user preferences

Fascisti, giù le mani dall'Irlanda

category internazionale | antifascismo | stampa non anarchica author Wednesday November 05, 2014 14:47author by Gianni Sartori Report this post to the editors

Invio per conoscenza (anche se, presumo, fuori tempo massimo). Premetto che il sottoscritto ha “frequentato” l'Irlanda (Derry e Belfast sostanzialmente, niente di turistico) in epoca non sospetta (anche nel 1981) e conosciuto sia alcune famiglie degli Hunger Strikers che molti compagni repubblicani (compagni, sottolineo). Con i fascisti poi ho il dente avvelenato. Tra il 1969 e il 1972 ho rischiato più di una volta (come tanti all'epoca) di finire al pronto soccorso per “mano fascista” (e anche nel 1981 a Padova, proprio mentre fotografavo scritte sull'Irlanda di Terza Posizione firmate con la runa “dente di lupo”)) e ho sfiorato un linciaggio da parte di una fazione falangista fuori dal tribunale di Madrid (1997) dove si processava la Mesa Nacional di Herri Batasuna (per non parlare del padre partigiano, Brigata “Silva”, del nonno - un“obbligato”, variante locale del bracciante - e dello zio -operaio e socialista - picchiati dai fascisti etc). Bastano come credenziali?

Per farla breve, considerate questo articolo un contributo per evitare che la causa dell'autodeterminazione dei popoli, non solo dell'Irlanda, venga strumentalizzata (un cavallo di Troia per altri progetti: fascisti, neoliberisti...etc).
Quello dell'appropriazione indebita da destra nei confronti di cause di sinistra (oltre all'autodeterminazione e alle lotte di liberazione dei popoli: l'antimperialismo, l'ambientalismo, l'antispecismo etc.) è un problema che, a mio avviso, andrebbe affrontato molto seriamente, non solo con dichiarazioni di principio ideologiche. Altrimenti si rischia di sottovalutarlo. 
In Francia siamo arrivati al punto che Vae Victis, un gruppo rock "identitario" collocato all'estrema destra, ha scritto una canzone sulla Commune (quella del 1871!) rivendicando i comunardi in chiave "comunitarista". Non penso sia eccessivo considerare questi esperimenti come “l'altra faccia del revisionismo storico”.
Personalmente ho provato a comprendere il “fenomeno” anche se, da proletario autoalfabetizzato, non sempre mi sentivo all'altezza (e anche frainteso, dai compagni intendo).
Resto del parere che se uno a 15-16 anni si indigna per la sorte di Bobby Sands e degli altri militanti repubblicani del 1981, anche se si definisce di destra, non è perso completamente. Forse vale la pena di spiegargli alcune cose; per esempio che una lotta di liberazione di destra è un controsenso. Magari ci ripensa.

Il testo era già circolato su "A" in versione ridotta e anche, intenzionalmente e provocatoriamente, su siti che si definiscono “identitari” (anche se il termine non mi piace, non lo considero automaticamente sinonimo di destra; i baschi di Sortu parlano di “socialismo identitario”) suscitando polemiche, offese e altro nei confronti del sottoscritto.
 Segno che forse avevo giusto e che comunque i fasci hanno la coda di paglia. In particolare nei commenti si cercava di smontare l'ipotesi che la “croce cerchiata delle ss francesi (quella che loro si ostinano a chiamare impropriamente “croce celtica”) fosse un richiamo al nazismo. Peccato per loro, come tale veniva rivendicata da quei neonazisti francesi (alcuni ex ss) che la riesumarono nel dopoguerra. E comunque il fatto che venisse poi utilizzata dall'OAS basta e avanza. Anche in questo, io credo, si riconosce lo “stile revisionista” con cui si minimizza la Storia e si cerca mascherare la vera natura della “peste bruna”.
Come con i Corpi Franchi durante la Repubblica di Weimar: sotto travestimenti “rivoluzionari” si nascondono le solite guardie bianche del capitalismo(e ovviamente il discorso vale anche per Primo de Rivera...).
GS

FASCISTI, TENETE GIU' LE MANI DALL'IRLANDA !
(Gianni Sartori)
...dove, compatibilmente con le possibilità dell'autore, si cercherà di spiegare come la cosiddetta “croce celtica” sia stata adottata dalle formazioni di estrema destra in quanto simbolo dei collaborazionisti francesi (per cui sarebbe opportuno definirla d'ora in poi “croce cerchiata delle ss francesi”) dando nel contempo qualche indispensabile informazione sulla Resistenza all'occupazione nazista...
L'ambigua vicenda del “sidro Bobby Sands” messo in commercio qualche fa da Casa Pound (e che provocò un duro intervento del Sinn Fein contro l'indegna strumentalizzazione), non era certo il primo tentativo di appropriazione indebita da parte dei fascisti della causa repubblicana irlandese.
Un buon libro pubblicato nel 2010 aveva fornito ad alcuni personaggi di destra l'occasione per strumentalizzare le lotte del popolo irlandese. Si trattava de “Il diario di Bobby Sands – storia di un ragazzo irlandese” (Castelvecchi ed.) di Silvia Calamati, Laurence McKeown e O'Hearn.
Sciopero della fame fino alle estreme conseguenze. La forma di lotta adottata da Sands e altri nove prigionieri repubblicani, come mi spiegava nel 1986 Domhnall De Brun (insegnante di gaelico a Derry, anarchico e figlio di un internazionalista irlandese volontario in Spagna) “più che un richiamo al diritto tradizionale, rappresentava un atto politico all'interno di un processo collettivo di liberazione”. L'introduzione dell'internamento a tempo indeterminato risaliva al 1971. Nel 1976 venne revocato lo status di prigionieri politici e da quel momento i repubblicani arrestati finirono segregati nei Blocchi H. Nel 1978, vedendo lo stato di degradazione in cui vivevano, l'arcivescovo Tomàs O'Fiaich dichiarò che “lasciando da parte l'essere umano, difficilmente si lascerebbe vivere un animale in tali condizioni”. Il 27 ottobre 1980 iniziava uno sciopero della fame che, dopo una sospensione in dicembre, riprenderà nel marzo 1981. Bobby Sands muore il 5 maggio. Tra maggio e agosto del 1981 la stessa sorte toccherà ad altri nove prigionieri: Francis Hughes, Raimond McCreesh, Patsy O'Hara, Joe Mc Donnel, Martin Hurson, Kevin Lynch, Kieran Doherty, Thomas McIlwee, Micki Devine. Sette hunger strikers appartenevano all'Irish Republican Army (Ira), gli altri tre all'Irish National Liberation Army (Inla). Uno dei tanti diffusori di retorica benevola sui fascisti nostrani, Nicola Rao, scrive impropriamente “Bobby Sands e dopo di lui altri 15 detenuti dell'Ira morirono di fame...”. Almeno due dati imprecisi, l'appartenenza all'Ira di tutti i prigionieri e il numero dei morti. Poco più avanti, alimentando l'equivoco sulle affinità tra neofascismo e lotta di liberazione irlandese, riporta che nel 1981“i muri di molte città italiane furono coperti da manifesti e scritte, tutti firmati rigorosamente con una croce celtica, di solidarietà e di appoggio alla causa dei repubblicani irlandesi”. Falso. Manifesti e scritte erano soprattutto di sinistra (autonomi, “Lotta continua per il comunismo” etc). Quelli di Terza Posizione (TP, estrema destra), erano firmati con la runa “dente di lupo” (detta anche “nodo di rune”). E' disponibile in proposito un'ampia documentazione fotografica.
La runa “dente di lupo”, di origine germanica, non celtica, esiste sia in versione verticale (in araldica) che orizzontale (quella di TP). Nella seconda guerra mondiale venne utilizzata da varie bande criminali naziste: 2° divisione SS Das Reich; 4° Divisione SS Polizei; 34° Divisione SS Volunteer Grenadier landstorm Nederland, oltre che dalla Hitlerjugend e dal NS-Volkswohlfahrt. Oltre che da TP, è stata adottata da altri gruppi neonazisti: Aktion nationale Sozialisten/nationale Aktivisten (ANS/NA); Junge Front (JF) del Volkssozialistische bewegung deutschalands (VSBD); Wiking-Jugend; Vitt Ariskit Motstand (la svedese “Resistenza Bianca Ariana”). *

Uno dei tre autori de “Il diario di Bobby Sands – storia di un ragazzo irlandese”, Laurence Mc Keown, è rimasto per sedici anni prigioniero a Long Kesh. Destinato a diventare l'undicesima vittima, il suo sciopero della fame si interruppe al settantesimo giorno. Quando ormai era già in coma, i familiari acconsentirono a farlo alimentare artificialmente (dopo che le richieste dei prigionieri erano state accettate nella sostanza).

Nel 1994 lo avevo incontrato durante un dibattito organizzato dalla “Lega internazionale per i diritti e la liberazione dei popoli” (Fondazione Lelio Basso). Aveva spiegato che “sarebbe praticamente impossibile capire perché siamo arrivati a questa decisione senza conoscere cosa era accaduto a Long Kesh nei cinque anni precedenti. Le condizioni dei prigionieri erano brutali e nessuna forma di protesta sembrava in grado di modificarle. Vedere con i nostri occhi la dura repressione subita dai detenuti non faceva altro che rafforzare le nostre convinzioni. Dato che il governo britannico tentava in tutti i modi di criminalizzarli, di farli apparire come delinquenti comuni “dovevamo ribellarci per dimostrare che le nostre scelte e le nostre azioni erano politiche, non criminali”. Una decisione che non fu certo presa alla leggera. “Per quanto mi riguarda -aveva concluso - ero ben consapevole che questo sciopero sarebbe stato portato fino alle estreme conseguenze. Mettendo il nostro nome nella lista dei volontari non sapevamo quando sarebbe venuto il nostro turno, chi sarebbe morto e chi sarebbe sopravvissuto...”.
I tentativi della “nuova destra” di appropriarsi della lotta di liberazione nazionale del popolo irlandese non si esaurirono nel 1981. E' noto che alcuni neofascisti (Walter Sordi, Enrico Tommaselli...) vennero arrestati con in casa manifesti e giornali repubblicani (“An Phoblacth”) e libri su Bobby Sands. Sdoppiamento della personalità o semplice confusione ideologica? ** Nelle loro latitanze britanniche venivano aiutati da elementi del National Front (partito razzista di estrema destra) sostanzialmente schierato con le squadre “lealiste”, protestanti-filoinglesi, quelle che periodicamente si rendevano responsabili di omicidi settari nei confronti di qualche cattolico. Inoltre i “lealisti” erano in ottimi rapporti anche con la Ruc (Royal Ulster Constabulary), la polizia nordirlandese che forniva gli elenchi dei sospetti militanti repubblicani da eliminare. I legami tra l'estrema destra inglese (oltre al Nf, il British National Party, il Greater British Movement, la League of St. George e C18) e l'estrema destra protestante dell'Ulster si resero evidenti il 15 febbraio 1995, a Dublino, durante un'amichevole tra le nazionali di calcio di Inghilterra e Irlanda. La partita si svolse tra saluti nazisti, slogan contro l'Ira e cori contro gli accordi di pace. Si concluse con lanci di oggetti contro il pubblico irlandese e violenti scontri. Bilancio: una cinquantina di feriti e la morte di un tifoso irlandese. Molti hooligans, i tifosi britannici più esagitati, facevano parte di organizzazioni neonaziste (compresa C18; C per Combat, mentre il numero indica la prima e l'ottava lettera dell'alfabeto, le iniziali di Adolf Hitler). Ma, oltre alle organizzazioni britanniche, i “lealisti” nordirlandesi ne frequentavano anche altre di estrema destra. Esistono prove fotografiche di miliziani dell'Ulster volunteer force (Uvf) presenti a qualche manifestazione in Belgio insieme a neonazisti fiamminghi e a quelli francesi di Ordre Nouveau.

