legge prevede che non puoi criticare Atatürk, mentre una regola non scritta prevede che non puoi criticare Erdoğan. I media si adeguano a queste norme.

Cosa ci dite della vostra visione sulla lotta per la libertà dei Curdi?

La lotta d liberazione curda non è iniziata con la Rojava. Il popolo curdo ha lottato duramente per centinaia di anni contro l'Impero Ottomano e contro lo Stato Turco.

Fin dall'inizio abbiamo visto l'importanza del Kurdistan per la propaganda e per la formazione.

La nostra visione è collegata alle lotte del popolo per la libertà. L'idea che il popolo possa creare federazioni senza nazioni, senza Stati e senza imperi. Lo Stato Turco dice che la questione curda non è un problema, ma per noi non esiste un problema curdo, bensì una questione di politiche turche di assimilazione. E' ovvio che fin dai primi anni della repubblica turca l'assimilazione dei Curdi non ha avuto tregua. Lo possiamo vedere nell'ultimo massacro a Roboski [34 Curdi commercianti transfrontalieri uccisi dagli F16 turchi il 28 dicembre 2011] durante il "processo di pace". Lo vediamo nella negazione dell'identità curda o nei massacri a ripetizione. Nel processo di assimilazione per diventare un turco e nella propaganza nazionalista.

L'AKP [il Partito Giustizia e Sviluppo al potere] dice che hanno aperto canali TV in curdo, che siamo tutti fratelli e sorelle, ma dall'altra parte ci sono i massacri come quelli di Roboski. Nel 2006 ci sono state pressioni governative su Erdoğan ad alto livello. Ma Erdoğan ha detto che avrebbe punito tutte le donne ed i bambini che si fossero ribellate alle politiche turche. Oltre 30 bambini sono stati uccisi dalla polizia e dall'esercito.

Le parole cambiano, ma l'agenda politica no anche se sotto un nuovo governo. Noi non ci riteniamo Turchi. Noi veniamo da diverse origini etniche tra cui quella curda. Il nostro impegno nell'obiezione di coscienza sta dentro questa prospettiva. Vogliamo parlare con la gente per convincerli a non fare il militare per evitare di uccidere propri fratelli e sorelle.

Dopo gli anni 2000 c'è stato un mutamento ideologico nella lotta per la libertà dei Curdi. Le organizzazioni curde non si dichiarano più marxiste-leniniste ed Öcalan ha scritto tanto sul confederalismo democratico. Questo è importante, tuttavia il nostro approccio col popolo curdo è nelle strade.

Quale è stata la vostra azione di solidarietà con le persone nella Rojava?

Nel luglio 2012 all'inizio della rivoluzione nella Rojava, si diceva che era un movimento senza Stato. E noi gli siamo stati solidali fin da primo giorno della rivoluzione. Tre cantoni hanno dichiarato la loro rivoluzione senza Stato. Noi cerchiamo di osservare e di ottenere più informazioni. Non si tratta di una rivoluzione anarchica bensì di una rivoluzione sociale dichiarata dal popolo stesso.

La Rojava è un terzo fronte per la Siria contro Assad, l'ISIS ed altri gruppi islamici. Ma questi non sono i soli gruppi che la rivoluzione deve affrontare. La repubblica turca dà il suo sostegno all'ISIS attraverso il confine. Pare che l'agenzia nazionale di intelligence turca dia armi all'ISIS e ad altri gruppi islamici. Il popolo curdo ha dichiarato la rivoluzione in tali circostanze.

Dopo l'attacco dell'ISIS a Kobane -nel 2014- noi siamo andati a Suruç. Abbiamo atteso al confine dato che le forze turche attaccavano chi cercava di passare. Quando qualcuno cercava di passare il confine per o da Kobane, veniva sparato. Noi siamo stati lì per procurare protezione.

In ottobre, c'è stato un raduno di persone vicino Suruç, che hanno passato il confine, sotto i gas sparati dai carri armati turchi.

Dal 6 all'8 ottobre ci sono state manifestazioni di solidarietà con Kobane n tutta la Turchia. Kader Ortakya, un socialista turco sostenitore di Kobane, è stato ucciso mentre cercava di passare il confine.

Abbiamo aiutato le persone. Alcuni passavano il confine da Kobane e non avevano nessun rifugio. Abbiamo predisposto tende, cibo ed abiti per loro. A volte i soldati venivano nei villaggi con i lacrimogeni ed i cannoni ad acqua e dovevamo spostarci. Alcuni hanno attraversato il confine alla ricerca delle loro famiglie e noi li abbiamo aiutati. Altri sono venuti per passare il confine ed andare a combattere e noi li abbiamo aiutati. Indossavamo qualcosa che diceva che eravamo del DAF.

