user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

Per l'unione della classe lavoratrice

category italia / svizzera | lotte sindacali | comunicato stampa author Tuesday February 24, 2015 18:47author by Coordinamento lavoratori e lavoratrici Genovaauthor email cordlavgenova at autistici dot org Report this post to the editors

A Genova è nato il coordinamento dei lavoratori che ha come finalità l’unità dei salariati, occupati e disoccupati, "garantiti" e non

Un coordinamento per stringere e rafforzare i legami di fratellanza tra i lavoratori, nel quale potranno confluire i tanti lavoratori, la maggioranza, delle piccole aziende, oggi isolati da quelli delle medie e grandi imprese, e i sempre più numerosi disoccupati.


PER L'UNIONE DELLA CLASSE LAVORATRICE


L'approfondirsi della crisi economica del capitalismo spinge il padronato a scaricarne i dolorosi effetti sui lavoratori. Finito in tutti i paesi il ciclo di enormi profitti per le classi agiate, che consentivano alcuni minimi ed effimeri miglioramenti salariali e normativi, per altro ottenuti con dure lotte, oggi bruscamente il capitale e il suo Stato premono per precipitare i lavoratori nella miseria e nella insicurezza più totale.

L’ennesima “riforma del lavoro”, denominata Jobs Act, eseguita dal governo Renzi, è ultima di un’offensiva attuata in perfetta continuità con i governi dei diversi colori che si sono succeduti negli ultimi trent’anni.

Di fronte a questo attacco che è coordinato ed unitario i lavoratori si presentano divisi, per fabbriche, categorie, località. Per questo motivo è sempre più necessaria una organizzazione territoriale, non aziendale, in cui i lavoratori si riuniscano in quanto membri di una unica classe, non quali dipendenti di questa o quell’azienda.

In quest’ottica a Genova è nato il coordinamento dei lavoratori che ha come finalità l’unità dei salariati, occupati e disoccupati, "garantiti" e non. Coordinamento che cercherà di stringere e rafforzare i legami di fratellanza tra i lavoratori, nel quale potranno confluire i tanti lavoratori, la maggioranza, delle piccole aziende, oggi isolati da quelli delle medie e grandi imprese, e i sempre più numerosi disoccupati. Auspichiamo che il coordinamento divenga centro di riferimento delle tante lotte tenute volutamente isolate dalle dirigenze dei sindacati compiacenti e che divenga centro organizzativo di future mobilitazioni territoriali della classe lavoratrice.

"Chi tocca uno, tocca tutti!"

Coordinamento lavoratori e lavoratrici Genova


Per contattarci e collaborare con noi

cordlavgenova@autistici.org

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]