LA CROCE CERCHIATA DELLE SS FRANCESI

Riconoscibili questi ultimi perché usavano la cosiddetta (tre volte cosiddetta quando è quella adottata dai fascisti) “croce celtica”. In realtà il simbolo (denominato “celtica” solo in epoca recente, non alle origini) ricorda una runa (anche se i neofascisti lo escludono) e venne utilizzato come mostrina dalla “Compagnia Flack” (o meglio: una delle compagnie denominate Flack, antiarea) formata da francesi collaborazionisti integrati nella brigata, poi divisione, Charlemagne durante la seconda guerra mondiale. Insisto: sarebbe più corretto denominarla “croce cerchiata delle ss francesi”. Nessuna parentela con le vere croce celtiche che svettano sulle antiche tombe irlandesi (espressione di un sincretismo tra cristianesimo e religione tradizionale gaelica) e anche su molte tombe di volontari dell'Ira e dell'Inla morti in combattimento.
Utilizzata dal Fronte della gioventù (Fdg) negli anni settanta, ben sapendo quale fosse il riferimento al nazismo e al collaborazionismo (un simbolo di continuità), venne proibita dallo stesso leader del MSI, Giorgio Almirante.
In Italia la “croce cerchiata delle ss francesi” era stata adottata nei primi anni sessanta da Giovane Europa (in precedenza Giovane Nazione), filiale italiana del movimento Jeune Europe (in precedenza Jeune Nation) fondato da Jean Thiriart che aveva combattuto nelle waffen-ss . A questo movimento, nel 1963, aderirono un gruppo di missini fiorentini (Attilio Mordin, Franco Cardini, Marco Bersacchi, Amerino Griffini...) e qualche ordinovista (Massimo Marletta...). In quello che sembra un attacco di autorevisionismo, uno dei soci fondatori sosteneva che fu per “allontanarsi dalla lugubre e bellicosa simbologia neofascista e neonazista” (...e per questo adottavano un simbolo delle waffen ss?!?). In realtà sembrerebbe piuttosto un modo per rivendicare proprio quelle origini, quella appartenenza, senza insospettire l'opinione pubblica e nel contempo strizzare l'occhio agli iniziati. In precedenza il simbolo sarebbe stato inalberato dalle italiche Formazioni Nazionali Giovanili. Sempre di destra, ovviamente. Attorno al 1975 venne sistematicamente adottato dalle organizzazioni giovanili missine (Fdg e Fuan), mentre qualche anno prima i rautiani lo avevano proposto al MSI con l'aggiunta di una fiamma tricolore sullo sfondo.
Cardini suggeriva un legame anche con la “francisca” stilizzata del Parti populaire francais (PPF ) di Jacques Doriot. Facendo il finto tonto, lo storico sorvola sul fatto che la Francisque nella versione bipenne, con lame tricolori e manico costituito dal baton de marèchal (quello di Petain, ovviamente) venne prescelta come emblema del regime collaborazionista di Vichy. Nelle intenzioni, forse, avrebbe dovuto ricordare l'iconografia dei fasci littori mussoliniani. E di sicuro non venne adottata per caso come logo da Ordine Nuovo (quello italico, mentre i loro omologhi francesi di Ordre Nouveau usavano, come già detto, la “croce cerchiata delle ss francesi”). Per gli amanti della storia, va ricordato che la “francisca” era la scure da lancio dei germani occidentali (in pratica un grande tomahawk), introdotta in Gallia dai Franchi (così chiamati, pare, dal nome dell'arma e non viceversa), da cui il nome Francia. Fermo restando che i Franchi erano “germani” e non “celti”, come invece i Galli. Nessuno metterebbe in discussione il fatto che i celti britanni furono invasi dai germanici angli e sassoni. Analogamente, dopo quella romana, i celti della Gallia subirono l'invasione di varie popolazioni germaniche.*** La più duratura fu quella dei Franchi, definitivamente consolidata con Clodoveo, Carlo Martello e Carlo Magno.
Mentre le vere croci celtiche testimoniano della relativamente pacifica diffusione del cristianesimo tra le popolazioni irlandesi, il Carlomagno è passato alla storia per aver sterminato alcuni popoli (come i Sassoni) che non volevano convertirsi al cristianesimo. E sorvoliamo su Roncisvalle, sacrosanta ritorsione dei Baschi al saccheggio di Irunea (Pamplona) operato dai soldati di Carlomagno. Altro che “paladini della cristianità” contro i musulmani (che a Roncisvalle non c'erano proprio). Ma questa è un'altra storia. Così come sarebbe un'altra storia il ruolo dei fascisti italiani nelle squadre della morte parastatali (Ate, Battaglione vasco-spagnolo, Gal...) contro la sinistra indipendentista basca. Sia in epoca franchista che dopo.****
Tornando a Cardini, lo storico fiorentino ammetteva, bontà sua, “un legame sentimentale con il fascismo letterario francese, ma – minimizzava - si tratta di quello a cui aderì Pierre Drieu la Rochelle”. Anche se gli dobbiamo qualche buona lettura (La Valise Vide e Adieu à Gonzague dedicati al dadaista Jacques Rigaut) il poeta e scrittore Drieu è passato alla storia soprattutto in quanto collaborazionista dei nazisti. Definirlo, come si inventa Cardini “molto vicino all'estrema sinistra” è demenziale, oltre che vergognoso. Basti ricordare che nell'ottobre del 1941, insieme a Brasillach, Chardonne, Jouhandeau e altri scrittori francesi, Drieu la Rochelle accolse l'invito di Goebbels e prese parte ad un “Congresso degli intellettuali europei” in Germania. L'incontro si concluse con una visita-premio alla Cancelleria del Reich. Nel 1945, arrestato dalla Resistenza francese, l'autore di Socialisme fasciste, preferì il suicidio alla fucilazione (tentando forse di imitare il gesto di assoluta ribellione compiuto da Rigaut nel novembre 1929).

“CHANTEZ, COMPAGNONS, DANS LA NUIT LA LIBERTE' NOUS ECOUTE”

Scrivendo queste righe non vorrei aver dato l'errata impressione che la terra di Vercingétorix, Saint-Just e Louise Michel abbia contribuito ad alimentare il fascismo in proporzioni analoghe a quanto seppero fare Italia e Germania. In verità la resistenza del popolo francese contro le truppe tedesche di occupazione fu immediata, estesa e ampiamente condivisa, nonostante gli inevitabili casi di collaborazionismo.
E la repressione, ovviamente, fu durissima. Sia nella Francia occupata che nella zona detta “libre” governata dai collaborazionisti Pétain e Laval. Inoltre Alsazia e Lorena vennero annesse al Reich, mentre il Nord e Pas-de-Calais erano controllate direttamente dal comando tedesco di Bruxelles e all'interno della zona occupata lungo le coste e le frontiere si instaurava una ulteriore zone interdite.

