user preferences

Nous sommes tous Charlie!

category internazionale | antifascismo | comunicato stampa author Tuesday January 13, 2015 17:57author by GGCarbon - CIB UNICOBAS Università Bari Report this post to the editors

Esprimiamo il nostro più profondo dolore e tutta la nostra rabbia per l'assassinio a sangue freddo dei disegnatori e dei giornalisti di Charlie Hebdo e di altre persone inermi da parte di terroristi che si richiamano a un dio crudele. CIB Unicobas e USB dell'Università di Bari, non permetteranno mai che il diritto alla libera espressione, e più semplicemente alla Libertà, sia minacciato dall’oscurantismo, dal misticismo e dall’autoritarismo di qualsiasi colore o padrone. Combatteremo sempre e dovunque tutti i soprusi e i nemici della Libertà.


Nous sommes tous Charlie!


Il 7 gennaio 2015 la libertà di espressione ha subito un attacco disumano. Dei terroristi che si richiamano ad un dio crudele hanno fatto irruzione nei locali dello storico giornale satirico Charlie Hebdo e hanno ucciso a sangue freddo dei disegnatori, dei giornalisti e altre persone inermi.

Esprimiamo il nostro più profondo dolore e tutta la nostra rabbia, e vogliamo ricordare che la libertà di stampa, mais tout court la LIBERTE’, è uno dei principi fondamentali dei paesi veramente democratici, conquistata col sacrificio di milioni di esseri umani caduti combattendo contro tutte le dittature.

La libertà di opinione, di esprimersi e di poter pubblicare degli articoli senza minacce, né restrizioni, è un diritto inalienabile; il sindacalismo di base libertario ha sempre combattuto, nel mondo del lavoro e nella società civile, gli oppositori di questo diritto e tutti gli integralismi, e non ammetterà mai che un individuo sia ucciso laidamente per aver pubblicato un articolo, un disegno, un’opinione. Per questo non c’è alcun giustificazionismo e noi non lo perdoneremo mai.

E’ chiaro che questi fanatici non vogliono, in un mondo libero, questo diritto inviolabile e sacro di esprimere, in qualsiasi maniera la propria opinione. CIB Unicobas e USB non permetteranno mai che questo diritto sia minacciato dall’oscurantismo, dal misticismo e dall’autoritarismo di qualsiasi colore o padrone, come è testimoniato dalla nostra storica azione in questo ateneo.

La libertà di espressione e di opinione è una cosa che non siamo disposti a negoziare, attaccare questa è attaccare la nostra libertà.

Combatteremo sempre e dovunque tutti i soprusi e i nemici della Libertà.

Bari, 9 gennaio 2015

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]