user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Palestina-Israele, l'attacco israeliano a Gaza finisce con la sconfitta della sua arrogante dimostrazione di forza

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Friday August 15, 2014 18:03author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; A-Infos; Ahdutauthor email ilan.shalif at gmail dot comauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 12.08.14

Israele aveva iniziato il suo attacco a Gaza per sabotare il compromesso tra Hamas e l'Autorità Palestinese e per restaurare un governo indipendente di un indebolito Hamas sulla Striscia di Gaza. Il compromesso di Hamas doveva essere una risposta al blocco egiziano finalizzato a smantellare Hamas stesso. Il fallito attacco israeliano porterà ad una significativa apertura del confine tra Israele e la Striscia di Gaza laddove prima dell'attacco passa lo stretto necessario in una situazione sull'orlo di una catastrofe umanitaria. [English]


L'attacco israeliano a Gaza finisce con la sconfitta della sua arrogante dimostrazione di forza


Al-Araqeeb, Bil'in, Al-Ma'sara, Nabi Saleh, Ni'lin, Qaddum, Sheikh Jarrah, colline a sud di Hebron, Tel Aviv, Lod

Israele aveva iniziato il suo attacco a Gaza per sabotare il compromesso tra Hamas e l'Autorità Palestinese e per restaurare un governo indipendente di un indebolito Hamas sulla Striscia di Gaza. Il compromesso di Hamas doveva essere una risposta al blocco egiziano finalizzato a smantellare Hamas stesso. Il fallito attacco israeliano porterà ad una significativa apertura del confine tra Israele e la Striscia di Gaza laddove prima dell'attacco passa lo stretto necessario in una situazione sull'orlo di una catastrofe umanitaria. Quali che saranno i dettagli del cessate-il-fuoco e degli altri accordi, il fallimento del crudele attacco israeliano per impedire il lancio di razzi su Israele è un significativo "cambio di gioco". Il fallito attacco su Gaza e il proseguimento della lotta popolare in Cisgiordania hanno rafforzato le pressioni internazionali per la fine dell'occupazione della Cisgiordania e del blocco della Striscia di Gaza.

Bil'in

Come di consueto, la manifestazione è partita a mezzogiorno dopo le preghiere. Circa 20 israeliani di anarchici contro il muro più una dozzina e più di internazionali si sono uniti ai palestinesi di Bil'in e del vicino villaggio di Safa. Il tema speciale della manifestazione era contro gli attacchi a Gaza e contro l'uccisione di un giovane di Safa ad opera di un cecchino israeliano nel corso della manifestazione della settimana scorsa contro gli attacchi a Gaza. L'esercito israeliano è stato particolarmente brutale nell'opera di repressione del corteo. Ha attaccato i manifestanti con lacrimogeni ben prima che arrivassero al muro. Non essendo riusciti a disperdere la manifestazione hanno iniziato a sparare da dietro il muro e poi con le jeep hanno invaso le terre del villaggio liberate solo 3 anni fa da cui hanno lanciato lacrimogeni contro il corteo. In molti hanno sofferto per le inalazioni e per la temporanea cecità.

https://www.facebook.com/ilan.shalif/media_set?set=a.86...53245
https://www.facebook.com/haytham.alkhateeb/posts/102036...65540
yisraelpnm: https://www.youtube.com/watch?v=4jhEFuZTwuY

Nabi Saleh

08.08.14 - Mentre la tregua a Gaza veniva violata con vittime da parte palestinese, il popolo di Nabi Saleh manifestava la sua solidarietà a Gaza, chiedendo la rimozione dell'assedio e la fine dei massacri. Oltre 1.800 Palestinesi sono stati uccisi, di cui un quarto bambini. L'esercito israeliano ha cercato di disperdere il corteo con raffiche di lacrimogeni e proiettili d'acciaio ricoperti di gomma. Nessun ferito grave.

Haim Schwarczenberg: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.5809575253572...50543
David Reeb: http://www.youtube.com/watch?v=a8CXUzkQ0KI
https://www.facebook.com/Tamimipresspage/posts/79232083...12399

Qaddum

08.08.14 - Oltre 200 manifestanti disarmati e motivati alla manifestazione contro l'occupazione israeliana, contro l'attacco e l'assedio a Gaza e per l'apertura della strada del villaggio. I cecchini hanno colpito 2 manifestanti alla gamba ed alla spalla usando il silenziatore. Pare che Israele abbia una trovato una nuova politica per sparare ai manifestanti disarmati. Poco dopo colpito un terzo manifestante. Altri lanci di lacrimogeni sul corteo. I giovani hanno risposto col lancio di pietre e di copertoni incendiati. Dopo 2 ore la manifestazione è finita.

https://www.facebook.com/amnonlotan/posts/10152619488807037
https://www.facebook.com/mohamed.b.yaseen/posts/6206569...00305
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.7825755350978...14816

Sheikh Jarrah

Manifestazione del venerdì:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=905796922768657...82622

Tel Aviv

Sabato 02.08.14 - la polizia cerca di prevenire la manifestazione contro l'attacco a Gaza nel centro di Tel Aviv.

yisraelpnm: https://www.youtube.com/watch?v=6-Z9jfBimTE
David Reeb: https://www.youtube.com/watch?v=lAozGYURWac

Sabato 09.08.14 - manifestazione contro il massacro di Gaza, alle 20.00. Da Piazza Rabin gli attivisti israeliani hanno manifestato contro il massacro a Gaza dopo che la polizia aveva revocato il permesso concesso a gruppi e partiti della sinistra sionista. Nonostante il divieto, un centinaio di manifestanti si è radunato in Piazza Rabin per chiedere la fine dell'assedio e del bagno di sangue.

https://www.facebook.com/972magazine/photos/a.171230172...84151
Haim Schwarczenberg: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.5815685552961...50543
https://www.youtube.com/watch?v=W6pJF6BcDLs
David Reeb: https://www.youtube.com/watch?v=YOfVAeMSmts

Lod

Domenica 03.08.14 - manifestazione contro la guerra di Israele alla Striscia di Gaza.

http://tv.social.org.il/politics/2014/08/04/demo-in-lod...eitan
 

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Blog di Ahdut (Unità - organizzazione comunista anarchica israeliana): http://unityispa.wordpress.com/
Documento politico di Ahdut sulla lotta palestinese: http://www.anarkismo.net/article/27038

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]