Tra i tanti massacri di cui si resero responsabili i nazisti e le milizie collaborazioniste, risalta per efferatezza quello dei “50 otages”, ricordati dall'omonimo monumento sull'Erdre a Nantes. Qui 48 francesi subirono la fucilazione per ordine di Adolf Hitler e del generale Otto vons Stuelpnagel, comandante del “gross Paris”, come rappresaglia per l'uccisione del tenente colonnello tedesco Karl Hotz avvenuta il 20 agosto 1941 in place Louis XVI davanti alla Kommandantur. *****
La lista degli ostaggi venne preparata dall'Alto comando tedesco insieme ai dirigenti francesi collaborazionisti. Il ministro dell'Interno di Pétain, Pierre Pucheu, presentò una lista di 200 nomi di presunti comunisti internati nel campo di concentramento di Chateaubriant a cui il generale von Stuelpnagel aggiunse i nomi di alcuni esponenti della resistenza nantese. A Nantes, la Gestapo e la polizia francese collaborazionista rastrellavano da tempo decine di persone (giovani comunisti e socialisti, sindacalisti cattolici, membri della Jeunesse Ouvrière Catholique, senza partito...) per rinchiuderle nel campo di Chateaubriant. Il gruppo definitivo dei 50 ostaggi sarà composto da 27 comunisti, 18 resistenti detenuti a Nantes (prigione des Rochettes, prigione Lafayette...) e 5 nantesi incarcerati a Parigi.
Il 22 ottobre del 1941, rifiutando di essere bendati, gli ostaggi vennero fucilati a gruppi di quattro; la maggior parte nel “champ de tir du Béle” di Nantes, altri nella cava della Sablière (all'uscita da Chateaubriant) e cinque al Mont-Valérien (Parigi) dove la medesima sorte era toccata il 29 agosto all'ufficiale di marina Honoré d'Estienne d'Orves e dove verrà giustiziato, il 15 dicembre, anche il giornalista comunista Gabriel Péri.
Per un disguido nel coordinamento tra i servizi segreti, due ostaggi scamparono all'esecuzione.
Una successiva esecuzione di altri 50 ostaggi, già prevista, venne sospesa per ordine di von Stuelpnagel preoccupato per l'indignazione suscitata in tutta la Francia. Negli stessi giorni altri cinquanta ostaggi venivano passati per le armi a Bordeaux come rappresaglia per un attentato.
Sempre al Mont-Valérien, il 17 aprile 1942 vennero fucilati 23 resistenti dei Bataillons de la Jeunesse, giovani comunisti arrestati dalla polizia francese collaborazionista e consegnati ai tedeschi. Una loro compagna, Simone Schloss, in quanto donna venne invece decapitata il 2 luglio. Iniziato il 7 aprile alla Maison de la Chimie, il processo si era concluso con la richiesta di 26 condanne a morte. Uno degli imputati venne giudicato passibile soltanto della prigione in quanto non ancora sedicenne, ma suo padre e suo fratello vennero considerati otages e fucilati. Il verdetto venne salutato con favore dalla stampa collaborazionista che in precedenza aveva ripetutamente insultato gli accusati. Gli stessi giornali su cui scrivevano Drieu la Rochelle, Chardonne, Jouhandeau e Céline. Quanto a Robert Brasillach, divenne direttore di uno dei giornali riapparsi con la loro vecchia testata, ma ora al servizio dei tedeschi. Altri direttori di giornali collaborazionisti furono Marcel Déat, Jacques Doriot, Jean Luchaire, Lucien Rebatet... Tutti complici dell'occupante nazista che intanto applicava anche in Francia la “soluzione finale” per gli ebrei. A Parigi il 16 e il 17 luglio 1942 (la rafle du Vel' d'Hiv') alle quattro del mattino, circa 13mila ebrei vennero arrestati dalla polizia francese (e non dalla sola Gestapo come si cercò poi di far credere). Radunati al “vélodrome d'hiver”, vennero inviati in Germania per finire nei campi di sterminio.
Per “mantenere l'ordine interno”, il 31 gennaio 1943 Pierre Laval battezzava la Milice francaise (una derivazione del Service d'ordre légionnaire creato nel 1941) guidata da Joseph Darnand. Nel 1942 erano stati costituiti il Service de police anti-communiste (SPAC), il Service de police des sociétés secrétes (SSS) e la Police aux questions juives (PQJ).
Decisamente collaborazionisti furono anche il Partit populaire francaise (PPF) di Jacques Doriot e il Rassemblement national populaire (RNP) di Marcel Déat che il 5 agosto 1941 crearono una Légion des volontaires francais contre le bolchevisme per inviare combattenti sul fronte dell'Est a fianco dell'esercito tedesco. Alcuni tra i maggiori esponenti del collaborazionismo filonazista (Darnand, Déat, Fernand de Brinon, Bridoux...) costituirono a Sigmaringen una Commission gouvernementale per sorvegliare, per conto dei tedeschi, l'operato di Pétain. Dei quattro citati soltanto Bridoux riuscì a evitare il plotone di esecuzione dopo la Liberazione.
Il 15 gennaio 1943 si apriva il “processo dei 42”. Temendo di alimentare ulteriormente lo sdegno con cui l'opinione pubblica aveva reagito alle fucilazioni del 1941, sia il governo servile e collaborazionista di Vichy (guidato dal marèchal Pétain) che gli occupanti tedeschi cercarono di dare una qualche legittimità a questo ennesimo massacro. Alcuni dei 143 arrestati vennero rilasciati, altri deportati, mentre 45, accusati di essere francs-tireurs e membri di un'organizzazione comunista, compariranno davanti al tribunale militare tedesco di Nantes. Il verdetto (37 condanne a morte) viene reso pubblico il 28 gennaio. Alla lettura della sentenza Henri Adam intonò la Marseillaise ripresa con vigore da tutti i condannati. Il giorno dopo (senza attendere il ricorso degli avvocati) al champ de tir du Béle vennero fucilati i primi nove prigionieri poi sepolti a Sautron.
Il 13 febbraio 1943 altri 25 dei condannati del 28 gennaio vennero giustiziati, mentre gli ultimi tre (Le Paih, Brisson e Coiffé) cadranno sotto i colpi di un plotone di esecuzione tedesco il 7 maggio.
In agosto è la volta di Marcel Hatet, morto per le torture subite nell'hotel de Charette, place Louis XVI, a Nantes. Nel gennaio 1943 era stato invece decapitato in una prigione tedesca (a Colonia) il religioso Jean-Baptiste Legeay, condannato a morte con 27 bretoni nel luglio dell'anno precedente.
Contemporaneamente a quello dei “42”, un processo analogo si era svolto a Rennes contro 29 comunisti guidati da Edouard Hervé, fratello di Raymond. Entrambi verranno fucilati a circa un mese di distanza l'uno dall'altro.
In piena occupazione tedesca di Parigi, il poeta armeno Missak Manouchian, ex operaio alla Citroen, venne incaricato dalla Internazionale comunista di costituire un gruppo clandestino nella capitale. Ne faranno parte giovani polacchi, ungheresi, italiani, cechi, spagnoli, rumeni. Dopo una prima fase dedicata alla distribuzione di volantini contro traditori e collaborazionisti, il gruppo (definito a posteriori un “fronte popolare di immigrati”) iniziò a colpire direttamente le truppe di occupazione. Di questi resistenti (oltre a Manouchian, Simon e Marcel Raynan, Thomas Elek...) 22 verranno fucilati al Monte-Valérien il 21 febbraio 1944. Quindici giorni dopo una donna membro del gruppo sarà decapitata a Stoccarda.
Come hanno ricordato Ramòn Chao e Ignacio Ramonet (Guide de Paris rebelle, Plon 2008) dal febbraio 1999 in rue Groupe-Manouchian 36 (Parigi, 20° arrondissement) è possibile leggere il “Manifesto rosso”scritto da Louis Aragon per celebrare questi martiri della Resistenza. Il nome deriva dal manifesto rosso (stampato in più di 15mila esemplari) affisso sui muri di Parigi il 1 marzo 1944 dalla propaganda nazista dove i partigiani fucilati venivano definiti “armèe du crime”.
Sulla vicenda della 35° Brigata Ftp-Moi (Francs-Tireurs et Partisans-Main-d'Oeuvre Immigrée) Marc Levy, figlio di un esponente della brigata, ha scritto “I figli della libertà” (Rizzoli, 2008).
Da Lucie Aubrac a France Bloch-Sérazin (decapitata il 12 febbraio 1943 a meno di 30 anni), da Charles Tillon alle deportate nacht und nebel Charlotte Delbo (arrestata dalla polizia francese collaborazionista nel 1942) e Germaine Tillion..., è una lista infinita quella dei cittadini francesi appartenenti al “peuple de la nuit” che osarono ribellarsi in nome della loro coscienza contro l'ordine imposto dagli invasori nazisti. Basti pensare a Jean Moulin, presidente del Consiglio nazionale della Resistenza e Compagnon de la Libération, torturato e assassinato dai nazisti nel 1943; a Bertie Albrecht già sostenitrice del Fronte popolare. Arrestata una prima volta nel 1942, riuscì ad evadere, ma venne nuovamente catturata nel maggio 1943 e morì nel carcere di Fresnes dopo essere stata torturata; allo studente Libertaire Rutigliano, torturato e assassinato sotto gli occhi del padre, nella sede della Gestapo in Place Marèchal Foch, a Nantes (aprile 1944).
Victor Basch, presidente della “Ligue des droits de l'homme”, presidente del “Comité pour le Rassemblement populaire” (da cui nacque il “Front Populaire”), venne assassinato con la moglie il 10 gennaio 1944 da alcuni miliziani collaborazionisti (tra cui Lécussan) della Milice francaise. In quanto ebreo e “franc-macon”, Basch rappresentava una sintesi di quanto i nazisti e i loro servi- come appunto i già citati Drieu la Rochelle e Brasillach - odiavano maggiormente. Vittime della stessa organizzazione collaborazionista fondata da Laval, anche Maurice Sarraut, l'ex ministro Jean Zay e George Mandel.
Tra i criminali di guerra nazisti si distinse un ufficiale della Gestapo, Klaus Barbie (il “macellaio di Lione”) responsabile della morte di centinaia di ebrei e partigiani. Dopo la guerra fuggì in Sudamerica dove collaborò con vari regimi e con la CIA (avrebbe avuto un ruolo non secondario nella cattura di Ernesto Che Guevara) fino a quando nel 1983 non venne estradato in Francia e condannato all'ergastolo.
Rappresaglie ed esecuzioni sommarie, opera sia dei tedeschi che dei collaborazionisti (polizia di Vichy, Milice e Franc-gardes) aumentarono man mano che i nazisti perdevano terreno, soprattutto dopo l'ordine di ripiegamento del 6 giugno 1944. Degli oltre 65mila deportati francesi non-ebrei (in gran parte politici, identificati dal triangle rouge) meno della metà fece ritorno in Francia
Non mancarono poi stragi indiscriminate in stile Marzabotto. Nel giugno del 1944 a Oradour-sur-Glane la divisione SS Das Reich (nel tentativo di riprendere il controllo della Normandia) fece radunare tutti gli abitanti nella piazza. Centinaia di civili (in gran parte donne e bambini, anche una famiglia di emigrati dal padovano) vennero rinchiusi nella chiesa poi data alle fiamme. Chi tentava di scappare veniva mitragliato. Bilancio: 642 morti, la maggior parte carbonizzati.
Mentre nel Vercors (luglio del 1944) era in corso una dura battaglia tra circa 8mila maquisards e più di 30mila tedeschi, coadiuvati dalle milizie collaborazioniste di Darnand, le SS distrussero Vassieux massacrando un'ottantina di abitanti . Qualche giorno dopo i nazisti scoprirono alcuni sopravvissuti nascosti in una grotta e completarono l'opera. Tra le vittime anche un gesuita e due medici che curavano i feriti.
Nel febbraio 1945 i combattenti francesi guidati da De Lattre entreranno nel “campo di rappresaglia” di Struthof (nei Vosgi) completamente vuoto. In quello che sarà definito “l'enfer de l'Alsace” erano stati sterminati migliaia di resistenti.
Come antidoto ai “legami sentimentali con il fascismo francese” rivendicati da qualche esponente nostrano della “Nuova Destra”, direi che può bastare.

UN SIMBOLO DEI COLLABORAZIONISTI

E' possibile che la “croce cerchiata delle ss francesi”, adottata nel 1944 come mostrina speciale per la “Compagnia Flak”, venisse scelta in quanto “simbolo imperiale” usato prima da Costantino e poi da Carlomagno. Quindi, volendo cavillare, di origine o romana o germanica, non celtica. Comunque ottimo per il Terzo Reich!
La “Compagnia Flack” (composta da volontari francesi delle waffen-ss) era una unità della Charlemagne quando questa era ancora una brigata (in seguito divenne una divisione). La Flack venne impiegata a Monaco nella difesa contraerea e la Charlemagne combatté a Berlino attorno al bunker di Hitler. A voler essere pignoli, non è il simbolo in quanto tale ad essere scippato, ma la sua denominazione. Chiamarla “celtica” rappresenta un mascheramento sulla sua vera origine, oltre che un'offesa nei riguardi dei Celti. Brave persone, tutto sommato, in quanto si opposero valorosamente all'imperialismo romano (gli statunitensi di allora).
Chi ha scelto quel simbolo (ribadisco: la “croce cerchiata delle ss francesi”, abusivamente chiamata “celtica”) sapeva bene cosa rappresentava! Con il precedente storico della Charlemagne posta a difendere il bunker di Hitler, appare chiaro perché nell'immediato dopoguerra diventasse l'emblema preferito delle organizzazioni francesi neonaziste e neofasciste che, idealmente, da quel bunker intendevano ripartire. Un ex appartenente alla Charlemagne, René Binet, editore del bollettino Le combattant europeèn (esplicito richiamo alla pubblicazione dei volontari francesi nelle SS) e di testi apertamente razzisti come Thèorie du racisme e Contribution à une èthique raciste, lo riesumò per identificare alcuni movimenti via via fondati. Nel 1946 il Parti republicain d'union populaire e successivamente l'ambiguo (anche nel nome) Mouvement socialiste d'unité francaise sciolto nel 1949 per “incitamento alla violenza razzista”. Nello stesso anno divenne il logo di Jeune Nation. Fondata dai fratelli Sidos, Jeune Nation propugnava uno stato totalitario inspirato al fascismo e si distinse per le sue spedizioni squadristiche contro le sedi dei partiti di sinistra. Negli anni cinquanta rappresentò l'approdo di molti veterani della guerra coloniale di Indocina. Venne sciolta dal governo nel 1958 dopo un attentato contro l'Assemblea Nazionale. Il simbolo venne utilizzato anche in Belgio dal Pnf. In Francia venne ripreso dal Parti Nationaliste costituito nel 1958 dai reduci di J.N. e in seguito dal Front de l'Algerie francaise e dal Front national pour l'Algerie francaise sotto la guida di Jean- Marie Le Pen. La maggior parte degli aderenti entrerà poi nell'Organisation de l'armèe secrète (Oas), l'organizzazione dei pieds-noirs, i coloni francesi in Algeria. Il gruppo terroristico, contrario alla decolonizzazione, venne fondato a Madrid nel 1961 da Jean-Jacques Susine e Pierre Lagaillarde. Passerà alla storia, tra gli altri misfatti, per il putsch d'Algeri (v. il generale Salan). Ogni slogan tracciato dall'Oas sui muri di Algeri era regolarmente accompagnato dalla “croce cerchiata delle ss francesi”. A causa degli attentati dell'Oas, tra il maggio 1961 e il settembre e il settembre 1962, vennero uccise circa 2700 persone, di cui 2400 erano algerini. Da una costola dell'Oas nacque a Lisbona l'Aginter Press che operò soprattutto in Africa inviando fascisti francesi, belgi e italiani (tra cui Concutelli) e agenti segreti (portoghesi e statunitensi) in Congo, Angola e Namibia (invasa dall'esercito del Sudafrica che vi aveva introdotto l'apartheid) contro le lotte di liberazione di Frelimo, Paigc, Anc, Mpla, Swapo...
In collaborazione con la CIA e con il regime portoghese, l'Aginter Press si rese responsabile nel 1969 dell'assassinio di Eduardo Chivambo Mondlane, presidente del Frente de Libertacao de Mocambique (Frelimo) e nel 1973 di quello di Amilcar Cabral, segretario generale del Partido Africano da Independencia da Guiné Bissau e Cabo Verde (PAIGC). Dopo il 1975, miliziani europei presero parte ai massacri operati dall'esercito di Pretoria in Namibia e Angola e non si esclude una partecipazione dell'Aginter Press all'assassinio delle esponenti antiapartheid Ruth First e Janette Curtis (entrambe con un pacco-bomba) che si erano rifugiate, rispettivamente, in Mozambico e Angola. Come è noto l'Aginter Press svolse un ruolo non indifferente nella “strategia della tensione” che insanguinò l'Italia da Piazza Fontana in poi.
Intanto nell'Esagono il controverso simbolo veniva ereditato da Ordre Nouveau. Attualmente quella che andrebbe sistematicamente definita “croce cerchiata delle ss francesi” viene chiamata Keltenkreuz (“croce celta”) dai gruppi tedeschi che la utilizzano al posto della svastica con l'aquila nazista sovrapposta. Esistono poi altre denominazioni, più o meno pittoresche e new age. Per quanto mi riguarda, ripeto, l'autentica “croce celtica”, è solo quella storica di cimiteri, chiese, manoscritti e murales irlandesi.
Nelle manifestazioni di Forza Nuova (erede di Terza Posizione ?) sono ricomparsi altri simboli inseriti nel cerchio bianco della bandiera rossa (identica a quella nazista e a quella dei razzisti sudafricani con svastica a tre braccia). Oltre alla “croce cerchiata delle ss francesi” sono state riesumate la runa “dente di lupo” (wolf sangel) già usata da Tp e quella adottata da Avanguardia nazionale (l'organizzazione di Stefano Delle Chiaie). Il simbolo di Avanguardia nazionale sarebbe la “runa Othala” (Runa di Odal, Odalrune, di matrice scandinava, non celtica). Nell'originale, un rombo con i lati inferiori allungati. I seguaci di Delle Chiaie la disegnavano con i lati inferiori allungati e ritorti, nella versione già utilizzata dalle Waffen-ss “SS Gebirg-Division Prinz Eugen”, mentre i fascisti cileni degli anni settanta (quelli che favorirono il golpe di Pinochet) la utilizzavano nella forma originale.
Una runa identica a quella di Avanguardia nazionale, ma rovesciata con le punte verso l'alto, identificava il Rassemblement national populaire (RNP) di Marcel Déat (fucilato dopo la Liberazione) quello stesso che, insieme a Jacques Doriot del Parti populaire francais (PPF, v. l'osservazione di Cardini sulla “francisca”), costituì nell'agosto 1941 la Légion des volontaires francais contre le bolchevisme. Come ho detto, anche l'ascia bipenne adottata da “Ordine Nuovo” (Rauti, Signorelli, Concutelli) era un simbolo del collaborazionismo francese (identica a quella del maresciallo Petain e di Vichy), sebbene gli ordinovisti cercassero di nobilitarla con richiami agli etruschi o all'antica civiltà cretese. Probabilmente, vietati l'uso della svastica e del fascio littorio, i nostalgici nostrani ricorrevano ad una forma di mimetismo (camouflage) prendendo in prestito la simbologia dei loro camerati d'oltralpe. L'origine di questa importazione andrebbe cercata nei rapporti tra neofascismo italiano e gruppi della destra francese (oltre a Jeune Europe anche Lutte du Peuple), specializzati nell'opera di “intossicazione” a sinistra usando la carta dell'antimperialismo e della liberazione nazionale. Niente male per gente che aveva collaborato con l'OAS contro gli indipendentisti algerini!