Le YPG e le YPJ ['le Unità di Difesa Popolare' della Rojava, le YPJ sono una milizia di donne] hanno respinto l'ISIS giorno dopo giorno. La collina di Mıştenur è stata molto importante per Kobane. Dopo che questa collina era stata conquistata dalle YPG e dalle YPJ alcune persone volevano tornare a Kobane. Quando vi sono tornate hanno trovato le loro case distrutte dall'ISIS. Alcune case erano state minate ed alcuni sono morti uccisi dalle mine. Queste mine vanno bonificate, ma da chi e come? La gente ha bisogno di nuove case e di aiuto. Ci sono state delle riunioni ed abbiamo discusso di come aiutare Kobane. Ne abbiamo fatta una due settimane fa ad Amed.

Che posizione avete sulle elezioni?

Noi non crediamo nella democrazia parlamentare. Noi crediamo nella democrazia diretta. Non abbiamo sostenuto l'HDP per le elezioni, ma abbiamo lavorato con loro nelle strade.

Emma Goldman diceva che se le elezioni potessero cambiare qualcosa le avrebbero già dichiarate illegali. Ci sono brave persone dentro l'HDP che dicono cose corrette, ma noi riteniamo che il governo non va bene e che il sistema elettorale è iniquo.

In Rojava non la chiamano rivoluziona anarchica, ma non c'è governo, non c'è Stato e nemmeno gerarchia, per cui noi ci crediamo e portiamo la nostra solidarietà.

Cosa potete dirci dell'attentato di Suruç [domanda fatta per email dopo l'intervista originale]

Oltre 30 giovani che volevano partecipare alla ricostruzione di Kobane sono stati uccisi da un attentato dell'ISIS. Questo attentato è stato evidentemente organizzato dallo Stato Turco. Che non ha fatto nulla pe evitarlo sebbene ne avessero avuto informativa un mese prima. Inoltre, dopo l'esplosione, lo Stato ha attaccato la Rojava e compiuto operazioni contro le organizzazioni politiche in Turchia. Ora ci sono molte operazioni e pressioni politiche sugli anarchici e sui socialisti come sulle organizzazioni curde. Stanno usando l'attentato come una ragione tesa a giustificare questa repressione politica sia a livello interno che internazionale.

Abbiamo perso 33 compagni, amici che lottavano per la rivoluzione della Rojava contro la repressione statale, contro la negazione e contro la politica dei massacri. Ci sono persone che sono state uccise dallo Stato, dall'ISIS e da altre forze. Ma la nostra resistenza non si fermerà, la nostra lotta continuerà, come sempre nella storia.


Traduzione a cura di Alternativa Libertaria/FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali.

Related Link: https://corporatewatch.org/news/2015/aug/27/building-au...ction
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

Front page

Strike in Cachoeirinha

(Bielorrusia) ¡Libertad inmediata a nuestro compañero Mikola Dziadok!

DAF’ın Referandum Üzerine Birinci Bildirisi:

Cajamarca, Tolima: consulta popular y disputa por el territorio

Statement on the Schmidt Case and Proposed Commission of Inquiry

Aodhan Ó Ríordáin: Playing The Big Man in America

Nós anarquistas saudamos o 8 de março: dia internacional de luta e resistência das mulheres!

Özgürlüğümüz Mücadelemizdedir

IWD 2017: Celebrating a new revolution

Solidarité avec Théo et toutes les victimes des violences policières ! Non à la loi « Sécurité Publique » !

Solidaridad y Defensa de las Comunidades Frente al Avance del Paramilitarismo en el Cauca

A Conservative Threat Offers New Opportunities for Working Class Feminism

De las colectivizaciones al 15M: 80 años de lucha por la autogestión en España

False hope, broken promises: Obama’s belligerent legacy

Primer encuentro feminista Solidaridad – Federación Comunista Libertaria

Devrimci Anarşist Tutsak Umut Fırat Süvarioğulları Açlık Grevinin 39 Gününde

The Fall of Aleppo

Italia - Ricostruire opposizione sociale organizzata dal basso. Costruire un progetto collettivo per l’alternativa libertaria.

