user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Palestina-Israele, il profumo della vittoria si avvicina grazie al contributo della lotta unitaria

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Thursday February 27, 2014 16:57author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; A-Infos; Ahdutauthor email ilan.shalif at gmail dot comauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 25.02.14

I media israeliani sono del tutto ossessionati dalla escalation della campagna Boycott, Disinvest, Sanctions come se sapessero cose che non possono rivelare. Sia i sostenitori che i detrattori della fine dell'occupazione iniziano a ritenerla immanente in un futuro non lontano. Una componente del capitalismo israeliano, colpita dal boicottaggio e timorosa che possa andare sempre peggio ha iniziato a spingere per una accelerazione della fine dell'occupazione. Un centinaio di capitalisti israeliani si sono recati alla conferenza di Davos dove si sono ufficialmente costituti in organizzazione. Sul campo, sembra che le forze di stato israeliane stiano aumentando la repressione sulle lotte in corso così come stanno forzando gli sgomberi di interi villaggi da territori considerati strategici. Bil'in celebrerà il nono anniversario della sua lotta. [English]


Il profumo della vittoria si avvicina grazie al contributo della lotta unitaria


I media israeliani sono del tutto ossessionati dalla escalation della campagna B.D.S. (Boycott, Disinvest, Sanctions, ndt) come se sapessero cose che non possono rivelare. Sia i sostenitori che i detrattori della fine dell'occupazione iniziano a ritenerla immanente in un futuro non lontano. Una componente del capitalismo israeliano, colpita dal boicottaggio e timorosa che possa andare sempre peggio ha iniziato a spingere per una accelerazione della fine dell'occupazione. Un centinaio di capitalisti israeliani si sono recati alla conferenza di Davos dove si sono ufficialmente costituti in organizzazione. Sul campo, sembra che le forze di stato israeliane stiano aumentando la repressione sulle lotte in corso così come stanno forzando gli sgomberi di interi villaggi da territori considerati strategici. Bil'in celebrerà il nono anniversario della sua lotta incessante il 28 febbraio.

Bil'in

Manifestazione settimanale del 14.02.14

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.7936211440003...18321

I militanti dell'organizzazione comunista-anarchica Ahdut gradualmente si integrano nella lotta unitaria.

"Anarchici israeliani contro il muro e contro gli insediamenti, sempre insieme ai palestinesi contro l'occupazione israeliana.

https://www.facebook.com/hamde.abu/media_set?set=a.3784...80860

Invito per il corteo di Bil'in nel 9° anniversario di venerdì 28.02.14

21.02.14: https://www.facebook.com/media/set/?set=np.125234397.10...53245

Al-Ma'sara

Venerdì 14.02.14:
https://www.facebook.com/media/set/?set=np.124975114.10...53245

Nabi Saleh

14.02.14, manifestazione settimanale:

Le forze israeliane hanno brutalmente represso la protesta di oggi a Nabi Saleh sparando una cospicua quantità di lacrimogeni che hanno provocato crisi da soffocamento per decine di manifestanti, tra cui bambini e donne in corteo. I manifestanti hanno scandito slogan di amore per la Palestina, contro la brutale occupazione israeliana e la totale mancanza di qualsiasi forma di giustizia e di pace.

Le forze israeliane hanno anche sparato proiettili di gomma sui manifestanti pacifici dichiarando tutta l'area zona militare. I manifestanti che volevano raggiungere le terre minacciate da confisca sono stati bloccati e raggiunti da lacrimogeni. Scontri tra giovani e forze israeliane sono durati per ore. I manifestanti hanno anche protestato per il blocco dell'ingresso a Nabi Saleh con un grande cancello metallico messo dalle forze israeliane e per la distruzione di una tenda eretta dai residenti sulle loro terre.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4937015974162...50543
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.7935828540041...18321
TAMIMI PRESS: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.7023638098081...62736
David Reeb: http://youtu.be/zN8TrEPAuNc

21.02.14:

Il comitato di resistenza popolare a Nabi Saleh (Intifada) ha lanciato un appello per una strategia nazionale della resistenza popolare in Palestina allo scopo di far crescere il movimento e raggiungere l'obiettivo della liberazione della Palestina.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.7054204895024...62736
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.7983860935238...18321

Ni'ilin

14.02.14, manifestazione:

israelpnm: http://www.youtube.com/watch?v=PQy7cwp5tV8

Qaddum

14.02.14: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.6972358036318...14816
Odai Qaddomi: http://www.youtube.com/watch?v=pSUEoAbaYNM

21.02.14:

L'esercito israeliano ha represso il corteo a Kafr Qaddum causando molti casi da soffocamento. Oggi a KQ, corteo con quasi 50 soldati che hanno preso parte all'azione di repressione sui manifestanti usando gas lacrimogeni e bombe assordanti insieme a proiettili metallici coperti di plastica. Il corteo come al solito è partito dopo le preghiere con la partecipazione di centinaia di residenti, amici internazionali ed israeliani. L'esercito ha sparato molti candelotti lacrimogeni su di noi sia dai fucili che dalle jeep. Noi, popolo di KAFR QADDUM crediamo nel nostro diritto ad avere la libertà di circolazione sulle strade e la fine dell'occupazione. Al tempo stesso subiamo la repressione israeliana in molte forme: arresti, invasioni del villaggio, danni alle case, posti di blocco infiniti

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.7006407632913...14816
http://www.youtube.com/watch?v=Lx4s1AVGMEg

Colline a sud di Hebron

Maltrattamenti continui ai danni di contadini e pastori palestinesi sulle colline sud di Hebron da parte di coloni e soldati israeliani. Costoro hanno preso possesso delle terre e ne impediscono l'accesso. Sabato 22 febbraio, ci saranno iniziative in diverse località dell'area, con accompagnamento di pastori e contadini palestinesi sulle loro terre per aiutarli a resistere per i loro diritti. Senza la presenza degli attivisti, molti contadini non ce la fanno a coltivare la terra. C'è un rapporto diretto tra la presenza di molti attivisti e la possibilità di lavorare per i contadini per avere una vita relativamente normale.