FASCISTI CON “AL KATAEB”

Stando a quanto scrivono gli interessati, negli anni settanta alcuni esponenti di Jeune Europe sarebbero andati in Libano per combattere a fianco dell'OLP. Invece, come è noto, i fascisti italiani (non solo quelli dei NAR, i Nuclei armati rivoluzionari, di estrema destra, legati ai servizi e, forse, braccio armato della P2) in genere si schieravano con al-Kataeb (la Falange), il partito dei maroniti di destra, fondato nel 1936 da Pierre Gemayel al suo ritorno da un viaggio nella Germania nazista. Secondo Stuart Christie (“Stefano delle Chiaie – Portrait of a black terrorist“, anarchy magazine/refract publications, London 1984) avrebbero preso parte ad azioni contro i palestinesi (viene citato Walter Sordi). Mario Caprara e Gianluca Semprini, autori di “Destra estrema e criminale” (Newton Compton ed. 2009), nel capitolo dedicato ad Alessandro Alibrandi, riportavano un'intervista di Panorama a Signorelli, scomparso qualche anno fa. Secondo Signorelli: “i valorosi camerati italiani hanno aiutato la milizia di Gemayel combattendo al loro fianco nella battaglia di Tel Znatar (sic)”.
E' possibile che i due autori abbiano fatto un po' di confusione e citato l'intervista sbagliata. Probabilmente Signorelli parlava degli avvenimenti di Tel al Zaatar (nel settore cristiano di Beirut) che risalgono al 12 agosto 1976. All'epoca dell'intervento militare della Siria in Libano (in favore dei falangisti) Alibrandi si trovava ancora in Italia. Comunque, più che di una battaglia bisognerebbe parlare di assedio (durato 52 giorni) e di un brutale massacro. Anche nei confronti dei feriti, nonostante l'intervento della Croce Rossa. A Tel al Zaatar l'esercito siriano (penetrato in Libano nel giugno 1976) si comportò come qualche anno dopo quello israeliano a Sabra e Chatila, con un ruolo di copertura e appoggio ai miliziani maroniti cui toccò il lavoro sporco. Resta l'incertezza sul numero esatto delle vittime, da 1500 a 3000. Con i falangisti, oltre ai neofascisti italiani, militanti francesi dei Groupes d'Action Jeunesse, spagnoli di Fuerza Jòven, fiamminghi del Vlaamsa Militantenorde (Vmo) e tedeschi di estrema destra dell'organizzazione di Karl Heinz Hoffman. Dalla parte dei palestinesi, baschi e irlandesi, presumibilmente legati all'Eta e all'Ira. Durante l'operazione “Pace in Galilea” alcuni combattenti irlandesi vennero catturati dall'esercito israeliano e consegnati alla Corona britannica.
Molti repubblicani irlandesi avevano combattuto nelle Brigate Internazionali durante la Guerra Civile spagnola. Alcuni sono ricordati nella lapide per i caduti della battaglia di Brunete (8-9 luglio 1938), altri (come Tommy Patten, caduto a Madrid verso la fine 1936, quasi contemporaneamente a Buenaventura Durruti) al memoriale dell'isola di Achill in Irlanda. Quanto alla partecipazione di alcuni irlandesi alla Guerra di Spagna dalla parte dei franchisti (spinti dalle prediche di qualche prete esaltato che vedeva in Franco un “crociato” della religione cattolica), non è mai stata rimossa dal Movimento repubblicano, ma sicuramente denigrata e combattuta. Basterebbe riascoltare la canzoni di Christy Moore “Viva la Quinta Brigada!”. Parlando dei volontari nelle Brigate Internazionali ha scritto:
“Vennero per resistere accanto al popolo spagnolo,
per cercare di spezzare la marea montante fascista. 
Gli alleati di Franco erano i ricchi e i potenti,
gli uomini di Frank Ryan vennero dall’altra parte

. Anche le olive sanguinavano
 mentre la battaglia di Madrid stava infuriando.
 Verità e amore contro la forza del male,
fratellanza contro la cricca fascista. 

Viva la Quinta Brigada,
“No pasarán” era l’impegno che li faceva combattere
“Adelante” è il grido intorno alle colline,
 ricordiamoli tutti stasera”.
Mentre più avanti così si esprime nei confronti dei filo-fascisti:“ Altri irlandesi risposero all’appello di Franco 
e si unirono a Hitler e anche a Mussolini. La propaganda dal pulpito e dai giornali 
aiutò O’Duffy ad arruolare la sua ciurma

. Da Maynooth venne lo slogan: “Aiutate i nazisti”
e il clero ne fece un’altra sbagliata
 quando i vescovi benedissero le Camicie Blu a Laoghaire
 mentre salpavano per la Spagna sotto la svastica”.
Per concludere: “Questa canzone è un tributo a Frank Ryan, 
a Kit Conway e anche a Dinny Coady, 
a Peter Daly, Charlie Regan e Hugh Bonar
anche. Se tanti morirono, ne so nominare solo pochi. 

Danny Boyle, Blaser-Brown e Charlie Donnelly, 
Liam Tumilson e Jim Straney da Falls Road, 
Jack Nalty, Tommy Patton e Frank Conroy
, Jim Foley, Tony Fox e Dick O'Neill”.