Recordando a César Roa, luchador de la caña

Prison Sentence to Managing Editor of Anarchist Meydan Newspaper in Turkey

Liberación de la Uma Kiwe, autonomía y territorio: una mirada libertaria para la comprensión de la lucha nasa

Misunderstanding syndicalism

American Anarchist and Wobbly killed by Turkey while fighting ISIS in Rojava

Devlet Tecavüzdür

Internazionale | Movimento anarchico | it

Wed 26 Apr, 19:37

browse text browse image

crane_vampire.jpg imageAnarkismo.net augura a tutti un 2016 di solidarietà e resistenza 14:58 Mon 04 Jan by Anarkismo Editorial Group 0 comments

Quest'anno -il 2015- si è concluso con una serie di sfide che hanno impegnato coloro che si battono per un mondo senza privilegi, un mondo di uguaglianza e libertà. Austerity, guerre imperialiste, razzismo, fascismo, fondamentalismo e sfruttamento quotidiano della classe lavoratrice da parte del capitalismo continuano a imporsi quotidianamente in ogni parte del mondo. [English] [Castellano] [ελληνικά] [العَرَبِية] [Português] [中文] [Kurdî] [Türkçe]

anarkismo_banner.jpg imageComunicato di Anarkismo sulle accuse di AK Press contro Michael Schmidt 17:13 Sun 11 Oct by Anarkismo Network 0 comments

La Rete Internazionale Anarkismo, di cui fanno parte organizzazioni anarchiche per la lotta di classe di oltre una dozzina di paesi a livello mondiale sia al sud che al nord, e che ha relazioni molto più ampie a livello mondiale, ha preso visione con grande sorpresa e preoccupazione delle recenti accuse espresse da AK Press nei confronti di Michael Schmidt in cui quest'ultimo viene definito come un fascista attivo sotto copertura allo scopo di infiltrarsi nel movimento anarchico. [English]

anarkismotent.jpg imageSul raduno anarchico internazionale di St.Imier 19:09 Tue 04 Sep by Andrew Flood 0 comments

Un paio di migliaia di anarchici da tutto il globo si sono radunati a St-Imier, la piccola città che ospitò nel 1872 la fondazione dell'Internazionale Anarchica, per commemorare questo evento con dozzine di eventi politici, organizzativi e culturali. Quale componente di questo raduno, la rete internazionale Anarkismo, di cui il WSM è la sezione irlandese, ha tenuto sia una conferenza europea che un raduno mondiale. [English]

Freedom Bookshop, sede della conferenza imageConferenza delle organizzazioni europee di Anarkismo a Londra 20:56 Wed 23 Mar by Comitato di coordinamento europeo 0 comments

Il fine settimana del 26/27 febbraio 2011, si sono riuniti/e delegati/e di organizzazioni provvenenti dal Regno Unito, Francia, Svizzera, Norvegia, Danimarca, Irlanda e Italia, per parlare di come possono collaborare in modo più stretto e più proficuo. [English] [Dansk] [Deutsch] [Ελληνικά]

anarkismobannersmall_1.jpg imageIncontro delle organizzazioni europee in Anarkismo a Parigi 16:48 Thu 11 Feb by Conferenza Europea 0 comments

Lo scorso fine settimana i/le delegati/e di sei organizzazioni anarchiche europee si sono incontrati a Parigi per una Conferenza europea delle organizzazioni che partecipano a Anarkismo.net. [English] [Castellano] [Norsk] [Ελληνικά] [Français] [Português]

ainfos2.gif imageA-Infos - nuovo servizio in lingua cinese 20:40 Thu 19 Feb by Ilan S. 0 comments

Il Collettivo A-Infos è lieto di annunciare la nascita del notiziario in lingua cinese, parte del nostro progetto multilingue di informazione telematica. Questo nuovo servizio porta a 9 le lingue trattate da A-Infos, le altre essendo spagnolo, tedesco, olandese, inglese, francese, italiano, portoghese e turco.

textSu Anarkismo.net 11:46 Thu 21 Feb by Anarkismo Editorial Group 0 comments

Anarkismo.net è il prodotto di collaborazione internazionale tra gruppi anarchici e individualità anarchiche che sono d'accordo con la nostra Dichiarazione Editoriale (vedi sotto). L'intenzione è di sviluppare la comunicazione e il dibattito all'interno del movimento anarchico internazionale.

textL'aggiunto di Arabo e olandese alle categorie linguistiche di Anarkismo.net 18:14 Mon 12 Feb by Anarkismo Editorial Group 0 comments

Come parte dello sviluppo di Anarkismo.net, abbiamo aggiunto categorie distinte per le lingue arabo ed olandese.

imagePonti tra l'anarchismo ed il Confederalismo Democratico Mar 07 by BrunoL 0 comments

Fin dall'inizio dell'assedio di Kobane da parte dei Daesh (ISIS), si sono moltiplicati gli studi sulla sinistra curda e specialmente sul modello di organizzazione sociale della Rojava da parte di parecchie organizzazioni, attivisti, networks e di studiosi impegnati. Ho deciso di collaborare con KurdishQuestion.com per scrivere una serie di brevi articoli in cui esporre (e dimostrare) le similitudini tra il confederalismo democratico e la tradizione anarchica occidentale (ma anche qualle non occidentale). Dal momento che per ragioni di studio mi occupo di teoria politica (e di teoria politica radicale), ho deciso di dare una mano nel tracciare dei parallelismi tra le due concezioni per trova. [English]

imageSt-Imier: Senza fughe in avanti, né indietro Feb 05 by Donato Romito 0 comments

