user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

Fano: mentecatto colpo dei soliti ignoti

category italia / svizzera | antifascismo | comunicato stampa author Sunday February 16, 2014 23:16author by Federazione dei Comunisti Anarchici - FdCAauthor email fdca at fdca dot it Report this post to the editors

Svastiche e croci celtiche, e uno scontato "froci":" è l’imbrattamento effettuato oggi sul portone dell'Infoshop, piccola galleria autogestita da più realtà che domani ospita un'iniziativa pacifista sulla Siria nel pomeriggio (Dalla Turchia alla Siria: volti e storie di una guerra dimenticata) e lo sportello antifratto per le famiglie in difficoltà la mattina.
fano1.jpg


Fano: mentecatto colpo dei soliti ignoti


Svastiche e croci celtiche, e uno scontato "froci": è l’imbrattamento effettuato oggi sul portone dell'Infoshop, piccola galleria autogestita da più realtà che domani ospita un'iniziativa pacifista sulla Siria nel pomeriggio (Dalla Turchia alla Siria: volti e storie di una guerra dimenticata) e lo sportello antifratto per le famiglie in difficoltà la mattina. Ad agire sono gli stessi che ogni tanto ammorbano le nostre strade con volantini razzisti, che sperano di seminare odio e paura approfittando della crisi, gentaglia che le nostre città hanno finora isolato e respinto. Utili idioti che non si rendono conto di essere al servizio dei poteri forti, e da quelli usati o messi da parte a seconda della convenienza politica del momento. Altrove hanno tentato di scrivere che Fano è cosa loro, tipico liguaggio mafioso.

Non è vero, Fano non è cosa loro. Fano è delle associazioni, dei gruppi, delle persone che tutti i giorni, a viso scoperto, lavorano per creare solidarietà e risposte alla crisi, di chi non accetta le logiche della guerra tra poveri, di chi non teme alcuna diversità (diverso da chi?), e ama l'amore e la libertà, di chi costruisce economia alternativa, di chi racconta le miserie della guerra perchè non si faccia in nostro nome, di chi pretende case e lavoro per tutti e per tutte, di chi si confronta, di chi è antifascista, e non può non esserlo, per tutti questi motivi, e anche per quest’ultimo gesto di vigliaccheria.

Alternativa Libertaria/FdCA


Related Link: http://www.fdca.it

fano2.jpg

fano3.jpg

author by Gianfranco Careri - USI Marchepublication date Mon Feb 17, 2014 06:19Report this post to the editors

Cari compagni
Abbiamo appreso della vergognosa provocazione nazista ai danni del locale libertario di Fano. A voi la solidarietà antifascista e militante di tutti i compagni dell'USI di Ancona e delle Marche. Vogliate estendere questa solidarietà a tutte le situazioni di movimento che gestiscono la sede di Fano. Un abbraccio antifascista.
per i compagni dell'USI Marche: Gianfranco Careri

author by FAI-Jesi; Circolo Papini-Fano; Archivio Travaglini-Fano - Gruppo Anarchico Kronstadt-Ancona; Anarchici Valcesanopublication date Tue Feb 18, 2014 02:51Report this post to the editors


Solidarietà antifascista

Abbiamo appreso dell'imbrattamento del portone dell'Infoshop di Fano ad opera di quelli che ammorbano periodicamente le strade e i muri con volantini e scritte dal contenuto apertamente fascista. Ciò che è accaduto non è sicuramente l'opera greve di qualche buontempone che vuole anticipare il carnevale; è la logica conclusione di eventi e atteggiamenti come le scritte su Fano "cosa nostra" o le recenti aggressioni a Fossombrone e a San Benedetto del Tronto. Il tutto in città e in tessuti sociali che sembrano essere sempre più indifferenti all’avanzare di una cultura razzista e sessista. Nell'invitare tutti alla vigilanza esprimiamo la nostra solidarietà alle realtà che autogestiscono ormai da tempo l'Infoshop con cui abbiamo condiviso e condividiamo, quando la situazione lo richiede, percorsi e metodologie. Compagni, eravamo con voi il 9 febbraio 2008 lo saremo ancora se necessario.

FAI - Federazione Anarchica Italiana
- gruppo "Michele Bakunin" - Jesi
- gruppo "Francisco Ferrer - Chiaravalle
Circolo Culturale "Napoleone Papini" - Fano
Archivio Biblioteca “Enrico Travaglini” Fano
Gruppo Anarchico “Kronstadt” Ancona
Anarchiche\ci della Valcesano

15 febbraio 2014

 
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
Rojava: Mensaje urgente de un compañero anarquista en Afrin
© 2005-2018 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]