Alla fine della seconda guerra mondiale, l'Irish Republican Army addestrava militarmente, contro gli inglesi, gli ebrei scampati all'Olocausto. Tutto questo va ribadito per ridimensionare l'entità, ampiamente sovradimensionata dalla destra, sui rapporti (in chiave anti-inglese) intercorsi tra alcuni elementi repubblicani e i servizi segreti tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. Due esponenti dell'Ira, catturati dai franchisti mentre combattevano con le Brigate internazionali, sarebbero stati rimpatriati grazie all'intervento tedesco (forse con un sommergibile). Alcune azioni dell'Ira a Londra durante la “battaglia d'Inghilterra” hanno alimentato l'ipotesi di una possibile collaborazione con la Germania.
L'ossessione di certa destra (da On a Tp, fino a Forza nuova) di accreditarsi nei confronti delle lotte di liberazione nazionale è stata, in genere, mal corrisposta. Ancora nel 1985, avevo chiesto a Bernadette Devlin la sua opinione in merito alla simpatia dimostrata dalla cosiddetta “destra radicale” per la causa irlandese. Mi rispose che “di sicuro sono simpatie a senso unico”.
Con la presentazione ufficiale del libro di Calamati, McKeawn e O'Hearn sotto le insegne del Parlamento europeo la vecchia questione era tornata di attualità. A fare gli onori di casa la vicepresidente del Parlamento europeo, Roberta Angelilli, in gioventù vicina a Terza Posizione, poi Segretaria del Fronte della gioventù e deputata europea di An dal 1994. Angelilli era grande amica di Andrea Insabato, il personaggio che il 22 dicembre 2000 rimase ferito nell'esplosione della propria bomba davanti alla redazione de il Manifesto sulle scale della vecchia sede di via Tomacelli.
Un episodio che evocava un altro attentato fascista dell'aprile1973. Nella toilette del treno, il sanbabilino Nico Azzi (con doppia militanza: Msi e “La Fenice” di Rognoni, legata a ON) si fece esplodere un ordigno tra le gambe. Non prima di essersi fatto notare in giro per il treno con Lotta continua in mano. Ai suoi funerali, nel 2007 in Sant'Ambrogio di Milano, erano presenti sia Forza Nuova che i fratelli Larussa.
Durante la sua permanenza al Policlinico Gemelli e in carcere (molto breve, anche perché quelli del Manifesto, forse mossi a compassione, non si costituirono parte civile), Insabato ha scritto un memoriale dove trova il tempo per vantarsi delle sue “duecento conquiste di letto”. Numerose, precisa, anche durante la latitanza londinese (vedi sopra).
Il “paladino di Dio” (per autodefinizione) ricordava affettuosamente l'amica Roberta Angelilli, la sua “prima tifosa di tutte le udienze” nei processi che lo vedevano imputato in quanto esponente di Terza Posizione (capozona alla Balduina).
L'Angelilli è nota per aver definito i partigiani “assassini”, non riuscendo evidentemente a cogliere l'analogia tra la lotta di liberazione del 1943-45 contro i nazisti e quella irlandese contro l'occupazione britannica (e nemmeno l'analogia tra i collaborazionisti fascisti repubblichini e quelli “lealisti” protestanti). Dal libro di Caldiron “La destra plurale” (manifestolibri 2001), si ricava che porta al collo una “croce cerchiata delle ss francesi”. D'argento, noblesse oblige.
L'attentato a il manifesto sembrava diretto in particolare contro Stefano Chiarini che si occupava della questione palestinese e con cui Insabato cercava da tempo di entrare in contatto. In precedenza Chiarini si era dedicato all'Irlanda, sia come editore che come giornalista. La sua Gamberetti Editrice aveva pubblicato “Strade di Belfast” di Gerry Adams e alcuni romanzi (“La seconda prigione”) di Ronan Bennet, un ex prigioniero politico repubblicano.
Oltre ad aver pubblicato sul “quotidiano comunista” decine di articoli riguardanti la questione irlandese, Chiarini aveva collaborato alla realizzazione di un dossier (“La verità la prima vittima”, supplemento al n.1 de “I diritti dei popoli”, 1985) sulle violazioni dei diritti umani in Irlanda del Nord. Insieme a Gianni Palumbo, Giovanni Bianconi e Silvia Calamati, autrice di Il diario di Bobby Sands – storia di un ragazzo irlandese.
Alla presentazione del libro su Bobby Sands, insieme all'Angelilli, presenziava l'esponente di “Azione giovani” Tommaso della Longa, all'epoca collaboratore di varie pubblicazioni di estrema destra tra cui “Area” e “Rinascita” (in qualità di capo servizio esteri). Sul giornale della soi disant “Sinistra nazionale” (in realtà di estrema destra), si ironizzava su clandestini, immigrati e sindacati di base. Elogi nostalgici invece per la “leggendaria” marcia su Roma del '22. Della Longa collaborava anche a “Il Riformista” durante la direzione di Antonio Polito. Grazie ai buoni rapporti con Rocca, era diventato portavoce della Croce Rossa (v. i comunicati dell'Ufficio stampa della C.R). Se ne era parlato all'epoca dell'assunzione di alcuni neofascisti alla C.R. (segnalo su Indymedia “Sembra un ministero, è la Croce Rossa...uncinata”). Altra coincidenza, nel 2008 arrivava alla dirigenza della C.R. la moglie del Polito, Patrizia Ravaioli. .
A questo punto, visto che qui si parla di hunger strikers, ricordo che Antonio Polito, ex direttore de “Il Riformista”, è quel giornalista che durante lo sciopero della fame contro la vivisezione del prigioniero antispecista Barry Horne (anarchico e negli anni ottanta militante dei gruppi di solidarietà con i prigionieri politici irlandesi) faceva dell'ironia nei suoi articoli pubblicati su “la Repubblica”. In sostanza diceva che stava fingendo, che mangiava di nascosto, che era un esaltato... Poi Barry Horne è morto nel modo che sappiamo. E Polito, che io sappia, non ha mai chiesto scusa. Ancora prima della morte di Barry, i suoi articoli mi erano apparsi “pilotati”. Coincidenze. O, forse, analogie.
La vicenda di Sands e degli altri nove repubblicani morti nel 1981 ha rappresentato nel tempo una testimonianza contro le carceri speciali, contro la tortura e contro la legislazione d'emergenza. Un“grido contro l'ingiustizia”, così come la resistenza popolare, in tutte le sue molteplici forme, nei quartieri proletari di Derry e Belfast, dal Bogside a Falls road, tra gli anni sessanta e novanta.
Le destre estreme hanno tentato di appropriarsene come avevano fatto con le lotte contro il nucleare e contro la globalizzazione, con l'ecologia e, più recentemente, anche con la liberazione animale. Un gruppo animalista del nord-est, fondato da un ex di Forza Nuova, aveva tentato di appropriarsi della memoria dell'antispecista anarchico Barry Horne. Al di là del folclore, a naso, si intravede un metodo che ricorda le infiltrazioni degli anni sessanta (e, fatte le debite proporzioni, anche alcune ambigue posizioni dei “Corpi franchi” in Germania nel primo dopoguerra).
Sia ben chiaro. Siamo in democrazia, (anche se certamente non per merito dei fascisti) e, per quanto mi riguarda, ognuno è libero di usare i simboli che vuole. Ma senza ambiguità e chiamando le cose con il loro nome. Bobby Sands era comunque uno di sinistra, un compagno. I suoi riferimenti, oltre a Connolly e Pearse, sono stati Che Guevara, Malcom X e George Jackson (quello dei fratelli di Soledad), gli antifranchisti baschi Txiki e Otaegi fucilati nel 1975. Non certo Codreanu o Degrelle. Non si può escludere che qualche militante di destra sia in buona fede quando esprime ammirazione per gli hunger strikers. In questo caso dovrebbe riconoscere che l'antimperialismo, l'amore per la giustizia e la libertà, il rispetto per le lotte di liberazione degli oppressi (di tutti gli oppressi, s'intende) sono incompatibili con le idee totalitarie, autoritarie e gerarchiche (anche quando si dicono “di sinistra”, Stalin docet). E quindi incompatibili con il fascismo.
Cassandra mio malgrado, agli inizi del 2011 avevo scritto “ nel trentesimo anniversario della morte dei dieci hunger strikers, sarebbe inconcepibile dover assistere alla partecipazione di neofascisti e neonazisti alle commemorazioni. Dopo la presentazione ufficiale del libro“Il diario di Bobby Sands – storia di un ragazzo irlandese” (comunque un buon libro) da parte di Roberta Angelilli, tutto diventa possibile”. Purtroppo avevo ragione: nel maggio 2011 alle manifestazioni in memoria di Bobby Sands e degli altri hunger strikers hanno partecipato i neofascisti di Casa Pound, a fianco degli inconsapevoli militanti del Sinn Fein, ostentando il manifesto con la foto di Bobby Sands e diffondendo poi le immagini su Internet.
Ripeto, nessun dubbio sull'onestà intellettuale dei tre autori, ma forse qualcuno dovrebbe aggiornare i repubblicani irlandesi. Fermo restando che queste ambiguità e contaminazioni restano, purtroppo, un fenomeno tipico del nostro Paese, almeno dagli anni sessanta.


Gianni Sartori (osservatore internazionale, per conto della Lega internazionale per i diritti e la liberazione dei popoli, al processo di Madrid del 1997 contro Herri Batasuna)


* Per quanto riguarda Rao, va aggiunto che il titolo stesso dei suoi libri (“La fiamma e la celtica”,“Il sangue e la celtica”...) contribuisce ad alimentare l'equivoco.

**dati i rapporti intercorsi tra fascisti italiani latitanti a Londra e servizi segreti inglesi, non si escludono tentativi di infiltrazione nel movimento repubblicano.
***breve nota quasi storica
Dopo Alesia e l'imprigionamento di Vercingetorix (assassinato a Roma sei anni dopo), la resistenza organizzata dei Galli contro Roma sembrò esaurirsi nel 51 a.C. A Uxellodunum, Giulio Cesare fece tagliare le mani agli ultimi irriducibili. Gutuater, considerato il capo religioso della ribellione, venne ucciso dopo atroci torture. Nel 21 d.C. scoppiò una rivolta guidata da Julius Sacrovir che, sconfitto, morirà gettandosi tra le fiamme per non consegnarsi ai romani. Nel 69 d. C. è Civilis a ribellarsi con la propria guarnigione. Al suo fianco, oltre a molti druidi, una profetessa, Velléda e due eminenti cittadini di Langres, Julius Sabinus e la sua sposa Eponina. Divisioni interne tra i Galli, oltre alla diffidenza della popolazione nei confronti di Civilis e degli altri capi della rivolta, porteranno all'ennesima sconfitta. Trascinati a Roma, Sabinus e la moglie verranno fatti uccidere da Vespasiano e i loro figli affidati a famiglie romane. Per altri due secoli in Gallia regnerà la “pax romana”. Nel 258 franchi e alemanni, popolazioni germaniche, varcano il Reno e invadono la Gallia. A migliaia i contadini fuggono nelle foreste dove per sopravvivere costituiscono gruppi armati, le bagaudes. Tra i loro capi emerge Elien. Quando l'imperatore Diocleziano invia truppe con l'incarico di sterminare questi ribelli, Elien stringe un'alleanza con Amandus, comandante di origine gallica della guarnigione di Bourges. Dopo la morte di Elien, anche Amandus viene sconfitto e ucciso nel corso di una battaglia sulle rive della Loira. Mentre l'impero romano va disgregandosi, la Gallia subisce nuove invasioni di vandali, burgundi, visigoti e ancora franchi. Nell'ultimo giorno dell'anno 406, vandali, svevi e alani valicano il Reno ghiacciato. Entrati in Gallia, devastano Tournai, Amiens e Arras. Dietro di loro, ancora burgundi e alemanni. Nel 451 anche gli unni superano il Reno, dopo averne “trasformato le foreste della riva in barche” invadendo la Gallia settentrionale. Guidati da Attila, saccheggiano Colmar, Strasbourg, Reims, Besancon e Arras. A Lutezia, la popolazione invece di fuggire organizza la resistenza. Attila si allontana e si dirige verso Orleans che per più di un mese resisterà all'assedio. Il 14 giugno 451, mentre inizia il saccheggio, arriva l'esercito del generale romano Aetius, formato in gran parte da mercenari e da alleati visigoti. Sconfitto, Attila si rifugia a Chalons-sur-Marne (Campi Catalaunici). Con questa battaglia (21 giugno 451) rimangono sul terreno circa sessantamila cadaveri (secondo alcuni autori quasi il triplo) e comincia il declino del “flagello di Dio”. In Occidente si formano vari regni romani-barbarici: visigoti, ostrogoti e, in Gallia, il regno dei franchi. Il resto è storia nota. Da Childerico (capostipite dei Merovingi) a Clovis (Clodoveo I, 465-511). Dopo la sua morte il regno venne diviso in Austrasia, Neustria e Burgundia. Da Charles (Carlo, “dux et princeps francorum”, soprannominato Martello per aver sconfitto pesantemente i saraceni a Poitiers nell'ottobre 732), figlio del maggiordomo d'Austrasia Pépin d'Heristal (Pipino II capostipite dei Carolingi) a Pépin nominato re da un'assemblea di nobili e vescovi nel novembre 751 e morto nel settembre 768. Nel 772 suo figlio Carlomagno organizzerà una prima spedizione contro i sassoni. Dieci anni dopo, la più sanguinosa. Oltre alla decapitazione di 4500 sassoni che rifiutavano di abbandonare la religione tradizionale e convertirsi al cristianesimo, circa 10mila saranno deportati in Gallia.

****Oltre agli interventi non richiesti di Borghezio, noto estimatore dell'ascia bipenne, va ricordato un episodio legato alla Falange (versione italica, non libanese o spagnola). La misteriosa organizzazione parastatale, responsabile negli anni novanta di operazioni che puzzavano di provocazione e servizi segreti, diffuse un comunicato (l'originale mi venne fornito dall'allora senatore Francesco Bortolotto, dei Verdi) in cui si minacciavano i sindaci veneti contrari all'Alta Velocità. Era firmato con la sigla della Falange e una strana aggiunta, un inesistente “gruppo Veneto-Euscadi”, scritto con la “C”. Da notare che in euskara, la lingua basca, questa lettera non esiste, sostituita regolarmente con la “k”. All'epoca, in un articolo cofirmato con Giovanni Giacopuzzi, feci notare la stranezza e suggerii la natura provocatoria del testo (“strategia della tensione a bassa intensità”?). Altra evidente incongruenza, la sinistra abertzale basca si è sempre mobilitata contro l'Alta Velocità (“AHTrik EZ, emaiezu botea!!”).