Uno straordinario momento di incontro del multiforme movimento anarchico internazionale, una prova del suo pluralismo interno. Ma c'è la necessità di non restare fermi ai blocchi di partenza. Soprattutto servono strategia rivoluzionaria e programma politico, organizzazione e alternativa sociale.
L'analisi dell'Incontro svizzero da parte di un militante della Federazione dei Comunisti Anarchici (FdCA).

textSpiegare lo Specifismo Sep 12 by Collective Action 0 comments

Nel discutere la piattaforma di Collective Action alcune individualità hanno evidenziato una certa confusione nel nostro uso della definizione di "specifismo " per descrivere la tradizione dell'anarchismo sociale a cui facciamo riferimento. Quella che segue è una breve introduzione ai concetti base del modello specifista. Si tratta di un adattamento di una intervista che uscirà per Shift Magazine sulle reatà anticapitaliste. [English]

imageL'errore di Landauer Jul 29 by Wayne Price 0 comments

Gustav Landauer viene spesso citato per una sua famosa affermazione in base alla quale lo Stato è solo un sistema di relazioni. Tale citazione viene spesso usata per dare sostanza alle strategie anarchiche non rivoluzionarie. Io sostengo che si tratti di un errore e che sia fuorviante. [English]

imagePer una teoria libertaria del potere - parte 1 Jun 06 by Felipe Corrêa 0 comments

"Per una teoria libertaria del potere" raccoglie una serie di recensioni su libri ed articoli scritti da autori di area libertaria che vertono sulla questione del potere. Il suo obiettivo è quello di presentare la letteratura contemporanea sul tema in questione per offrire elementi utili alla elaborazione di una teoria libertaria del potere, che possa quindi contribuire alla elaborazione di un metodo di analisi della realtà e di una strategia su basi libertarie, affinché possa essere utilizzato da individualità ed organizzazioni. E' stato pubblicato in origine in portoghese su Estratégia e Análise. [Português] [English]

more >>

imageAnarkismo.net augura a tutti un 2016 di solidarietà e resistenza Jan 04 0 comments

Quest'anno -il 2015- si è concluso con una serie di sfide che hanno impegnato coloro che si battono per un mondo senza privilegi, un mondo di uguaglianza e libertà. Austerity, guerre imperialiste, razzismo, fascismo, fondamentalismo e sfruttamento quotidiano della classe lavoratrice da parte del capitalismo continuano a imporsi quotidianamente in ogni parte del mondo. [English] [Castellano] [ελληνικά] [العَرَبِية] [Português] [中文] [Kurdî] [Türkçe]

imageComunicato di Anarkismo sulle accuse di AK Press contro Michael Schmidt Oct 11 Rete Anarkismo 0 comments

La Rete Internazionale Anarkismo, di cui fanno parte organizzazioni anarchiche per la lotta di classe di oltre una dozzina di paesi a livello mondiale sia al sud che al nord, e che ha relazioni molto più ampie a livello mondiale, ha preso visione con grande sorpresa e preoccupazione delle recenti accuse espresse da AK Press nei confronti di Michael Schmidt in cui quest'ultimo viene definito come un fascista attivo sotto copertura allo scopo di infiltrarsi nel movimento anarchico. [English]

imageConferenza delle organizzazioni europee di Anarkismo a Londra Mar 23 Coordinamento Europeo di Anarkismo 0 comments

Il fine settimana del 26/27 febbraio 2011, si sono riuniti/e delegati/e di organizzazioni provvenenti dal Regno Unito, Francia, Svizzera, Norvegia, Danimarca, Irlanda e Italia, per parlare di come possono collaborare in modo più stretto e più proficuo. [English] [Dansk] [Deutsch] [Ελληνικά]

imageIncontro delle organizzazioni europee in Anarkismo a Parigi Feb 11 Anarkismo 0 comments

Lo scorso fine settimana i/le delegati/e di sei organizzazioni anarchiche europee si sono incontrati a Parigi per una Conferenza europea delle organizzazioni che partecipano a Anarkismo.net. [English] [Castellano] [Norsk] [Ελληνικά] [Français] [Português]

textSu Anarkismo.net Feb 21 Anarkismo 0 comments

Anarkismo.net è il prodotto di collaborazione internazionale tra gruppi anarchici e individualità anarchiche che sono d'accordo con la nostra Dichiarazione Editoriale (vedi sotto). L'intenzione è di sviluppare la comunicazione e il dibattito all'interno del movimento anarchico internazionale.

more >>
© 2005-2017 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]