Hebron

"Hebron segna il 20° anniversario del massacro fatto da Baruch Goldstein nella moschea di Ibrahimi. All'alba del 25 febbraio 1994, Baruch Goldstein, un colono e fisico, aprì il fuoco su centinaia di fedeli musulmani nella moschea, uccidendone 29. A Hebron/Khalil, ci sarà una manifestazione per chiedere l'apertura di Shuhada Street. Questa strada che era la strada del mercato ed il centro sociale della città, è chiusa ai palestinesi da dopo il massacro di Goldstein nel 1994, per cui gli stessi residenti sono obbligati a salire sui loro tetti per accedere alle strade adiacenti. La manifestazione per aprire Shuhada street è stata tra le più dure che io ricordi. L'esercito ha violentemente disperso i manifestanti e l'eco dei colpi da sparo rimbalzava forte tra le case. Non meno pesante dei lacrimogeni, delle granate assordanti e dei proiettili è la vista del posto di blocco nel centro della strada, nel centro di ogni cosa, il peggiore significato della parola occupazione."

Venerdì, 21 febbraio 2014:

Circa 2.000 manifestanti a Hebron, attivisti di vari partiti ed organizzazioni, attivisti internazionali ed israeliani (tra cui anarchici), si sono radunati per sfidare la continua chiusura e le restrizioni alla mobilità del palestinesi nella loro città, chiedendo l'apertura di Shuhada street.

L'esercito ha risposto con raffiche di lacrimogeni, proiettili d'acciaio ricoperti di gomma e granate assordanti sparati direttamente sui manifestanti nel tentativo di disperderli. Parecchi i feriti. Un manifestante è stato ricoverato in ospedale dopo una ferita alla testa. Cinque persone sono state arrestate nel pomeriggio di venerdì, mentre più di 13 sono state ferite nel corso della manifestazione annuale per l'apertura di Shudada Street organizzata da Gioventù contro gli Insediamenti a Hebron in memoria dei 20 anni dal massacro alla moschea Ibrahimi.

https://www.facebook.com/photo.php?v=10152212706102500
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4974621970401...50543
http://www.facebook.com/guy.butavia/media_set?set=a.101...92137
israelpnm: http://www.youtube.com/watch?v=2W5Bi3tTllY
David Reeb: http://youtu.be/ol_NIPL2cL4

Sheikh Jarrah

https://www.facebook.com/amir.bitan/media_set?set=a.797...37581

"Non dite che non lo sapevamo", n° 400

Giovedì 30 gennaio 2014, agenti governativi scortati dalla polizia hanno demolito una casa nel villaggio beduino di Sa'wa nel Negev (ad est della città di Hura).

Lunedì 3 febbraio 2014, simili forze hanno demolito varie case dei Beduini nelle seguenti località del Negev: Rahat, Tel Sheva, A-Sir (a sud di Beer Sheva), Bir Mashash (a est di Abu Tlul) e Rahma (tra Yeruham e Dimona).

Mercoledì 2 febbraio 2014, le stesse forze hanno distrutto raccolti di grano nella località beduina di Dahiya nel Negev (a nord di Rahat), intorno a Lakiya, a Khirbat al Watan (a sud di Hura).

"Non dite che non lo sapevamo", n°401

Proseguono le azioni di sgombero dell'esercito nel nord della Cisgiordania, nella Valle del Giordano. Giovedì 31 gennaio 2014, l'esercito ha ordinato lo sgombero entro 48 ore di 30 famiglie palestinesi da Umm El Jamal (nell'area di Hammamat El Melah), a causa di manovre militari nella zona. Dopo 14 ore i residenti sono tornati nelle loro case.

Lunedì 10 febbraio 2014, rappresentanti del governo scortati dalla polizia hanno distrutto i raccolti dei Beduini nel Negev, a Qatamat, ad ovest della Superstrada 80, a Tel 'Arad, a nord della Superstrada 31. Il giorno dopo, martedì, è toccato ai raccolti di Wadi El-Na'am, vicino Ramat Hovav. Il mercoledì, stessa azione a Umm Batin, a est di Be'er Sheva.

Giovedì 13 febbraio il villaggio di El-Araqeeb è stato ancora una volta demolito.

Amos Gvirtz

Lotta Sociale

Giovedì 20.02.14, le vittime della gentrificazione in un piccolo villaggio di Tel Aviv - Givat Amal, sono state raggiunte da attivisti di "Not Nice" e dei comunisti-anarchici di Ahdut per una manifestazione davanti alla sede dei gestori del progetto.

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/...n.jpg
 

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]