*****Pare che il commando responsabile dell'azione del 20 ottobre contro Karl Hotz provenisse da Parigi e fosse composto da Gilbert Brustlein, Marcel Bourdarias e da un ex membro delle Brigate Internazionali, Spartaco Guisco.
In precedenza, il 21 agosto, a Parigi alcuni membri dei Bataillon de la Jeunesse, guidato da Pierre Georges (comandante Fabien), avevano ucciso un esponente della Kriegsmarine, Moser, alla stazione del métro Barbès per vendicare due compagni fucilati il 18 dopo aver partecipato ad una manifestazione del P.C.F. Una Cour spéciale condannò a morte, su richiesta dei tedeschi, tre persone già detenute (e che quindi non avevano preso parte all'azione).

******In Bretagna alcune formazioni indipendentiste di destra, comunque minoritarie, presero parte ai rastrellamenti e alle torture contro altri bretoni legati alla Resistenza. E' storicamente accertato (v. gli studi di Kristian Hamon) che i tedeschi finanziarono il Parti national breton (PNB, nato nel 1931, sciolto nel 1939 e rinato alla fine del 1940) per condizionare l'amministrazione di Vichy con la minaccia di una Bretagna indipendente sotto la tutela di Berlino. Studi recenti hanno ridimensionato il numero degli aderenti al PNB (non più di 1500, di cui due-trecento attivisti). All'interno del partito convivevano simpatizzanti sia del nazismo tedesco che del fascismo italiano e anche qualche ammiratore della Falange spagnola. Mentre il principale ideologo del partito, Olier Mondrel, si dichiarava apertamente nazista il presidente (fino al 1944) Raymond Delaporte veniva considerato un “conservateur modéré”. I Bagadoù stourm (“gruppi di combattimento”, sulle loro bandiere il triskell) costituivano il movimento giovanile del PNB e fornirono qualche decina di militanti al Bezen Perrot, una formazione militare fondata da Célestin Lainé dopo l'uccisione dell'abate Perrot, a Scrignac nel dicembre 1943. Sorto come “servizio d'ordine”, ben presto il Bezen Perrot si trasformò in milizia collaborazionista, indossando la divisa germanica, combattendo a fianco dei tedeschi e partecipando a rastrellamenti, interrogatori, torture ed esecuzioni di partigiani. Va sottolineato che l'occupazione nazista incontrò anche in Bretagna una forte opposizione e in varie occasioni (v. a Landerneau nel 1943) la popolazione aveva mostrato disapprovazione per quei militanti di Bagadoù stourm che sfilavano al passo dell'oca e vestiti di nero.
Ordinato sacerdote nel 1903, Jean-Marie Perrot (Yann-Vari Perrot in bretone) aveva vissuto come un abuso il divieto, risalente al 1902, di insegnare il catechismo in bretone. Per salvaguardare la lingua nazionale organizzò a Saint-Vougay (Finistère) un gruppo teatrale (Paotred Sant-Nouga) e in seguito un movimento, Bleun brug (Fiore di brughiera, in riferimento al congresso interceltico di Caernarvon del 1904 che aveva adottato questo fiore come simbolo). Divenuto associazione nel 1912, il Bleun brug rinascerà dopo la guerra, nel 1920. Perrot scrisse anche molti articoli in difesa della lingua bretone, articoli apparsi regolarmente sulla rivista religiosa Feiz ha Breiz (“Fede e Bretagna”). Forse a causa del suo impegno, giudicato eccessivo dalle autorità ecclesiastiche, Perrot verrà assegnato alla parrocchia di Scrignac, notoriamente anticlericale e dove si formerà una consistente presenza di FTP (Francs-Tireurs et Partisans). La vera identità dei suoi uccisori non venne mai definitivamente stabilita. Nel dopoguerra seguaci di De Gaulle e comunisti si rinfacciarono la responsabilità con reciproche accuse, ma non si può nemmeno escludere una responsabilità di quei bretoni che poi gli dedicarono la milizia denominata Bezen Perrot. Poco prima di venir assassinato, l'abate Perrot aveva duramente condannato Cèlestin Lainé per il suo neo-paganesimo. Un altro gruppo paramilitare bretone che prese parte attiva agli interrogatori e alle torture dei partigiani fu il meno conosciuto Kommando Landerneau. A queste formazioni collaborazioniste degli anni quaranta, si richiameranno apertamente gli indipendentisti di estrema destra dell'Adsav.
G.S.

PS: E' probabile che la “croce cerchiata delle ss francesi” venga adottata da FN & C. in quanto ricorda il Sonnenrad.
Cito: “ il Sonnenrad rafforza il concetto suddetto come svastika assimilato alla "Ruota del Sole", un antico simbolo nordico che rappresentava proprio l'astro. Questo simbolo fu adottato dalla V SS Panzer Division "Wiking".

Quanto al simbolo di TP (Wolfangel, artiglio o dente di lupo) , circola anche nella versione utilizzata dalle ss olandesi

author by Gianni Sartoripublication date Fri Nov 21, 2014 15:35author address author phone Report this post to the editors

Vedo che al prossimo convegno sulla strage di Piazza della Loggia (Brescia, novembre 2014) interverranno Giulio Giorello (conosciuto come estimatore di Ezra Pound e partecipante a recenti convegni organizzati da casapound - e per questo espulso dalla redazione di Libertaria) e Silvia Calamati…
Perché a questo punto non invitare anche Gianfranco de Turris (noto per le sue prefazioni allo stragista di Firenze e presidente della Fondazione Julius Evola), Roberta Angelilli (parlamentare europea proveniente da terza posizione, amica di Insabato) e Tommaso La Longa (giornalista di Rinascita -quella della soidisant “sinistra”nazionale, in realtà neofascista- e altre testate di destra) con cui hanno già condiviso altre conferenze? In particolare sulla questione irlandese legittimando con la loro presenza la strumentalizzazione da parte dei fascisti di Bobby Sands e degli altri compagni morti nel 1981 in sciopero della fame.
Ma non si poteva (per rispetto alle vittime delle stragi di stato con manovalanza fascista) invitare qualcuno meno “disinvolto” nei confronti della (Nuova?) Destra?
ciao
GS
(ri)segnalo in rete: “Fascisti giù le mani dall’Irlanda”

author by Gianni Sartoripublication date Tue Aug 25, 2015 17:27author address author phone Report this post to the editors

IN MEMORIA DI PEGGY O'HARA
(Gianni Sartori)

Avevo conosciuto Peggy e Jim O'Hara, la madre e il padre di Patsy O'Hara (il quarto tra i dieci prigionieri politici repubblicani che nel 1981 si erano lasciati morire di fame a Long Kesh), grazie a Tony Gillespie nella loro casa di Hardfoyle a Derry nel 1985. L'avevo poi rivista in occasione di altri viaggi in Irlanda e, nel 1986, intervistata sulla tragica vicenda del figlio, morto il 21 maggio 1981 dopo 60 giorni di sciopero della fame. Patsy, militante dell'INLA (Esercito Irlandese di Liberazione Nazionale, considerato il braccio armato dell'IRSP), ebbe un ruolo fondamentale nell'organizzare e gestire la protesta del 1981, in perfetta coerenza con l'impegno fino ad allora dimostrato all'interno delle lotte del quartiere dove viveva. Il padre, Jim, ricordava come Patsy avesse “combattuto con la parola prima ancora che con le armi contro l'occupazione inglese, nella strada, nel quartiere, ovunque...” sottolineando anche la portata della sua volontà di lottare, la sua preparazione politica, ideologica e culturale. Una conferma mi venne data nel 1994 dallo scrittore Ronan Bennet che per circa un anno condivise con Patsy la cella N.14 a Long Kesh nel 1975. “Quando uno arrivava in carcere -mi raccontò- per prima cosa gli si chiedeva che cosa avesse detto alla polizia. Non aveva dato altro che il suo nome. Questo, dati i metodi usati abitualmente dalle forze di repressione (percosse, tortura...), era abbastanza raro e venne considerato un segno di forza, di determinazione. Questa impressione venne poi confermata dal comportamento tenuto in carcere da Patsy. Era un leader nato, anche se non in modo ostentato, era sempre molto calmo, non alzava mai la voce. Nonostante fosse molto giovane, si capiva che era molto preparato politicamente. In cella abbiamo parlato a lungo di come ognuno di noi fosse arrivato alle sue convinzioni politiche. Sostanzialmente avevamo gli stessi punti di riferimento: Bloody Sunday del 30 gennaio 1972, l'internamento, l'incendio di Long Kesh...Uscì di prigione e in seguito venne nuovamente arrestato.Quando ho saputo che aveva iniziato lo sciopero della fame, ho subito pensato che sarebbe andato fino in fondo”.
Nel cimitero di Derry, sulla lapide dedicata a Patsy O'Hara e a Micky Devine (altro militante dell'INLA morto in sciopero della fame) si legge “MORTI PERCHE' ALTRI FOSSERO LIBERI”.

Il padre di Patsy, Jim, se n'era andato qualche anno fa. Peggy ci ha lasciati nel luglio di quest'anno. Al suo funerale la bara era scortata da un centinaio di militanti dell'IRSP e dell'INLA (volto coperto, basco con la stella rossa: se lo ricordino i neofascisti che hanno avuto l'impudenza di ricordare la compagna e proletaria Peggy O'Hara sui loro giornali). Prima della sepoltura le sono stati resi gli onori militari con tre colpi di fucile sparati in aria. La cosa è stata stigmatizzata da Mc Guinnes (esponente del Sinn Fein, viceministro nel governo nordirlandese “benedetto” da Londra e Washington) che ha partecipato al funerale nonostante l'IRSP (nelle cui liste Peggy era stata candidata) e i familiari avessero definito “non gradita” la sua presenza.

INTERVISTA A PEGGY O'HARA (1986)

D. Quali erano le speranze di suo figlio quando prese la fatale decisione di smettere di alimentarsi?
R. Patsy e gli altri cominciarono lo sciopero della fame ben sapendo che ne sarebbero stai segnati irreparabilmente nella salute, nel fisico già provato da anni di lotte e proteste, spesso pacifiche ma non certo indolori.Tuttavia pensavano che il rispetto per la vita umana avrebbe convinto Mrs. Thatcher a soddisfare le loro cinque richieste. Quando poi capirono che ciò non sarebbe successo, che li avrebbero lasciati morire, compresero anche che ormai non avevano più scelta: dovevano andare fino in fondo, per non concedere al nemico una vittoria politica che il movimento di liberazione, gli oppressi, la gente avrebbero scontato per molti anni...Fu così che la vita di alcuni divenne il prezzo di un po' più di giustizia per altri.
D. Che cosa pensò lei della scelta di suo figlio?
R. Gli dissi che ritenevo più utile che restasse vivo per continuare a lottare. Che altro poteva dire una madre? Ma sia io che mio marito rispettammo la consapevole determinazione di Patsy e assecondammo la sua volontà di non essere alimentato artificialmente durante il come finale. E' stato atroce: perdere un figlio è già contro ogni corso naturale delle cose, ma una morte così è inaccettabile. Soprattutto se si pensa alle sevizie che rendevano ancora più terribile il suo spegnersi giorno dopo giorno.
D. Che genere di sevizie?
R. I secondini, spesso ubriachi, lo picchiavano in continuazione, anche durante lo sciopero della fame. A causa dei maltrattamenti subì due arresti cardiaci. Una volta venne scoperta addosso ad un detenuto una macchina fotografica e Patsy, accusato di esserne il responsabile, fu picchiato con particolare durezza, tanto da procurargli la rottura del setto nasale. Le percosse continuarono anche quando era già costretto in una carrozzella, incapace di camminare. Durante il periodo in cui rimase in coma, il medico del carcere -lo stesso che poi si rifiutò di riportare sulla cartella clinica i segni evidenti delle percosse- lo prendeva a schiaffi durante le mie visite per costringerlo a “riprendersi”, a riconoscermi, sperando in un cedimento dell'uno o dell'altra*. Io sono convinta che Patsy sia morto per un collasso cardiaco in conseguenza delle sevizie subite: sarebbe morto ugualmente, ma lo odiavano tanto da volerlo uccidere con le loro mani. Quando morì i dissero che se non mi sbrigavo a portarlo via l'avrebbero buttato in un sacco di plastica e scaricato davanti a casa. Il suo corpo era pieno di ecchimosi, i suoi occhi erano stati bruciacchiati con le sigarette e portava sul volto i segni delle ultime percosse.
D. Che cosa lascia, nell'animo di una madre, il gesto di un figlio che sacrifica la propria vita in nome dei propri ideali?
R. Non c'è retorica letteraria né politica che possa consolare da una simile brutalità. Rimane solo la convinzione profonda e sofferta che altro non si poteva fare per rivendicare la dignità umana, propria e altrui. E rimane la rabbia, la lotta contro gli oppressori. E rimane la solidarietà, la speranza, nonostante tutto...Bisogna continuare ad andare avanti, perché se non lo facciamo i martiri che sono morti per me, per noi, per questa Nazione ci perseguiteranno per l'eternità.

Gianni Sartori

author by Gianni Sartoripublication date Mon Sep 14, 2015 00:48author address author phone Report this post to the editors

Tratto in inganno dal nome della testata “Istinti libertari” che si occupava di Bobby Sands e degli altri compagni morti nel 1981, avevo inviato come commento l’articolo “Fascisti tenete giù le zampe dall’Irlanda”. Con il loro commento (maleducazione a parte) questi utili idioti del capitalismo mostravano chiaramente di non capire una beata mazza della questione irlandese. Allego la mia di risposta (finora NON pubblicata), definitiva , segnalando questi abusivi. Ciao
GS

” Ripassati l’ortografia: tra fascismo e neoliberismo c’è una virgola (la tua maestra non te l’aveva spiegato?). In ogni caso hanno sempre convissuto amabilmente (v. in Cile con Pinochet).
Quanto alla botta in testa deve trattarsi di un tuo lapsus. Evidentemente pensavi a te stesso. Sarà per quella volta che sei caduto dalle scale?
In ogni caso direi che di repubblicani irlandesi ne capisci molto poco. Ho conosciuto i loro familiari (ancora nel 1981) e i tre dell’INLA morti in sciopero della fame erano comunisti, gli altri, quelli dell’IRA, sicuramente di sinistra e soprattutto anticapitalisti e antimperialisti.
Voi “libertari”? Senza uno stato a difenderlo manu militari sapete che fine farebbe il vostro amato liberismo?
adieu
Gianni Sartori”

author by Gianni Sartoripublication date Mon Jan 25, 2016 15:38author address author phone Report this post to the editors

http://espresso.repubblica.it/palazzo/2010/03/23/news/s...44801

una segnalazione per della longa e camerati
GS

author by Gianni Sartoripublication date Tue May 24, 2016 15:35author address author phone Report this post to the editors

Un altro aspetto da considerare, ben più grave dei tentativi di appropriazione indebita da parte fascista di personaggi di sinistra (come Bobby. Sands o Barry Horne) è la possibile infiltrazione nei movimenti di liberazione o di emancipazione sociale. Se in Italia è relativamente nota la figura dell’infiltrato Mario Merlino nel movimento anarchico, non va dimenticato che elementi legati all’Aginter Presse si infiltrarono (con false credenziali “maoiste” e antimperialiste) nel movimenti di liberazione delle colonie portoghesi per eliminarne i dirigenti (v. Mondlane e Cabral, forse anche la dissidente sudafricana R. First). Da segnalare poi il ruolo dei neofascisti (NAR, ma non solo) a fianco dei falangisti maroniti contro i palestinesi. Non esattamente il massimo della coerenza da parte di soggetti che in Italia si inventavano sigle “terceriste” come OLP (maldestro camouflage dell’ Organizzazione Lotta di Popolo fondata da Di Luia, braccio destro di Delle Chiaie). Vedi anche gli attacchi (non casuali) al rappresentante dell’OLP (quella autentica) a Roma e all’ambasciata libanese da parte dei NAR. Sorvoliamo sull’impiego di neofascisti italiani contro i rifugiati baschi nella Spagna franchista e post-franchista… E’ lecito perlomeno sospettare che i dirigenti di Terza Posizione (e altri neofascisti) che da Londra si inventavano approcci con i Repubblicani irlandesi (mentre erano ospitati dai fascisti inglesi del NF, notoriamente legati agli unionisti protestanti di UVF, oltre che ai servizi britannici) tentassero in realtà di infiltrarsi con tutte le possibili conseguenze. Insomma, restando alla questione irlandese, va detto che chi ha presentato il libro su Bobby Sands tra due esponenti dell’estrema destra “tercerista” (Angelilli, ex di Terza Posizione e Della Longa, di “Sinistra nazionale”, giornale il cui direttore è un ex esponente di Lotta di Popolo) ha peccato quanto meno di ingenuità. Non si tratta di rivendicare paternità o primogeniture ma di non farsi strumentalizzare. No pasaran! Gianni Sartori - See more at: http://www.lindipendenzanuova.com/fascisti-giu-le-mani-...92378

author by soundpublication date Thu Sep 08, 2016 12:53author email soundrocks14 at gmai dot comauthor address turkeyauthor phone Report this post to the editors

I love this article so much author has given an best post to all.See also the attacks (not random) to the representative of the PLO (the real one) in Rome and the Embassy of Lebanon by the NAR. We fly over on the use of Italian neo-fascists against Basque refugees in Franco's Spain and post-Franco ... And 'lawful least suspect that the leaders of the Third Position (and other neo-fascists) and London is invented approaches with Irish Republicans (while they were hosted by British fascists of the NF, notoriously linked to the UVF Protestant unionists, as well as to the British services) actually they attempted to infiltrate with all the possible consequences. In short, staying at the Irish question, it must be said that those who presented the book about Bobby Sands between two members of the extreme right "tercerista" (Angelilli, former Third Position and Della Longa, a "National Left", the newspaper whose director is a former member of People's Struggle) has sinned least naive.

Related Link: http://www.oturumacgiris-tr.com
author by Gianni Sartoripublication date Sat Nov 24, 2018 16:39author address author phone Report this post to the editors

GIU' LE MANI DA DURRUTI! GIU' LE MANI DALLA LOTTA DI CLASSE!

(Gianni Sartori)

Premessa con lamento e domanda retorica.
Di nuovo? Ancora? Ma perché tocca a me - proletario autoalfabetizzato che non è nemmeno anarchico - intervenire?
Non bastavano l'Irlanda e Bobby Sands?
Rimando alla lettura dell'ormai datato “Fascisti, tenete giù le zampe dall'Irlanda” e ci (ri)provo.

SENZA VERGOGNA.
DOPO CHE GUEVARA E BOBBY SANDS, ORA ANCHE CON DURRUTI

Lo sapevo, prima o poi doveva succedere. Anche se mi aspettavo che a compiere l'atto osceno in luogo pubblico (la “rete”) sarebbero stati direttamente i fasci. Invece stavolta pare avvenga per interposta persona. Materia troppo delicata, evidentemente. Da maneggiare con cura. Meglio mandare avanti gli ascari.
A tentare l'operazione di appropriazione indebita – uno scippo maldestro - è stato un noto intellettuale originariamente di sinistra (ora non si sa) considerato il maggior esperto vivente in materia di fascisteria e fascistume.
Vuoi per aver scrutato troppo a lungo nell'abisso (con i noti effetti collaterali di reciproca specularità), vuoi per innamoramento perverso, vuoi per una variante della “sindrome di Stoccolma” - l'interessato sembra volersi dannare definitivamente l'anima allineandosi con una visione del mondo ormai apertamente – a mio modesto parere – di destra.
Nel caso in questione evocando addirittura le junghiane “coincidenze sincroniche” (vedi il giorno della duplice morte, 20 novembre) e mettendosi così al riparo da ogni ragionevole (ossia fondata sul buon senso) critica. Come e cosa ribattere di fronte a Eventi metafisici insondabili, Manifestazioni dell'Assoluto nel Fatidico Giorno, Disegni imperscrutabili del Destino, Grande Ineffabile Mistero Trascendente...?
Sto cercando di interpretare ovviamente. Ma a 'sto punto ognuno può aggiungervi a piacere e volontà altra “roba di Valore” (Furio Jesi aveva visto giusto qualificando la cultura di Destra come un concentrato di...Liala in salsa evoliana).*

Il fatto. L'esperto in questione (proveniente dall'area dell'Autonomia operaia, amico e collaboratore di Oreste Scalzone che sembra aver avuto qualche responsabilità nell'iniziarlo a tali pratiche ...non mi viene...necrofile? Sado-maso?) ha osato paragonare il fondatore della Falange José Antonio Primo de Rivera (fucilato in quel di Alicante dai repubblicani – giustamente - il 20 novembre 1936) a Durruti, feritosi accidentalmente a Madrid (pare nella notte tra il 19 e il 20 novembre) e morto appunto il 20. **
Partendo da questa coincidenza, l'articolo arriva - sostanzialmente – a renderli quasi equivalenti, intercambiabili. Equiparandoli in quanto “ribelli” (alla Junger?), non omologati - rispettivamente - al franchismo e al Fronte popolare repubblicano.
Due morti – suggerisce l'esperto – accolte con soddisfazione dai capi dei rispettivi schieramenti in quanto entrambi – Durruti e José Antonio – scomodi, troppo idealisti e refrattari alla realpolitik.
E per dare maggior peso all'equivalenza, riesuma l'ormai screditata ipotesi che Durruti sia stato assassinato dai “comunisti”.

IPOTESI CALCOLATE E PROVOCATORIE

Riporto testuale : “...è sicuramente una coincidenza significativa che lo stesso giorno dello stesso anno nello stesso paese, la Spagna del 1936, muoiano, più o meno per la stessa mano, i due leader che avrebbero potuto determinare un esito rivoluzionario alla guerra civile. Il leader fascista della Falange, Josè Primo de Rivera muore in esecuzione di una condanna a morte della repubblica spagnola. Ma per Francisco Franco e i generali golpisti è un terno al lotto, perché si sono tolti dalle palle un peso politico notevole, un leader che avrebbe potuto orientare l'insorgenza in direzione ben diversa dagli esiti bigotti e reazionari voluti dal Generalissimo.
Buenaventura Durruti, amatissimo ed eroico leader anarchico. viene ammazzato da un cecchino a Barcellona. Nulla è certo ma forti sono i sospetti che a fare fuoco sia stato qualche agente stalinista”.

“La stessa mano”? Più che azzardata, l'ipotesi (la stessa diffusa a quel tempo dai fascisti) mi sembra calcolata, interessata e provocatoria.

Avendo chi scrive sprecato (si fa per dire) gran parte dell'adolescenza e prima giovinezza a litigare duramente con marxisti- leninisti, maoisti, operaisti, trotskisti, anche autonomi (cioè: non solo con gli stalinisti, come sarebbe stato ovvio) in merito al maggio 1937 di Barcellona (la Telefonica, Nin, Berneri...), oggetto mio malgrado in svariate occasioni del poco caritatevole commento “faremo come in Spagna” (anche da dirigenti locali di PotOp, posso fare i nomi) – trovo perlomeno imbarazzante doverli difendere (i “comunisti”, in senso lato) da accuse che ritengo infondate e strumentali. Sulla questione “morte di Durruti” ormai non dovrebbero esistere dubbi di sorta. Come confermarono sia gli anarchici (vedi Garcia Oliver, Abel Paz...), sia Emilienne Morin, la compagna di Durruti (non presente al fatto, in un primo momento aveva sollevato qualche dubbio sulla reale dinamica), si trattò di un incidente dovuto – con ogni probabilità – soprattutto alla stanchezza. Alla stessa conclusione era giunto, dopo ricerche accurate, anche Magnus Enzensberger. Durruti scese dall'auto, dopo un viaggio massacrante dall'Aragona e giorni di duri, insonni combattimenti, con il colpo in canna. Un movimento brusco, un contraccolpo e dal suo mitra tedesco (un “naranjero”) partì una raffica colpendolo al torace.
Può capitare. Capita.
Non è certo casuale che - aderendo alla versione del “cecchino comunista” - l'autore dell'articolo si ritrovi perfettamente allineato con la tesi da sempre accreditata e messa in circolazione dai franchisti. Con l'intento di screditare, demoralizzare e dividere il fronte repubblicano antifascista.

ESITI ALQUANTO IMPROBABILI
Quanto all'improbabile “ esito rivoluzionario “ determinato (non si come e nemmeno perché) da un José Antonio ancora in vita, stendiamo un pietoso sudario sui resti mortali del senorito in questione. Esponente di quelle classi privilegiate che videro in Franco il loro salvatore.
Ma poi questa chi gliela avrà raccontata? L'amico Stefano Delle Chiaie che proprio in Spagna prese parte alla “guerra sporca” delle squadre della morte antibasche?

Comunque – onestamente - non vedo proprio quali astruse analogie si possano stabilire tra l'operaio anarchico Buenaventura Durruti e José Antonio Primo de Rivera y Saenz de Heredia, marchese di Estella e Grande di Spagna (titolo ereditato dal padre Miguel, generale e dittatore). Non solo. Fervido ammiratore di Mussolini, venne apposta in Italia per conoscerlo e intervistarlo. Sostenitore della “collaborazione di classe” (in versione corporativista) e del più bieco paternalismo nei confronti delle classi subalterne (i “miseri” li chiamava, lui); difensore e garante sia della proprietà privata - sempre e comunque - sia della indissolubilità della Spagna (concepita alla stregua di entità metafisica) contro le tentazioni indipendentiste di baschi e catalani. Con forti legami, anche per ragioni familiari, con il peggiore conservatorismo clericale e agrario.

Sorvoliamo poi sul fatto di aver confuso (come da vulgata staliniana) il POUM con i trotskisti. Andreu Nin aveva litigato con Trotski ancora nel 1934 e per le stesse ragioni di Victor Serge, altro comunista libertario (ossia sul giudizio da dare in merito alla rivolta e successiva repressione di Kronstadt nel 1921 con la condanna espressa dai due comunisti libertari sull'operato dell'Armata Rossa – all'epoca comandata proprio da Trotski - in tali frangenti).***
Non solo. L'esperto sembra quasi suggerire – per la gioia e l'estasi mistica dei suoi lettori fascisti –che anche la morte di Franco (il boia Franco tardivamente deceduto il 20 novembre 1975) rientri comunque nella serie “coincidenze sincroniche” e quindi in qualche disegno occulto e imponderabile. Anche se - ormai ridotto allo stato puramente vegetale da qualche settimana – il boia Franco venne artificialmente tenuto “in vita” (si fa per dire) proprio per realizzare la mistica coincidenza: morire nello stesso giorno di José Antonio. ****
Mancava solo un richiamo alla Cabala e ne sarebbe venuto fuori un bel romanzo dell'Occulto alla Gianluca Casseri (magari con prefazione di Gianfranco De Turris). Peccato.
Dimentica invece - l'esperto - che quella data (in quanto “sacra”, “fatale”...) è stata poi celebrata in varie occasioni dalle squadre della morte parastatali spagnole (ATE, BVE, GAL...di cui fecero parte anche fascisti italiani come Delle Chiaie e Concutelli) eliminando esponenti dell'indipendentismo basco di sinistra (sia militanti abertzale rifugiati in Iparralde che esponenti di Herri Batasuna come Santi Brouard).

“Ma poi – mi hanno e mi sono chiesto - in fondo, perché te la prendi tanto?”
Forse più per ragioni personali (storiche e sociali) che per ragioni ideologiche.
Durruti – al pari dell'etarra basco Txiki, dei repubblicani irlandesi Bobby Sands e Patsy O'Hara, del libertario catalano Puig Antich e dell'anarchico antispecista Barry Horne – era sicuramente un esponente della mia classe di appartenenza (proletaria, subalterna – per quanto obtorto collo - working class....).
Esempio da manuale di quel proletariato “per sé” e non solo “in sé” di cui – nell'epoca decadente del proletariato quasi “fuori di sé” - nutro nostalgia profonda.
Non ho rinunciato a una professione piccolo-borghese***** per poi vedermi scippare anche quel poco di dignità proletaria che ho cercato, conosciuto e finalmente incontrato (nelle persone di amici, familiari e compagni di lotta dei personaggi citati) in Euskal Herria, Catalunya, Irlanda...

(continua...forse)

*nota 1: in realtà non mancavano dei modesti precedenti: una filosofa di destra, Alessandra Colla (ex moglie di Murelli ) ci aveva già provato su Orion, sempre giocando sulla coincidenza del giorno della morte.
E anche gli squadristi di Bases Autonomas. I cosiddetti “anarco-nazisti”, riesumazione iberica dei nostrani “nazi-maoisti” di Lotta di popolo (anzi Organizzazione Lotta di Popolo – OLP, tanto per alimentare la confusione) emanazione di Avanguardia nazionale e antenata di “Terza posizione”. Arrivando – quelli di Bases Autonomas - addirittura a sovrapporre la A cerchiata alla cosiddetta “croce celtica”. In realtà un simbolo nazista, usato dalla Charlemagne, (sia come mostrina, sia su alcuni manifesti di questi collaborazionisti francesi in versione “svastica tonda”) e più tardi dalla famigerata Oas.
Del resto è di questi giorni la scoperta di alcune scritte inneggianti ai Nar con nell'acronimo la A cerchiata (un calcolato – e sospetto - richiamo al presunto “spontaneismo” di queste scalcagnate guardie bianche?)

** nota 2: Per dovere di cronaca, riferisco che anni fa avevo raccolto anche un'altra versione orale (da persone e in contesti diversi). Durruti si sarebbe ferito il 20 e morto poco dopo la mezzanotte, ossia - tecnicamente – il 21. Alquanto improbabile, ovviamente. Vien da chiedersi come mai sia stata diffusa questa specie di “leggenda metropolitana”. A che pro? Curiosa la forzata analogia con il destino di Che Guevara (in questo caso documentato) ferito e catturato l'8 ottobre 1967 (diventato il “Giorno del guerrigliero eroico”), ma in realtà – lo si seppe con certezza soltanto dopo anni - assassinato la mattina del 9.
Sorvolo – per non alimentare altre folli congetture - sul fatto che il nostro Buen era nato il 14 luglio (1896) ossia nel giorno (magari “fatidico”, volendo, ma scritto minuscolo per carità) della presa della Bastiglia.
E comunque il 20 novembre è morta un sacco di gente più o meno nota, più o meno illustre: De Chirico, Croce (Benedetto), Tolstoi (che a modo suo era anarchico anche lui...). E allora? Allora un cazzo.
Soltanto una richiesta accorata:
fascisti e rosso-bruni, neo-peronisti e terceristi vari, diversamente destri e affini.... tenete giù le mani dalla lotta di classe.
Almeno per decenza. Sarebbe il minimo.

*** Nota 3: Aveva comunque fatto in tempo a firmare le sue ultime condanne a morte. Ben cinque in un colpo solo: due etarras e tre esponenti del FRAP fucilati il 29 settembre 1975.

**** Nota 4: Una considerazione sul film “Terra e Libertà”. Nel suo genere, uno spartiacque. Prima (anni sessanta, settanta, ottanta...ricordo bene) sui fatti del maggio '37 a Barcellona (la Telefonica, Nin, Berneri...) c'era una totale rimozione o peggio (una sorta di travisamento, vedi l'infamante diceria sul POUM “Quinta colonna” di Franco...). Dopo il film (1995) la situazione, in parte, appariva rovesciata. Quasi che la colpa della sconfitta repubblicana dovesse ricadere sui “comunisti” (Psuc e Pce). In parte vi aveva contribuito la scena del miliziano che – quando si rende conto della reale politica di Stalin in Spagna – strappa la tessera del partito. Un episodio (storicamente documentato) che Ken Loach potrebbe aver preso in prestito da “Blocco H. La ballata di Colm Brady” (di Roger Faligot), ma che non andrebbe enfatizzato, tantomeno generalizzato.
Segnalo anche la cifra assolutamente errata - per eccesso - sul numero delle vittime della controrivoluzione staliniana del '37 (appare in didascalia alla fine del film). In realtà furono alcune centinaia (circa 500, pare), non certo migliaia. Tra l'altro viene citata come fonte la storica rivista “Maquis”. Avendone conosciuto il direttore Filippo Gaia (persona seria e meticolosa), penso si sia trattato di un errore di trascrizione. Quindi - senza per questo giustificare gli stalinisti (ci mancherebbe! Personalmente non giustifico nemmeno Lenin per Kronstadt e per la repressione contro gli anarchici ucraini di Nestor Ivanovic Makhno) - sarebbe il caso di riportare le cause della sconfitta alle vere responsabilità. Innanzitutto quelle di Franco, il boia che dopo la fine della guerra - dal '39 fino alla fine degli anni quaranta - firmava quotidianamente decine di condanne a morte. Prima del tutto indiscriminate poi con processi farsa in cui gruppi di decine di persone venivano condannati a morte collettivamente. E ricordare anche il ruolo fondamentale di Italia e Germania. Mussolini e Hitler fornirono migliaia di soldati, navi e centinaia di aerei (vedi i bombardamenti di Durango, Gernika, Granollers, Barcellona...).
Il sostegno nazifascista risultò determinante per la vittoria franchista e fornì ai due dittatori la possibilità di testare i rispettivi eserciti in vista della fase successiva, la Seconda guerra mondiale.

*****nota 5: Mi spiego (per la vostra collezione di “...e chi se ne frega?”).
Avendo vinto un concorso statale nei primissimi anni settanta, scoprivo solo dopo che avrei dovuto anche giurare. Naturalmente mi rifiutavo (allo Stato delle stragi? Mai!) e rinunciai tornando ai miei abituali turni di notte alla Domenichelli per finire in varie fasi successive (si parla di anni, non di lavoretti stagionali da studente) prima inchiodato alla fresa nel laboratorio-retrobottega di una mini-azienda artigiana nordestina, poi (già meglio) commesso in una libreria. A insegnare (da maestro elementare) comunque alla fine ci andai. Molti anni dopo (seconda metà degli ottanta), quando – casualmente, ormai non ci pensavo più – scoprii che nel frattempo l'obbligo del giuramento era stato levato.

Number of comments per page
  
 
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]